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Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

   

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RS 250 a 18 anni,vale la pena?
15663304
15663304 Inviato: 18 Lug 2016 8:10
Oggetto: RS 250 a 18 anni,vale la pena?
 

Ciao a tutti icon_smile.gif
Son sempre stato affascinato dalle sportive,già a 16 anni volevo una bella rs 125 ma,causa mancanza fondi,ho dovuto ripiegare su un motard con un prezzo più accessibile (per carità,divertentissimo e tutto ma al cuore non si comanda.)
Ora,manca ancora 1 anno circa ai 18,e voi giustamente penserete "e tu già ci pensi mo!"
E io vi rispondo di si 0509_si_picchiano.gif
I soldi per la patente A2 li ho già da parte e sono intoccabili.Ora,ho da parte un gruzzoletto di tutto rispetto (più o meno,diciamo che un rs 250 ci esce tutta) e sto avendo altre entrate dato che di pomeriggio in settimana lavoro in campagna,e la sera in una pizzeria come cameriere.
Ora,il cuore mi dice prendila senza giri.So i costi che un 2t si porta dietro (manutenzione sempre pagata da me...)ma so anche il divertimento che fa provare,e se è cosi con un 125,non immagino con un 250!
La testa però mi fa venire vari dubbi:
1)Non ho mai portato una sportiva,ci son già salito come passeggero ma mai guidata.Son abituato all'impostazione del motard,anche se le curve non le faccio piede a terra ma scendo con la moto,spostandomi un po' sulla sella.Ci sta l'rs 250,o rischio di far qualche cavolata fin da subito?Posso incontrare grossi problemi nell'impostazione di guida o mi posso adattare facilmente?Premetto che son un tipo abbastanza tranquillo,ma che purtroppo si fa prendere la mano decisamente troppo sulle strade che conosce bene specialmente se ci son moto di cc maggiore...diciamo guida sportiva ma comunque abbastanza tranquilla,ora come ora sugli 80/90,sempre nella mia corsia ecc.
2)Un 250 2 tempi,bicilindrico,è esageratamente difficile da portare?Premetto che prima del 125 non avevo mai guidato nulla,dopo 6000 km di curve ho preso abbastanza la mano [buon passo(nelle curve riesco a star dietro a 600cc e 1000ss ma ai motard più grossi no,gomma posteriore quasi chiusa,3 mm circa (pirelli diablo rosso 2)e davanti manca relativamente poco.]
3)Manutenzione e consumi: tolto ingrassaggio catena e filtro,il resto non so farlo ahimè.La carburazione non è un problema,ho un arzillo vecchietto di 69 anni che ha passato la sua vita vicino ai 2t,e mi ha preso sotto il suo braccio icon_asd.gif proponendomi di farmele lui gratis,ma senza insegnarmi i trucchi del mestiere (e non ho mai capito perchè,resta che la mia hsq ora come ora è un orologio,e lo ringrazio infinitamente )
Consumi,faccio 12/13 con un litro e mi va bene.Ora,leggo gente che dice 7 km/l,emi va bene se fossero a cannone.Mi andrebbe meno bene se fossero ai 130 140 con un numero giri tranquillo.
Grazie a chi mi aiuterà e scusate il poema.Non consigliatemi r3 e simili,o cbr 500r dato che io voglio una SPORTIVA,non qualcosa che si avvicina.
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15663322
15663322 Inviato: 18 Lug 2016 8:31
 

Ciao

Il 250 e' una gran moto ,da sensazioni che le moto di oggi hanno perso.Naturalmente e' una moto un po difficile da approcciare con i guanti ma con essa si impara davvero ad andare in moto ( tutto i grandi piloti di moto hanno sempre dichiarato che la 250 2tempi e la migliore scuola guida) FONDAMENTALE nn farsi prendere la mano perché e' una moto che perdona quasi nulla a un pilota inesperto
 
15663339
15663339 Inviato: 18 Lug 2016 8:42
Oggetto: Re: RS 250 a 18 anni,vale la pena?
 

