Ciao a tutti, posseggo da poco piu di una settimana una hornet anno 2000, ho notato un problema all'avantreno di cui voi sicuramente gia sapete qualcosa. Praticamente in rilascio lo sterzo comincia a tremare paurosamente (ballerino ). Ragazzi fa veramente paura e siccome a me piace andare veloce quasi quasi sto pensando di aver fatto un errore, please help
mass1mo
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Inviato: 14 Lug 2016 10:20
hai il bauletto? toglilo e riprova.
altrimenti: metti le sospensioni ai settaggi di fabbrica, controlla i cuscinetti di sterzo, i cuscinetti ruota e lo stato delle gomme.
ciao
WK
wkowalski
Mito
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Inviato: 14 Lug 2016 10:32
wkowalski ha scritto:
hai il bauletto? toglilo e riprova.
altrimenti: metti le sospensioni ai settaggi di fabbrica, controlla i cuscinetti di sterzo, i cuscinetti ruota e lo stato delle gomme.
ciao
WK
No non monto il bauletto... le gomme sono pirelli e sono abbastanza buone quindi le escluderei (anche perche non posso cambiare delle gomme in buono stato solo per provare), provero a controllare i cuscinetti anche se quello della ruota dovrebbe almeno emettere un sibilo, pensavo fosse piu un problema di ciclistica
mass1mo
Ginocchio a Terra
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Inviato: 14 Lug 2016 10:47
prova a spingere avanti e indietro la moto con la ruota frenata.
se vedi dei movimenti anomali o senti dei rumori, la colpa probabilmente è dei cuscinetti di sterzo.
pazuto
Leggenda
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Inviato: 14 Lug 2016 10:48
Ghiera del cannotto di sterzo?
Ze
Very Important Tinga
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Inviato: 14 Lug 2016 11:40 Oggetto: Re: sterzo ballerino in rilascio - sterzo trema in rilascio
mass1mo ha scritto:
Ciao a tutti, posseggo da poco piu di una settimana una hornet anno 2000, ho notato un problema all'avantreno di cui voi sicuramente gia sapete qualcosa. Praticamente in rilascio lo sterzo comincia a tremare paurosamente (ballerino ). Ragazzi fa veramente paura e siccome a me piace andare veloce quasi quasi sto pensando di aver fatto un errore, please help
Avevo la CBF600 (che ha lo stesso telaiodella tua)
Qusta cosa si presenta in decelerazione circa tra 80 e 70km/h?? Perché succedeva anche a me ma era colpa dele gomme consumate (peró lontanissime dal limite ancora)
outsider
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Inviato: 14 Lug 2016 11:58
in pratica sotto i 100 km/h (sopra non ho provato) quindi 80, 60 e anche a 50 km se lascio il manubrio comincia a sbandare in modo forte. Ho notato che con le ruote piu sgonfie lo fa di meno, a questo punto non so se è colpa delle gomme o perche sgonfiando si appesandisce l'avantreno e quendi è piu stabile
mass1mo
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Inviato: 14 Lug 2016 12:30
..se non ci sono evidenti giochi nel canotto, al 99% è la gomma ant. da cambiare.
Che DOT ha ? Anche se sembra ancora buona se è molto vecchia cambiala. Con l'avantreno non si scherza...
Io metto sempre una buona , morbida davanti e una più normale dietro per fare + km... Sempre Diablo ma RossoCorsa davanti ...
silqua1955
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Inviato: 15 Lug 2016 12:13
le gomme? non sparate a caso se non sapete!
è un problema famoso di queste moto, nella mia è praticamente una costante di tutte le cbf 1000 prodotte e alla fine di molte discussioni è venuto fuori che la colpa sia del serraggio del canotto. la soluzione più facile da attuare? non togliere le mani dal manubrio
(o forse stai dicendo che ti balla lo sterzo anche con le mani al loro posto? in questo caso il problema è un altro ma ho pensato che ti riferissi a quanto detto perché ne ho sentiti parecchi)
squander
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Inviato: 15 Lug 2016 15:15
squander ha scritto:
le gomme? non sparate a caso se non sapete!
