salve a tutti ragazzi,
pongo alla vostra attenzione un problema che ormai da un po mi sta facendo esaurire non poco...
ho un neos 50, unica modifica fatta è il GR da 47 e i rapporti...per il resto è tutto originale...il motore è andato sempre benissimo, in questa configurazione ho fatto oltre 3000 km senza alcun problema...
circa un mese fa ha iniziato a fare i capricci...in piena corsa, anche dopo diversi km, sembra che non arrivi benzina...quindi rimango sul freno motore decelerando con gas chiusa, riapri dopo una decina di secondi e tutto ok...si ricammina a manetta...
questo sintomo man mano si è accentuato...sembra come se la benzina che scende nel carburatore non sia sufficiente a rimpiazzare quella tirata dal motore...quindi ho bisogno di chiudere e riaprire per permettere di riempirsi la vaschetta del carburatore...quando non "arriva benzina" il motore da anche sintomi di imminente grippaggio...
sto brancolando nel buio, ho già smontato due volte il motore pezzo pezzo e rimesso insieme ma non trovo nulla di anomalo....
si fatto, sta sotto il serbatoio, in condizioni normali è chiuso, ho soffiato dentro è mi ha dato l'ok per la benzina che è iniziata a scendere...
ho pensato che questo possa avereun funzionamento irregolare...lo trovo come ricambio? non credo costi molto, glielo cambio e pace...ho pure pensato al serbatoio sporco...
Sicuramente lo trovi..........visto che i sintomi sono mancanza di carburante, e tutto il resto è stato controllato, lui può funzionare a singhiozzo, o per un foro nella membrana o per dello sporco che ci finisce dentro....smontaggio e una pulita del serbatoio secondo me è da fare almeno ti togli anche questo dubbio
allora...rismontato tutto, pulito il carburatore (3^ volta) sostituito i tubi di passaggio depressione e benzina, sostituito il rubinetto a depressione ed in ogni caso ho fatto anche la prova a rimuovere il tutto lasciando scendere la benzina senza rubinetti....
risultato??? niente, continuo a brancolare nel buio!
parto, tutto ok, faccio 300 metri a gas aperto e poi buo buo buo buo sembra spegnersi, chiudo il gas...passano 5-6 secondi e rispalanchi, rifai 100 metri e di nuovo buo buo...se invece vai ad un filetto di gas a 20 Km/h va tutto liscio....ho notato una cosa, ma non so come collegarla a tutti gli altri sintomi...un attimo prima del buo buo...dell'assenza di potenza...c'è una vibrazione di fasce, un picchiamento in testa, come se il motore stesse lì lì per gripparsi....
Se avesse rotto le lamelle, in teoria, non si accende nemmeno.
manca la depressione che crea l'apri/chiudi lamellare. indi la mniscela non arriva fino in camera di scoppio..
Controlla comunque...
pulisci tutto: filtro, spugna del filtro, pulisci i getti (o ricomprali se pensi che ci siano residui cristallini nella parte dove la ebnza viene nebulizzata...a volte accade e lo scooter va di m***a...)... controlla che il depressore o il rubinetto a caduta che hai funzi bene... tieni d'occhio un pò l'elettronica...
mi viene in mente un problema di cforrente..della serie non arriva bene la corrente causa pipetta/cavo.. oppure se fosse la candela?prova a pulirla...
ho detto ogni cosa possibile e immaginabile nella mia testa xD
per caso ti fa tipo vuoti?
perchè, se tanto ti da tanto, potresti provare a ingrassare per fare una prova...stupida ma comunque una prova. fai un video di quando ti fa quei vuoti(buooo)...magari ne traiamo qualcosa di più...
buona idea...guarda sto motore l'ho smontato e rimontato pezzo pezzo almeno tre volte, pulendo ripulendo e soffiando tutto....
ormai è diventato una questione di stato! morte sua vita mia....
cercherò di fare un video...ma posso farlo solo con scooter in movimento, da fermo non lo fa...
ingrassare la carburazione. guardi che getti c'hai e in base a ciò uno carbura ingrassando la carburazione... aumentando perciò la porta dei getti del massimo all'interno del carburatore(non penso che ci sia da cambiare ank spillo...minimo boh)...
è un pò strana come ipotesi, ma se tanto ti da tanto..se proprio non riesci, beh, meglio tentare e vedere come si comporta ingrssando la carburazione e aumentando la benza che entra... teoricamente se fa vuoti e c'entra la carburazione la benza che entra è poca, tanto da non soddisfare le esigenze richieste in camera di scoppio(nonchè il coefficiente stechiometrico richiesto per il combustibile e il comburente).
il rumore mi sembra di picchiamento in testa...come quando stai per grippare, unavibrazione metallica che arriva dal motore...e un istante dopo ...strazz...e se grippato...più grassa la miscela...ho già un 68 di getto...quanti punti dovrei aumentare?...