Nicohsq ha scritto:
Premetto che son un tipo abbastanza tranquillo,ma che purtroppo si fa prendere la mano decisamente troppo sulle strade che conosce bene


assolutamente evita... l'rs250 ha 70cv e passa e l'erogazione "ignorante" come pochi, in mano a un 18enne neopatentato la vedo grigia (a proposito: sicuro che per legge potresti guidarla?)... fatti un 4t più tranquillo, poi quando hai qualche annetto di esperienza sulle spalle passa ad una bella r6/gsxr600/cbr600 ecc. Tra l'altro con quella come affidabilità siamo messi male... ho paura che quanto ai soldi diventerebbe un pozzo senza fondo icon_smile.gif

ciao

WK
 
15663353
15663353 Inviato: 18 Lug 2016 8:58
 

con l'a2 si può guidare,ha meno di 70KW a potenza piena ed alcune si trovano depo icon_smile.gif
il problema è che di 4t per la A2 che mi ispirino non ce ne sono,le vedo troppo come motine "vorrei ma non posso",non vorrei una moto che mi annoi troppo presto...voglio una moto che mi insegni più del 125,non che mi renda la vita facile,una b*starda diciamo ahah,non saprei proprio.
Ammetto che il farsi prendere la mano per me sia troppo semplice,ma col 125 i primi tempi ho usato la testa,solo che ho paura che col 250 non la userei troppo,spinto dal fatto che ho già portato una cc minore.
Non saprei,il cuore dice una cosa la testa un'altra.

Ultima modifica di Nicohsq il 18 Lug 2016 8:59, modificato 1 volta in totale
 
15663354
15663354 Inviato: 18 Lug 2016 8:59
 

con la a2 la rs è guidabile solo depo a 25 kw.
qualsiasi 300 nuova andrebbe di più.
 
15663384
15663384 Inviato: 18 Lug 2016 9:16
 

ragazzi,please,evitate di suggerirmi 300 e simili.Non li tengo in considerazione,non voglio buttare via soldi.Piuttosto,rispondete ai quesiti dei vari punti,per piacere.
 
15663390
15663390 Inviato: 18 Lug 2016 9:19
 

non ti ho consigliato una 300, ho solo detto che la rs 250, legalmente parlando, la puoi guidare solo a 25 kw.
nel malaugurato caso di incidente, se tu guidassi una rs a potenza piena o una r6 sarebbe la stessa cosa.
poi, sei libero di fare quello che vuoi.
 
15663396
15663396 Inviato: 18 Lug 2016 9:24
 

Nicohsq ha scritto:
ragazzi,please,evitate di suggerirmi 300 e simili


verranno altri a ripetertelo... coll'rs250 ti vai a fare del male.
Le cose vanno fatte gradualmente, ascolta chi va in moto da 20 anni icon_smile.gif

ciao

WK
 
15663403
15663403 Inviato: 18 Lug 2016 9:33
 

ascolto volentieri i suggerimenti di gente SICURAMENTE con più esperienza di me,il problema sta nel fatto che il mercato dell' A2 è scarno.Di sportive vere,almeno nell'impostazione di guida,non ce ne sono.Almeno,io non le vedo come sportive,mentre un rs 50 (ad esempio) la reputo sportiva,quindi non è un fatto legato alle prestazioni.Se avessero fatto l'honda cbr 500 r (ad esempio),con uno stile di guida da sportiva VERA,ma con 48 cv,non mi sarei fatto problemi a prenderla,ma è una STRADALE spacciata per SPORTIVA.
Ora,scusatemi se son stato rozzo o maleducato,non voglio sicuramente offendervi!E' per farvi capire solamente cosa cerco.Inoltre cercherei una moto da tenere anche dopo,con la A3..insomma,qualcosa che mi duri.
Scusatemi ancora se son stato maleducato,scorretto o se vi ho fatti sentire sminuiti!Non era mia intenzione
 
15663407
15663407 Inviato: 18 Lug 2016 9:37
 

Nicohsq ha scritto:
ascolto volentieri i suggerimenti di gente SICURAMENTE con più esperienza di me,il problema sta nel fatto che il mercato dell' A2 è scarno.Di sportive vere,almeno nell'impostazione di guida,non ce ne sono.Almeno,io non le vedo come sportive,mentre un rs 50 (ad esempio) la reputo sportiva,quindi non è un fatto legato alle prestazioni.Se avessero fatto l'honda cbr 500 r (ad esempio),con uno stile di guida da sportiva VERA,ma con 48 cv,non mi sarei fatto problemi a prenderla,ma è una STRADALE spacciata per SPORTIVA.
Ora,scusatemi se son stato rozzo o maleducato,non voglio sicuramente offendervi!E' per farvi capire solamente cosa cerco.Inoltre cercherei una moto da tenere anche dopo,con la A3..insomma,qualcosa che mi duri.
Scusatemi ancora se son stato maleducato,scorretto o se vi ho fatti sentire sminuiti!Non era mia intenzione


0509_up.gif 0509_up.gif

tranquillo, non si è offeso nessuno.
ed hai ragione, tra le guidabili con la a2 di sportivo c'è ben poco.
 
