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Informazioni sulle sanzioni previste
15660089
15660089 Inviato: 12 Lug 2016 16:49
Oggetto: Informazioni sulle sanzioni previste
 

Ho uno scarico completo Arrow Thunder con Db inserito + Pc5 + un pignone -1
Ecco , se dovessero fermarmi , eventualmente cosa potrebbero contestarmi e quale sarebbe la multa ove ci fosse? Spero non mi fermino mai, io di mio non faccio il cretino. Devo portare con me un foglio omologazione per lo scarico? Dove lo trovo ?
 
15660114
15660114 Inviato: 12 Lug 2016 17:24
Oggetto: Re: Informazioni sulle sanzioni previste
 

tommys ha scritto:
Ho uno scarico completo Arrow Thunder con Db inserito + Pc5 + un pignone -1
Ecco , se dovessero fermarmi , eventualmente cosa potrebbero contestarmi e quale sarebbe la multa ove ci fosse? Spero non mi fermino mai, io di mio non faccio il cretino. Devo portare con me un foglio omologazione per lo scarico? Dove lo trovo ?


Lo scarico e' omologato x la tua moto?
 
15660127
15660127 Inviato: 12 Lug 2016 17:47
 

Ho un Gsx.r k10 , dovrebbe esserlo si , sul sito dice omologato ma è un completo eh.
 
15660134
15660134 Inviato: 12 Lug 2016 17:55
 

Articolo 78, 419 euro di sanzione più ritiro del libretto e revisione straordinaria (che non passerai).

Per essere in regola, setta la Power Commander con mappa zero (...e già è alquanto tirata per i capelli, qualcuno potrebbe farti storie per il semplice fatto che è installata) e torna alla rapportatura stock.

Lo scarico se è omologato invece è ok... anche se teoricamente cambiando scarico vai a ridurre il peso della moto e ad incrementarne la cavalleria, quindi anche lì non è che sei proprio al mille per mille in regola, ma mi auguro che nessuno faccia mai storie per una cosa del genere, sarebbe il colmo.

Non so se si è capito, ma se vuoi essere veramente in regola devi tenere la moto come appena uscita dal conce. E talvolta manco quello basta...
Link a pagina di Motoblog.it
 
15660146
15660146 Inviato: 12 Lug 2016 18:06
Oggetto: Re: Informazioni sulle sanzioni previste
 

tommys ha scritto:
Ecco , se dovessero fermarmi , eventualmente cosa potrebbero contestarmi e quale sarebbe la multa ove ci fosse?


oltre alla multa, girando con un mezzo elaborato c'è il rischio che in certi casi l'assicurazione eserciti il diritto di rivalsa, ovvero: tu fai un danno, lei paga e poi ti chiede i soldi indietro... una gran brutta situazione!
Se lo scarico è omologato (molto strano che uno scarico completo sia omologato... non è che è omologato solo il terminale?), nel tuo caso basta togliere la powercommander e sei praticamente in regola, anche il pignone sarebbe fuorilegge ma nessuno andrà mai a guardartelo.

ciao

WK
 
15660162
15660162 Inviato: 12 Lug 2016 18:25
Oggetto: Re: Informazioni sulle sanzioni previste
 

wkowalski ha scritto:
c'è il rischio che in certi casi l'assicurazione eserciti il diritto di rivalsa, ovvero: tu fai un danno, lei paga e poi ti chiede i soldi indietro
Confermo.

Come ho detto, se vuoi star sereno, tienila tutta di serie. Ma tutta tutta, eh!

Sennò, dovrai barcamenarti in una serie di zone grigie tipo "tendenzialmente legale MA", "tendenzialmente illegale MA", "illegale ma al 99,9% nessuno te lo guarda", e così via.
 
15660202
15660202 Inviato: 12 Lug 2016 19:13
 

Credo che i collettori non siano omologati , ma soltanto il terminale.
Il pignone non andrebbero mai a guardarlo, e la Pc5 non so nemmeno com'è settata, la moto l'ho comprata corredata già cosi. In base alla mappatura della Pc5 (ci sono livelli vari? ) esce la curva di potenza etc della moto e a livello 0 sarebbe al minimo ma non come stock ? Grazie delle info.