è un problema famoso di queste moto, nella mia è praticamente una costante di tutte le cbf 1000 prodotte e alla fine di molte discussioni è venuto fuori che la colpa sia del serraggio del canotto. la soluzione più facile da attuare? non togliere le mani dal manubrio
(o forse stai dicendo che ti balla lo sterzo anche con le mani al loro posto? in questo caso il problema è un altro ma ho pensato che ti riferissi a quanto detto perché ne ho sentiti parecchi)
mi riferivo alla moto in decelerazione e senza mani sul manubrio e ho notato questa cosa successivamente, perche prima ancora in decelerazione, tenendo lo sterzo solo con la mano destra, sentivo di dover fare una presa piu forte del solito per tenere lo sterzo dritto, cosi dopo ho provato a lasciare... e ho notato che ballava tutto.
ho controllato il serraggio del canotto e sembra essere ok, come ho detto anche sopra ho notato che gonfiando le ruote ballava ancora di piu, evidentemente c'è un alleggerimento dell'avantreno o non so quale misterioso difetto, ma in effetti io escluderei gomme e cuscinetti ruota, perche hanno un gioco longitudinale alla moto e non trasversale come il problema. che ne pensi se aumento il precarico sul mono?
se non c'è nulla da fare pazienza, significa che andro piano
mass1mo
Ginocchio a Terra
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Inviato: 15 Lug 2016 15:27
squander ha scritto:
le gomme?
sì, possono essere anche le gomme... se sono molto scalinate, o se ti perdi i piombini dell'equilibratura... addirittura in alcuni casi un certo disegno di battistrada non si accoppia con una certa ciclistica e genera oscillazioni, mi era successo con delle dunlop anni fa, le ho portate a fare ricontrollare e riequilibrare, ma il problema rimase e alla fine l'unica soluzione è stata tenere sempre entrambe le mani sul manubrio (che poi è sempre raccomandabile ). Una volta cambiato tipo di gomma, il problema è sparito.
ciao
WK
wkowalski
Mito
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Inviato: 15 Lug 2016 15:41
Non dimentichiamo che la moto ha 16 anni, non può comportarsi come da nuova.
l'olio delle forcelle da quanto non viene cambiato?
Le molle in che stato sono?
Le gomme sono equilibrate, e in che stato sono?
Il mono fa ancora bene il proprio lavoro?
Per non parlare dei cuscinetti.
pazuto
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Inviato: 15 Lug 2016 20:16
squander ha scritto:
le gomme? non sparate a caso se non sapete!
....
...sinceramente ne sò...inoltre ho avuto per diversi anni (dal 2000 al 2004) la stessa moto (precisamente una Hornet600S) e no ho mai avuto i problemi a cui ti riferisci...
quando ero a fine anteriore notavo comparire il difetto dell'oscillazione, cambiata la gomma tornava perfetta...... e comunque ho scritto "..se non ci sono evidenti giochi nel canotto" ovviamente non è facile diagnosticare la causa di un difetto "per descrizione" ..quindi , partendo da me stesso, uso sempre il condizionale e poi , per semplice educazione, non giudico chi suggerisce altre ipotesi...
silqua1955
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Inviato: 15 Lug 2016 23:58
squander ha scritto:
le gomme? non sparate a caso se non sapete!
è un problema famoso di queste moto, nella mia è praticamente una costante di tutte le cbf 1000 prodotte e alla fine di molte discussioni è venuto fuori che la colpa sia del serraggio del canotto. la soluzione più facile da attuare? non togliere le mani dal manubrio
(o forse stai dicendo che ti balla lo sterzo anche con le mani al loro posto? in questo caso il problema è un altro ma ho pensato che ti riferissi a quanto detto perché ne ho sentiti parecchi)
Stai dicendo che tutte le cbf 1000 prodotte hanno problemi di forti oscillazioni del manubrio come all'autore del topic?
