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Consiglio acquisto GS500.
15655995
15655995 Inviato: 6 Lug 2016 11:36
Oggetto: Consiglio acquisto GS500.
 

Salve a tutti, come da titolo vorrei pareri sulla GS500.
Sarebbe la mia primissima moto, ed ovviamente non vorrei esagerare, anche perchè per il momento non mi interessa velocità o potenze stratosferiche, ma semplicemente vorrei una moto per divertirmi e da sfruttare per gite e passeggiate (in qualche bella location).
Dovrò usarla anche in città, ma la cosa è molto contenuta.
Ho letto in giro che come prima moto andrebbe più che bene, anche perchè rispetta i miei bisogni:

Consumi contenuti (20 km/l e qualcuno dice anche oltre, ovviamente senza tirarle il collo).
Il motore è robusto e duraturo.
Manutenzione molto contenuta.
Spesa per acquisto molto contenuta (il mio budget non è alto).

Quello che ho letto, è tutto veritiero?
A voi che avete o avete avuto una GS500, me la consigliate?
 
15656139
15656139 Inviato: 6 Lug 2016 14:03
 

Guarda , ti diro' , io non ho il suzuki gs500 ma ho la sua sorellina made in kawasaki , la er-5 , che e' una moto molto direttamente confrontabile come tipologia ... che dire ... sono moto fantastiche , con cui puoi far tutto , e sono anche molto prestazionali , magari non in assoluto se confrontate a livello del mondo motociclistico , ma hanno un' accellerazione comunque notevole ... manutenzione semplice e grande affidabilita' sono assicurate icon_wink.gif detto questo , per info maggiori e specifici sul modello , passo la palla 0509_up.gif
 
15656315
15656315 Inviato: 6 Lug 2016 17:49
 

Ho letto l'mp, ti rispondo qua per chi in futuro si troverà nella tua stessa situazione icon_smile.gif

I consumi sono molto contenuti, in città se non fai spostamenti brevi (3km, come faccio io icon_evil.gif ) fai tranquillamente 20 al litro (io faccio 15 ma solo perchè faccio poca strada e la lascio scaldare un minutino, ed è tutta benzina consumata "0 km/l"), anche guidando allegro, che su questa moto vuol dire sempre a tutto gas icon_asd.gif, sui passi di montagna non sono mai sceso sotto i 20.
Su un tragitto di 400km comprendente 250km di autostrada e 150 di extraurbane ho fatto 28 al litro, ma mi sono fatto tutta l'autostrada spiaccicato sul serbatoio dietro il piccolo cupolino che avevo. Sembra stupido ma ho notato che con la stessa apertura del gas (e quindi stesso consumo istantaneo) potevo andare a 120 invece che a 100.

Il motore è robusto e duraturo a patto che sia stato tenuto come si deve, ma questo vale per qualsiasi motore 0509_up.gif
La semplicità e la bassa potenza specifica ne fanno un motore molto affidabile, basta tenere l'olio sempre al massimo, cambiarlo quando previsto dalla casa (6000km) e controllare il gioco valvole. Questo se ben regolato può durare anche 20-30.000km e nei forum inglesi non parlano di regolazione fino a 30-40.000 miglia (50.000 e passa km)
Il motore è rimasto invariato dal 1989 al 2010 a parte i carburatori (diventati un po' più precisi in un primo cambiamento, credo nel 2002, aggiunto sistemi antinquinamento nel 2004) e lo scarico a cui è stato aggiunto il catalizzatore sempre nel 2004 (che però ha 35,1kw, quindi non guidabile con la patente A2 se è il tuo caso). Poi è un motore che deriva dal 450 che deriva dal 425 e in un attimo si arriva a metà anni 70!

Manutenzione credo d'aver risposto qua sopra, 3kg d'olio e filtro ogni 6000km, tieni sempre 1kg d'olio pronto per i rabbocchi visto che se tenuta a giri alti tende a berne abbastanza, io ho dovuto rabboccarne 400ml dopo un viaggio di 400km principalmente autostradali.
Le pastiglie dei freni costano pochissimo, le gomme se giri un po' riesci a trovarle a poco, io avevo trovato delle Mitas MC50M Racer in mescola normale a 170 montate! Ho però montanto la versione in mescola morbida e devo dire che sono davvero delle ottime gomme, queste a freddo tengono come le Sport demon a caldo!