Aggiungo che va sempre a culo con noi motociclisti contro le Fdo ( il tipo multato con lo scarico originale non è che lo aveva tagliati i db ? ) Comunque non è un metodo di applicazione quello e lo fanno tutti.
 
15660228
15660228 Inviato: 12 Lug 2016 19:46
 

La PC agisce correggendo le mappe di carburazione e anticipo, mappa zero significa una mappa con ogni cella settata su 0, ossia "non applicare alcuna correzione"; in poche parole è come se la Power Commander fosse spenta, la moto si comporta esattamente come se non fosse montata.

Tra collettori e centralina aggiuntiva la moto sarà sicuramente più potente; magari di uno sputo, ma dato che a libretto la potenza è riportata con la precisione del decimo di kilowatt, tecnicamente pure se la moto sfora di zero virgola... cavalli sei fuorilegge.

Il pignone nessuno lo guarderà mai... finché qualcuno non te lo guarda icon_smile.gif Se una compagnia fosse nelle condizioni di dover pagare qualche milionata di risarcimento perché hai ammazzato qualcuno, pensi che non ti setaccerebbe tutta la moto in cerca di qualcosa di difforme?

Ripeto, se pretendi la legalità completa, tienila come appena uscita dal conce. Altrimenti metti da parte l'idea della legalità e chiediti "cosa posso fare per avere una probabilità molto, molto, molto alta di non avere rogne in caso di controllo?"...
 
15660236
15660236 Inviato: 12 Lug 2016 19:56
 

..non è l'esempio più calzante ma rende l'idea di come le assicurazioni si attacchino a tutto...
è di ieri la notizia che l'assicurazione che deve pagare le povere vittime di quel bus in Spagna cappottato per (ammesso) colpo di sonno dell'autista e dove sono morte e dico morte...6 ragazze Italiane...abbassa al 50% il risarcimento perchè...non avevano le cinture allacciate !!!!
..non aggiungo altro....
 
15660244
15660244 Inviato: 12 Lug 2016 20:04
 

Vi do' ragione su tutto , ed era tutto a titolo informativo
 
15660380
15660380 Inviato: 12 Lug 2016 23:10
 

tommys ha scritto:
Aggiungo che va sempre a culo con noi motociclisti contro le Fdo


naaa... questa è la solita leggenda metropolitana.
Rispetta le poche e semplici regole del cds, e non avrai mai un problema al mondo.
Secondo la legge, tu il motore non lo puoi toccare, se non per cambiare le parti usurate con altre originali o pari alle originali... fine, tutto il resto è fuorilegge e ti può mettere nei casini a vari livelli.

ciao

WK
 
15660381
15660381 Inviato: 12 Lug 2016 23:11
 

TommyTheBiker ha scritto:
mappa zero significa una mappa con ogni cella settata su 0, ossia "non applicare alcuna correzione"; in poche parole è come se la Power Commander fosse spenta


è vero, ma in caso di controllo, appena vedono la centralina aggiuntiva sono c. grossi così icon_smile.gif
perchè in ogni caso quella roba non si può montare...

ciao

WK
 
15660416
15660416 Inviato: 13 Lug 2016 5:02
 

difatti QUANTOMENO se vuoi montare la centralina aggiuntiva dovresti avere almeno il buongusto di non lasciarla con le scritte appariscenti ma foderarla/verniciarla di nero
 
15660424
15660424 Inviato: 13 Lug 2016 6:28
 

wkowalski ha scritto:
è vero, ma in caso di controllo, appena vedono la centralina aggiuntiva sono c. grossi così icon_smile.gif
perchè in ogni caso quella roba non si può montare...
che non ha senso. Con mappa zero la centralina è inerte, che problemi crea?

Uno dirà, e allora che la monti a fare? Beh, se vado in pista posso passare da road legal a pieno potenziale con due click, senza sventrare la moto ogni volta facendo smonta e rimonta...

Gli articoli che regolamentano le modifiche sono tutto meno che pochi e semplici da rispettare. A meno che uno non lasci la moto totalmente di serie, ma... Beh, è come dire "è facile non prendere mai multe, basta non guidare".
 
