Leggi il Topic


Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki V-Strom

   

Pagina 1 di 1
 
Cambio mono v strom 1000 2014
15660232
15660232 Inviato: 12 Lug 2016 19:51
Oggetto: Cambio mono v strom 1000 2014
 



Buonasera, sono un felice possessore del nuovo v strom 1000. Ho macinato molti km con il mezzo e lo adoro ma per motivi lombari son tentato di cambiare il mono ammortizzatore con uno piu prestazionale magari a gas. il problema è che nn so quale. Non riesco a trovare il mono adatto alla moto holins col quale mi son sempre trovato bene. qualcuno ha provato a sostituire l'ammortizzatore ? di che marca e come vi siete trovati? ho visto il turatech ma non lo conosco in pèiu costa parecchio. Grazie a tutti
 
15660246
15660246 Inviato: 12 Lug 2016 20:09
 

Gli ohlins sicuramente sono ottimi ma se non spendi cifre importanti i modelli accessibili sono abbastanza basici e tendenzialmente sono tarati sul rigido, inoltre non dispongono della regolazione remota quindi se vuoi cambiare setting quando sei in giro risultano scomodi... dai uno sguardo a questo link:
Link a pagina di Ebay.it
gli hyperpro sono quelli con il miglior rapporto qualità prezzo e chi li monta su nessuna moto si è mai lamentato è i miglioramenti rispetto all'unità originale sono subito tangibili, questo modello non costa così poco ma come prezzo è allineato ai mono svedesi di bassa gamma ma questo è già come si deve, se vuoi fare un'altro step spendendo circa un 20% in più dai uno sguardo agli Elka sono ottimi ma normalmente non hanno il comando remoto ma come prodotto sono già al top...
 
15660273
15660273 Inviato: 12 Lug 2016 20:54
 

Ti ringrazio per i consigli, i mono Elka son fantastici ma non trovo un prodotto per il mio modello..magari è compatibile ma nn son certo.. comunque belli anche da vedere. hiperpro non è male ma avevo letto post che non ne parlavano bene.. il prezzo non è un problema a patto di un buon risultato. vado spesso in due con la zavorrina che non si lamenta mai ma dopo tratte di 300km la vedo ko. Accuso soprattutto le buche secche in città mentre gli avvallamenti li fa senza problemi. Ho anche letto un post dove parlavano bene del rifacimento sella..ma credo sia meglio spendere qualcosa di piu e risolvere il problema alla radice, anche perche la sella non è morbidissima ma nemmeno dura e diffido del troppo morbido che dopo tanti km puo esser peggio. Hai gia provato mono Elka?
 
15660286
15660286 Inviato: 12 Lug 2016 21:14
 

Gli ammortizzatori elka gli avevo montati sul quad sempre della suzuki ,il cambiamento era totale infatti sono i più usati per quel tipo di veicoli, e permettevano con pochi click di cambiare totalmente l'assetto del mezzo ma non sottovalutare il rifacimento dell'imbottitura della sella io ho lo stesso problema sulla mia attuale naked e penso per primo di intervenire in quella direzione in quanto sulla moto che avevo prima (una dorsoduro) facendo cambiare l'imbottitura della sella con una composta da tre tipi di materiale (alla base un materiale usato per i galleggianti delle barche, poi uno strato di gomma piuma abbastanza densa ed infine una gomma piuma retata quindi anche traspirante) avevo risolto alla grande e con una spesa di sole 100 euro circa passando da viaggi di soli 100 km dai quali scendendo dalla motoche non camminavo neanche più bene, a giri di tutto il giorno anche da 400 - 500 km su passi alpini dai quali scendevo dalla moto in uno stato di normale stanchezza e privo di dolori, quindi prima di spendere cifre importanti ti consiglio di provarci anche tu... tutto stà trovare un buon sellaio che sappia fare il suo mestiere e che utilizzi materiali adeguati poi se non basta un buon ammortizzatore fà sempre il suo dovere, ma le selle originali utilizzano degli schiumati di bassa qualità che compromettono il confort di qualsiasi moto.
 
15660422
15660422 Inviato: 13 Lug 2016 6:06
 

Una delle caratteristiche che più mi son piaciute , quando provai la 1000 Suzuki , è stata proprio la buona capacità del "mono" di filtrare adeguatamente le sconnessioni del fondo .
Per questo , leggendo il contesto in cui l' autore ne lamenta la scarsa efficienza , ho subito pensato ad una non corretta taratura .
Hai provato a modificarla , per vedere se la situazione migliora ?
In particolare , mi riferisco alla precarica della molla .
Non sò nel caso specifico , ma molti turisti trovano giovamento , sia dal punto di vista del comfort che da quello del puro piacere di guida , nella sostituzione della molla con altra di costante elastica adeguata .
Quella di serie è in genere un compromesso fra l' uso "a solo" e quello in coppia .
Ad ogni modo , prima di spendere su un "mono" aftermarket , io verificherei con attenzione in cosa l' attuale risulta soggettivamente inadeguato .
Lavorare sulla sella è senza dubbio un' ottima idea .
Anchio ho trovato grande giovamento , su alcune moto avute , affidandomi ad un artigiano di settore .
E probabilmente si tratta di un up-grade meno oneroso di quello relativo all' ammortizzatore .
A cui mi affiderei , però , solo dopo aver indagato sul funzionamento del "mono" .


