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Yamaha BW'S 50 ORIGINAL problema di carburazione.
15227204
15227204 Inviato: 8 Gen 2015 20:51
Oggetto: Yamaha BW'S 50 ORIGINAL problema di carburazione.
 



Salve a tutti, vi spiego in breve ciò che mi succede: tre mesi fa ho comperato un bw's del 2007 completamente originale ma per questioni lavorative in questi mesi non ho potuto usarlo.
Ora ( premetto che quando l'ho comperato lo scooter funzionava perfettamente ) tre settimane fa provando ad accenderlo nulla, completamente morto.
Decido quindi di pulire il carburatore,controllo candela pulisco il filtro insomma, solite cose che si fanno di rito, senza toccare in alcun modo ne la vite del minimo, ne la vite dell'aria posta a fianco ma niente da fare.
Acquisto l'aria manuale, monto l'aria manuale e come per magia ? lo scooter parte,resta acceso,corre,insomma , tutto perfetto!
Felicissimo dopo 5 minuti torno in garage e lo spengo.
Bene, qua inizia il dramma, sono tre settimane che provando ad accenderlo con o senza aria tirata lo scooter si accende per 2/3 secondi e poi si spegne.
L'ultima volta c'ho messo 5 ore per farlo accendere e quando è acceso non tiene il minimo neppure con la vite del minimo completamente chiusa.
Ripulisco il filtro, carburatore, controllo la candela, tutto sembra funzionare come dovuto ma lo scooter non tiene piu il minimo e SE RIESCO AD ACCENDERLO il mio piede chiede aiuto da quante pedalate ho dovuto fare.
Qualcuno sa darmi informazioni al riguardo per favore?
 
15227261
15227261 Inviato: 8 Gen 2015 21:59
 

Potresti avere il getto del minimo intasato. Smonta e controlla.
 
15227316
15227316 Inviato: 8 Gen 2015 23:40
 

Gia controllato, ho smontato due volte il carburatore pulito e soffiato da tutte le parti, getti compresi.
Addirittura quando ero riuscito ad accenderlo l'ultima volta ( un paio di giorni fa ) ho provato a carburarlo un po ma sia avvitando e svitando la vite dell'aria sia avvitando e svitando la vite del minimo allo scooter non cambiava nulla!
Io una cosa del genere non l'ho mai vista, ok che non sono un meccanico ma di booster nella mia vita ne ho avuto 5 e questo mi sta facendo veramente dannare! :/
 
15227318
15227318 Inviato: 8 Gen 2015 23:42
 

Il rubinetto fa arrivare benzina ?
hai il depressore?
Prova a tappare il filtro durante la messa in moto,. se fosse il depressore viene sollecitato di più
 
15227384
15227384 Inviato: 9 Gen 2015 1:01
 

Il rubinetto fa arrivare benzina perchè quando smonto il carburatore è pieno zeppo di benzina cosi come la candela.
Quando l'ho acceso l'ho fatto scaldare un po e poi ho fatto 2 minuti in strada e girando la chiave mentre ero a 70 km/h ho spento lo scooter e controllato la candela, colorito nocciola perfetto.
Il depressore è il tubicino piccolo sotto al rubinetto giusto?...è collegato.
Tappare il filtro: cosa faccio tolgo lo scatolotto e tappo con la mano dove andrebbe attaccato lo scatolotto sul carburatore?
Ho controllato che il collettore non sia crepo o cose del genere permettendo magari un flusso indesiderato di aria ma ad occhio sembra messo benissimo e toccandolo non sembra secco o altro, l'unica cosa che mi fa pensare è: il carburatore una volta avvitata la fascetta che lo tiene al collettore è possibile che ruoti leggermente oppure deve essere completamente fisso sul collettore?
Perchè il mio carburatore anche se stringo tutta la fascetta non è completamente fisso e con la mano si riesce a girarlo destra e sinistra.
 
15227405
15227405 Inviato: 9 Gen 2015 6:44
 

Deve essere ben fissato.
Controlla anche il pacco lamellare che chiuda perfettamente.
Aria manuale ?
 
15227417
15227417 Inviato: 9 Gen 2015 8:06
 

Ok stasera o domani smonto tutto nuovamente e controllo il pacco lamellare.
Si si aria manuale, l'ho messa per togliere appunto ogni dubbio riguardo all'automatica.
 
