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consigli per enduro a 18 anni
15669730
15669730 Inviato: 28 Lug 2016 14:22
Oggetto: consigli per enduro a 18 anni
 

Salve a tutti e un saluto dal nuovo arrivato sul forum premetto che in questi 4 anni che ho posseduto moto mi sono sempre informato qui e di questo vi ringrazio.
Ora volevo personalmente chiedere un consiglio a voi utenti che avete molta più esperienza di me sulla moto che dovrei prendere tra un paio di mesi dopo aver fatto l'A2
Ho avuto sia un'Rx 50 che un Rs 50 e tra i due stili di guida quello che mi ha dato maggiori soddisfazioni è quello dell'enduro quindi ero orientato per una moto di questo tipo.
L'utilizzo che dovrei farne è prevalentemente stradale anche se non vorrei rinunciare a quell'uscita nei boschi prendendo una naked o una carenata in più nella mia zona non ci sono strade dove puoi andare a 200 km/h quindi mi interessa più la ripresa che la velocità max
Non avendo fonti di reddito se non i soldi dei miei ero orientato per un enduro jappo massimo fino al '96 in modo da poter pagare poco (comprando il mezzo usato) e godere dell'assicurazione agevolata.
Inoltre ho letto che queste moto vantano anche consumi bassi, poca manutenzione e grande affidabilità...
Detto questo ero indeciso tra più modelli:
yamaha xt 600e: la più polivalente (dicono che anche se non bene ci puoi fare di tutto)
yamaha tt 600: più orientata verso l'enduro e più leggera (ma con l'avviamento solo a pedale)
honda xr 600: la più "cattiva" (e questo mi piace solo che non so se rientra nei limiti della A2)
tt o dr 350: più leggere ma con meno potenza e stabilità
se avete altre idee che pensate siano migliori e che non ho considerato qui fatemele sapere.

Io sono alto 1.75 e peso 60kg quindi non vorrei avere problemi del tipo mi si abbatte in un lato e ci rimango sotto, oppure vado a mettere in moto e anzicchè scendere la pedivella mi alzo in piedi io ahah.

Prima che qualcuno dica che se vengo dal 50 e passo su un 600 mi faccio male, lo fermo qui dicendo che comunque ho già 4 anni di esperienza con questo stile di guida, inoltre la mia moto non è uno di quei 50ini che dai sempre al massimo, ma un mezzo che ti da la possibilità di farti male (e anche tanto), e che avendo coscienza del fatto che un 600 è un 600, almeno all'inizio, lo guiderò con estrema prudenza.

Detto questo aspetto vostre notizie, che di sicuro avete più esperienza di me, rispondete in fretta pensando a cosa provavate quando avevate 18 anni e dovevate prendervi la prima moto seria
 
15669773
15669773 Inviato: 28 Lug 2016 14:58
 

ti rispondo io,
o TT600 o XR600R

Bene o male a potenze si equiparano, il TT ha tante versioni con 200 declinazioni. Bene o male tutti i TT tranne la 59x sono dei DUAL fenomenali (chi più chi meno). la XR restà invariata per quasi un decennio ma era quasi perfetta, agile, precisa, buona modulabilità dei freni (il davanti è piccolo per uso stradale), motore reattivo ma molto lineare....
Ora però ti entro nel dettaglio, è una cosa che ho spiegato tante volte ma se non hai trovato uno dei miei tanti post lo riscrivo.
icon_arrow.gif TT600 59x è una enduro anni '80 in tutto, resta una leggenda perchè fa cose estreme ma ha tanti limiti in primis l'impianto elettrico 6volt (hai presente un faro di posizione di un 50 odierno? bene illumina pressochè uguale) questo è risolvibile grazie a tante guide che si trovano online ma è un bel sbattimento
- impianto frenante vecchio di 30 anni nella concezione con una pinza a singolo pistoncino buona solo quando NON ti serve frenare e un tamburo dietro
- ciclistica vecchia nelle sospensioni e un pò scorbutica nei comportamenti rispetto agli standard attuali (non è ne un pregio ne un difetto questo, è solo l'anzianità che si fa sentire)
icon_arrow.gif TT600s 4GV belgarda (I serie la seconda serie con telaio blu è 4LW) è una DUAL con sospensioni "racing" rispetto alla 59x ha freni e luci il doppio migliori, forcella del YZ500 del '93 e mono ohlins impeccabile. La moto è "strana" perchè ha un forcellone corto, compatto e con il leveraggio inverso tipico di quel periodo mentre il canotto di sterzo è restato aperto UGUALE rispetto alla 59x (28°) questo, unito alle forcelle lunghe con 310mm di escursione (280 sul 59x) ha creato una moto con un angolo di sterzo apertissimo e un interasse corto. E' difficile trovare l'equilibrio dinamico e serve esperienza per saperla sfruttare nel hard in maniera ottimale però allo stesso tempo offre una stabilità ad alte velocità e in percorrenza di curva che unita alla gran precisione nel dosare la ruota dietro quando parte rende la moto estremamente buona sui fondi veloci.
icon_arrow.gif TTR600 (guidabile con la A2 perchè ha 33kw) è la più potente delle TT (grazie alla testa con i condotti rivisti, al carter SX ridotto e al doppio carburatore portato a 30mm), guadagna molto in agilità perchè il canotto di sterzo è stato portato a 26,5° mentre il forcellone è leggermente più lungo e il leveraggio diventa "normale". Il punto a sfavore della moto è solo uno: la forcella paioli da 46 pesante come il piombo. La moto davanti è nettamente più bassa 280mm di escursione della forcella) mentre dietro il mono ohlins TTX I generazione garantisce 280mm di escursione. E' la prima TT col telaietto posteriore in alluminio scomponibile. Resta una buona moto DUAL che nel fettucciato è in grado di battagliare alla grande
icon_arrow.gif TT600e e TTRE600 sono le versioni con avviamento elettrico, se il cambiamento rispetto alle versioni "normali" fosse solo questo sarebbero dual perfette (nonostante i 150kg di peso), ma invece hanno ciclistiche più economiche con forcelle paioli e mono sachs di minor fattura e il parastrappi alla corona che appesantisce la ruota dietro.