P.S. : 0509_welcome.gif nel forum ! icon_smile.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15660575
15660575 Inviato: 13 Lug 2016 10:27
 

Vi ringrazio per i consigli e il benvenuto. Per quanto riguarda il mono originale anche io appena presa lho trovato confortevole, dotato di 22 clik viene fornito di base a 12.. Io fin da subito lho portato a 4 (quasi scarico) perche era ben molleggiato e per il turismo mi garbava. Poi pero dopo 10000 km lo sento rigido e noto poco cambiamento anche cambiando precarica. Che sia rotto? Chi ha provato la moto dice che e effettivamnte durina tipo motard... Ma io voglio far turismo e lho presa apposta per star comodo. Grazie ancora
 
15660771
15660771 Inviato: 13 Lug 2016 14:25
 

Per far lavorare al meglio ogni sospensione , una delle condizioni basilari è quella di sfruttare quanta più escursione possibile .
Da ciò che hai scritto poco sopra , ho il sospetto che la cattiva resa sulle sconnessioni menzionate sia dovuta ad una condizione non ideale di lavoro , a causa di una precarica molla inadeguata al contesto d' uso .
Nei sistemi sospensivi dotati di progressione meccanica ( i cosiddetti leveraggi ) , se riduci la precarica molla eccessivamente , ottieni l' effetto opposto a quello desiderato .
La precarica di default è probabilmente "giusta" per un uso a solo e per un pilota di 70 / 80 kg .
Se mantieni questa configurazione ( o addiruttura togli precarica ) nell' uso in coppia , la sospensione si "mangerà" una bella fetta di escursione utile già in situazione statica , andando fra l' altro a far lavorare il sistema a leveraggi in una "zona" ove questo oppone una relativamente maggiore resistenza all' affondamento .
Senza entrare in eccessivi tecnicismi ( chiedo venia , è un mio storico difetto..... eusa_wall.gif ) , prima di vendere la pelle del lupo ( sostituire il "mono" ) , fai questa prova empirica :
- con un dito ungi di grasso lo stelo del "mono" - questo ti darà indicazione visiva di quanta corsa della sospensione stai utilizzando ;
- porta la precarica al massimo ;
- prova la moto da solo , ovviamente su uno dei percorsi dove abitualmente avverti i maggiori fastidi ;
- verifica lo stelo del "mono" , misurando quanti mm dello stesso sono rimasti intrisi di grasso e appuntati le tue impressioni "a caldo" ;
- prova la moto zavorrato sullo stesso percorso ed effettua le identiche operazioni ( appunti e misurazione dello stelo intriso ) .
Buon lavoro..... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15660973
15660973 Inviato: 13 Lug 2016 19:13
 

Hai ragione, dopo diverse prove ho notato che in due mettere il precarico troppo basso non aiutava anzi...pero per come lo metta (a 22 click piuttosto che 11 o 4) comunque non mi soddisfa in pieno.La moto precedente che avevo era una hornet 2011.. rigida col mono originale dopo aver ,messo l'ohlins era diventata comodissima "sembrava di avere un cuscino d'aria tra te e l'asfalto". Questa è la sensazione che cerco, ma ohlins non produce mono per questa moto e far rifare la sella da dei professionisti costa quasi come un mono (da srsellerie parlavano di 350 e in questo forum). indeciso sul dafarsi proverò a fare questa prova del grasso che comunque non credo possa risolvere il mio problema avendo gia provato diversi livelli di precarica. Grazie per i consigli
 
15660983
15660983 Inviato: 13 Lug 2016 19:28
 

Beh a sella come il mono direi i no... un ohlins come si deve supera i mille euro, quelli abbastanza decenti di altre marche almeno circa 600 euro, poi sr sellerie e caro e conosco qualcuno che non è rimasto cosi soddisfatto come comodità come rifiniture ed estetica siamo su livelli ottimi ma quello che conta normalmente è il confort... dove abiti cosi magari ti posso consigliare?
 
15661011
15661011 Inviato: 13 Lug 2016 20:26
 

Abito vicino a Genova, conosco molti meccanici ma non ho mai avuto esperienza in fatto di rifacimento selle. Un'altra cosa che non mi spiego leggendo i vari forum è che tutti lamentano facilità nel toccare le pedane con il v.. mentre io che vengo da una sportiva e mi son sempre sentito fare i complimenti per i piegoni non tocco minimamente le pedane..solo una volta in due per un buco..eppure finisco le gomme , sia le originali che ora..da poco ho messo delle metzeller tourance..gomme vecchio stile ma che vanno bene anche sullo sterrato...carcassa piu rigida delle originali e qualche vibrazione in piu.
 