15227920
15227920 Inviato: 9 Gen 2015 19:34
 

Dunque, carburatore, scatola filtro,collettore e pacco lamellare smontati, puliti e controllati.
Non hanno niente che mi faccia pensare ad un difetto o guasto, niente crepe nel collettore e lamelle in ordine.
Rimonto tutto, fisso saldamento il carburatore visto che prima ballava un po e provo ad accendere lo scooter ma niente, non è cambiato nulla!!!
Dopo 10, 20, 30 pedalate tiro l'aria e lo scooter si accende per 3-4 secondi e poi si spegne al che decido di insistere con l'aria tirata.
Dopo 10 minuti con aria tirata ed un po di acceleratore riesco ad accenderlo e lo faccio scaldare, una volta caldo chiudo l'aria ma non tiene il minimo nemmeno a pensarci, per non farlo spegnere devo dare sempre un po di gas.
Al che provo a tappare con un dito il tubicino di aspirazione che ha sul retro la scatola filtro per vedere se magari tira aria da qualche altra parte ma niente, il motorino si spegne subito.
Senza tappare il tubo si spegne, tappando il tubo si spegne, decido per la via di mezzo...tappando col dito solo metà del tubicino magicamente lo scooter inizia a prendere giri e...TIENE IL MINIMO!
Ora, dite di tappare semplicemente una parte di tubo, di cambiare la spugna del filtro o di fare altro...?
Sta comunque il fatto che non ho risolto il problema e questa cosa di tappare il tubicino è un cerotto ad una ferita aperta.
Qualcuno ha magari capito quale potrebbe essere il problema dello scooter?
 
15227954
15227954 Inviato: 9 Gen 2015 20:06
 

Acidset ha scritto:
Dunque, carburatore, scatola filtro,collettore e pacco lamellare smontati, puliti e controllati.
Non hanno niente che mi faccia pensare ad un difetto o guasto, niente crepe nel collettore e lamelle in ordine.
Rimonto tutto, fisso saldamento il carburatore visto che prima ballava un po e provo ad accendere lo scooter ma niente, non è cambiato nulla!!!
Dopo 10, 20, 30 pedalate tiro l'aria e lo scooter si accende per 3-4 secondi e poi si spegne al che decido di insistere con l'aria tirata.
Dopo 10 minuti con aria tirata ed un po di acceleratore riesco ad accenderlo e lo faccio scaldare, una volta caldo chiudo l'aria ma non tiene il minimo nemmeno a pensarci, per non farlo spegnere devo dare sempre un po di gas.
Al che provo a tappare con un dito il tubicino di aspirazione che ha sul retro la scatola filtro per vedere se magari tira aria da qualche altra parte ma niente, il motorino si spegne subito.
Senza tappare il tubo si spegne, tappando il tubo si spegne, decido per la via di mezzo...tappando col dito solo metà del tubicino magicamente lo scooter inizia a prendere giri e...TIENE IL MINIMO!
Ora, dite di tappare semplicemente una parte di tubo, di cambiare la spugna del filtro o di fare altro...?
Sta comunque il fatto che non ho risolto il problema e questa cosa di tappare il tubicino è un cerotto ad una ferita aperta.
Qualcuno ha magari capito quale potrebbe essere il problema dello scooter?

Probabile che tu abbia la spugna pregna o sporca.
Dovresti allora smontare l'air box e verificarlo.
Il fatto che chiudendo aria tenga il minimo significa che è molto magro al minimo, ed allora la vite carburazione a quanto l'hai registrata dalla battuta tutta avvitata?
Max va a 1,5/ 2 giri da battuta a svitare se il carburatore è un 17,5/12
 
15227969
15227969 Inviato: 9 Gen 2015 20:27
 

No no la spugna è completamente pulita e aciutta, non puzza ne di benzina ne di olio ma ha addirittura l'odore di nuovo.
Il carburatore è il famosissimo 'gurtner' 12...
La vite dell'aria sapevo che standard andava su 1,5 - 2 giri e cosi ho fatto ma a quel punto anche se avvito tutta quella del minimo si spegne.
Addirittura avvitandola tutta blocco ghigliottina e di conseguenza acceleratore e sale di giri ma come la svito appena appena crolla e si spegne.
Ripeto che una volta acceso poi lo scooter va che è una meraviglia con la candela nocciola nocciola ma perchè cavolo improvvisamente mi fa una fatica immensa ad accendersi e quando riesco ad accenderlo non tiene più il minimo!?!?!?! icon_sad.gif
 
15227986
15227986 Inviato: 9 Gen 2015 20:54
 

Mi sa che il gurtner sia andato a farsi benedire
 
15228129
15228129 Inviato: 9 Gen 2015 23:24
 

Posso segnare la tua risposta come la migliore?
Comunque, mi sai spiegare come mai anche se svito o avvito la vite del minimo o quella dell'aria non cambia nulla mentre invece se chiudo un po il tubo del filtro sembra funzionare bene?
 
