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taratura trasmissione f12
15655769
15655769 Inviato: 6 Lug 2016 0:30
Oggetto: taratura trasmissione f12
 



salve il mio f12 monta dr, 21, nardò, vario top (piattello 67°), fly e campana malossi, cinghia top, lamelle malossi e filtro originale.
attualmente tarato con rulli 4.3, molla gialla e mollettine gialle mi parte in sottocoppia. come taratura sarebbe più azzeccata montare le mollettine rosse con la molla gialla oppure lasciare le mollettine gialle e mettere la molla di contrasto bianca?
 
15655901
15655901 Inviato: 6 Lug 2016 9:35
 

Noti che i giri calano o al contrario frulla ma non spinge?
Se parte in sottocoppia non puoi ammorbidire la molla di contrasto, perchè peggioreresti solo la situazione: il correttore si apre prima e quindi i giri motore calano.
 
15656047
15656047 Inviato: 6 Lug 2016 12:25
 

sale piano di giri... è un problem di taratura o di carburazione? io sono abbastanza grasso di minimo, monto getto minimo 50, vite miscela 2.5 giri e spillo w16 alla prima tacca in alto. dalle mollettine bianche a quelle gialle non ho sentito alcun tipo di miglioramento
 
15656271
15656271 Inviato: 6 Lug 2016 16:53
 

No alt. Allora prima di toccare la trasmissione devi essere sicuro di avere la giusta carburazione. Ci sono molte guide che ti spiegano come fare su questo forum. Una volta che hai una bella candela color nocciola e che il motore sale di giri correttamente, anche con i freni tirati, allora si può parlare della trasmissione!
 
15656361
15656361 Inviato: 6 Lug 2016 18:57
 

va bene, ho aperto un topic pure lì, adesso vedo un pò che mi dicono. a detta tua però potrebbe essere che vada bene con molla e mollettine gialle, se smagrisco il minimo?
 
15656481
15656481 Inviato: 6 Lug 2016 22:33
 

Penso proprio di si. Forse dovrai appesantire leggermente i rulli
 
15659998
15659998 Inviato: 12 Lug 2016 15:22
 

AGGIORNAMENTO
ho rimontato il 17.5, carburazione ok, quindi escludendo ciò il problema è della trasmissione.
ho pulito tutto quanto nel vano trasmissione, i rulli sono messi bene, cinghia sembrava ancora buona, correttori pure. la frizione fly era ancora buona ma i ferodi avevano qualche striscio. ho preso allora carta vetra e l'ho passata sui ferodi in modo omogeneo e rimontato il tutto, prima con molla gialla malossi e poi con molla bianca sempre malossi. stesso problema di prima ai bassi. provo allora a montare una frizione originale con mollette rosse carenzi e con la molla bianca prima e gialla poi.
con frizione originale, mollette rosse carenzi e molla gialla la situazione è un po' migliorata. premetto che ho passato la carta vetra pure sui ferodi della frizione originale.
il problema c'è ancora. e c'è da prima di montare la nardò. prima avevo una giannelli next e da circa qualche settimana sentivo che la frizione attaccava troppo in fretta, proprio come ora. appena giro la manopola parte, in sottocoppia, ma parte. io non so quanto possano essere dure le mollette carenzi e a quanti giri attacchino ma almeno le gialle so che avrebbe dovuto attaccare oltre i 5000 giri, cosa che però non faceva.
non so più dove mettere le mani. cosa potrebbe essere il problema e come lo potrei risolvere?
 
15660443
15660443 Inviato: 13 Lug 2016 7:42
 

Ciao. Putroppo non ho idea di quanto siano rigide le mollette carenzi. Però mi sembra proprio che sia un problema di quest'ultime. Potresti provare con le mollette malossi.
Altra domanda: a parte la partenza, noti che rimane in sottocoppia per tutta la fase di accelerazione (con giri bassi) oppure, dopo la partenza da fermo, poi i giri salgono e rimangono abbastanza elevati?
 
15660656
15660656 Inviato: 13 Lug 2016 12:18
 

appena giri la manopola lo scooter parte, prende giri lentamente e resta sottocoppia, la maggior parte delle salite se non prendo ricorsa le devo fare sottocoppia. il motore non è per niente reattivo e ci mette un pò prima di entrare in coppia, dopodiché va via bene, prende giri normalmente. io non so se si tratta di un problema delle mollettine rosse carenzi. stavo pensando al fatto di prendere da dietro il variatore una rondella e metterla tra mozzo e ventolino... non penso sia un problema di mollettine perché sulla fly avevo le gialle malossi e con quelle sarei dovuto partire intorno ai 5500 giri, invece partiva appena dopo il minimo... le mollettine gialle montate sulla fly e quelle rosse carenzi montate su una frizione originale seminuova sono entrambe nuove nuove mai montate...
quindi non so se si tratti di dover spostare una rondella per far partire con un rapporto più corto oppure, facendo un'ipotesi azzardata, non vorrei si trattasse di fasce troppo consumate...
 
15662662
15662662 Inviato: 16 Lug 2016 17:36
 

Scusa una cosa, quanti chilometri e quanti anni?
 
15662753
15662753 Inviato: 16 Lug 2016 21:47
 

falso allarme quello delle fasce, le ho cambiate perché erano consumate ma lo fa comunque. lo scooter è del 2001 e avrà sui 20000 km. (solo albero, rapporti e correttori), il resto ne ha meno.
escludendo carburazione, fasce, lamelle eccetera che sono tutte a posto non mi resta che pensare alla trasmissione. il problema è legato ad essa secondo me. un amico mi ha detto di provare a prendere una rondella da dietro al piattello del variatore e misurare che sia massimo di 1 mm e di provarla a mettere nello spazio tra mozzo e ventolino, per far partire la cinghia su un rapporto più corto... ora io provo a vedere e rimonto le mollette gialle malossi e le provo a mettere nella frizione originale se la storia della rondella non dovesse andare... tu che ne pensi?
 
15663587
15663587 Inviato: 18 Lug 2016 13:01
 

Con quello potresti risolvere la partenza, ma non il fatto che ti resta sottocoppia in salita ad esempio. Io ti dico, solitamente quando si nota che lavora sottocoppia è perchè qualcosa tra molla di contrasto e rulli non è tarato per bene. Vedo che i rulli che monti sono già abbastanza leggeri, a questo punto dovresti provare con una molla più rigida (rossa). Perchè la spiegazione possibile è che il correttore si apre troppo in fretta. Io proverei così, tantopiù che è una spesa di una decina d'euro
 
15663797
15663797 Inviato: 18 Lug 2016 18:37
 

ma non è troppo dura una molla rossa su un base?
 
15664404
15664404 Inviato: 19 Lug 2016 18:00
 

Eh guarda anch'io direi che è troppo però se mi dici che cinghia e frizione sono a posto, non saprei più cosa altro consigliarti. Devi provare ad attendere, magari qualcun'altro del forum ha qualche altra idea 0510_confused.gif
 
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