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[YBR 250] non regge il minimo e va a "singhiozzo"
15659954
15659954 Inviato: 12 Lug 2016 14:12
Oggetto: [YBR 250] non regge il minimo e va a "singhiozzo"
 

Ciao a tutti,
ho acquistato da qualche mese una ybr250, di seconda mano del 2010.
Passati i primi 100/200km in perfette condizioni, me la ritrovo che non regge il minimo e singhiozza accelerando.(i problemi si amplificano a moto calda).

Ho provato a pulire e poi cambiare la candela ed ho notato che diventa anche dopo la prima accensione eccessivamente nera

Alla Yamaha, per telefono, dicono sia il corpo farfallato da sostituire. Ho chiesto se volevamo vederla prima e mi dicono.. No perche è quello di sicuro.

Voi che ne pensate??

Ovviamente mi hanno sparato un prospetto di spesa folle anche rispetto a quanto ho pagato la moto
 
15660036
15660036 Inviato: 12 Lug 2016 15:58
 

Si tratta di una moto molto abborracciata dalla qualita' estremamente modesta costruita x il mercato brasiliano

Credo che la diagosia possa essere corretta.Quanto l'hai pagata e quanto ti hanno chiesto per la riparazione?

Se vuoi dirlo
 
15660044
15660044 Inviato: 12 Lug 2016 16:09
 

Mi pare di ricordare che sia un difetto ricorrente su quel modello, ma io ho la memoria pari a quella di un deputato per le sue promesse elettorali, quindi...
 
15660045
15660045 Inviato: 12 Lug 2016 16:10
 

Moto pagata 1500, 500 di spesa per il ricambio
 
15660047
15660047 Inviato: 12 Lug 2016 16:15
 

Caramon77 ha scritto:
Mi pare di ricordare che sia un difetto ricorrente su quel modello, ma io ho la memoria pari a quella di un deputato per le sue promesse elettorali, quindi...


Si ,mi pare pure a me,comunque e' una moto che ,da nuova,costava quasi 5000 eutro e con i l freno post a tamburo.
 
15660054
15660054 Inviato: 12 Lug 2016 16:21
 

Si esatto.
A voi viene in mente "altro" che potrei fare da solo e che potrebbe essere correlato a quei sintomi?

Ho provato a pulire l'iniettore

Ma nulla

Non penso sia un problema di centralina perché le spie sono spente

CHE PALLE
 
15660071
15660071 Inviato: 12 Lug 2016 16:31
 

Vado sempre a memoria (e quindi...), ma mi pare che il problema non fosse il corpo farfallato in sé, ma il sensore incluso (quindi direi sensore di posizionamento TPS). Ora... se si trovi o meno è difficile dirlo, ma, magari, trovi un riscontro.
 
15660083
15660083 Inviato: 12 Lug 2016 16:44
 

Grazie mille, se avete altre idee fatevi avanti icon_smile.gif

Grazie a tutti per le risposte
 
15660305
15660305 Inviato: 12 Lug 2016 21:41
 

cerca il sensore di temperatura con cui il motore sente la sua tempertura.
mettici un potenziometro a filo ed elimini sia il minimo veloce che l'aria automatica
Di solito sono NTC
 
15660318
15660318 Inviato: 12 Lug 2016 21:55
 

Non so come fare???
 
15660334
15660334 Inviato: 12 Lug 2016 22:27
 

Titolo modificato per una maggiore comprensione. icon_wink.gif
 
15660601
15660601 Inviato: 13 Lug 2016 11:06
Oggetto: Re: [YBR 250] non regge il minimo e va a "singhiozzo"
 

Red888 ha scritto:
Voi che ne pensate?


non ne so nulla, ma fai una ricerca su questo forum, mi sembra di aver letto di qualcuno qui dentro che dopo un inutile calvario alla yamaha ha trovato su un forum brasiliano una soluzione facilissima.

ciao

WK
 
15660865
15660865 Inviato: 13 Lug 2016 16:03
 

Scusa ma la moto usata non ha garanzia?

Io ,come salda colonna del diritto, mi sento ribollire il sangue quando giovani inesperti vengono indotti in tali situazioni
 
15660887
15660887 Inviato: 13 Lug 2016 16:27
 

vitrurio ha scritto:
Scusa ma la moto usata non ha garanzia?