15228144
15228144 Inviato: 9 Gen 2015 23:47
 

Acidset ha scritto:
Posso segnare la tua risposta come la migliore?
Comunque, mi sai spiegare come mai anche se svito o avvito la vite del minimo o quella dell'aria non cambia nulla mentre invece se chiudo un po il tubo del filtro sembra funzionare bene?

Il carburatore ha una circuiteria dove fa passare aria e benzina per gestire il minimo il massimo e l'arricchimento.
Potrebbe benissimo essersi intasato un passaggio o parzialmente intasato e creare il problema.
Ora che non reagisca per niente all'avvitamento totale della vite aria/miscela mi sembra davvero strano, ma non folle , perchè se si spegne e non parte denota proprio un problema di intasamento o altro al getto del minimo.
Se tiri l'aria dovrebbe partire , perchè il circuito del minimo viene bypassato, e lavora il getto arricchitore
 
15228150
15228150 Inviato: 9 Gen 2015 23:52
 

Come dicevo, quando è freddo riesco a farlo accendere per quei 3-4 secondi solo se tiro l'aria, dopodichè una volta caldo tirando l'aria tende a spegnersi più facilmente.
Comunque è strano perchè come dicevo prima se tappo un pochino il tubo del filtro va benissimo e tiene il minimo....a dimenticavo, anche se tiene il minimo ho provato ad avvitare e svitare entrambe le due viti ma niente, sembra davvero che quelle due viti le abbiano messe per niente su sto cavolo di carburatore. :/
 
15228212
15228212 Inviato: 10 Gen 2015 0:07
 

Acidset ha scritto:
Come dicevo, quando è freddo riesco a farlo accendere per quei 3-4 secondi solo se tiro l'aria, dopodichè una volta caldo tirando l'aria tende a spegnersi più facilmente.
Comunque è strano perchè come dicevo prima se tappo un pochino il tubo del filtro va benissimo e tiene il minimo....a dimenticavo, anche se tiene il minimo ho provato ad avvitare e svitare entrambe le due viti ma niente, sembra davvero che quelle due viti le abbiano messe per niente su sto cavolo di carburatore. :/

Ma lo hai smontato e ripulito confermi?
Allora ho controllato come è fatto il carburatore , la vite miscela aria è davanti dunque tu sei magro, dovresti svitare la vite che sta vicina al collettore di mandata mentre quella della ghigliottina è vicina alla presa di aria dove è l'air box.

Avvita tutta la vite minimo e svita 1,5 giri o 2 giri la vite carburazione, vediamo come reagisce

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15228235
15228235 Inviato: 10 Gen 2015 1:13
 

Grazie del tuo interessamento ma come è il carburatore gia lo sapevo. icon_smile.gif
Confermo che l'ho smontato e ripulito 3 volte anche se era pulito quando lo smontavo.
Svito la vite miscela/carburazione 1,5/2 giri ed avvito tutto il minimo: succede che non tiene il minimo, fondamentalmente non cambia nulla.
 
15228253
15228253 Inviato: 10 Gen 2015 8:06
 

Allora è da buttare.
Guarda almeno se quando avviti la vite minimo di alza la tendina
 
15228371
15228371 Inviato: 10 Gen 2015 12:51
 

Si alza solo nell'ultimissima parte e quando è tutta avvitata va a bloccare la ghigliottina ma per 4/5 del suo avvitamento la tendina non si alza.

L'aria manuale che ho montato funziona correttamente ed è alloggiata ed avvitata correttamente ma, non è che per caso lascia entrare aria da qualche minuscola fessura o altro?
Altrimenti nel dubbio provo a rimontare l'aria automatica e guardo che succede.

Che dici?
 
15228385
15228385 Inviato: 10 Gen 2015 13:15
 

Acidset ha scritto:
Si alza solo nell'ultimissima parte e quando è tutta avvitata va a bloccare la ghigliottina ma per 4/5 del suo avvitamento la tendina non si alza.

L'aria manuale che ho montato funziona correttamente ed è alloggiata ed avvitata correttamente ma, non è che per caso lascia entrare aria da qualche minuscola fessura o altro?
Altrimenti nel dubbio provo a rimontare l'aria automatica e guardo che succede.

Che dici?

La vite dovrebbe alzare di più la tendina secondo me, sul fatto dell'aria automatica non so che dirti , se il kit è quello dovrebbe andare bene, come ultimo tentativo cambia il getto minimo, aumentandolo di un punto o due , ma se va bene ed eroga bene non è certo quella la soluzione, il fatto è che sei troppo magro di minimo e non parti, porta a 2,5 giri la vite della miscela
 
15228413
15228413 Inviato: 10 Gen 2015 14:04
 

Provato, a 2,5 ed anche 3 non cambia nulla.
Penso proprio il problema sia altrove e questo problema è la causa dell'influenza delle due viti del carburatore.

