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albero top performances corsa standard consigli generali
12282024
12282024 Inviato: 17 Ago 2011 19:14
Oggetto: albero top performances corsa standard consigli generali
 



ciao, la mia moto é dal meccanico che é piuttosto pessimista e dice che ci saranno da cambiare i cuscinetti. io ho ancora qualche speranza ma per info volevo sapere se già che c'ero mi conveniva cambiare anche albero (la moto avrà un 10000-15000 km) almeno non dovrei spendere due volte i soldi del lavoro. pioi volaevo sapere come é questo albero e se tenere o meno il controalbero se lo mettessi. e lo stesso vale per desmodromico e ingranaggio della sesta lunga, cosa ne dite?
 
12282081
12282081 Inviato: 17 Ago 2011 19:30
 

allora se la tua moto non è elaborata lascia oerdere ergale sesta lunga e non cambiare neanche l'albero! 0509_up.gif
 
12282196
12282196 Inviato: 17 Ago 2011 20:03
 

matteoramello ha scritto:
allora se la tua moto non è elaborata lascia oerdere ergale sesta lunga e non cambiare neanche l'albero! 0509_up.gif
non é originale, ho su il trophy e contorno..la sesta comunque in piano arrivo a tirarla bene e mi va addirittura quasi fuori giri quindi pensavo di cambiare anche quello..ma é un lavoraggio mettere quell'ingranaggio (la domanda é quante ore mi mette fuori il meccanico per mettere quell'ingranaggio?) oppure deve toglierlo per forza per arrivare all'albero?
 
12282236
12282236 Inviato: 17 Ago 2011 20:12
 

allora se vai quasi fuori giri aumenta di un dente il pignone così ti prende qualcosa in velocità massima e dato che hai il base non ti togli granchè in accelerazione
 
12282286
12282286 Inviato: 17 Ago 2011 20:25
 

matteoramello ha scritto:
allora se vai quasi fuori giri aumenta di un dente il pignone così ti prende qualcosa in velocità massima e dato che hai il base non ti togli granchè in accelerazione
hp già su il 14 e mi piace molto avere tanta ripresa, infatti mi piace fare soprattutto salite e strade piene di curve ma per quella volta che devo fare la sparo penso che un'ingranaggio della sesta lunga sia l'ideale no?
 
12282302
12282302 Inviato: 17 Ago 2011 20:29
 

sì, se ne hai l'opportunità già che t'apre il blocco fatti mettere anche la 6° lunga
 
12282312
12282312 Inviato: 17 Ago 2011 20:32
 

pusta ha scritto:
sì, se ne hai l'opportunità già che t'apre il blocco fatti mettere anche la 6° lunga
per il desmo e per l'albero top cosa mi dici? ma quell'ingranaggio lo deve smontare in ogni caso o é lavoro supplementare?
 
12282332
12282332 Inviato: 17 Ago 2011 20:35
 

aron247 ha scritto:
per il desmo e per l'albero top cosa mi dici? ma quell'ingranaggio lo deve smontare in ogni caso o é lavoro supplementare?


gli ingranaggi della trasmissione non deve per forza smontarli perchè sono una cosa a parte rispetto all'albero Link a pagina di Guidopanda.altervista.org

se guardi sono a parte.
comunque non ti serve a niente cambiare l'albero!! quello si cambia solo dopo i 20000 chilometri
 
12282359
12282359 Inviato: 17 Ago 2011 20:40
 

matteoramello ha scritto:


gli ingranaggi della trasmissione non deve per forza smontarli perchè sono una cosa a parte rispetto all'albero Link a pagina di Guidopanda.altervista.org

se guardi sono a parte.
comunque non ti serve a niente cambiare l'albero!! quello si cambia solo dopo i 20000 chilometri

si ma dico già che é smontata faccio tutto almeno mi evito di spendere altri 800 franchi quando dovrò fare l'albero..
 
12282410
12282410 Inviato: 17 Ago 2011 20:54
 

secondo me ti conviene cambiare albero solo se hai già in mente di passare ad un gt più spinto.
Io non ti consiglio di cambiarlo, vero che 100 euro in più su 700 non sono molti, ma sono sempre 100 euro.
Il desmo non lo so, mai provato ne sentito chi l'ha provato
Per le vibrazioni secondo me non sono per forza riconducibili ai cuscinetti, potrebbe essere la trasmissione o non so cos'altro
 
12282433
12282433 Inviato: 17 Ago 2011 20:59
 

noh scusa spigami ti fa pagare 700 euro o era un modo di dire ''800 franchi'' ?
 
12282455
12282455 Inviato: 17 Ago 2011 21:06
 

matteoramello ha scritto:
noh scusa spigami ti fa pagare 700 euro o era un modo di dire ''800 franchi'' ?
oggi ho chiesto un preventivo: sarebbero 500 franchi di lavoro (minimo) piu 60 per cuscinetto piu 60 per le guarnizioni del motore..qui i prezzi sono fuori di testa..per questo volevo procurarmi il materiale da solo, coi prezzi di due cuscinetti e delle guarnizioni ho cuscinetti, albero e guarnizioni..poi il resto gia che non costa troppo pensavo anche di cambiarli gia che é aperto..
 
