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zavorrina riderwannabe: Monster 696/Triumph Street Triple
15655253
15655253 Inviato: 5 Lug 2016 12:23
Oggetto: zavorrina riderwannabe: Monster 696/Triumph Street Triple
 



Salve a tutti! 0509_campione.gif

Zavorrina riderwannabe eusa_wall.gif nuova nel forum.. vorrei qualche consiglio!

Ho fatto la zavorrina per anni su BMW R80 G/S, Laverda 750 SF2 e più recentemente su una Ducati Monster S4R Testastretta, dietro al papi icon_biggrin.gif.
Premetto che sono una mini zavorrina (1.55 per 50kg) e che per ora tutta la mia esperienza di guida su due ruote è un Liberty 125 e tante curve col papi, quindi sostanzialmente nulla. 0510_sad.gif
Siccome son piccina posso permettermi un'A2 per ora, che ho tutta l'intenzione fare a settembre di quest'anno, quindi il mio topic è del tutto esplorativo e precoce icon_biggrin.gif
Sono un'amante dell'epoca ma papà mi ha fatto una testa così col fatto che pesino davvero troppo per me (e soprattutto che richiedano una manutenzione costante cui io non sono minimamente in grado di star dietro, sia economicamente che - figuriamoci!- tecnicamente), quindi mi sono rassegnata alla - altrettanto f**a - naked moderna. Spulciando di qua e di la, per ora mi incuriosiscono la Monster 696 e la Triumph Street Triple (depotenziate chiaramente). Ho visto che ci sono svariati topic su questo confronto, ma vorrei un'opinione più che altro tenendo conto la mia stazza (praticamente nulla 0509_si_picchiano.gif ) e della mia quasi totale inesperienza. L'intenzione sarebbe di usarla quasi tutti i giorni in città (Milano) per lo spostamento casa-università e nei weekend per i giri col papi (leggi: evitare il più possibile le autostrade!)
Credo di aver detto più o meno tutto.. siate clementi!
Grazie in anticipo icon_biggrin.gif
 
15655338
15655338 Inviato: 5 Lug 2016 14:01
 

Ciao Mini!
Io e zavorrina abbiamo puntato per lei (che come te ha l'obiettivo di diventare pilota e ha la tua stessa corporatura, anche se 5 cm in più) la KawaTappi Z 250 SL.
Certo, non sarà un Monster 696 o una Street, ma lei ci si trovava parecchio bene su. La sua mira è la Ninja (250-300) e anche queste sono valutabili, anche se un filo più pesanti della SL (che sta per Super Light).

Al momento noi non ci siamo ancora mossi perchè siamo poveri in canna 0509_campione.gif
Valuta anche un bel corso di guida sicura: ne avevo visti di molto interessanti pensati per il gentil sesso. Si tengono solitamente in circuito e sono improntati ai bisogni specifici di chi non alza una moto da 200 kg con facilità.
0509_up.gif

Qui una foto della z250sl:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15655359
15655359 Inviato: 5 Lug 2016 14:33
 

se sei un amante degli "anni del papà" perchè non valutare una cagiva mito ??? ero li li per proporre la rs 250, ma come prima moto forse potrebbe risultare esagerata
 
15655403
15655403 Inviato: 5 Lug 2016 15:37
 

Lazza94 ha scritto:
se sei un amante degli "anni del papà" perchè non valutare una cagiva mito ??? ero li li per proporre la rs 250, ma come prima moto forse potrebbe risultare esagerata


Direi...