15660425
15660425 Inviato: 13 Lug 2016 6:32
 

wkowalski ha scritto:
naaa... questa è la solita leggenda metropolitana.
Rispetta le poche e semplici regole del cds, e non avrai mai un problema al mondo.
Secondo la legge, tu il motore non lo puoi toccare, se non per cambiare le parti usurate con altre originali o pari alle originali... fine, tutto il resto è fuorilegge e ti può mettere nei casini a vari livelli.

ciao

WK


E' verissimo, se lasci la moto come da concessionario e rispetti il cds non ti faranno mai nulla, ma sinceramente io di moto senza modifiche ne vedo pochissime. Siamo tutti in difetto è vero,ma è piu grave guidare come pazzi che avere uno scarico aperto solo per il gusto del sound. Ci dovrebbe essere un po di tolleranza.
 
15660548
15660548 Inviato: 13 Lug 2016 9:56
 

comunque, tornando a te, siccome immagino che di potenza ne hai ben a sufficienza e se non hai velleità di tuning estremo, fossi in te mi venderei i collettori e la PC, che solo con un terminale omologato non è così necessaria. Tra l'altro così facendo la moto torna ad essere più fruibile in strada, dato che i collettori sono pensati per un uso pistaiolo, spostando quindi la curva di potenza e coppia verso l'alto.
 
15660563
15660563 Inviato: 13 Lug 2016 10:16
 

tommys ha scritto:
Siamo tutti in difetto è vero,ma è piu grave guidare come pazzi che avere uno scarico aperto solo per il gusto del sound. Ci dovrebbe essere un po di tolleranza.


il "sound" come lo chiami tu è rumore che dà fastidio agli altri... quando avrai un figlio piccolo capirai cosa vuol dire se te lo svegliano dopo che hai passato 2 ore per farlo addormentare icon_smile.gif
ci vogliono delle regole, non viviamo nel deserto...

ciao

WK
 
15660565
15660565 Inviato: 13 Lug 2016 10:18
 

PaoloG ha scritto:
spostando quindi la curva di potenza e coppia verso l'alto.


vero, tra l'altro cosa cambierà con solo scarico e centralina? un 5% di potenza in più se va bene... con gli stessi soldi ti ci compri una moto più grossa, o ti ci fai un bel viaggetto icon_smile.gif

ciao

WK
 
15660568
15660568 Inviato: 13 Lug 2016 10:19
 

TommyTheBiker ha scritto:
A meno che uno non lasci la moto totalmente di serie


già. Impossibile, vero? icon_smile.gif

ciao

WK
 
15660579
15660579 Inviato: 13 Lug 2016 10:37
 

wkowalski ha scritto:
il "sound" come lo chiami tu è rumore che dà fastidio agli altri...

Vero quello che dici, ma per spezzare "un'arancia" agli scarichi... monto anch'io un terminale omologato e se è vero che senza dbkiller è vergognoso, con è invece educato (infatti è omologato mica per nulla) e da solo un rumore un po' più cupo. Ecco magari poi in alto ed in pieno è più rumoroso, ma sono situazioni che francamente in strada non vado a cercare mai.

wkowalski ha scritto:
vero, tra l'altro cosa cambierà con solo scarico e centralina? un 5% di potenza in più se va bene... con gli stessi soldi ti ci compri una moto più grossa, o ti ci fai un bel viaggetto icon_smile.gif

Beh, su un 1000 significa una decina di CV, che non è proprio impercettibile. Ma più che altro cambia l'erogazione, che magari per un uso prettamente pistaiolo può avere del tutto senso. Certo, il costo non è trascurabile, specie con pezzi nuovi, forse con la stessa cifra converrebbe farsi un po' di pistate in più e migliorare la guida. Ma tutte le passioni hanno un che di irrazionale, per bene anche così.
 
15660871
15660871 Inviato: 13 Lug 2016 16:13
 

Non vediamo tutto in termini di cavalli, una buona mappatura può dare anche altro.

Tanto per fare un esempio personale: la mia nell'uso cittadino lordava le candele come niente e tartagliava un sacco, da quando mi sono fatto la mappa ad hoc è tutt'altra musica. E consuma pure meno, che schifo non mi fa.

wkowalski ha scritto:
già. Impossibile, vero? icon_smile.gif
Assolutamente sì!

Avere una moto totalmente stock sarebbe come avere una moglie fotocopiata in ogni cosa, dall'aspetto, ai gusti culinari, a quelli musicali, alla voce, a TUTTO, identica ad altre... mille, diecimila, centomila.

A qualcuno potrà anche andare bene una cosa così; a me, no.
 
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