Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto 50ccMeccanica Moto 50 cc

   

Pagina 1 di 1
 
Ho mezzo grippato manca olio carter
15666656
15666656 Inviato: 23 Lug 2016 2:31
Oggetto: Ho mezzo grippato manca olio carter
 

Ciao a tutti ho comprato da poco una derbi gpr 2t con qualche problema all accensione e carburazione troppo ricca d olio. Oggi sono finalmente riuscito ad accenderla ho fatto una bella tirata per spurgarla e mentre tornavo ai 100 all ora mi si inchioda la ruota dietro schiaccio la frizione mi fermo e la moto si spegne da sola dopo di che metto in folle e provo a farla partire a batteria pregando tutti i santi di non aver grippato e si accende subito, la spengo la favcio raffreddare un po e quando provo a ripartire dopo 400 m cala di giri e si spegne, la faccio raffreddare per bene e riesco ad arrivare fino a casa dove controllando la moto mi accorgo che manca l olio del carter, vedo dallo specchietto che ce ne pochissimo e nero. La carburazione è grassa e non so se ho mezzo grippato o è successo qualcosa al cambio per la mancanza d olio.
Secondo voi?
Grazie in anticipo per le risposte
 
15666700
15666700 Inviato: 23 Lug 2016 8:26
 

l'olio nel carter fa solo cambio e ingranaggi (e se c'è riduttore).
io ho paura che sia successa un altra cosa....ossia abbia ceduto la tenuta che separa il cambio dal motore e quindi innondando di olio il motore e causando quindi i problemi da te spiegati.

Per non spaccare tutto vai dal ricambista prendi UN LITRO di olio per moto a 4 tempi. NON va bene l'olio specifico per harley (mi raccomando) ,togli il tappo sotto,lo cambi e fai il livello.
Poi accendi e motore CALDO fai una bella apertura IN SALITA in modo da mettere il motore sotto sforzo,se puoi fai guidare il più ciccio della crew.
Se vedi che di colpo fa un fumaccio senza senso e perde potenza fermati verifica l'olio.
Se ne manca sono volatili per diabetici....

Ti tocca aprire il carter frizione,togliere la primaria e cambiare boccola,paraolio e eventuali OR ,i pezzi costano poco ma devi cristonare parecchio per svitare il pignone della primaria

...erano stati cambiati a 20 mila km?
 
15666855
15666855 Inviato: 23 Lug 2016 16:45
 

Ho cambiat l olio ho fatto un giro e come dicevi mangia l olio del carter e fa parecchio fumo, inoltre ho trovato residui ferrosi nell olio e sento un tintinnio metallico a motore acceso. La moto ha quasi 20k km e il vecchio proprietario non l ha mai curata si limitava ad andare eusa_wall.gif ...
Mi sa che è ancora tutto originale infatti devo cambiare anche catena corona e pignone.
Secondo te ho anche grippato e devo retificare? Inoltro puoi essere piu specifico su come comportarmi,cosa comprare e cosa cambiare nel carter dato che non ho mai aperto il carter di una moto a marce?
Ps: grazie mille mi sa che hai azzeccato alla prima il problema 0509_doppio_ok.gif
 
15666911
15666911 Inviato: 23 Lug 2016 19:14
 

Cominciamo a smontare allora.
Togli il liquido di raffreddamento e recuperalo dentro un pintone occhio che se ne va per terra è dannatamente scivoloso.
Togli i collettori di aspirazione e scarico ,se serve compra viti nuove a brigola se quelle sono rugginose
Allenta e togli i bulloni che fissano il gruppo termico.
Non è importante separare testa e cilindro ma p importante che togli lo spinotto dal pistone lo fotografi e lo metti sul forum
Dallo "stato del pistone" capiremo alcune cose.
Poi togli la batteria
Togli il serbatoio della benza
A quel punto togli l'olio del carte e svita TUTTI i prigionieri del carter frizione
Occhio all' eventuale leva dell'accensione e alla pompa del miscelatore
NON PERDERE LE RONDELLE
Poi smonteremo la primaria.
Per adesso di corona catena e pignone fregatene altamente,prima dobbiamo accenderla e farla girare bene
 
15666916
15666916 Inviato: 23 Lug 2016 19:21
 

Secondo me non hai grippato, alla fine è entrato tantissimo olio nel motore, ok che è successo un casino ma è pur sempre olio e non può averti fatto grippare...
 
15666920
15666920 Inviato: 23 Lug 2016 19:34
 

confermo che non ha grippato,l'ispezione si fa solo per vedere se il pistone ha le "righe" delle scannate a freddo. Un segno molto riconoscibile....di fatto sono come le righe della paura sullo snowboard... icon_asd.gif
 
15671273
15671273 Inviato: 31 Lug 2016 14:13
 

Allora ragazzi falso allarme non mangia olio sono io che ho sbagliato e non avevo controllato la moto a freddo
Sulla moto per aprire il motore bisogna tirarlo giu dal telaio ma sono riuscito a fare delle foto a pistone e cilindro dalla luce di scarico e mi sa proprio che ho grippato... controllando la moto ho trovato la candela che avevo appena messa schiacciata e ho trovato anche la causa del grippaggio:
una carburazione di m***a... il meccanico da cui l aveva portata l ultimo proprietario aveva lasciato il tubo di gomma tra air box e carburatore staccato e chiuso completamente la vite dell aria icon_evil.gif icon_evil.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
ora sto ricarburando e anche se si vede solo una piccola parte di pistone e una minuscola di cilindro volevo chiedervi pareri se si puo solo far lucidare e cambiare pistone o mi serve un motore nuovo.
Anche se per il motore sono 500 euri 0510_sad.gif 0510_sad.gif
PS: mi sono dimenticato di specificare che è una 125
Ed ecco le foto

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto 50ccMeccanica Moto 50 cc

Forums ©