Se ami lo stile Retrò prova a dare un'occhiata alle moto Mash:

Link a pagina di Mash-italia.it
 
15655407
15655407 Inviato: 5 Lug 2016 15:41
 

Citazione:
Io e zavorrina abbiamo puntato per lei (che come te ha l'obiettivo di diventare pilota e ha la tua stessa corporatura, anche se 5 cm in più) la KawaTappi Z 250 SL.


la valuterò, grazie! icon_biggrin.gif
 
15655409
15655409 Inviato: 5 Lug 2016 15:44
 

Lazza94 ha scritto:
se sei un amante degli "anni del papà" perchè non valutare una cagiva mito ??? ero li li per proporre la rs 250, ma come prima moto forse potrebbe risultare esagerata


decisamente un'amante, sì icon_cool.gif solo che come dicevo, io di meccanica non ci capisco una bega e stare dietro a moto con più di 15/20 anni per me è davvero troppo, non ho la conoscenza, i soldi e nemmeno il tempo!
 
15655411
15655411 Inviato: 5 Lug 2016 15:46
 

Piccolo dettaglio: budget per acquisto e per utilizzo-manutenzione?
 
15655415
15655415 Inviato: 5 Lug 2016 15:48
 

CoffeeWolf ha scritto:


Se ami lo stile Retrò prova a dare un'occhiata alle moto Mash:


le conosco! sono stata tipo un'ora al loro stand ad EICMA rotfl.gif ma ne sento parlare male a livello di qualità.. poi ovviamente è tutto per sentito dire, tengo d'occhio anche loro!
 
15655421
15655421 Inviato: 5 Lug 2016 15:58
 

HighSide ha scritto:
Piccolo dettaglio: budget per acquisto e per utilizzo-manutenzione?


per l'acquisto non oltre i 6K e annualmente temo di non poterle dedicare più di 200-300 euro (bollo, filtri e olio e lavoretti simili, lasciando perdere l'assicurazione) al massimo, nel momento in cui dovrò cambiare il treno mi prostituirò (scherzo chiaramente). Per utilizzo intendi..? icon_question.gif
 
15655518
15655518 Inviato: 5 Lug 2016 18:28
 

Dai un' occhiata anche alle royal enfield, ce ne sono di carine.
Se invece valuti l'usato, a quel prezzo ti si apre un mondo
 
15655534
15655534 Inviato: 5 Lug 2016 18:52
 

FrancescoNinja ha scritto:
Dai un' occhiata anche alle royal enfield, ce ne sono di carine.
Se invece valuti l'usato, a quel prezzo ti si apre un mondo


ma certo che valuto l'usato! è comunque una prima moto... fino ai 10.000km posso considerarle! icon_biggrin.gif
ho già spulciato benbene per quanto riguarda la Monster e ce n'è davvero tante.
Principalmente volevo info su quale tra Monster e Street fosse meglio per una neofita nanetta! 0509_si_picchiano.gif
 
15656101
15656101 Inviato: 6 Lug 2016 13:26
 

Per quanto riguarda i Monster c'è il 620 i.e. che costa poco, ha l'altezza giusta per te e non ha una posizione estrema, facendo un salto di parecchi anni in avanti il 696 è certamente più moderno, meno cancello, ma mi pare un po' troppo caricato sui polsi, fai riferimento anche a questo preziosissimo sito Cycle-ergo.com (quante ore ci ho passato sopra icon_asd.gif )
 
15656130
15656130 Inviato: 6 Lug 2016 13:56
 

... quando avrò una figlia non toccherà altro al di fuori del cambio manuale icon_asd.gif icon_asd.gif
scherzi a parte, ho a malapena 3 anni in più di te (se hai la A2 vuol dire che hai tra i 18 e i 22 anni, fare la A2 a 22 anni è dar soldi a mio parere), comunque qualche dritta te la posso dare:

icon_arrow.gif manualità, si suona strano a molti ma sinceramente ho conosciuto donne che mi fanno il mazzo in tutto, dalla meccanica alla guida e quindi tralasciando i pregiudizi di genere che molti hanno... quanto sei disposta ad imparare a lavorare su una moto e quanto sei disposta a riempirti le mani di unto e robaccia? Tieni presente che se vuoi risparmiare almeno cambio olio e filtri in casa devi farteli... alla fine una volta appresa le quattro robe della manutenzione periodica quando dedichi 3 ore è tanto... (ti assicuro di tempo non ne ho e ho smontato, rimontato, modificato la mia attuale vecchiaccia abbastanza da conoscerla quasi a mena dito)
icon_arrow.gif genere di moto, tuo papà ha avuto grandi icone del passato: la R80G/S è una enduro a tutti gli effetti, anzi è una delle poche GS da fuori strada!! 0509_up.gif la laverda 750SF se qualcuno non la conosce è questo gioiello di meccanica Link a pagina di Atico.nl (non so l'anno, ho preso una '72 perchè forse è la più iconica). Da quel che hai provato "dietro" cosa ti piace di più? una enduro-stradale (impostazione fuoristradistica ma alla fine guida almeno al 60% stradale) o una sportiveggiante?

passando ai consigli, hai guardato la guzzi V7 ? è pesantuccia ma è molto bassa come seduta, estremamente sportiveggiante nella posizione e retrò. Inoltre è estremamente equilibrata quindi basta un soffio per tenerla in piedi. Come manutenzione basta cambiar olio secondo i tagliandi che non ha nemmeno catena corona e pignone (è come la R80 di motore, anzi le BMW sono le Guzzi dalle tette mosce icon_asd.gif icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

(ho un R1200R LC in casa). In alternativa a quella cifra ci sono moto come la DUKE690R usata (questa non è una schifo-naked, è un monocilindrico da 70 cavalli con tantissima elettronica, 150 kg in ordine di marcia e più steroidi ce neuroni) oppure per risparmiare la yamaha MT03 660cc (la MT vecchia) che ha lo stesso inutile motore delle XT, però è molto compatta e agile, costa una miseria sia da comprare che da mantenere e coi soldi che risparmi fatta la A3 ti prendi roba seria.... Questi sono esempi comunque
 
15656172
15656172 Inviato: 6 Lug 2016 14:36
 

Sbulbor ha scritto:
Per quanto riguarda i Monster c'è il 620 i.e. che costa poco, ha l'altezza giusta per te e non ha una posizione estrema, facendo un salto di parecchi anni in avanti il 696 è certamente più moderno, meno cancello, ma mi pare un po' troppo caricato sui polsi, fai riferimento anche a questo preziosissimo sito Cycle-ergo.com (quante ore ci ho passato sopra icon_asd.gif )


che genialata è questo sito?! fantastico! 0509_campione.gif
comunque sì, ho guardato anche il 620 che però. per quanto le differenze siano minime esteticamente, non mi attira come il 696! l'altezza minima della sella varia di molto? perchè io sono salita svariate volte al posto di guida del Monster di papi, che però è 810mm se non mi sbaglio.. per cui non sono bene riuscita a rendermi conto di quanto la tipologia di sella possa influenzare l'appoggio del piede (il mio riferimento di guida è il Liberty che è 795mm se non sbaglio, però ovviamente cambia tutto, tra posizione in sella e forma della sella 0510_sad.gif ). ovviamente la valutazione del carico sui polsi va fatta, anche perchè comunque la userei anche in città nel traffico - anche se per un tragitto davvero breve, 15 minuti al massimo - per cui ahi! però, per quanto mi riguarda, estetica batte sofferenza! 0509_si_picchiano.gif
 
15656187
15656187 Inviato: 6 Lug 2016 14:58
 

fctz170 ha scritto:
... quando avrò una figlia non toccherà altro al di fuori del cambio manuale icon_asd.gif icon_asd.gif

ahahah, occhio che magari ti sbuca la figlia con la passione per i chiuaua 0509_si_picchiano.gif scherzo, con me papà non ha dovuto fare quasi nulla, a parte portarmi a spasso da quando le braccia potevano tenermi rotfl.gif

Citazione:
scherzi a parte, ho a malapena 3 anni in più di te (se hai la A2 vuol dire che hai tra i 18 e i 22 anni, fare la A2 a 22 anni è dar soldi a mio parere), comunque qualche dritta te la posso dare:


20 freschi freschi!

