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[yzf r125] rumore in scalata
15652621
15652621 Inviato: 30 Giu 2016 16:43
Oggetto: [yzf r125] rumore in scalata
 

Ciao ragazzi!
Allora, premetto che la moto in questione è una r125 del 2011 con 1200 km, comprata usata pochi giorni fa.
Un altra premessa che devo fare riguarda la mia inesperienza nel mondo dei motori, quindi la domanda che sto per fare può risultare banale per molti..
Ecco la domanda: è normale che in scalata si senta un rumore meccanico?(non il cambio) un rumore non secco..
Inoltre, per quale motivo passando dalla terza alla seconda quasi non lo sento, mentre dalla seconda alla prima è più accentuato? .. passando dalla seconda alla prima spesso la moto tende a bloccarsi e a frenare bruscamente.. è collegato?
Grazie in anticipo
 
15652672
15652672 Inviato: 30 Giu 2016 18:21
 

Il "tende a bloccarsi e a frenare bruscamente" potrebbe semplicemente essere il freno motore, che è più accentuato nel passaggio 2°-1°.

Il rumore... non so, riesci a descriverlo?
 
15652782
15652782 Inviato: 30 Giu 2016 22:59
 

[quote="TommyTheBiker"#15652672]Il "tende a bloccarsi e a frenare bruscamente" potrebbe semplicemente essere il freno motore, che è più accentuato nel passaggio 2°-1°.

Il rumore... non so, riesci a descriverlo?[/quote
Ho appena ascoltato qualche onboard della errina e ho notato un rumore simile in tutti i video, evidentemente sono io che mi faccio paranoie inutili icon_rolleyes.gif
Per descriverlo mi viene da utilizzare il termine idraulico..
 
15653352
15653352 Inviato: 1 Lug 2016 22:23
 

Sii più dolce con il rilascio della frizione e aspetta di essere a giri più bassi prima di scalare. Io di solito mi fermo in seconda è mettere la prima da fermo.
È normale che se fai tutto in maniera violenta PAM PAM PAM senti dei colpi.
 
15653362
15653362 Inviato: 1 Lug 2016 22:44
 

Io invece sono dell'idea opposta: l'unico* vantaggio dei piccoli 4t sui piccoli 2t è proprio il freno motore... quindi, conviene imparare a sfruttarlo icon_smile.gif Sopratutto perché un 125 è mooolto permissivo (fai seconda-prima a cuor leggero su una moto più grossa e vedi icon_asd.gif ), quindi se non ne approfitti per imparare ora, sarà parecchio più difficile farlo in seguito.

Quella sensazione di "frenatura" è molto utile per rallentare senza doversi appendere ai freni; prima la padroneggi, meglio è. Cerca di abituarti a quella sensazione, non di evitarla. E cerca di capire quanto velocemente puoi far riattaccare la frizione, e a quanti giri, per rallentare senza però rischiare un'impuntatura.

Poi verrà la roba sfiziosa icon_biggrin.gif ma ci vorranno tempo e kilometri, è presto anche solo per parlarne. Prendi confidenza col mezzo e col freno motore, e piano piano vedrai dei bei risultati 0509_up.gif

*riferito alla "roba utile nella guida vera", s'intende
 
15653538
15653538 Inviato: 2 Lug 2016 11:15
 

TommyTheBiker ha scritto:
Io invece sono dell'idea opposta: l'unico* vantaggio dei piccoli 4t sui piccoli 2t è proprio il freno motore... quindi, conviene imparare a sfruttarlo icon_smile.gif Sopratutto perché un 125 è mooolto permissivo (fai seconda-prima a cuor leggero su una moto più grossa e vedi icon_asd.gif ), quindi se non ne approfitti per imparare ora, sarà parecchio più difficile farlo in seguito.