15663437
15663437 Inviato: 18 Lug 2016 10:01
 

Ed è un peccato!Si potrebbe valutare l'acquisto di una RS o MITO a potenza piena,prima metà anni 90 per intenderci,ma avrei prestazioni poco superiori a quella attuale.Ma potrei imparare in "sicurezza",data la potenza minore.Mettiamo in chiaro: il mio sogno motociclistico è la Suzuki GSX-R 750.Ma non me la sento di salire subito,a 20 anni,su una sportiva con 140 cv,senza aver mai guidato un mezzo con quella impostazione,semimanubri,posizione caricata in avanti ecc.Il problema,per me,sta alla base,nel mercato dell'A2.Poi magari non avrò il minimo problema,ma non posso dirlo.Non saprei.
L'rs 250 mi affascina,ma mi fa anche venire un po' di paura,così come un 750 in futuro,ma è un passo che devo fare prima o poi,nel cuore ho le sportive.
 
15663468
15663468 Inviato: 18 Lug 2016 10:45
 

vorrei soffermarmi sulla questione psicologica più che tecnica del dilemma.........
è inutile che chiedi consigli in giro Tu hai già deciso che vuoi quella moto (hai già messo i soldi da parte) e chiedere in giro (qualsiasi consiglio ti darà chiunque intervisti) non ti farà cambiare idea.

quindi la questione è prendila se è lei che ti fa battere il cuore poi però devi importi di usare la testa, imparare piano piano ( o magari in fretta dipende se sei "portato" o no per la guida) e divertirti.
 
15663471
15663471 Inviato: 18 Lug 2016 10:47
 

Ciao, riguardo alle moto nuove che stanno facendo ora per A1 e A2 io non le considero vere moto e ti do ragione..
Un 125cc originale 4T è come avere una bicicletta (per non parlare dei 50cc) icon_asd.gif e le nuove 300cc uscite fanno quasi ridere.
Mi ricordo che provai una Kawa 300.. con quel suono da aspirapolvere non mi trasmise assolutamente nulla
se non una moto per spostamenti occasionali (ovviamente sono pareri personali).
Chi compra queste moto di solito è chi non ha mai guidato una moto e che non vuole spendere molto,
ma se uno cerca una moto che trasmette passione non prende questo tipo di moto.
Io dopo che ho avuto un RS 125 a potenza piena sono passato ad una Dorsoduro 750... è una moto molto più brusca dell'RS 250 trattandosi di un bicilindrico da 92cv e diciamo che devi saldare bene i polsi e le mani quando apri perché l'erogazione non è tranquilla nemmeno a bassi giri. Pesa abbastanza, siamo sui 220kg circa. E' tutta questione di abitudine..
anche riguardo all'impostazione di guida, ci si abitua. Se hai soldi per prenderla MA soprattutto per la manutenzione e affidabilità nessuno ti dice di non prenderla. Secondo me se la prendi ne sarai molto felice e ti abituerai subito, l'importante è guidare con la testa e non col polso e basta!
Sei pronto a far girare tutti quando passi? Prendi una Aprilia RS. doppio_lamp.gif
 
15663497
15663497 Inviato: 18 Lug 2016 11:22
 

Nicohsq ha scritto:
Ma potrei imparare in "sicurezza",data la potenza minore.

In sicurezza per modo di dire. Siamo pur sempre parlando di una moto che nella versione full power supera i 170 km/h e sullo 0-100 ha prestazioni di tutto rispetto. Non conto le cadute che ho fatto tra i 18 e i 20 anni prima di darle il colpo di grazia.. Non sottovalutarla!
 
15663499
15663499 Inviato: 18 Lug 2016 11:23
 

che la dorsoduro sia più brusca della rs 250 non penso proprio.
comunque la questione secondo me è un'altra, se vuole restare nella legalità, una rs 250 con 25 kw ha poco senso.
sempre che la trovi.
 
