Ciaoa a tutti.
L'anno scorso ho rimesso in sesto il mio vecchio Aerox. Era fermo da diversi anni, quindi l'ho portato da un meccanico di fiducia che si è limitato a pulire carburatore (causa acqua nel serbatoio), e a sistemare altre poche cose. Nonostante fosse fermo da anni era in buone condizioni.
Dopo questa messa a punto, in cui il meccanico mi ha raccomandato solo di tirare l'aria ogni tanto nel caso lo sentissi "borbottare" a causa magari di qualche rimasuglio d'acqua, l'ho utilizzato 2-3 mesi senza problemi. Dopodichè l'ho messo da parte per la stagione invernale, all'esterno ma coperto da un telo.
Giorni fa l'ho rimesso in moto e inizialmente era totalmente ingolfato. Rimosso la candela, dato quattro spedalate, e dopo averla rimontata è partito. Inizialmente con una grossa fumata scura, poi con molto fumo bianco. Ma dopo 10-15 min si è stabilizzato, e l'ho usato per qualche giorno senza problemi.
Poi causa tempo non perfetto, l'ho rimesso da parte circa una settimana. Ieri l'ho ripreso, ed era di nuovo poco ingolfato, ma è ripartito semplicemente dopo qualche spedalata. A 3-400 metri da casa, mentre ero con acceleratore al max, si è messo a borbottare e si è spento. Finita la discesa, ho provato a riaccenderlo, ed è ripartito subito. Fatto 1km circa, stesso problema. Arrivato a lavoro l'ho messo da parte, e ieri sera per tornare a casa sono andato a filo/metà acceleratore. Nel punto in cui si era fermato al mattino, ho provato ad allungare, e stesso problema, borbottava e si è spento. Di nuovo come al mattino, è subto ripartito a primo colpo e sono arrivato a casa.
Stamattina ho smontato la candela, di cui metto l'immagine.
immagini visibili ai soli utenti registrati
A parte questo ho smontato la scatola con la spugna/filto, montato un pò meglio la spugna rossa, e rimontato tutto.
Ora sono a lavoro, ci sono arrivato tutto d'un fiato ma senza provare ad allungare. Stasera magari ci proverò per vedere come si comporta.
Consigli?