Citazione:
icon_arrow.gif manualità, si suona strano a molti ma sinceramente ho conosciuto donne che mi fanno il mazzo in tutto, dalla meccanica alla guida e quindi tralasciando i pregiudizi di genere che molti hanno... quanto sei disposta ad imparare a lavorare su una moto e quanto sei disposta a riempirti le mani di unto e robaccia? Tieni presente che se vuoi risparmiare almeno cambio olio e filtri in casa devi farteli... alla fine una volta appresa le quattro robe della manutenzione periodica quando dedichi 3 ore è tanto... (ti assicuro di tempo non ne ho e ho smontato, rimontato, modificato la mia attuale vecchiaccia abbastanza da conoscerla quasi a mena dito)


guarda io adoro sporcarmi le mani, papà avendo tutta epoca (tra cui una Spider 124 Sport, ora infila la testa anche nei cofani!!) è sempre con la testa nel motore, e io sono sempre lì a fare il reggi-lampada e a infilare le dita dove lui non passa, perciò sono più che propensa a smanettare, ma ovviamente mettere le mani sulla meccanica (anche cazzate) senza una guida all'inizio non ci penso proprio: problema, papà abita a 400km e lo vedo due weekend al mese e due settimane d'estate, più ponti vari, per cui la sua assistenza sarebbe sporadica! ovviamente alla prima occasione lo metto al lavoro e prendo appunti così la volta dopo sono a posto.. purtoppo questo metodo va bene per la routine (cambio olio e filtri), ma se dovessi guardare all'epoca dura e pura.. aiuto, conosco bene i problemi che danno (a parte lasciarti a piedi dal nulla, cosa cui io non sarei in grado di rimediare 0510_help.gif ) papi le ha il 90% delle volte smontate in garage 0509_si_picchiano.gif

Citazione:
icon_arrow.gif genere di moto, tuo papà ha avuto grandi icone del passato: la R80G/S è una enduro a tutti gli effetti, anzi è una delle poche GS da fuori strada!! 0509_up.gif la laverda 750SF se qualcuno non la conosce è questo gioiello di meccanica Link a pagina di Atico.nl (non so l'anno, ho preso una '72 perchè forse è la più iconica). Da quel che hai provato "dietro" cosa ti piace di più? una enduro-stradale (impostazione fuoristradistica ma alla fine guida almeno al 60% stradale) o una sportiveggiante?


diciamo che mi piace il concetto e l'estetica dell'epoca, ma avere la potenza sotto le chiappe mi esalta parecchio, da zavorrina (ovviamente se stiamo via due settimane no, BMW tutta la vita!) lo prego sempre di prendere il Monster perchè mi diverto davvero tanto!

Citazione:
passando ai consigli, hai guardato la guzzi V7 ? è pesantuccia ma è molto bassa come seduta, estremamente sportiveggiante nella posizione e retrò. Inoltre è estremamente equilibrata quindi basta un soffio per tenerla in piedi. Come manutenzione basta cambiar olio secondo i tagliandi che non ha nemmeno catena corona e pignone (è come la R80 di motore, anzi le BMW sono le Guzzi dalle tette mosce icon_asd.gif icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

(ho un R1200R LC in casa).


molto, molto carina! spulcerò l'usato!

Il mio problema è che chiaramente non posso fare una valutazione sulla guidabilità non avendole mai provate (tre metri sul monster non fanno testo, e manco quelli sulla Laverda 0509_si_picchiano.gif ). onestamente sarei ugualmente contenta sia con una Monster (continuo a citare lei perchè tra le naked è quella che davvero mi acchiappa) che su qualcosa come il V7, ma la guidabilità? a prescindere dall'altezza che si impara a gestire, io mi ci voglio divertire, senza sudare sei camicie ogni curva!

sì, divento logorroica.
 
15656211
15656211 Inviato: 6 Lug 2016 15:33
 

pisussativum ha scritto:
molto, molto carina! spulcerò l'usato!

