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Rapporto di compressione aspirato vs rdc turbo
15666177
15666177 Inviato: 22 Lug 2016 11:20
Oggetto: Rapporto di compressione aspirato vs rdc turbo
 

Buongiorno, chiedo un informazione riguardo il rdc su un motore aspirato.
In pratica, volendo montare una turbina su un motore aspirato, ho il problema del rapporto di conpressione.
Cioe, se un motore nasce 10,5 : 1 come rapporto, se metto una turbina con una pressione media di 0.8bar, il rapporto di compressione di quanto aumenta?
So che comunque si dovrebbe diminuire il rapporto perche altrimenti si rischia di sbiellare.
Grazie e buona giornata
 
15666279
15666279 Inviato: 22 Lug 2016 12:49
 

Scusa, ma a me sembra che tu stia facendo un papocchio tra il rapporto di compressione di un turbo (che riguarda la pressione e il volume di aria a monte e a valle del compressore) e quello di un motore (che riguarda invece il volume della camera di scoppio)...

Esattamente su QUALE motore dovrebbe essere montato, comunque?
 
15666397
15666397 Inviato: 22 Lug 2016 15:33
 

Tommy io volevo sapere se, per esempio con un rdc aspirato di 10 : 1 metto una turbina per sovralimentarla, con una pressione media di 0.8bar si dovrebbe fare un calcolo per non far sbiellare il tutto?!

Eh parlo di un motore di 300cc
 
15671347
15671347 Inviato: 31 Lug 2016 18:52
 

In teoria, al netto di perdite di carico e fluidodinamiche, il rapporto di compressione dovrebbe salire circa della stessa percentuale dell'aumento della pressione di alimentazione assoluta.
Nel tuo caso:
- pressione di alimentazione assoluta senza compressore: 1 bar (quella atmosferica..)
- pressione di alimentazione assoluta CON compressore: 1,8 bar (quella atmosferica + quella di sovralimentazione)
Ergo dovresti trovarti un rdc di circa 18 a 1, ovviamente quando il compressore "spinge" al massimo.

Il problema , però, non è il pericolo di sbiellare.
Infatti che con quel rapporto di compressione + il fatto che l'aria di aspirazione si riscalda parecchio passando attraverso il compressore, ti troverai una temperatura finale a fine compressione tale che innescherà il fenomeno della "detonazione", con gradienti di pressione e temperatura inaccettabili per il cielo del pistone. Esso si fonderà nel giro di pochi minuti !!
 
15671380
15671380 Inviato: 31 Lug 2016 19:56
 

Nah, non c'è da temere per il pistone... Fondi prima la candela. icon_razz.gif

Ci va un intercooler.
 
15673317
15673317 Inviato: 3 Ago 2016 16:07
 

Si vabbe. Con un intercooler avrò aria più fredda da mettere nella camera di combustione. A questo gia avevo pensato. Comunque, come dici te, se inserisco un 0.8bar di sovralimentazione dovrebbe aumentare da 10:1 a 18:1.
Io questo volevo sapere, alla fine dovrei studiare meglio e con precisione, come aumentare o cambiare una turbina di un motore gia turbo, per avere maggiore potenza.
 
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