15663504
15663504 Inviato: 18 Lug 2016 11:33
 

L'hai mai provata la Dorsoduro 750? Mio padre guida un 1000cc e si è quasi spaventato da non crederci 0509_mitra.gif
E poi l'RS 250 intendevo meno brusca perché comunque a bassi giri non è "pompata", ovvio che se si va su poi sale in fretta. 0509_doppio_ok.gif
 
15663506
15663506 Inviato: 18 Lug 2016 11:38
 

Hatix ha scritto:
L'hai mai provata la Dorsoduro 750? Mio padre guida un 1000cc e si è quasi spaventato da non crederci 0509_mitra.gif
E poi l'RS 250 intendevo meno brusca perché comunque a bassi giri non è "pompata", ovvio che se si va su poi sale in fretta. 0509_doppio_ok.gif


si che l'ho provata, e tu hai mai provato la rs 250? mi pare ovvio che sottocoppia non vada un granchè, ma se dovessi utilizzarla sottocoppia cosa la prenderei a fare?
probabilmente si ingolfa pure.....
 
15663507
15663507 Inviato: 18 Lug 2016 11:39
 

certo,in sicurezza l'ho messo tra virgolette apposta.Ho un 125 ripo ed abbastanza elaborato,so cosa vuol dire 125 2 tempi.E so che non vanno sottovalutate,sono il primo a dirlo.Ma son sempre più facili di un 250.Ora,ovviamente intendo depo a libretto.So che ne derivano dei rischi ma è la stessa cosa che sto facendo ora,io come altre migliaia di sedicenni.Il fatto è che io son gia ovviamente orientato alla rs 250,però ho qualcosa che mi frena.forse è troppo?ma a me piace,ispira.mi mette un po' di paura diciamo,e forse è un bene.non so,si legge spesso che sia un cavallo imbestialito e non lo metto in dubbio,ma è davvero cosi inc*zzosa o si riesce a guidare,con la dovuta esperienza?riuscirò a portarla io,o mi porterà solo lei?
 
15663508
15663508 Inviato: 18 Lug 2016 11:40
 

quindi, se mi parli di depo solo a libretto, non sto più nemmeno a consigliare.
ciao.
 
15663532
15663532 Inviato: 18 Lug 2016 12:00
 

Ti conviene provarla in una strada non trafficata e vedrai che ti convincerà ancora di più.. l'RS 250 è un gioiellino
(manutenzione a parte), è come una leggenda.
Riguardo al depotenziamento è inutile parlare, potrebbero anche togliere le diverse patenti perché non servono assolutamente a nulla se non a buttare via soldi, molti soldi. Tutti, a partire dai 50cc elaborano e modificano di tutto fino a che non si ha la moto più "potente" desiderata. I 50cc sono la ca**ata più grossa, gente che si lamenta che intralciano la strada e che danno fastidio ad autobus o mezzi in generale perché non vanno nulla e a volte chi li guida sta in mezzo alla corsia. I giovani che vorrebbero più potenza spendono una cifra spropositata per aumentare di 15-20kmh quel povero 50cc.. eusa_doh.gif
 
15663615
15663615 Inviato: 18 Lug 2016 13:26
 

esatto,stesso pensiero mio.ti quoto in tutto.quindi tu me la consigli!la manutenzione non è un problema,già con questa son maniacale.
 
15663642
15663642 Inviato: 18 Lug 2016 14:07
 

Hatix ha scritto:
Riguardo al depotenziamento è inutile parlare, potrebbero anche togliere le diverse patenti perché non servono assolutamente a nulla


no, ma infatti, togliamole e depenalizziamo pure l'omicidio già che ci siamo icon_smile.gif

ciao

WK
 
15663646
15663646 Inviato: 18 Lug 2016 14:13
 

Con togliere le patenti non intendo dire lasciar andare in giro 14 enni con un 1000cc anche perché sarebbe assurdo
e non possono tenerlo nemmeno a livello fisico, intendo dire che si dovrebbe fare un sistema migliore e ottimizzare tutto.
A parte la storia delle patenti.. io desidererei anche la targa più piccola come ce l'hanno altri paesi del mondo!
 
15663650
15663650 Inviato: 18 Lug 2016 14:17
 

Nicohsq ha scritto:
Mettiamo in chiaro: il mio sogno motociclistico è la Suzuki GSX-R 750


eh eh gran moto. E anche se ti potrà sembrare assurdo, la considero più adatta ad un principiante rispetto ad un 250 2t... nel senso che ha un'erogazione molto più lineare, e volendo la tieni a bassi giri e viaggi senza alcun problema... la 250 invece se la tieni bassa quasi si spegne, allora dai gas, e non succede ancora niente, finchè a un certo punto prende i giri e ti proietta nell'iperspazio. Sto esagerando, ma il succo è quello: ti può mettere in crisi perchè ha una curva di potenza troppo appuntita.

ciao

WK
 
15663656
15663656 Inviato: 18 Lug 2016 14:29
 

wkowalski ha scritto:
l'RS 250 ha una curva di potenza troppo appuntita.


