TommyTheBiker ha scritto:
Io invece sono dell'idea opposta: l'unico* vantaggio dei piccoli 4t sui piccoli 2t è proprio il freno motore... quindi, conviene imparare a sfruttarlo
Sopratutto perché un 125 è mooolto permissivo (fai seconda-prima a cuor leggero su una moto più grossa e vedi
), quindi se non ne approfitti per imparare ora, sarà parecchio più difficile farlo in seguito.
Quella sensazione di "frenatura" è molto utile per rallentare senza doversi appendere ai freni; prima la padroneggi, meglio è. Cerca di abituarti a quella sensazione, non di evitarla. E cerca di capire quanto velocemente puoi far riattaccare la frizione, e a quanti giri, per rallentare senza però rischiare un'impuntatura.
Poi verrà la roba sfiziosa
ma ci vorranno tempo e kilometri, è presto anche solo per parlarne. Prendi confidenza col mezzo e col freno motore, e piano piano vedrai dei bei risultati
*riferito alla "roba utile nella guida vera", s'intende
Sono appena tornato da un giretto, devo ammettere che l'utillizzo del freno motore è davvero importante.. lo sento davvero molto e aiuta tantissimo in frenata, in effetti mi basta pinzare con l'anteriore anche solo di qualche milletro per fermarmi, e poi sentire il motore che sale di giri in scalata è una gran figata