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Inviato: 31 Lug 2016 18:47
Oggetto: Multistrada 1000DS ticchettio relè
Ciao a tutti!
Sono nuovo, mi chiamo Matteo, sono di Verona e ho una Multistrada 1000DS del 2004.
Che fino ad oggi non mi ha mai dato nessun problema...
Veniamo al dunque:
Premetto che la moto meccanicamente è originale.
Ho appena fatto un piccolo tagliando fai da te, ho cambiato i dischi della frizione (accesa subito dopo e girava perfetta), pastiglie freno (vabbè) e olio motore + filtro.
Allora, metto i primi 3 litri di olio e vado ad accenderla per far calare il livello dell'olio, ma invece di accendersi come sempre, il motorino d'avviamento fa un mezzo giro, fallisce l'avviamento e cominciano a lampeggiare tutte le lucine sul quadro ad intermittenze irregolari... e dal lato SX della moto sento un ticchettio.
Nel più completo panico smonto in un attimo il pannello copri batteria e stacco tutto.
Aggiungo che al momento del tentativo di accensione, avevo dimenticato collegato il mantenitore di carica (ma l'ho accesa tante volte col cavo attaccato e non è mai successo nulla).
Insomma ora se vado a ricollegare la batteria, succede questo, in questo ordine:
La lancetta del contagiri fa dei microscopici movimenti ticchettando per 3-4 secondi, poi smette e si accende la spia dell'immobilizer, ad intermittenza come normale.
Dopo ulteriori 2-3 secondi, riparte quel ticchettio di prima, irregolare, che ho potuto capire provenire da un "relè" o quello che è, situato appena sotto la batteria, spostato un pò verso destra.
Il relè in questione è apribile con 4-5 spinette interne, e una guarnizione di gomma tutto attorno, rimuovibile, ed è rettangolare.
Il quadro non dà segni di vita.
Ho ricaricato la batteria, segna 13.7V, nonostante sia vecchiotta, e una volta ricollegata, stessi sintomi.
Ho provato ad avviare il tutto col booster collegato, in tal caso il quadro si accende ma il ticchettio e gli altri sintomi restano.
Non succede nulla al tentativo di avviamento, anzi il quadro si spegne e rimane il ticchettio.
Che ho combinato???