Il mio problema è che chiaramente non posso fare una valutazione sulla guidabilità non avendole mai provate (tre metri sul monster non fanno testo, e manco quelli sulla Laverda 0509_si_picchiano.gif ). onestamente sarei ugualmente contenta sia con una Monster (continuo a citare lei perchè tra le naked è quella che davvero mi acchiappa) che su qualcosa come il V7, ma la guidabilità? a prescindere dall'altezza che si impara a gestire, io mi ci voglio divertire, senza sudare sei camicie ogni curva!

sì, divento logorroica.


eh la guidabilità... quella dipende dal mezzo, di certo le cose che fai con un motard da 140-150 kili non le fai con un V7! ma la percorrenza di curva del V7, la stabilità a certe velocità, la comodità e la velocità di crociera te la scordi.

Per dirti oggi sono dovuto andare in città con mio padre, io con un TT600s del '93 (guarda nella firma del mio profilo), lui con la R1200R con bauletti da 53 lt e zavorra. Io ai 120 nel piccolo tratto di tangenziale e nei infiniti rettilinei della pianura ero un pò oltre la velocità di crociera del mezzo (non è la velocità massima, è la velocità in cui ho il regime che mi offre più agio, meno vibrazioni e minori consumi, per la mia rapportata come ora è 90-100 all'ora), lui era in sesta tranqullo senza problemi. Appena arrivati in città però lui non passava da nessuna parte, io sgattavolavo d'ovunque e me ne fregavo di ogni singolo avvallamento o di marciapiedi, gradoni... Insomma, io con un enduro ad accensione manuale di 23 anni fa andavo nettamente meglio di lui con un mezzo nuovo di fabbrica! Per molti è un aneddoto scontato, ma credo che per te sia utile come "storia". Cosa cerchi? agilità o comfort/stabilità nelle lunghe percorrenze?
passando alle moto da consigliarti, nelle "agili" rientrano moto come
icon_arrow.gif yamaha WR250x (non farti infinocchiare dall'altezza, è strettissima e comunque la moto la si regola anche in base al peso)
icon_arrow.gif DRZ400sm
icon_arrow.gif beta M4 e 200
icon_arrow.gif HM locusta/city 200
icon_arrow.gif i piccoli monocilindrici 250-300 indocinesi (ciclistiche INUTILI e motori spompi ma indistruttibili) come YBR250 e simili
icon_arrow.gif le "piccole" di alto livello degli anni '90 come kawasaki ZZR250 (contatta tibbis sul forum per avere info su queste moto)
icon_arrow.gif monocilindrici 600-350 da enduro (per te al 99% troppo alti fatta eccezione forse delle XT600e e di alcuni mezzi come van van, DR350, XT350)
icon_arrow.gif i KTM DUKE 390 (quest'ultima ha un depotenziamento di appena 2 kw, se lo ha per davvero o solo a libretto non lo so ma è talmente stupido come "taglio" che è considerabile a potenza piena) e 690

tra le moto "stabili" rientrano più o meno tutte le naked dai 180 kg in su (fatta eccezione della MT03 660cc, quella quando la provai mi sembrò tutto al fuor che stabile. Molte di queste sono "depo"
icon_arrow.gif ER6N
icon_arrow.gif MT07 (con il budget te la prendi nuova)
icon_arrow.gif CB500 (ciclistica inutile, 180 kg a sto punto prendi la guzzi e hai più coppia e ciclistica superiore)
icon_arrow.gif F800R (non ha nulla a che vedere con i BMW dotati di motore boxxer o 4 in linea o 6 cilindri, però è un mulo fantastico per la città nonostante la stazza e il peso e regala una guida brillante in montagna) e tante altre di cui non ho voglia di stare a scrivere