Sulla XR rapidamente hai un motore reattivo, una ciclistica estremamente equilibrata ma è dura da accendere perchè senza decompressore automatico (le XT/TT lo hanno e se la moto è in perfetto stato è facile da accendere come un 50ino)
 
15670162
15670162 Inviato: 29 Lug 2016 8:38
 

grazie fctz170 della risposta molto dettagliata ora i vari modelli di tt non hanno più segreti...dici che quindi avrei problemi con la messa in moto dell'xr?
invece che ne pensi del 350?

Ultima modifica di Fig il 29 Lug 2016 9:39, modificato 1 volta in totale
 
15670184
15670184 Inviato: 29 Lug 2016 9:11
 

Fig ha scritto:
grazie fctz170 della risposta molto dettagliata ora i vari modelli di tt non hanno più segreti...invece che ne pensi del 350?

il 350 è una bella motina, hai tanta scelta tra queste:
XR400 (o 440) anche se non sembra ha 30 cavalli Link a pagina di Xr-italia.com e come vedi sul forum XR italia ti dicono vita, morte e miracoli (idem per la XR600R)
TT350 e XT 350 sono praticamente facce della stessa medaglia, cambiano gran poco sia a livello estetico che di motore qui hai uno che l'ha totalmente rifatta per il fuoristrada, spiega TUTTI i limiti del 350 e dove intervenire (a modo suo) Link a pagina di Specialmotors.net
DR350 che dire.... il motore è ancora usato da beta per le sue alp4.0 e M4.0 è l'analogo in tutto dell'XT350.

In generale tutti i 350 sono dei muli, potenza relativamente poca, abbastanza parchi, estremamente DUAL nel comparto sospensioni (ma sono comunque al pari se non meglio delle 250 DUAL attuali, per lo meno sono meno plasticose e più robuste). Io ti consiglio di stare sulle 600 già che ci sei.

PS tra le 600 c'è la KLR 600 (chiedi a DOC_express ti saprà dir tutto su questo gioiello), KTM 620/625 sxc (il motore ha dei difetti ma è una bestia, inoltre sono omologate a 25kw ma ne hanno 50 e passa), KLR650 (distribuzione fragile a detta di molti), DR600 e per finire la gilera RC600 (moto RARISSIMA, te la cito solo per completezza delle "migliori", anzi questa è forse la migliore però è davvero rara!)

Io personalmente ti consiglio di stare all'occhio con i ricambi e tenere conto di questo fattore nell'equazione. Nel caso dei TT600s/e belgarda ho trovato grossi problemi nel trovare plastiche in condizioni ottimali e semi-nuove (nuove è impossibile) tanto che col senno di poi mi ha fatto tornare al pari il TTs con l'XR nella scelta (il TT ha dalla sua una maggior facilità di accensione e misure di gomme convenzionali che ti permettono di montar tutto, la XR invece ha ancora tanti pezzi plastici after market in produzione ma ha misure anomale dei pneumatici e una accensione dura per cui serve pratica). Sono arrivato al punto di voler RIFARE totalmente le sovrastrutture alla moto.
 