12282467
12282467 Inviato: 17 Ago 2011 21:09
 

pusta ha scritto:
secondo me ti conviene cambiare albero solo se hai già in mente di passare ad un gt più spinto.
Io non ti consiglio di cambiarlo, vero che 100 euro in più su 700 non sono molti, ma sono sempre 100 euro.
Il desmo non lo so, mai provato ne sentito chi l'ha provato
Per le vibrazioni secondo me non sono per forza riconducibili ai cuscinetti, potrebbe essere la trasmissione o non so cos'altro
Eh ma il discorso ormai é sempre lo stesso: resisterà questo albero per altri 1-2 anni? Capisci che se devo spendere ancora una volta tutti quei soldi preferisco fare tutto in una volta sola..chiederò consiglio anche al meccanico ma a sto punto penso sia la scelta migliore..non so eh magari mi sbaglio però..
 
12282515
12282515 Inviato: 17 Ago 2011 21:22
 

per il tuo motore comprati il kit di guarnizioni (l'ho preso anche io e c osta attorno ai 15 euro e trova la guarnizione della pompa poi la guarnizione del semicarter della frizione poi trovi quelle per il gruppo termico originale e poi quella del volano
e prendilo su biolla se sono quelle le guarnizioni che ti servono ah e poi nel kit ci sono le varie rondelle
Link a pagina di Biollamotors.it
 
12282558
12282558 Inviato: 17 Ago 2011 21:32
 

matteoramello ha scritto:
per il tuo motore comprati il kit di guarnizioni (l'ho preso anche io e c osta attorno ai 15 euro e trova la guarnizione della pompa poi la guarnizione del semicarter della frizione poi trovi quelle per il gruppo termico originale e poi quella del volano
e prendilo su biolla se sono quelle le guarnizioni che ti servono ah e poi nel kit ci sono le varie rondelle
Link a pagina di Biollamotors.it
Sisi appunto é quello che dicevo, domani sento il meccanico e se Dio vuole era solo la chiavetta del controalbero. Se cosi non fosse gli chiedo se posso procurarmi io il materiale (io vado a un negozio he ha prezzi poco distanti da quello di biolla) anche perche i suoi fornitori fino a settimana prossima sono chiusi..io aspri veramente tanto che sia un. Problema risolvibile con meno soldi e meno complicazioni..
 
12282788
12282788 Inviato: 17 Ago 2011 22:32
 

Madonna 800 euro icon_eek.gif
Io a fare un cavolo di am6 chiedo 30 euro di manodopera icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Comunque metti un carenzi, va bene uguale e costa meno.
Oppure un alternativa al top c'è il RMS Racing che è la copia, perche la Rms lo produce per la Top, solo che Top aumenta di prezzo icon_asd.gif
 
12283162
12283162 Inviato: 18 Ago 2011 0:39
 

io monto il top e va benissimo, un mio amico lo aveva sul tpr 76 e mantenendo il contralbero vibrava un po solo sopra la soglia dei 10.000 rpm! il desmo indurisce il cambio ti avverto anche se è più leggero, la sesta già che ci sei mettila in fondo già che ci sei completi il tutto, io mi son pentito di non averla messa una volta chiuso il blocco! se tieni la moto per ancora 2 anni vale la pena, io sono nella tua stessa situazione, terrò il 50 ancora fino alla macchina e non è che la macchina spunta dal nulla dovrò guadagnarmela e nel frattempo userò la moto... a me pare un motivo ragionevole per rifarla nuova visto che è anche una passione, se condividi la mia idea secondo me cambia albero e si spendi quei soldi per il top che poi ti dura per un macello! io non giocherei d azzardo prendendo un carenzi icon_asd.gif
 
12283200
12283200 Inviato: 18 Ago 2011 1:10
 

Lellez07 ha scritto:
io monto il top e va benissimo, un mio amico lo aveva sul tpr 76 e mantenendo il contralbero vibrava un po solo sopra la soglia dei 10.000 rpm! il desmo indurisce il cambio ti avverto anche se è più leggero, la sesta già che ci sei mettila in fondo già che ci sei completi il tutto, io mi son pentito di non averla messa una volta chiuso il blocco! se tieni la moto per ancora 2 anni vale la pena, io sono nella tua stessa situazione, terrò il 50 ancora fino alla macchina e non è che la macchina spunta dal nulla dovrò guadagnarmela e nel frattempo userò la moto... a me pare un motivo ragionevole per rifarla nuova visto che è anche una passione, se condividi la mia idea secondo me cambia albero e si spendi quei soldi per il top che poi ti dura per un macello! io non giocherei d azzardo prendendo un carenzi icon_asd.gif


Io ho preso un carenzi e vibrava meno senza il contralbero che con icon_asd.gif
 
12283886
12283886 Inviato: 18 Ago 2011 10:44
 

TractorMx ha scritto:


Io ho preso un carenzi e vibrava meno senza il contralbero che con icon_asd.gif
ahahahah ma sto benedetto contralbero oltre a far peso in più le diminuisce davvero le vibrazioni?!
 
