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Yamaha Aerox si "ingolfa" aprendo molto acceleratore.
15652473
15652473 Inviato: 30 Giu 2016 13:35
Oggetto: Yamaha Aerox si "ingolfa" aprendo molto acceleratore.
 

Ciaoa a tutti.
L'anno scorso ho rimesso in sesto il mio vecchio Aerox. Era fermo da diversi anni, quindi l'ho portato da un meccanico di fiducia che si è limitato a pulire carburatore (causa acqua nel serbatoio), e a sistemare altre poche cose. Nonostante fosse fermo da anni era in buone condizioni.
Dopo questa messa a punto, in cui il meccanico mi ha raccomandato solo di tirare l'aria ogni tanto nel caso lo sentissi "borbottare" a causa magari di qualche rimasuglio d'acqua, l'ho utilizzato 2-3 mesi senza problemi. Dopodichè l'ho messo da parte per la stagione invernale, all'esterno ma coperto da un telo.
Giorni fa l'ho rimesso in moto e inizialmente era totalmente ingolfato. Rimosso la candela, dato quattro spedalate, e dopo averla rimontata è partito. Inizialmente con una grossa fumata scura, poi con molto fumo bianco. Ma dopo 10-15 min si è stabilizzato, e l'ho usato per qualche giorno senza problemi.
Poi causa tempo non perfetto, l'ho rimesso da parte circa una settimana. Ieri l'ho ripreso, ed era di nuovo poco ingolfato, ma è ripartito semplicemente dopo qualche spedalata. A 3-400 metri da casa, mentre ero con acceleratore al max, si è messo a borbottare e si è spento. Finita la discesa, ho provato a riaccenderlo, ed è ripartito subito. Fatto 1km circa, stesso problema. Arrivato a lavoro l'ho messo da parte, e ieri sera per tornare a casa sono andato a filo/metà acceleratore. Nel punto in cui si era fermato al mattino, ho provato ad allungare, e stesso problema, borbottava e si è spento. Di nuovo come al mattino, è subto ripartito a primo colpo e sono arrivato a casa.
Stamattina ho smontato la candela, di cui metto l'immagine.

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A parte questo ho smontato la scatola con la spugna/filto, montato un pò meglio la spugna rossa, e rimontato tutto.
Ora sono a lavoro, ci sono arrivato tutto d'un fiato ma senza provare ad allungare. Stasera magari ci proverò per vedere come si comporta.
Consigli?
 
15652697
15652697 Inviato: 30 Giu 2016 19:05
 

Provato ad abbassare il getto del massimo del carburatore?Il fatto che borbotta e si spegne,e poi riparte senza problemi potrebbe essere la candela che si bagna di miscela,che con il passare del tempo si asciuga e ritorna funzionante...
 
15657388
15657388 Inviato: 8 Lug 2016 8:49
 

Veramente no, anche perché fino a 5 mesi fa andava benissimo, e solo dopo averlo ripreso senza averci fatto alcuna modifica ha presentato questo problema.
Potrebbe essere un problema di candela proprio in generale? Camminandoci la sera ho notato che l scooter da fermo regge ilinimo perfettamente e i fari funzionano bene. Se sono in movimento, anche in momenti in cui cammino a filo e non si ingolfa, le luci vanno come a intermittenza, e spesso se ho auto davanti per non far sembrare che stia loro lampeggiando sono costretto a stare con le sole luci di posizione.
 
15661503
15661503 Inviato: 14 Lug 2016 15:09
 

Oggi ho dovuto riprenderlo in mano poichè avevo l'auto dal meccanico.
Lo scooter è partito subito, ma dopo 500 metri ha iniziato il solito problema. Aprivo acceleratore (manco tanto) e si spegneva. Solo che oggi a differenza degli altri giorni, riaccendevo e dopo 20 m si rispegneva. E l'accensione andava solo tirando l'aria.
Per fare 2km da casa a lavoro ho impiegato più di 30 min e lo scooter si è fermato più di una decina di volte. Purtroppo arrivato a lavoro, in ritardo, l'ho solo messo da parte ora e non ho avuto tempo di controllare niente.
Non avendo mai grippato e non sapendo quindi come si comporta uno scooter in quel caso, è da escludere come possibilità? Cioè, se grippo, si ferma e amen giusto? Non riparte per poi rifermarsi dopo 20-50 metri?
 
15662408
15662408 Inviato: 16 Lug 2016 0:26
 

Con i problemi di ieri ho notato una cosa: andando a lavoro alle 14, in 2 km lo scooter si è fermato più di una decina di volte. Rientrando, alle 20,30 "solo" 3-4 volte. Ogni fermata poi ci metteva sempre più a ripartire. Ho tra l'altro notato che trovavo acqua del circuito di raffreddamento nella pedana, così ieri sera proprio quando si è fermato ho toccato il radiatore ed era molto caldo.
Stamattina ho controllato la vaschetta, ma il livello era comunque sopra il minimo. Così mi sono documentato un pò e ho letto che dopo parecchia inattività può essere necessario uno spurgo.
Nonostante non l'abbia mai fatto, ho visto come fare e ho quindi svitato la vite della testata, dalla quale è uscito tutto il liquido. Ho poi provveduto a riempire la vaschetta senza esagerare e ho acceso il motore al minimo.
Ora, il mio dubbio è: a scendere è tutto ok, visto che appunto togliendo la vite il circuito si è svuotato. Ma come posso testare che anche in risalita sia tutto o è che la pompa spinga correttamente l'acqua? Perchè tenendo lo scooter acceso al minimo a me sembra che l'acqua resti ferma nella vaschetta, e se così fosse sarebbe un valido motivo che giustifica il riscaldamentro/spegnimento e anche l'acqua che trovo nella pedana dovuta all'ebollizione poichè non andando in circolo non raffredda.
C'è qualche modo pratico per testare la pompa?
 
15665515
15665515 Inviato: 21 Lug 2016 11:56
 

Un mio amico una volta ha avuto un problema simile,aveva le guarnizioni del cilindro finite e quindi usciva acqua che gli andava nel motore,meglio se le controlli
 
15670443
15670443 Inviato: 29 Lug 2016 14:35
 

Per testare la pompa scollega il tubo e svuota il circuito di raffreddamento, smonta il coperchio e verifica che giri se gira il motore, es. chiedi a qualcuno che provi a "scalciare" la pedalina di avviamento.
Se non gira è grippata, il kit revisione costa poco più di 10€ ed è completo di cuscinetti, guarnizioni e girante.
A quel punto io acquisterei anche il kit di guarnizioni della testa e le cambierei, visto che se la pompa è rotta hai sicuramente bruciato la testa.

Se, invece, il circuito di raffreddamento è a posto potrebbe essere che la benzina non arriva correttamente al carburatore, come prima verifica prova a svitare il tappo del serbatoio, lasciandolo lento, per verificare se lo sfiato è funzionante.
 
15670971
15670971 Inviato: 30 Lug 2016 18:37
 

Cpmunque io proverei a smagrire un po' la miscela,5-6 mesi fa era inverno e può darsi che adesso sia grassa di carburazione,metti un getto del massimo più piccolo altrimenti
 
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