15670246
15670246 Inviato: 29 Lug 2016 10:12
 

avevo trovato:
Un tt con accensione a pedale post. Mono Honlins ant. Kayaba rovesciate da 43mm e già iscritta asi 2200€
Un xr non iscritta asi (e penso che non possa iscriversi per via di qualche modifica) ma sono compresi anche due cerchi motard con pinza annessa (pensiero che avevo fatto anch'io e avrei comunque intenzione di fare) 1.700 €
un ttr con uno scarico termignoni a 1600€
sarei più per la terza o la seconda anche perchè pagando 800 euro in meno in due anni la pago lo stesso l'assicurazione solo che nel caso dell'xr mi trovo una grande moto già compresa di cerchi motard + freno da montare d'inverno o comunque da usare su strada, mentre nel trezo mi trovo la versione cazzuta della prima ma che costa di meno e con uno scarico termignoni (li ho sempre visti sulle ducati e li adoro *o*)
ho trovato anche un ktm LC4 620 che mi farebbe impazzire anche questo con i cerchi sia enduro che motard, ma ho paura che il motore mi dia noie e mi porti via troppi soldi in futuro non sono molto affidabili vero ?(non a livello di prestazioni ma proprio di durata avevo letto che i motori ktm purtroppo per non andarsene hanno bisogno di una manutenzione ad ore e neanche basta)
 
15670432
15670432 Inviato: 29 Lug 2016 14:22
 

Fig ha scritto:
avevo trovato:
Un tt con accensione a pedale post. Mono Honlins ant. Kayaba rovesciate da 43mm e già iscritta asi 2200€
Un xr non iscritta asi (e penso che non possa iscriversi per via di qualche modifica) ma sono compresi anche due cerchi motard con pinza annessa (pensiero che avevo fatto anch'io e avrei comunque intenzione di fare) 1.700 €
un ttr con uno scarico termignoni a 1600€
sarei più per la terza o la seconda anche perchè pagando 800 euro in meno in due anni la pago lo stesso l'assicurazione solo che nel caso dell'xr mi trovo una grande moto già compresa di cerchi motard + freno da montare d'inverno o comunque da usare su strada, mentre nel trezo mi trovo la versione cazzuta della prima ma che costa di meno e con uno scarico termignoni (li ho sempre visti sulle ducati e li adoro *o*)
ho trovato anche un ktm LC4 620 che mi farebbe impazzire anche questo con i cerchi sia enduro che motard, ma ho paura che il motore mi dia noie e mi porti via troppi soldi in futuro non sono molto affidabili vero ?(non a livello di prestazioni ma proprio di durata avevo letto che i motori ktm purtroppo per non andarsene hanno bisogno di una manutenzione ad ore e neanche basta)

il TT con accensione a pedale e ciclistica seria è come la mia e 2200 possono andare SE E SOLO SE è praticamente perfetta sia esteticamente sia meccanicamente (sospensioni rifatte da meno di 2 anni e mai stressate al limite, motore con meno di 20000 km con collettori di aspirazione in perfetto stato e che parte al primo colpo senza nessun problema) e in più ha anche un terminale arrow parisda-dakar (ci tiri giù 10 kili dall'originale LaFranconi che era buonino ma era pesantissimo).
Per l'XR bisogna vedere, magari non ha semplicemente voluto o magari è tipo del '97-'99
Per ilTTR non voglio brucarti le aspettative, ma il termignoni era di serie... Non leggerissimo ma accettabile, è una buona moto e se è del '00-04 (e come sempre, ciclistica revisionata e motore in buono stato) può essere una bella idea.
KTM LC4, i problemi li dava entro i 20 mila di solito... va da moto a moto ma i 620-625-640 e 660 (è sempre lo stesso blocco motore) sono manutenzionati a km, ad ore sono i 520-535.
 
15670529
15670529 Inviato: 29 Lug 2016 16:50
 

comunque da quando mi ci hai fatto pensare ho fatto due ricerche e ho trovato uno che si leva questa

immagini visibili ai soli utenti registrati

dice che ha pochissimi km ed è del 2002
ha scritto che è un 620 lc4 ma è un 625 sxc giusto?
 
15670532
15670532 Inviato: 29 Lug 2016 17:00
 

Fig ha scritto:
comunque da quando mi ci hai fatto pensare ho fatto due ricerche e ho trovato uno che si leva questa Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert dice che ha pochissimi km ed è del 2002
ha scritto che è un 620 lc4 ma è un 625 sxc giusto?
bella sembra messa bene
 
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