Quella sensazione di "frenatura" è molto utile per rallentare senza doversi appendere ai freni; prima la padroneggi, meglio è. Cerca di abituarti a quella sensazione, non di evitarla. E cerca di capire quanto velocemente puoi far riattaccare la frizione, e a quanti giri, per rallentare senza però rischiare un'impuntatura.

Poi verrà la roba sfiziosa icon_biggrin.gif ma ci vorranno tempo e kilometri, è presto anche solo per parlarne. Prendi confidenza col mezzo e col freno motore, e piano piano vedrai dei bei risultati 0509_up.gif






*riferito alla "roba utile nella guida vera", s'intende


Sono appena tornato da un giretto, devo ammettere che l'utillizzo del freno motore è davvero importante.. lo sento davvero molto e aiuta tantissimo in frenata, in effetti mi basta pinzare con l'anteriore anche solo di qualche milletro per fermarmi, e poi sentire il motore che sale di giri in scalata è una gran figata icon_asd.gif
 
15653553
15653553 Inviato: 2 Lug 2016 11:45
 

Oh, bravo bravo 0509_up.gif

Quanto al rumore, novità? eusa_think.gif
 
15653630
15653630 Inviato: 2 Lug 2016 14:14
 

TommyTheBiker ha scritto:
Oh, bravo bravo 0509_up.gif

Quanto al rumore, novità? eusa_think.gif


No.. ora sto per uscire di nuovo, ci faccio ancora più attenzione.. appena torno ti farò sapere!
 
15653676
15653676 Inviato: 2 Lug 2016 15:49
 

Allora, innanzitutto il rumore si sente solamente in fase di scalata unicamente tra seconda e prima.. il suono è simile ad un "gneeeeewww".. dura un paio di secondi e termina gradualmente.
È simile al rumore di un cacciavite elettrico non so se avete presente icon_rolleyes.gif
 
15653687
15653687 Inviato: 2 Lug 2016 16:19
 

Sembrerebbe il classico rumore di ingranaggi che girano ad alta velocità, tipico di una scalata fatta a giri troppo alti.

Se è quello, è normale... o meglio, se non scali a giri così alti è meglio per il cambio icon_asd.gif ma quel rumore lì "ci sta".
 
15653756
15653756 Inviato: 2 Lug 2016 19:15
 

TommyTheBiker ha scritto:
Sembrerebbe il classico rumore di ingranaggi che girano ad alta velocità, tipico di una scalata fatta a giri troppo alti.

Se è quello, è normale... o meglio, se non scali a giri così alti è meglio per il cambio icon_asd.gif ma quel rumore lì "ci sta".


All'inizio lo pensavo anch'io.. infatti ho provato a cambiare a velocità ancora più ridotta ma lo sentivo lo stesso, ho trovato un video in cui si sente perfettamente, però non so se posso mandarti il link
 
15653760
15653760 Inviato: 2 Lug 2016 19:34
 

Metti, metti... Se è di YouTube vai su Condividi -> Incorpora, sennò linka e vediamo di aggiustare icon_asd.gif
 
15653781
15653781 Inviato: 2 Lug 2016 20:46
 

TommyTheBiker ha scritto:
Metti, metti... Se è di YouTube vai su Condividi -> Incorpora, sennò linka e vediamo di aggiustare icon_asd.gif


Link a pagina di Youtu.be
25° secondo
 
15653782
15653782 Inviato: 2 Lug 2016 20:57
 

Lo dai il colpetto di gas in scalata? Farlo nel passare da sesta a quinta non fa differenza, ma da seconda a prima la differenza di giri diventa importante ed allora sarebbe utile. Prova e vedrai che il pedale cambio diventerà molto più morbido e meno meccanico.
Anche se ripeto che secondo me non c'è necessità di mettere la prima, con la seconda e un pelo di sfrizionare ci fai tutto. Il mezzo centesimo che risparmi in uscita dai tornanti larghi quanto la porta di casa secondo ne non vale la pena.
doppio_lamp_naked.gif