12283921
12283921 Inviato: 18 Ago 2011 10:51
 

Lellez07 ha scritto:
ahahahah ma sto benedetto contralbero oltre a far peso in più le diminuisce davvero le vibrazioni?!

serve a bilanciare l'albero originale, se lo metti su un albero già bilanciato lo sbilanci solo icon_asd.gif
 
12283958
12283958 Inviato: 18 Ago 2011 10:57
 

Simone_95 ha scritto:

serve a bilanciare l'albero originale, se lo metti su un albero già bilanciato lo sbilanci solo icon_asd.gif
il problema è che per toglierlo servrebbe l estrattore del cuscinetto perchè altrimenti non vorrei rischiare di deformare i carter!
 
12283993
12283993 Inviato: 18 Ago 2011 11:02
 

Lellez07 ha scritto:
il problema è che per toglierlo servrebbe l estrattore del cuscinetto perchè altrimenti non vorrei rischiare di deformare i carter!

se non vuoi aprire il blocco basta togliere l'ingranaggio, se hai il blocco aperto fai come ho fatto io, gli appoggi un pezzo di legno sopra e dai una martellata con il martello di gomma, non caapita niente.
 
12284003
12284003 Inviato: 18 Ago 2011 11:04
 

Simone_95 ha scritto:

se non vuoi aprire il blocco basta togliere l'ingranaggio, se hai il blocco aperto fai come ho fatto io, gli appoggi un pezzo di legno sopra e dai una martellata con il martello di gomma, non caapita niente.
il blocco l ho appena richiuso 0509_si_picchiano.gif
 
12284021
12284021 Inviato: 18 Ago 2011 11:07
 

Lellez07 ha scritto:
il blocco l ho appena richiuso 0509_si_picchiano.gif

allora il cuscinetto non lo puoi più togliere così icon_asd.gif leva solo l'ingranaggio
 
12284104
12284104 Inviato: 18 Ago 2011 11:26
 

Simone_95 ha scritto:

allora il cuscinetto non lo puoi più togliere così icon_asd.gif leva solo l'ingranaggio
beh ormai lo faccio quando e se metterò il tpr... visto che dovrò riaprire il tutto per lavorar ancora i carter eusa_wall.gif
 
12284118
12284118 Inviato: 18 Ago 2011 11:27
 

quindi ricapitolando:
stasera chiamo il meccanico nella speranza che il problema sia qualcosa di meno grave ma nell'eventualità che siano veramente i cuscinetti dovrei procurarmi:
-cuscinetti
-paraoli
-guarnizioni varie
-fasce pistone (le faccio cambiare?)
-olio cambio
altro?
e se davvero dovrà aprire i carter cambio anche
-albero?
-desmo?
-ingranaggio?
se per caso mettessi l'albero top allora dovrei far togliere il controalbero?
grazie mille degli aiuti
 
12284138
12284138 Inviato: 18 Ago 2011 11:30
 

aron247 ha scritto:
quindi ricapitolando:
stasera chiamo il meccanico nella speranza che il problema sia qualcosa di meno grave ma nell'eventualità che siano veramente i cuscinetti dovrei procurarmi:
-cuscinetti
-paraoli
-guarnizioni varie
-fasce pistone (le faccio cambiare?)
-olio cambio
altro?
e se davvero dovrà aprire i carter cambio anche
-albero?
-desmo?
-ingranaggio?
se per caso mettessi l'albero top allora dovrei far togliere il controalbero?
grazie mille degli aiuti
le fasce del pistone sono opzionali, e anche il contralbero puoi toglierlo o meno, cambia ben poco!
 
12284506
12284506 Inviato: 18 Ago 2011 12:47
 

Lellez07 ha scritto:
le fasce del pistone sono opzionali, e anche il contralbero puoi toglierlo o meno, cambia ben poco!

quando togli un pistone le fascie è bene cambiarle, altrimenti aumentano le probabilità di rottura.
il contralbero toglio.

invece (per lellez07) ti consiglio di toglierlo, tanto ci impieghi 10 minuti e non devi nemmeno togliere l'olio.
 
12284686
12284686 Inviato: 18 Ago 2011 13:23
 

Simone_95 ha scritto:

quando togli un pistone le fascie è bene cambiarle, altrimenti aumentano le probabilità di rottura.
il contralbero toglio.

invece (per lellez07) ti consiglio di toglierlo, tanto ci impieghi 10 minuti e non devi nemmeno togliere l'olio.
ma ho già chiuso il carter frizione... poi ora sono alle prese col problema corrente (che non arriva) eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif risolto quello mi faccio un bel po di giri meritati e poi provvederò 0509_up.gif
 
12286495
12286495 Inviato: 18 Ago 2011 21:12
 

Lellez07 ha scritto:
ma ho già chiuso il carter frizione... poi ora sono alle prese col problema corrente (che non arriva) eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif risolto quello mi faccio un bel po di giri meritati e poi provvederò 0509_up.gif

controlla l'accensione (la chiavetta), lo spinotto che porta la corrente dappertutto, i fusibili e infine tutti i collegamenti a centralina, pipetta, ecc..
 
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