E' proprio quello il bello di non avere una moto come le nuove 300cc che stanno uscendo, non trasmettono alcuna emozione
(le ho provate e nemmeno una mi ha fatto dire AH 0510_inchino.gif ) ..E' molto meglio prendere una moto che piace anche se brusca ad alti giri invece di buttar via soldi.. io la vedo così icon_wink.gif
Alla fine ricordo che sono opinioni personali e di guidare sempre con la testa anche se guidi un mostro.
 
15663722
15663722 Inviato: 18 Lug 2016 16:09
 

Hatix ha scritto:
E' molto meglio prendere una moto che piace anche se brusca ad alti giri


i gusti sono gusti, ma stiamo parlando di un 18enne... non vorrei leggerlo sul giornale il giorno dopo icon_smile.gif

ciao

WK
 
15663772
15663772 Inviato: 18 Lug 2016 17:37
 

Potrei addirittura non prendere nulla con la a2,e passare direttamente all'a3 con la suzuki,ma non sarebbe ancora un salto peggiore?
ribadisco che guido un 125 2t elaborato,che sta dietro,anzi davanti alle blasonate racing come tm e ktm,anche se in origine era una street.non dico che sia difficile da portare,ma resta sempre un 125 2t,quindi sottocoppia non va e il suo calcettino in culo lo da comunque.e prima non avevo mai guidato nulla.son diciamo abituato ad avere la coppia in alto ed ad avere un range di utilizzo limitato,e son caratteristiche che mi piacciono!mi da un senso di soddisfazione immenso guardar la mia motina e pensare che la riesco a portare decentemente,nonostante la sua erogazione abbastanza appuntita.la moto mi piace godermela,voglio qualcosa di difficile da portare,ma che si riesca comunque a guidare,senza fretta,in modo decente.qualcosa che dopo ogni uscita mi faccia dire son migliorato,sto imparando ad andare in moto!
non so,è difficile passare dallo stile di guida di un motard a quello di una ss?
la moto la uso relativamente poco,e solo per giri in collina,mai città(anche perchè dove sono io non ci sono posti degni di essere chiamati tali).
vi ringrazio già ora per i consigli che mi state dando,non pensavo di ricevere cosi tante risposte in cosi poco tempo!grazie a tutti doppio_lamp.gif
 
15664077
15664077 Inviato: 19 Lug 2016 8:22
 

Ammesso che riesci a trovarne una in buone condizioni, avresti una moto con 25kw (34cv) al posto dei 35kw (48cv) che potresti guidare con la attuale patente A2; ovvio che puoi riportarla a piena potenza ma li si apre un mondo fatto di beghe legali che non sto ad elencarti (guida con patente non idonea, auguri) e avresti un missile da 70cv 2t...
quello che nessuno (mi sembra) abbia ricordato è che il 2 tempi non ha freno motore ...
finchè è un 125 con cui viaggi a velocità elevate ma non eccessive si riesce a gestire anche con poca esperienza, mentre un 250 del genere che i 150-160 li raggiunge in pochissimo tempo devi saperlo gestire specialmente in staccata...è una moto che perdona molto meno gli sbagli rispetto a un 4t...a mio avviso è una moto difficile
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15664127
15664127 Inviato: 19 Lug 2016 9:20
 

io son della scuola di pensiero che il freno motore non si usi sul 2 tempi,già con questa mai usato (intendo a gas chiuso,frizione tirata e colpetto di gas in scalata) 0509_up.gif
la mia domanda principale resta sempre la stessa:
è difficile cambiare stile di guida da motard a SS?
infine,è davvero così terrificante da portare ragazzi?parlo nella completa ignoranza,non ho mai visto un 250 2t sportivo andare,se non nei vecchi gp.è realmente così imbestialito?
 
15664219
15664219 Inviato: 19 Lug 2016 12:05
 

Alberto_VR ha scritto:

Quello che nessuno (mi sembra) abbia ricordato è che il 2 tempi non ha freno motore

Questo non penso sia un problema, anche lui ha un 2t ed è già abituato.. io con l'RS 125 staccavo sempre all'ultimo e ovviamente senza freno motore. Era più problematico se aveva un 4T e proprio non era abituato per niente.. Secondo me l'unica difficoltà sta nel dosare il gas soprattutto nei primi mesi quando non si conosce la moto perché ci si può trovare per terra in un attimo.
Per la posizione di guida è soggettiva, potresti abituarti, ma potresti anche non trovarti. 0510_saluto.gif
 
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