Ps. Ho una MT 125, stesso blocco motore che conosco bene
 
15653793
15653793 Inviato: 2 Lug 2016 21:50
 

sixteenrider ha scritto:
Lo dai il colpetto di gas in scalata? Farlo nel passare da sesta a quinta non fa differenza, ma da seconda a prima la differenza di giri diventa importante ed allora sarebbe utile. Prova e vedrai che il pedale cambio diventerà molto più morbido e meno meccanico.
Anche se ripeto che secondo me non c'è necessità di mettere la prima, con la seconda e un pelo di sfrizionare ci fai tutto. Il mezzo centesimo che risparmi in uscita dai tornanti larghi quanto la porta di casa secondo ne non vale la pena.
doppio_lamp_naked.gif

Ps. Ho una MT 125, stesso blocco motore che conosco bene


Grazie per il consiglio, domani provo! doppio_lamp_naked.gif
 
15653796
15653796 Inviato: 2 Lug 2016 21:55
 

Mere13 ha scritto:
25° secondo
Confermo, è solo il rumore degli ingranaggi. Tutto ok!

sixteenrider ha scritto:
Lo dai il colpetto di gas in scalata?
La doppietta? Era anche a quello che mi riferivo quando ho parlato di "roba sfiziosa"... io aspetterei, prima bisogna avere una buona confidenza col mezzo, e col cambio in generale (e se uno rimane sorpreso dal freno motore, significa che gli ci va ancora un po').

Nulla vieta di provarci comunque, però. Qua una guida ai rudimenti:
icon_arrow.gif Scalare di marcia e utilità della doppietta

sixteenrider ha scritto:
con la seconda e un pelo di sfrizionare ci fai tutto. Il mezzo centesimo che risparmi in uscita dai tornanti larghi quanto la porta di casa secondo ne non vale la pena.
A parte che sfrizionando la frizione non gradisce e in più perdi trazione, brutta cosa su certe strade... ma poi su un 125 la prima si può benissimo usare, non è come su moto più grandi che in prima diventano schegge impazzite.

E se sai sfruttare per bene il freno motore, quando scendi dal passo... altro che mezzo secondo icon_smile.gif

Poi boh, sarà che per me una moto sportiva va guidata in modo sportivo (che non significa fare il pazzo, rischiare la vita degli altri o fare le sparate ai 200, eh), sarà che vivendo in un posto di montagna vedo tutto in funzione di passi e tornanti-tornantini-tornantelli, però...
 
15653801
15653801 Inviato: 2 Lug 2016 22:11
 

TommyTheBiker ha scritto:
A parte che sfrizionando la frizione non gradisce e in più perdi trazione, brutta cosa su certe strade... ma poi su un 125 la prima si può benissimo usare, non è come su moto più grandi che in prima diventano schegge impazzite.

E se sai sfruttare per bene il freno motore, quando scendi dal passo... altro che mezzo secondo icon_smile.gif

Poi boh, sarà che per me una moto sportiva va guidata in modo sportivo (che non significa fare il pazzo, rischiare la vita degli altri o fare le sparate ai 200, eh), sarà che vivendo in un posto di montagna vedo tutto in funzione di passi e tornanti-tornantini-tornantelli, però...


Perfetto grazie mille!! doppio_lamp.gif
 
15653851
15653851 Inviato: 2 Lug 2016 23:18
 

Non so cosa dirti Tommy, apparte tornanti con raggio di sterzata un metro e mezzo ho sempre fatto seconda e frizione, mai avuto problemi nè di trazione né altro. Per la frizione ti dirò, adesso sono a 13000 km ma la sento ancora perfetta....
In discesa non sono esperto perché generalmente vado piano, non mi fido tanto a strizzare i freni (non ho ABS) e in generale ho meno fiducia. In salita e in piano tutta n'altra roba eusa_dance.gif
 
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