Inviato: 10 Lug 2016 0:40 Oggetto: Problema freni aerox!!! [leva freno posteriore va a vuoto]
Ragazzi,in pratica dopo un po di km l'aeroporto perde poco in prestazioni e si spegne da solo ma soprattutto dopo abbastanza km il freno posteriore pinza completamente a vuoto.Mi è successo poche volte in quanto si devono percorrere abbastanza km ma non riesco a capire perché.Potrebbe essere colpa della marmitta(catalitica)un po' otturata che fa riscaldare l'olio dei freni?Help me!!!!
Mi è venuto bruciore agli occhi quando ho letto tutto ciò.
Tralasciando la forma provo a rispondere.
Allora se dopo un po' la pinza perde pressione vuol dire che hai o l'olio iper-mega-ultra esausto, cosa che non penso davvero o hai la guarnzione della pompa che perde, o ancora una perdita nel tubo, il quale sicuramente non sarà in treccia ma in plastica, e, solamente quando l'olio si scalda e la pressione sale perde-trafila.
Comunque guarderei per prima cosa il livello di quest'ultimo e cercherei eventuali perdite (soprattuto dalla pinza e vicinanze e dalla pompa e vicinanze) per poi rimanderei a giudizio la situazione.
Se non sono presenti perdite e/o rabboccando il liquido la situazione non migliora dovrai provare un altro pompante e/o tubo.
Controlla ovviamente anche il discorso pastiglie.
Per il discorso perdita di prestazioni a caldo dello scooter sicuramente si tratta o di temperatura o di carburazione, quindi guarda se prende bene aria il radiatore e controlla la carburazione
Sposto in ciclistica, ti pregherei di rispettare la competenza di ciascun subforum e di esprimerti un po' meglio, si fa davvero fatica a capire.
Per risponderti, partendo dalla causa più probabile c'è da effettuare un cambio del fluido freni.
Il liquido dei freni è fortemente igroscopico, col tempo assorbe l'acqua, dopo tanto tempo in sella i freni ed il relativo liquido cominciano a scaldarsi molto, il fluido è progettato appositamente e regge bene ma l'acqua assorbita comincia ad evaporare creando bollicine di vapore che, quando vai a pinzare, si comprimono causando la corsa a vuoto della leva.
Il liquido dei freni va sostituito ad intervalli regolari riportati sul libretto, ignorare la manutenzione può essere molto pericoloso... Anche perché se ti succedesse contemporaneamente sui due freni tireresti dritto...
Lamps!
Scusate se in questi giorni non ho risposto ma sono stato abbastanza impegnato.comunque anche'io avevo pensato a cambiare l'olio ma pensavo fosse molto improbabile,invece...Ragazzi ancora però non riesco a capire come mai perde di prestazioni,so che tuner ha scritto il perché ma ancora non capisco.ma prima ho scritto così male??
Il liquido freni è molto igroscopico, cioè assorbe molto facilmente l'umidità; questo comporta un netto abbassamento del punto di ebollizione, con conseguente formazione di vapori comprimibili. Che è il motivo per cui a caldo il freno ti andava a vuoto.
Inoltre, purtroppo raccoglie molto bene anche le impurità, dalla polvere delle pastiglie che penetra dalle guarnizioni alle piccole particelle delle guarnizioni stesse che si deteriorano col tempo e con l'uso (e infatti dopo un po' da color giallino/miele/ambra diventa marrone/nero), il che rende ancora più inefficiente l'impianto.
Ecco perché bisogna fare spurghi e sostituzioni periodiche. Ed ecco anche perché senti una differenza simile: adesso hai un freno che lavora come si deve, prima no.
Quanto alla forma, beh, hai cannato pure il nome dello scooter scrivendo "l'aeroporto" Anche io bestemmio spesso contro il correttore del telefono che mi sbaglia una parola su tre, ma basta rileggere e sistemare a mano
Inviato: 23 Lug 2016 0:17 Oggetto: Vorrei capire una cosa...
Si scusa in pratica l'aerox una volta acceso da freddo ha delle prestazioni migliori(e per i primi secondi il rumore fa anche un suono diverso) che però durano solo per pochissimo tempo(1-2min).Prima mi avevano risposto che poteva essere la carburazione ma io sinceramente non ho capito il perché.Qualcuno potrebbe spiegarmi questo fatto?
PS:sono una persona che ama approfondire e non mi piace sapere le cose in modo superficiale,per questo ho rifatto la domanda
GRAZIE!
Si scusa in pratica l'aerox una volta acceso da freddo ha delle prestazioni migliori(e per i primi secondi il rumore fa anche un suono diverso) che però durano solo per pochissimo tempo(1-2min).Prima mi avevano risposto che poteva essere la carburazione ma io sinceramente non ho capito il perché.Qualcuno potrebbe spiegarmi questo fatto?
PS:sono una persona che ama approfondire e non mi piace sapere le cose in modo superficiale,per questo ho rifatto la domanda
GRAZIE!
Si surriscalda la trasmissione
controlla l'usura di tutti i componenti
Quindi tutti questi problemi secondo te sono legati ad un surriscaldamento della trasmissione?
Anto_r125
Senza Targa
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