15661068
15661068 Inviato: 13 Lug 2016 22:23
 

Non posso aiutarti abiti troppo fuori zona da me, per la sella comunque devi andare non da meccanici ma da artigiani che rifanno sedili auto, moto, divani etc... possibilmente dotati di vari stock di imbottiture dove ero andato io aveva un assortimento quasi infinito di questi materiali stessa cosa per il vinile della copertura, alla fine non sapendo quale scegliere e come abbinarle mi ero fatto suggerire dallo stesso e al primo tentativo aveva fatto centro e mi aveva promesso che se non doveva andare bene me la rifaceva provando altre imbottiture e non dovendo sborsare altro denaro, il tutto compresa la nuova copertura mi era costato 120 euro... onestissimo !!
Per quanto riguarda lo strisciare le pedane in piega non è cosi facile in quanto la luce a terra del v Srm non è pochissima ma il fatto che gli altri ci riescano e tu no mi fà pensare che le tue sospensioni siano tarate piuttosto rigide e quindi non comprimendosi mantengono una luce da terra sempre molto alta e quindi è molto più difficile toccare le pedane in quanto la distanza dal suolo è maggiore,, nella mia vecchia moto si era scaricato il mono ed era diventato facilissimo strisciare le pedane a terra, quando me l'hanno sostituito in garanzia non toccavo più le pedaline per terra, quindi mi viene da pensare che il tuo mono non sia scarico bensi tarato solamente troppo rigido; il fatto che vai a volte in due non semplifica le cose trovare un settings di base che soddisfa sia il confort che avere la giusta rigidezza quando hai il passeggero e magari bagagli al seguito è praticamente impossibile devi trovare un assetto giusto per quando sei solo e riuscire a modificarlo per quando sei carico...
 
15661076
15661076 Inviato: 13 Lug 2016 22:52
 

Gran bella cifra quella della sella, peccato che son fuori zona. Riguardo al mono e priprio quello che penso, che sia tarato rigido in modo anomalo. Ho anche visto che fanno i mono wilbers per questo modello, mai provati?
 
15661122
15661122 Inviato: 13 Lug 2016 23:52
 

i wilbers sinceramente non so come siano ma il modello 641 sport da 699 euro non sembra affatto male oltre a tutte le regolazioni dispone anche quella basse e alte velocità (che di solito è una prerogativa dei top di gamma), inoltre è dotato del comando remoto per le regolazioni, ma la cifra inizia ad essere importante a quel punto mi butterei su marche più conosciute che un domani che dovrai revisionarlo sei più sicuro di trovare tutti i ricambi e anche qualcuno che è capace a metterci le mani sopra sicuro che faccia un buon lavoro...
 
15661491
15661491 Inviato: 14 Lug 2016 14:46
 

Cambiare la sella sicuramente non è come sostituire il mono...però ti dico che il miglioramento é notevole per quello che riguarda vibrazioni e dolori.Nella guida di tutti i giorni,fatta di buchette,toppe,tombini rialzati é una vera goduria la sella imbottita....vero che spendere 350 euro sono tanti,ma sono dell'idea che sono professionisti e lavorano bene...e poi costa sempre meno che sostituire il mono.....provare per credere...se un giorno ti avvicini alla Toscana,fammelo sapere e ti faccio provare la sella..
Saluti
 
15661542
15661542 Inviato: 14 Lug 2016 16:21
 

Grazie per la proposta, di che zona sei della toscana?
 
15661668
15661668 Inviato: 14 Lug 2016 21:34
 

Dalle tue parti (Genova Cornigliano) ho trovato questo tizio che sembra lavorare bene in fretta e a prezzi contenuti oltretutto tratta anche materiali nautici e magari può farti un 'imbottitura composita come sulla mia vecchia sella ecco il link Link a pagina di Automotoselleria.com
io domani invece (tempo permettendo) per la mia provo ad andare qui: Selleriatota.it a Torino perchè quello dove abitavo prima lavora bene ma non è celerissimo e sopratutto distante... appena so qualcosa provo a chiedere dei prezzi e ti informo...
 
15661676
15661676 Inviato: 14 Lug 2016 21:55
 

Si l'avevo visto pure io.. ma non avendo avuto altri pareri non so quanto sia in gamba comunque se riesco sabato vado a vedere e chiedo un preventivo, grazie per la dritta e fammi sapere come va il tuo preventivo. ciao b serata
 
15662252
15662252 Inviato: 15 Lug 2016 19:14
 

Sono andato dal sellaio stamattina, lunedi li porto la sella solo il cambio dell'imbottitura mi prende 80 euro per adesso lascio la copertina originale poi con calma questo inverno la faccio rivestire in maniera personalizzata costo 70 euro sella davanti ed altrettanti per la sella passeggero (la mia non ha il sellone unico) forse la porta a rifare anche mio padre per il suo v- strom 650, dopo che l'avrò provata come si deve ti dirò se funziona a dovere...
 
15663954
15663954 Inviato: 18 Lug 2016 22:31
 

abito a Volterra in Provincia di Pisa...ma sono spesso in giro in moto nella zona di La Spezia.
 
15664405
15664405 Inviato: 19 Lug 2016 18:00
 

Se vuoi ci vediamo sul Bracco cosi ti offro una birra e vedo dal vero la sella. Sabato mattina?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki V-Strom

Forums ©