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Guzzi Nevada Classic i.e. - problema accensione
15657312
15657312 Inviato: 8 Lug 2016 6:15
Oggetto: Guzzi Nevada Classic i.e. - problema accensione
 



Buongiorno a tutti,
sono da 10 giorni un orgoglioso possessore di una Moto Guzzi Nevada classic i.e. del 2004 acquistata dal cognato di mio fratello. La moto era praticamente abbandonata da 1 anno e ho sostituito subito la batteria per portarla nel mio box.
Dopo una settimana di utilizzo ordinario una mattina la moto non è partita; in pratica con moto sul cavalletto centrale e frizione tirata accendevo il quadro, faceva il check delle spie e girando la chiava sentivo il click del motorino di avviamento ma non girava.
Ho subito chiamato il mio meccanico di fiducia che è venuto con i cavi ha acceso la moto e se l'è portata. Ieri l'ho ritirata e lui mi ha detto che la moto non ha fatto più il problema. L'ha tenuta una settimana e tutti i giorni gli è partita regolarmente, quindi me l'ha restituita facendole solo un tagliando generico. Parlando ieri con il cognato di mio fratello mi ha rivelato che gli aveva fatto lo stesso problema anche a lui un paio di volte dopo lunghi periodi di inutilizzo e che non si è mai spiegato il perché ne curato.
Capirete che sono piombato nella depressione più totale, non voglio una moto inaffidabile 0509_lucarelli.gif ; si avvicinano le ferie e volevo partire in moto ma ho il terrore di restare a piedi.
Cosa mi consigliate?
Grazie in anticipo
 
15657707
15657707 Inviato: 8 Lug 2016 16:38
 

la nevada ie se sta una settimana ferma scarica la batteria perché la centralina comunque assorbe corrente si risolve tutto procurandoti un mantenitore di carica o usandola tutti i giorni 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15660429
15660429 Inviato: 13 Lug 2016 6:48
 

GLOBETROTTER68 grazie della risposta...purtroppo la tua diagnosi non credo sia corretta. Il meccanico quando è venuta a prenderla dal garage l'ha avviata con i cavi e poi, senza mai caricare la batteria, l'ha avviata semplicemente e regolarmente ogni giorno nella sua officina. Me l'ha riconsegnata una settimana fa avvisandomi che non aveva fatto nulla per il problema del mancato avvio. E' una settimana che giro con la Guzzi e in effetti il problema non lo sta facendo nemmeno a me ma mi sento una spada di Damocle sulla testa icon_confused.gif
 
15660505
15660505 Inviato: 13 Lug 2016 9:09
 

GLOBETROTTER68 ha scritto:
la nevada ie se sta una settimana ferma scarica la batteria perché la centralina comunque assorbe corrente si risolve tutto procurandoti un mantenitore di carica o usandola tutti i giorni

La soluzione "usala tutti i giorni" è senz'altro condivisibile icon_mrgreen.gif
Sul fatto che basti una settimana a mandare a terra la batteria sono invece più dubbioso.
La mia è stata ferma anche 20 giorni mentre ero in ferie e al rientro è partita immediatamente.
L'dea di installare un mantenitore di carica, comunque, taglia la testa al toro 0509_up.gif
 
15662865
15662865 Inviato: 17 Lug 2016 8:59
 

tralaltro scusate la noisosità, ma in tutti questi casi non si parla di ACCENSIONE, ma DI AVVIAMENTO!
nell uso comune ok, ma cerchiamo di usare i termini giusti.. accensione è quella della miscela aria-benza allo scoccare della scintilla (e lo comanda la centralina) avviamento invece è dato dal motorino d avviamento e batteria.
quindi diciamo le cose con il loro nome...
poi oh, basta saperlo, ma io se leggo accensione penso all'accensione non all'avviamento...mi confonnete..le parole van usate bene !
doppio_lamp_naked.gif
 
15667232
15667232 Inviato: 24 Lug 2016 15:54
 

Ragazzi,
purtroppo dopo più di 1 mese ecco che l'incubo ritorna.
Dopo averla utilizzata ininterrottamente tutti i giorni, ieri mentre partivo per un w.e. fuori porta in un autogrill la mia moto guzzi mi ha abbandonato di nuovo . L'ho spenta per far rifornimento e non ne ha voluto sapere di tornare in moto. Per fortuna che sostava al mio fianco un santo elettrauto che con un paio di mosse hai smontato il canterino del motorino e avviato la moto con i cavi disponendoli direttamente sul motorino. Avendo fatto questa manovra lui, oltre a permettermi di ritornare a casa, mi ha detto che non centra il motorino in questo problema subdolo e non continuo (mentre un paio di giorni fa un meccanico guzzi, del quale mi fido poco, mi voleva subito rifilare un motorino rigenerato quando gli ho parlato del problema).
La batteria risultava carica dopo l'accensione con i cavi (il santuomo aveva con lui in auto anche il necessario per fare un test)...cosa potrebbe essere?
Ho letto altrove che spesso il relè di avviamento da problemi? Che ne pensate?
Aiuto
Grazie
 
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