Dimenticavo che motorcycle ergonomics non tiene conto del peso e di quanto le forcelle affondano, questi parametri sono IMPORTANTISSIMI! Inoltre la moto va settata in base al peso a prescindere delle categorie, ne vale del piacere di guida, della percezione della moto e anche dei spostamenti da fermo. Per dirti, io sulla mia con il mio 1,68 non dovrei toccare, invece tocco e mi muovo agevolmente. Questo è determinato dalla mia gamba lunga e tonica (non ho le coscie fine, sono molto ben piazzato e molto muscoloso) e magra e in parte dal mio peso (anche se la moto è settata per i miei 90kg icon_asd.gif )

Ultima modifica di fctz170 il 6 Lug 2016 15:38, modificato 1 volta in totale
 
15656212
15656212 Inviato: 6 Lug 2016 15:35
 

Vai di Monster, si è già capito che lo sogni, io consigliavo il 620 solo perchè sono del partito che non ha senso spendere più di 2mila euro per la prima moto, perchè potrebbe aiutarti a capire meglio su quale moto spendere veramente i 4-5mila (un xrs700 non ti piace?). Il monsterino ti può insegnare tanto e far trovare quella sicurezza che può ampliare anche la gamma di moto da valutare per il futuro...cioè non so se mi sono spiegato. Per fare un esempio magari ora non valuti moto troppo alte, magari già dopo un annetto di monster hai più sicurezza e ti fai meno problemi. 0509_up.gif
 
15656646
15656646 Inviato: 7 Lug 2016 8:30
 

pisussativum ha scritto:
che genialata è questo sito?! fantastico! 0509_campione.gif
comunque sì, ho guardato anche il 620 che però. per quanto le differenze siano minime esteticamente, non mi attira come il 696! l'altezza minima della sella varia di molto? perchè io sono salita svariate volte al posto di guida del Monster di papi, che però è 810mm se non mi sbaglio.. per cui non sono bene riuscita a rendermi conto di quanto la tipologia di sella possa influenzare l'appoggio del piede (il mio riferimento di guida è il Liberty che è 795mm se non sbaglio, però ovviamente cambia tutto, tra posizione in sella e forma della sella 0510_sad.gif ). ovviamente la valutazione del carico sui polsi va fatta, anche perchè comunque la userei anche in città nel traffico - anche se per un tragitto davvero breve, 15 minuti al massimo - per cui ahi! però, per quanto mi riguarda, estetica batte sofferenza! 0509_si_picchiano.gif
il 696 va molto bene,ottimo il motore e dei freni fantastici.Anche come ciclistica non e' male.la mia compagma lo ha avuto per un'anno poi e' passata all'848 col quale da la paga a parecchi "maschietti"sulle strade curvose in slovenia. Secomdo me ottima moto per iniziare. Sempre secondo me non incorrere nell'errore di prenderti una moto troppo piccola per far pratica,non serve,comunque se non accenti il cervello un 125 2t va gia parecchio per farsi male e poi te ne stancheresti presto col risultato di dover cambiare moto.
 
15656743
15656743 Inviato: 7 Lug 2016 10:22
 

ca-no67 ha scritto:
Secomdo me ottima moto per iniziare. Sempre secondo me non incorrere nell'errore di prenderti una moto troppo piccola per far pratica,non serve,comunque se non accenti il cervello un 125 2t va gia parecchio per farsi male e poi te ne stancheresti presto col risultato di dover cambiare moto.


è quello cui pensavo.. e poi sono proprio innamorata dell'estetica, quindi suppongo che comprare un'altra moto sacrificando le forme per una presunta guidabilità migliore sia una cavolata. concordo sul fatto che se uno non ha cervello si fa male - e fa male agli altri - anche su un triciclo! volevo assicurarmi che fosse una moto gestibile (parlo di stazza, peso, posizione, sterzo) e abbastanza morbida, insomma che perdoni abbastanza errori che può far un novellino!
 