Io ,come salda colonna del diritto, mi sento ribollire il sangue quando giovani inesperti vengono indotti in tali situazioni


È una moto del 2010 e l'ho acquistata da un privato...
 
15661075
15661075 Inviato: 13 Lug 2016 22:51
 

Red888 ha scritto:
È una moto del 2010 e l'ho acquistata da un privato...



Allora nn hai diritto a nessuna garanzia!
 
15965517
15965517 Inviato: 5 Mag 2018 14:47
 

Vedi anche il topic
[YBR 250] piena di problemi [ecco come risolverli]

lì ci sono i maggiori problemi legati al minimo e soluzioni
 
16091658
16091658 Inviato: 19 Lug 2019 7:08
 

Ybr 250 del 2010 con 40.000 km. Al meccanico ho sempre detto di tenere il minimo basso x aver + frenomotore. Giri al minimo con motore caldo 500. Ultimamente con f..frequenza si spegneva in accelerazione da fermo. P..pulita e sistemata candela non centrava un t..tubo. C..cambiato filtro aria, a...alzato leggermente il minimo da c..c..carburatore aria, messo 50 cl di additivo b..benzina per pulizia sonda lambda e c..catalittica, levati 50 cl di olio motore perchè a.a..a.bbondanti (verificare livello in piano), attualmente ha ripreso la sua funzione regolare con un minimo leggermente + alto 550 gm. La causa principale non la c...conosco. In precedenza s.s..saltuariamente si era gia verificato in maniera + blanda e cambio di distributore e tipo di benzina davano differenze nel merito. Mi ss.scorreggio e mi scuso per la bb.b...balbuzia.
Due filtri aria vecchi li stò lavando con s.s..apone neutro (ma credo p..passerò a detersivo p.p.pp.piatti), poi aggiungerò paraffina filante miscelata a occhio a olio di vasellina tecnica (c'è li ho e li vorrei usare s.s.ss.senza ac..ac....acccumulare altri barattoli). G.g.gg.gradite esperienze o pareri in merito.
 
16091733
16091733 Inviato: 19 Lug 2019 11:32
 

A.. a..aggiungo: Ybr 250 del 2010 (iniezione) gran b.bb....bela m.m..motorela. Un p..po po d.delicata e s.ss..sofisticata c.cc.come una bela s.s.s....signorina truccccata. Quando va in crisi va c.caca...capita e co..co...cocolata ma se si ripp...prende è abb.b...bastanza fedele, affidabile e.eee.e...economica e si ca.ca..cavalca che è una go.gogo..goduria. Rimember quando mi ha tenuto in piedi in una piccola rotonda con fondo di pendenza sbagliata nonostante la ruota anteriore avesse cominciato a perdere aderenza.
(un amore)
Nel c.ca.caca..caso faccia fatica a ricaricare, consiglio ba.ba.batteria al litio specifica.
 
16092648
16092648 Inviato: 23 Lug 2019 7:12
 

A.. a..aggiungo: Ybr 250 del 2010 (iniezione). Al primo rifornimento si è ripresantato lo spegnimento nonostante rimasuglio di additivo di mezzo serbatoio. Cambiero distributore al prossimo rifornimento x cercare di avere + riferimento (o forse è da rimappare?). Nata, modificata secondo norme euro e adattata in in base alle esigenze brasiliane su base e tecnologia giapponese, la signorina (come di moda di questi tempi) è pure bastarda. Se si dovesse cadere e si volesse ripertire (ossa e moto permettendo) ricordarsi di armeggiare con leva frizione altrimenti non parte. Il tutto per ricordarti di rimappare dal meccanico col suo spinotto. Il sensore di piega non mi ha mai disturbato e in una occasione ha decelerato evitando la caduta decelerando. Ricordo un leggero controsterzo da parte mia e una leggera decelerazione da parte sua in una frazione di secondo. (accorgimento da apprezzare ma non abusare)
I due filtri aria usati li ho puliti con detersivo per piatti, sciaquati, asciugati, con pennello tra le due spugne
ho steso grasso di paraffina e olio di vasellina amalgamati. Con straccio di cotone come assorbente sotto ho passato tondo a mo di matterello per uniformare ed espellere il superfluo. I filtri dell'olio usati li metto a bagno in un vasetto a misura, un po di lampante, scekerata, asciugatura a aria compressa. Sp.. sss. ssp.s..spero vadi bene o p.p.pp.perlomeno s.s.sempre meglio.
 