Spesa per l'acquisto è si molto contenuta, ma visto che la differenza fra un rottame e una messa bene è di solito di 5-800 euro, è meglio spendere bene una volta icon_smile.gif
Io la mia l'ho pagata 1800 (se ne trovavano anche a 800, un prezzo giusto sarebbe stato 1200-1300) con le gomme da cambiare e le forcelle spompe, ma aveva 4600km (su una moto del 2002, aveva ancora su le gomme di fabbrica) e non mi ha mai dato nessun problema in oltre 20.000km, a parte i paraoli delle forcelle (che son vecchi sia con 3000 che con 50000km se mai cambiati) tubi benzina (un euro) e nient'altro.

Per quanto riguarda il confronto con l'ER5 (non guidabile con la A2) la Suzuki paga qualche cavallo di potenza ma hai un disco da 310mm all'anteriore invece che 280, un disco posteriore da 250 invece che un tamburo e soprattutto un monoammortizzatore invece che due. Per non parlare del telaio che ha travi molto più spesse. Ciclisticamente parlando la Suzuki è avanti di almeno 10 anni! 0509_up.gif

Concordo con tagliaz su quanto ha detto, sono solo 40cv ma bastano per fare lo 0-100 in meno di 6 secondi e se fai un po' di modifiche anche il sound diventa veramente interessante!
 
15656351
15656351 Inviato: 6 Lug 2016 18:36
 

Grazie mille per tutte le tue dritte icon_smile.gif Sei stato davvero molto chiaro e preciso in tutto ^^
Manutenzione facile che posso fare io (cosa che adoro) e consumi di oltre 20 al litro... Credo di essermi innamorato icon_redface.gif
Secondo te quale sarebbe il modello/anno su cui dovrei puntare? Ed il chilometraggio? (ovviamente budget non troppo elevato, e se esiste un modello con dei consumi più contenuti rispetto ad un altro)
E cosa dovrei assicurarmi maggiormente che sia tutto apposto?
Scusa se ti tartasso, ma ne sai davvero una più del diavolo su questa motina icon_wink.gif
 
15656398
15656398 Inviato: 6 Lug 2016 20:12
 

Si, la manutenzione è davvero semplicissima, il controllo valvole richiede uno spessimetro preciso (10 euro su internet) e se devi cambiare qualche spessore sono altri 15 euro per l'attrezzino per comprimere la molla. Poi avendo solo 4 valvole in totale costa "poco" pure sostituire gli spessori. "Poco" perchè comunque costano 11 euro l'uno e io li ho dovuti cambiare tutti e 4 a 22.000km perchè probabilmente non è mai stato fatto il primo controllo.

Per le annate direi 2002-2003 sono quelle su cui puoi fare l'affare migliore, sono le ultime guidabili con la A2 e sono le prime con i carburatori a 3 circuiti (invece di 2, regolano meglio la carburazione ai medi dando una erogazione più pulita e credo consumi inferiori), non disdegnare i modelli prima però, se ti piace il look un po' più old school (nel 2002 han cambiato serbatoio, che ha guadagnato 3 litri e carene della coda) perchè comunque le differenze sono minime. Se possibile non andare oltre il 96, nel 96 è stata cambiata la pinza freno anteriore con una un po' migliore ma comunque iniziamo ad andare un po' troppo indietro, sia come anni e probabilmente come chilometri.
Per il chilometraggio direi intorno ai 20.000, con un po' di pazienza se ne trovano e se tenuta bene il motore è ancora nuovo 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
15656414
15656414 Inviato: 6 Lug 2016 20:36
 

Davvero non so come ringraziarti per tutti i tuoi chiarimenti, ora mi metto alla ricerca e ti terrò aggiornato su quello che trovo in giro icon_smile.gif
 
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