E che per risolvere il problema non devi togliere le mani dal manubrio?
pazuto
Leggenda
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Inviato: 16 Lug 2016 1:03
wkowalski ha scritto:
sì, possono essere anche le gomme... se sono molto scalinate, o se ti perdi i piombini dell'equilibratura... addirittura in alcuni casi un certo disegno di battistrada non si accoppia con una certa ciclistica e genera oscillazioni, mi era successo con delle dunlop anni fa, le ho portate a fare ricontrollare e riequilibrare, ma il problema rimase e alla fine l'unica soluzione è stata tenere sempre entrambe le mani sul manubrio (che poi è sempre raccomandabile ). Una volta cambiato tipo di gomma, il problema è sparito.
ciao
WK
se fossero le gomme il difetto dovrebbe sentirlo sempre mentre ha specificato di sentirlo solo in decelerazione ad una precisa velocità. questo difetto è molto famoso tra i possessori della mia moto che ne hanno anche discusso qui sul forum arrivando a poche spagliate conclusioni. la più votata era il canotto dello sterzo serrato poco, nel senso che anche il valore consigliato dai progettisti andava aumentato di qualche Nm per far scomparire il difetto. ipotizzo che, essendo la mia moto un accozzaglia di pezzi presi a caso dai vari modelli (muso del cbr 600, motore del cbr 1000, ,manopole-pedaline-coperture varie condivise pari pari col cbf 600) ci sia qualche legame di stretta parentela con le cugine della casata hornet per quel che interessa telaio e ciclistica. per quanto mi riguarda lo faceva con le vecchie gomme e continua a farlo con le nuove; entrambe modelli apprezzatissimi dal mercato e dagli utenti in carne ed ossa (le nuove hanno ricevuto parecchi commenti positivi in una recente presentazione pubblicata anche essa qui sul forum). detto ciò escluderei nuovamente le gomme. va detto che questo problema si manifesta SOLO staccando ENTRAMBE le mani dai comandi, una posizione che assumo praticamente mai se non quando mi viene voglia di controllare se il difetto sia sparito (penso positivo!). in tutte le altre condizioni non avverto niente di niente e mi accontento così. tra l'altro guidando in discesa tra i 50-60km/h, quindi senza necessità di usare l'acceleratore, (ho fatto anche questa prova) questo problema non da accenno di manifestarsi, cosa alquanto strana dato che andando un pelo più veloce dopo 3 secondi sarei già a terra da quanto si fa intenso lo sbacchettamento
forse l'unico consiglio abbastanza vicino alla soluzione è quello di pazuto ma come ho già detto, sul topic del cbf 1000 non avevano trovato una risposta condivisa da tutti quindi è bene prendere tutto come un suggerimento e non come la strategia definitiva
@pazuto: si, lasciando il manubrio da 80km/h a scendere inizia un pericoloso fenomeno di oscillazione dello stesso che dopo qualche istante si trasforma in un cavallo imbizzarrito
come ripeto però, io non ne faccio un dramma dato che per guidare una moto servono entrambe le mani. se ne tolgo una per riposarla non accade nulla. ho scoperto stasera stessa che questo fenomeno interessa anche altri modelli honda tra cui vfr 800 e cb 500, deve essere un vizio...
squander
MotoGp
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Inviato: 16 Lug 2016 7:47
Te lo posso garantire che sulla mia queste vibrazioni causate dalla gomma si sentivano solo in decelerazione tra 80 e 70 km/h e non sempre.
outsider
125 Champ
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Inviato: 16 Lug 2016 13:39
questo è anche un problema del maxiscooter beverly 250-300-400-500, e si attenua abbastanza mettendo i bilancieri...
anche io escluderei la gomma perche altrimenti lo farebbe a qualsiasi velocità
mass1mo
Ginocchio a Terra
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