16092995
16092995 Inviato: 24 Lug 2019 7:06
 

Ultime notizie news ovviamente non ufficiali. Una partita di carburanti dai B..b.b..Balcani di pessima qualità ha riempito i serbatoi di alcuni nostri distributori. La miscela attuale risulta indigesta alla mia bastardina e credo lo sia altrettanto alle piccole cilindrate a iniezione e forse anche aspirate (non credo ne risentano + di tanto le grosse cilindrate sco.sco...scorregggione). Farò piccoli rifornimenti cercando altra marca di fiducia. La attuale nonostante il grande nome e la benzina arrichita mi ha deluso. Una benzina verde normale buona che conosco (di piccola marca) è troppo lontana. Un distributore vicino a casa ha messo nuovi serbatoi di plastica e aspetto riapra speranzoso.
Aspetto ingegnere che riesca a calibrare una miscela a iniezione che le moto faccia andare x dove devono andare a nitroglicerina (che botto!!!?!!???).
Ho in programma un viaggio per via aerea in Brasile dove proverò a fare rifornimento alla bastardina, al ritorno farò scalo all'Avana dove cercherò tabacchi e F.fFf.FfF.fff.F.ff(ci rinuncio) biologiche.
Passo e C.cc.chiudo.
 
16094675
16094675 Inviato: 30 Lug 2019 8:41
 

Sei proprio sfortunato, sai. La mia YBR del 2008 non mi ha mai dato nessun problema.
Si vede che i rrecedenti proprietari l'avevano mssa a posto, segno che la moto è sana di progettazione.
Il mio consiglio è venderla così com'è e comprarne un'altra uguale, sperando in meglio.
Per me è una buona moto.
 
16096560
16096560 Inviato: 5 Ago 2019 6:32
 

Agggiungo /mi scorreggio) agiunggo:
Cavalcare la motorela a motore spento con freno anteriore tirato e piedi x terra. Se fi fifi..fischia ne è la conferma ma in ogni caso (per quello che costa) girare sottosopra il tappo del serbatoio, dare 1 botta con la cannuccia infilata di wd40 (o similare) ai 3 fori; pulire con straccetto la parte bassa dall’ossido; soffiare, (meglio con aria compressa da co.co.compressore) ,, riprtere l’operazione al forellino piccolino nel fondo del tappo girato. Se la bastardina va bene vuole dire che quando andava male il forellino tappatto la facieva andare in depressione e gli mancava l’aria di risucchio a volte si a volte no.(a se la pompa benzina potesse parlare)
Il freno anteriore frena a scatti e di brutto. Porterò a far revisionare che non mi va di cascare.
[img]DSCF3812.jpg[/img
 
16096606
16096606 Inviato: 5 Ago 2019 9:30
 

gatobrujo, non mi ritengo s.ss.sfortunato. Mi fa piacere che a.aa.haha.aprezzi la tua ybr. Nel caso nel tempo avesse delle noie spero trovi indicazioni diagnostiche nel forum. Credo che il tuo modello 2008 sia a carburatore aspirato, con meno elettronica, statore difff.f.ferente e chissa cosaltro. (F.ff.forsanche il buchino sfiato serbatoio maggiorato) (non mi riesie di mettere una foto della bastardina). Spero vadi bene lo stiesso o perlomenno siempre melio.
 
16107827
16107827 Inviato: 23 Set 2019 10:59
 

Ultimo intervento a 43000 km. Cambio olio con minerale. Pulizia sensore marmitta (lambda?). regolazione minimo a motore caldo a 1000 gm. Benzina normale 95 ottani.
Smontaggio sensore e pulizia con aria compressa e immersione del terminale nel tappo per 3 minuti con solvente sintetico (non usare sazzole o carta vetrata). Asciugatura aria compressa. Prima di avvitare ho messo in moto e non capisco perchè la bastardina fonziona allegramente. Spero vadi sempre + bene o x lo - sempre meglio.
Se capire la regolazione motore tradizionale non era facile con l'elettronica ci rinuncio e vado x tentativi usando dovute cautele per non peggiorare la situazione e fare lavori inutili e non pretendo che il meccanico risolva la situazione perchè atrezzato di diagnostica elettronica. (Prima di essere meccanico credo sia una persona).
Vorrei controllare l'iniettore ma ho qualche timore. Se qualcuno l'ha gia fatto ringrazio accorgimenti e modalità suggerite.
 
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