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cagiva aletta rossa wsxt 125
15662621
15662621 Inviato: 16 Lug 2016 15:37
Oggetto: cagiva aletta rossa wsxt 125
 

salve ho un problema con la mia ar 125 nell impianto elettrico .. usando le luci la batteria va a terra nel giro di alcuni minuti anche essendo nuova ... ho provato con il tester se la moto ricarica e il risultato e' mentre le luci sono spente ricarica arriva anche a 13v appena accendo le luci scende a 6/7 v e nn ricarica piu .. quale potrebbe essere il problema?
 
15662636
15662636 Inviato: 16 Lug 2016 16:08
 

qualcosa non va nel regolatore.

Controlla che il collegamento sia giusto sul raddrizzatore
giallo
giallo
rosso
rosso
verdenero

poi verifica staccando i fili dal regolatore che tra giallo e rosso che escono dal volano ci siano volt sufficiente (una lampadina da 21 al minimo deve fare bella luce)
poi controlla che non ci sia cracia e ossidazioni nei fusibili
tuttavia a luci spente la tensione deve arrivare a 14,4 non a 13
 
15662658
15662658 Inviato: 16 Lug 2016 17:17
 

i fili sono messi cosi' l ultimo e' verde e marrone e ha una spinetta doppia .. a luci spente salta i 14 v appena si accendono le luci alte e basse la posizione no accelerando invece di aumentare diminuisce i volt fino a 5/6.. i fusibili ne sono solo 2 sotto la sella giusto? li ho controllati sn ok..
 
15662667
15662667 Inviato: 16 Lug 2016 18:02
 

c'è qualcosa che non va sul raddrizzatore. prova le uscite dal volano
 
15662682
15662682 Inviato: 16 Lug 2016 18:45
 

i fili sono messi cosi' l ultimo e' verde e marrone e ha una spinetta doppia .. a luci spente salta i 14 v appena si accendono le luci alte e basse la posizione no accelerando invece di aumentare diminuisce i volt fino a 5/6.. i fusibili ne sono solo 2 sotto la sella giusto? li ho controllati sn ok..
 
15662706
15662706 Inviato: 16 Lug 2016 19:49
 

a meno che tu non abbia un corto da qualche parte direi che la batteria si siede. Vabbè che è nuova ma può essere sfigata.
oppure hai un corto da qualche parte e dato il fatto che i fili sono sottili non salta il fusibile.
Hai qualcuno che ti può prestare una batteria anche da scuter?

P.S. tieni presente che su quelle moto c'è una protezione che se la batta non è più che ha posto (a volte basta un cavo lento su un morsetto o ossidato) il regolatore "toglie corrente" per evitare fuocherelli vari
 
15662752
15662752 Inviato: 16 Lug 2016 21:46
 

la cosa che mi fa pensare e' che senza massa le luci funzionano ugualmente provando eliminando la massa dalla lampadina... potrebbe stare in corto l impianto luci?
 
15662760
15662760 Inviato: 16 Lug 2016 22:15
 

la cosa che mi fa pensare e' che senza massa le luci funzionano ugualmente provando eliminando la massa dalla lampadina... potrebbe stare in corto l impianto luci?
 
15662768
15662768 Inviato: 16 Lug 2016 22:26
 

la cosa che mi fa pensare e' che senza massa le luci funzionano ugualmente provando eliminando la massa dalla lampadina... potrebbe stare in corto l impianto luci?
 
15662814
15662814 Inviato: 16 Lug 2016 23:02
 

quale massa stacchi scusa?
 
15662826
15662826 Inviato: 16 Lug 2016 23:54
 

la cosa che mi fa pensare e' che senza massa le luci funzionano ugualmente provando eliminando la massa dalla lampadina... potrebbe stare in corto l impianto luci?
 
15662827
15662827 Inviato: 16 Lug 2016 23:56
 

la massa che sta sul portalampada
 
15662830
15662830 Inviato: 17 Lug 2016 0:23
 

la massa che sta sul portalampada
 
15662840
15662840 Inviato: 17 Lug 2016 5:03
 

intendi il filo blu?
Allora escludi la lampada degli abbaglianti/anabbaglianti?
 
15665261
15665261 Inviato: 20 Lug 2016 22:15
 

scusate ma nn avevo connessione in questi giorni... comunque dopo molti tentativi niente da fare ... usando i fari la batteria va a terra e arriva a 5 volt addirittura spegnendola e lasciarla ferma per una mezz ora magicamente la batteria torna a 12 ..
 
15666706
15666706 Inviato: 23 Lug 2016 9:05
 

torna a 12 perchè non è sotto carico,hai sottomano un grosso condensatore elettrolitico?
 
15666783
15666783 Inviato: 23 Lug 2016 13:14
 

mm no ... cosa sarebbe ??
 
15666808
15666808 Inviato: 23 Lug 2016 14:39
 

è un operazione complessa,facciamo una prova più semplice.
verifiche basilari:
LUCE SPENTE
La tensione di batteria è 12,6 a motore spento e 14,4 a motore acceso?
LUCI ACCESE POSIZIONE
Più o meno gli stessi valori?

Domanda....hai un qualcuno che ti può prestare una batteria anche diversa ma sempre 12 V?
 
15666831
15666831 Inviato: 23 Lug 2016 15:32
 

i valori si sn quelli ... appena accendo le luci abbaglianti pero'assorbe elettricita' e arriva a 5/6 volt. lasciando tutto spento per un po' la batteria cn un po' torna carica... comunque no nn ho nessuno che la ha...
 
15666907
15666907 Inviato: 23 Lug 2016 19:07
 

ma il dubbio è che ci sia il regolatore che va in "protezione" e bisogna capire se lo fa perchè è andato o perchè la batteria non "collabbora"

Nel faro anteriore la lampadina è quella "giusta" da 45/40 12 V o per caso è stata messa quella con più watt.
E mentre che ci sei se con lo spinotto treppiede staccato dalla lampadina accendi gli abbaglianti la spia si accende sul cruscotto o no?
 
15666981
15666981 Inviato: 23 Lug 2016 22:37
 

il regolatore l ho cambiato prima di metterla a nuovo perche aveva lo stesso problema e adesso fa uguale ... la lampadina si e' quella ... la prova di accendere senza lampadina e vedere se si accende il quadro nn l ho fatta ...
 
15666983
15666983 Inviato: 23 Lug 2016 22:42
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15667052
15667052 Inviato: 24 Lug 2016 5:05
 

il fatto che lo faccia anche dopo aver cambiato il regolatore convince che il problema è da un altra parte
 
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