15656822
15656822 Inviato: 7 Lug 2016 12:03
 

ca-no67 ha scritto:
il 696 va molto bene,ottimo il motore e dei freni fantastici.Anche come ciclistica non e' male.la mia compagma lo ha avuto per un'anno poi e' passata all'848 col quale da la paga a parecchi "maschietti"sulle strade curvose in slovenia. Secomdo me ottima moto per iniziare. Sempre secondo me non incorrere nell'errore di prenderti una moto troppo piccola per far pratica,non serve,comunque se non accenti il cervello un 125 2t va gia parecchio per farsi male e poi te ne stancheresti presto col risultato di dover cambiare moto.

Io ho l'esperienza opposta: all'epoca suggerii alla mia ragazza, che mostrava notevole entusiasmo, di iniziare con una SV 650: reputandola una media facile e a buon mercato. Facendola breve non è mai riuscita ad entrare in sintonia con il mezzo ed ora praticamente non guida più, è terrorizzata dalla sola idea di dover affrontare un tornante. Ora sto cercando di farle prendere una moto più piccina e gestibile, ma è riluttante...

Per il resto, per quanto mi riguarda, sette anni fa cambiai il mio 125 2T dopo tre anni, soltanto perché ripararlo non mi conveniva. Dunque è perlomeno bizzarro incitare qualcuno con esperienza nulla a iniziare con moto impegnative, essendo convinti a priori che chiunque si stufi di un 125 in una settimana. Se per qualcuno può funzionare, per altri (la maggior parte secondo la mia esperienza) è un trauma che nel giro di un paio di stagioni gli fa chiudere con la moto.
 
15656851
15656851 Inviato: 7 Lug 2016 12:44
 

urano88 ha scritto:
Io ho l'esperienza opposta: all'epoca suggerii alla mia ragazza, che mostrava notevole entusiasmo, di iniziare con una SV 650: reputandola una media facile e a buon mercato. Facendola breve non è mai riuscita ad entrare in sintonia con il mezzo ed ora praticamente non guida più, è terrorizzata dalla sola idea di dover affrontare un tornante. Ora sto cercando di farle prendere una moto più piccina e gestibile, ma è riluttante...

Per il resto, per quanto mi riguarda, sette anni fa cambiai il mio 125 2T dopo tre anni, soltanto perché ripararlo non mi conveniva. Dunque è perlomeno bizzarro incitare qualcuno con esperienza nulla a iniziare con moto impegnative, essendo convinti a priori che chiunque si stufi di un 125 in una settimana. Se per qualcuno può funzionare, per altri (la maggior parte secondo la mia esperienza) è un trauma che nel giro di un paio di stagioni gli fa chiudere con la moto.

si comunque si sta parlando che inizia con 48 cavalli, non 70... anzi più o meno tutte le depotenziate sono molto morbide di motore perchè la limitazione della potenza non è più un sistema meccanico che taglia la corsa utile dell'acceleratore e quindi l'apertura del corpo farfallato (o del carburatore), sono depotenziamenti "elettronici" con lavori fatti attraverso una mappatura apposita della centralina che taglia tutto il carattere del motore e modifica molto l'erogazione. Io resto del parere che si può partire con una piccola, ma dal scegliere un mezzo senza "malizia" e senza spirito a mezzi che di piccolo hanno solo i cc è conveniente la seconda! Vorrai dirmi che un DRZ400 è un mezzo solo tranquillo e senza doti ciclistiche e di guida particolari? o che altri mezzi da me citati sono "smorti"? (mi riferisco al WR250x).

Comunque il 125 2t è molto spesso una moto fatta e finita che regala grandi emozioni, guidare una RS125 del '95 con il kit sospensioni racing o la 7speed oppure andando sui motard street/dual il buon vecchio MX125 e la enduro RX125 '94-'00 (telaio identico a quello usato da Passeri negli anni '90 quando era pischello) e tante altre tutt'ora divertono e tutti quelli che conosco con naked-sportive-maxi enduro ed enduro specialistici che hanno visto quei anni da un lato moto del genere vorrebbero rimettersele in garage.... Inoltre vi ricordo che il 125 2t è LA scuola perchè a potenza/peso non è seconda a moto di media cilindrata per A2!
 