PS: ho fatto comunque questa prova usando parzialmente la levetta dell'aria in modo da rendere più grassa la miscela...beh il risultato non cambia...
non c'è un intensità, sparisce proprio tutto, come se girassi la chiave sulla posizione off...chiudo il gas, aspetto qualche secondo e posso riaprire...spalanco, per due/tre secondi tutto ok...dopo di che off nuovamente...
per farlo camminare devo andare a 30 km/h con un filo di gas...oppure sto 1 minuto fermo a semaforo a minimo...e per i successivi 30 secondi va a manetta...l'intermittenza del problema mi sta facendo davvero esaurire...
ciao ragazzi, sono un proprietario di neo's con conoscenze di moto nulle...da qualche tempo ho un problema, il motorino si spegne ai semafori a meno che non tiri l'aria ai semafori per farlo ripartire, inoltre quando lascio l'accelleratore e poi riprendo ad accelerare ha dei vuoti...l'avevo portato a vedere, pulito il carburatore il porblema non cera più...4 mesi ed era peggio di prima...porto in concessionaria, mi cambia il mondo, 120 euri, come prima...lo riporto, lui imbarazzato lo riguarda...ora sembra a posto, ma tre volte m'è successo che dopo cavalcate a manetta, al semaforo si spegne come se non tenesse il minimo...cosa devo fare, qual è il problema?
grazie per l'aiuto e scusate l'ignoranza
ciao scusate anche a me tra un po di giorni mi arriva un neo's 2006...volevo sapere che cosa ne pensate ...quanto fa(velocita max) e se e buono grazie a tutti!!!!
gianni se proprio tanto ti da tanto vai da un meccanico...ti chiederà anche prezzi elevatissimi anche per una stupidata però almeno dopo andrà ( si spera)....è meglio spendere 50 euro che diventare pazzi....
Ho il tuo stesso problema gianni74, solo che il mio + un MBK Nitro 50 è veramente un mistero, io ancora non ho provato a cambiare il depressore pero' mi sono avvisato che cambiato quello fa lo stesso problema credo che sia una perdita di pressione che magari cambiano fascette si risolve oppure il motore è veramente morto. Se è cosi và direttamente dallo sfascia carrozze !
HO UN NEO'S 50!! e ho lo stesso identiko problema!! dopo un po sento un rumore metallico e perde potenza spegndosi quasi sempre................. mi succede solo qnd il motore è kaldo e cammino da un pò.............
ciao scusate anche a me tra un po di giorni mi arriva un neo's 2006...volevo sapere che cosa ne pensate ...quanto fa(velocita max) e se e buono grazie a tutti!!!!
sei off-topic questo non è il tuo topic ma di gianni46
gianni ti consiglio di pulirlo bene e aprire il carter per vedere lo stato delle fasctete delle lamelle ecc sinno portalo dal meccanico.....
ciao adriano
Inviato: 26 Nov 2008 14:41 Oggetto: nn so piu che fare
Ciao a tutti sn nuovo, volevo complimentarmi x il sito, (spero di nn aprire un altro topic inutile), comunque volevo dirvi il mio problema perché nn so più a che santo votarmi... Ho un motorino neos della yamaha con gruppo termico 70cc malossi, variatore malossi, marmitta arrows (special parts) cinghia in kevler, molla di contrasto, frizione, mollette nuove di trinca, spugna malossi, ricarburato una infinità di volte dal meccano, la velocita di punta è 75 km/h (dimenticavo a giorni prendo il carburatore malossi cn filtro)icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
nn so piu che fare!!!! Ditemi voi. Ho provato a cambiare rulli con quelli del 4,3 arrivava a 85km/h pero era sempre fuori giri, allora ho pensato mettiamoci + pesanti..... niente da fare peggio di prima ha una partenza assurda ma arriva a 75 a bomba!!!
Ditemi che fare....
Raga HELP!!!!!!!Neo's 50 Novembre 2006,stessi problemi,fatto di tutto mi ha mollato a piedi per l'ottava volta,il concessionario Tonettti Luciano di Verghera mi continua a pulire il carburatore,70 euro a botta e dopo due sttimane sono ancora a piedi,ora è uscito da due settimane dalla garanzia!Cosa fare???????
ciao a tutti sono nuovo su questo forum e volevo chiedervi una cs... possiedo un yamaha neo's 2008 con giannelli extra e massette da 4,5 g... è normale che il motorino arrivi solamente ai 70 km/h?
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