Provo a rimontare l'aria automatica e ti aggiorno.
Ah...giusto per essere sicuro, come faccio a testare se l'automatismo funziona correttamente?
 
15228425
15228425 Inviato: 10 Gen 2015 14:18
 

Acidset ha scritto:
Provato, a 2,5 ed anche 3 non cambia nulla.
Penso proprio il problema sia altrove e questo problema è la causa dell'influenza delle due viti del carburatore.

Provo a rimontare l'aria automatica e ti aggiorno.
Ah...giusto per essere sicuro, come faccio a testare se l'automatismo funziona correttamente?

Quello lo testi male va con il calore , ma non è quella la causa penso.
ma un 12 da farti prestare , dell'orto non lo hai?
 
15228431
15228431 Inviato: 10 Gen 2015 14:23
 

Guarda...se fossi in Italia ne avrei a bizzeffe ma purtroppo vivo in Olanda e qua il Booster non sanno nemmeno cosa sia. icon_smile.gif
Chiedere un 12 dell'orto a gente che va in giro ancora sui garelli non penso sia facile...ahahah.

comunque...attacco la spinetta dell'automatico e la scaldo appena appena con l'accendino, dici che può andare?
Dimmi che non rovino nulla e vado a provare all'istante. icon_smile.gif
 
15228439
15228439 Inviato: 10 Gen 2015 14:30
 

Acidset ha scritto:
Guarda...se fossi in Italia ne avrei a bizzeffe ma purtroppo vivo in Olanda e qua il Booster non sanno nemmeno cosa sia. icon_smile.gif
Chiedere un 12 dell'orto a gente che va in giro ancora sui garelli non penso sia facile...ahahah.

comunque...attacco la spinetta dell'automatico e la scaldo appena appena con l'accendino, dici che può andare?
Dimmi che non rovino nulla e vado a provare all'istante. icon_smile.gif

No lascia stare l'accendino se funzionava prima va anche adesso.
In Olanda viaggiano con i garelli?
Occa miseria....
Comunque un 12 on line costa il giusto
 
15228543
15228543 Inviato: 10 Gen 2015 17:28
 

Eh si...coi Garelli icon_smile.gif

Comunque come dicevo io posso anche montare l'automatico ma non so se funziona correttamente visto che all'inizio quando era installato non riuscivo completamente ad accendere lo scooter...ecco perchè lo volevo testare prima di rimontare qualcosa che magari è gia guasto.

Un 12 dell'orto su internet mi costa 90 euro... cavolo!
Magari è meglio prendere un 17,5 dell'orto che costa 10 euro meno?

P.S. Sai che mi succede ora?
Lo scooter aveva problemi ad accendersi e rimanere acceso ma se tappo per metà il tubo prima di accenderlo dopo 2 secondi di starter si accende e tiene il minimo.
L'unico inconveniente è che una volta caldo ed è al minimo se provo ad accelerare si spegne.

STO DIVENTANDO PAZZO icon_smile.gif
 
15228544
15228544 Inviato: 10 Gen 2015 17:30
 

Per forza è grasso da paura.
 
15228550
15228550 Inviato: 10 Gen 2015 17:37
 

Ok quindi...proviamo a fare cosi, se io tappo il tubo per metà cosa posso fare per compensare il problema di essere troppo grasso?
Perchè se riesco a risolvere il fatto di essere troppo grasso lo lascio cosi.
 
15228629
15228629 Inviato: 10 Gen 2015 19:39
 
 
15228698
15228698 Inviato: 10 Gen 2015 21:37
 

Grazie mille per il link.
domani provo l'ultima cosa dopodichè se rimangono problemi prendo un bel 12 dell'orto sperando che il problema sia il carburatore!
 
15231936
15231936 Inviato: 14 Gen 2015 20:07
 

Aggiorno lo stato dle mio scooter e della mia vicenda.
Ho provato a rimontare l'aria automatica ma non cambiava nulla.
Ho preso in prestito da un meccanico un 12 dell'orto per provare ma incredibimente non cambia nulla.
Io non so più cosa fare... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15231937
15231937 Inviato: 14 Gen 2015 20:09
 

Acidset ha scritto:
Aggiorno lo stato dle mio scooter e della mia vicenda.
Ho provato a rimontare l'aria automatica ma non cambiava nulla.
Ho preso in prestito da un meccanico un 12 dell'orto per provare ma incredibimente non cambia nulla.
Io non so più cosa fare... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Il problema allora è altrove , controlla bene il collettore, bobina parte elettrica, centralina dell'anticipo, perchè pare dimolto strano
 
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