15656869
15656869 Inviato: 7 Lug 2016 13:07
 

pisussativum ha scritto:
è quello cui pensavo.. e poi sono proprio innamorata dell'estetica, quindi suppongo che comprare un'altra moto sacrificando le forme per una presunta guidabilità migliore sia una cavolata. concordo sul fatto che se uno non ha cervello si fa male - e fa male agli altri - anche su un triciclo! volevo assicurarmi che fosse una moto gestibile (parlo di stazza, peso, posizione, sterzo) e abbastanza morbida, insomma che perdoni abbastanza errori che può far un novellino!

e' una buona moto,non e' cattiva,ha una discreta ciclistica e maneggevole, se depotenziate ancora meglio per iniziare,ha un'ottimo impiante frenante...lo avessi io cosi...anche il cambio ha innesti precisi ed e' morbido.vai tranquilla sempre a piccoli passi e mai da sola almeno all'inizio e poi vedrai che e' tutto divertimento.
 
15656948
15656948 Inviato: 7 Lug 2016 14:30
 

fctz170 ha scritto:
si comunque si sta parlando che inizia con 48 cavalli, non 70...

Penso che da quella moto non sia mai arrivata a tirarne fuori più di una ventina. I fattori critici sono altri: peso, equilibrio, comportamento e sensazione di controllo che una moto permette ad un neofita. Esempio concreto: molti alle prime armi non hanno sensibilità e sono assoggettati dalla potenza del freno anteriore. Se gli capita di spaventarsi (far scomporre la moto, oppure bloccare e cadere, anche a bassa velocità) tendono a non usarlo più, con conseguenze devastanti sulla guida e sul controllo.

Due punti fondamentali:
* Quello che per un motociclista con esperienza è un giocattolo, per uno che inizia può essere già decisamente impegnativo!

* Il depotenziamento (indipendentemente da come è implementato) non rende una moto più facile per chi inizia ed apre poco il gas di suo. Il depotenziamento serve unicamente a limitare la possibilità di fare pasticci quando si comincia ad acquistare una (falsa) sicurezza.
 
15656965
15656965 Inviato: 7 Lug 2016 15:00
 

urano88 ha scritto:
Penso che da quella moto non sia mai arrivata a tirarne fuori più di una ventina. I fattori critici sono altri: peso, equilibrio, comportamento e sensazione di controllo che una moto permette ad un neofita. Esempio concreto: molti alle prime armi non hanno sensibilità e sono assoggettati dalla potenza del freno anteriore. Se gli capita di spaventarsi (far scomporre la moto, oppure bloccare e cadere, anche a bassa velocità) tendono a non usarlo più, con conseguenze devastanti sulla guida e sul controllo.

Due punti fondamentali:
* Quello che per un motociclista con esperienza è un giocattolo, per uno che inizia può essere già decisamente impegnativo!

* Il depotenziamento (indipendentemente da come è implementato) non rende una moto più facile per chi inizia ed apre poco il gas di suo. Il depotenziamento serve unicamente a limitare la possibilità di fare pasticci quando si comincia ad acquistare una (falsa) sicurezza.

E' vero hai ragione pero io penso che se inizi con una moto dalla frenata "muscolosa" come ducati ti abitui a quel tipo di freno e ti ci adatti. un po per volta magari me ti ci adatti.difficilmente ti farai fregare perche lo conosci praticamente da sempre.hai le stesse probabilita di ribaltarti di un esperto che cambia moto da una che non frena a una che frena bene(ovviamente solo per i primi tempi)
 
15657216
15657216 Inviato: 7 Lug 2016 22:26
 

Se compri il nuovo, ti consiglio caldamente di dare un'occhiata al link che ho in firma.

Le kawasaki sono facilissime da guidare e molto comode, la er6 (N oppure F) potrebbe essere alla tua portata. Poi come ti hanno già detto c'è la V7 II Stone .

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Sono entrambe valide e con caratteristiche di livello adeguato.
 
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