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Partenza da fermo con zavorrina [consigli]
15652134
15652134 Inviato: 29 Giu 2016 23:30
Oggetto: Partenza da fermo con zavorrina [consigli]
 

Buongiorno a tutti.
Breve summit : ho giá la patente (per fortuna) conseguita proprio settimana scorsa e sulla mia kawasaki zr7 ho giá pecorso da febbraio scorso 4.000 km...
Problema : nonostante tutti questi km ora che è arrivata la bella stagione sto iniziando nel we ad uscire con la mia compagna.. in realtá le uscite sono state diverse(per un totale di 500km circa...), e se in marcia vado abbastanza bene le partenze da fermo proprio non mi riescono..
Se devo andare dritto 8 volte su 10 accellero troppo in proporzione alla frizione e a quello che si sposta effettivamente la moto. Non ho capito se è dovuto alla bassa coppia della moto (che ha appena 77cv) o se mi devo fare la mano...
Ma questo è il meno: la vera tragedia sono le partenze da fermo seguita da curva a destra o sinistra, ad es. ad un incrocio dopo uno stop... in pratica, non riesco a girare, ma manco se piango in cinese... l'altra giorno ho fatto la curva talmente larga che per un pelo mi stavo facendo le macchine parcheggiate.. subito dopo ho deciso che quando arrivo ad un punto in cui mi devo fermare mi direziono da prima ancora di fermarmi.. per il resto quando sono in marcia non ho particolari problemi, anche a basse velocitá riesco a svoltare senza troppi errori.. avete suggerimenti perfavore? Anche perche non sempre posso direzionarmi prima...
Grazie,
Salvo
 
15652164
15652164 Inviato: 30 Giu 2016 4:50
 

Ciao!
La tua moto ha 60nm di coppia, non credo che il problema sia in questo.
Piuttosto la frizione come lavora? quanti km ha la moto? Se non riesci a gestire in maniera ottimale lo stacco, in due, potrebbe essere usurata ed il peso extra del passeggero, unito alla maggior quantità di gas porta allo slittamento.
Il cavo della frizione è ben lubrificato?

dai un occhiata qua:
rottura filo frizione ZR7 (come cambiarlo)
ZR7 - Acceleratore duro? O sono fiacco io?

Controlla che la tua non abbia questi sintomi, se è ok allora è solo pratica!
Magari esercitati in un piazzale deserto, in strada (visto che semafori o stop con curva è pieno...) rischi, prima o poi, di fare/farti male.
 
15652166
15652166 Inviato: 30 Giu 2016 5:00
 

confermo un cattivo movimento del comando frizione.
Altrimenti tutti i 2t con coppia alle stelle sarebbero inguidabili.
Fai una prova ,prendi la persona più ciccia che consoci e falla sedere dietro.
Vai nel posteggio di un supermercato in un orario tranquillo.

Allenati a fare bene lo stacco: ti spiego come:

Motore a giri costanti (ne bastano 2000 non di più)
Innesta DOLCEMENTE la frizione e quando arrivi al punto che la moto si muove prima di molarla del tutto attendi QUALCHE DECIMO di secondo.
vedrai che la costante di tempo ti arriva senza problemi.

P.S. Togli il perno che tiene la leva frizione elubrificalo con abbondante uso di olio motore,magari è "duro"
 
15652215
15652215 Inviato: 30 Giu 2016 8:05
Oggetto: Re: partenza da fermo con zavorrina
 

reysan ha scritto:
Se devo andare dritto 8 volte su 10 accellero troppo in proporzione alla frizione e a quello che si sposta effettivamente la moto. Non ho capito se è dovuto alla bassa coppia della moto (che ha appena 77cv) o se mi devo fare la mano...
Secondo me sei tu che dai un po' troppo gas e rilasci troppo poco la frizione per paura che ti stalli la moto. Come detto sopra, ti manca solo un po' di pratica icon_smile.gif

Citazione:
Ma questo è il meno: la vera tragedia sono le partenze da fermo seguita da curva a destra o sinistra, ad es. ad un incrocio dopo uno stop... in pratica, non riesco a girare, ma manco se piango in cinese... l'altra giorno ho fatto la curva talmente larga che per un pelo mi stavo facendo le macchine parcheggiate.. subito dopo ho deciso che quando arrivo ad un punto in cui mi devo fermare mi direziono da prima ancora di fermarmi..
Anche qui è solo mancanza di pratica icon_smile.gif Le partenze da stop con svolta sono sempre un po' bastarde, specie quelle a destra, più strette. Conosci già Capt. Crash Idaho?
A me è d'aiuto anche tenere giù il piede lato interno curva, un po' per rassicurazione, tastare la distanza da terra e riuscire (forse) a tenere su la moto dovesse andare storto qualcosa XD
 
15652236
15652236 Inviato: 30 Giu 2016 8:43
 

Tolti eventuali problemi tecnici non penso posssa essere dovuto alla potenza della moto. Anche i cinquantini riescono a partire con due bei pesi sopra (testato anche con 2 bei pesi + cane di grossa taglia) icon_razz.gif .
Suddividerei il problema in due parti, ti racconto come lo affronto io in città:
- Partenza: partire da fermi in due non è come partire in uno. Ho una moto con una potenza simile (70 cv) e quando siamo in due ci vuole un pelo in più di gas e un rilascio della frizione più lento per partire, come suggerisce doc_express.
- Manovra da quasi fermo: può essere la manovra nel parcheggio come la svolta subito dopo il semaforo. Anche qui in due è più complessa, ma semplicemente perchè con meno velocità ci sono meno forze che bilanciano il peso quando inclini la moto. In questi casi cerco di restare dritto e fare traiettorie più rotonde, girando più di sterzo che di piega. Se ti devi fermare di colpo, cosa che in città può capitare dopo i semafori, se sei dritto puoi poggiare entrambi i piedi per terra, se sei in piega no e per reggere una moto + due persone una gamba può non bastare.

Considera anche che i movimenti del passeggero "pesano" più dei tuoi perchè è più in alto quindi sposta il baricentro in maniera maggiore; fatti aiutare anche da lei dicendole di restare in asse con te icon_wink.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15652326
15652326 Inviato: 30 Giu 2016 10:27
Oggetto: Re: partenza da fermo con zavorrina
 

sigsegv ha scritto:
Anche qui è solo mancanza di pratica icon_smile.gif Le partenze da stop con svolta sono sempre un po' bastarde, specie quelle a destra, più strette. Conosci già Capt. Crash Idaho?


grande sto video, si secondo me reysan è solo un problema di tecnica/pratica, guardati un pò il video,
fai pratica con lo stacco della frizione e sei apposto 0509_up.gif
 
15652461
15652461 Inviato: 30 Giu 2016 13:14
Oggetto: Re: partenza da fermo con zavorrina
 

om1 ha scritto:
grande sto video, si secondo me reysan è solo un problema di tecnica/pratica, guardati un pò il video,
fai pratica con lo stacco della frizione e sei apposto 0509_up.gif

I mini tutorial di Capt. Crash sono il top icon_biggrin.gif
 
15652701
15652701 Inviato: 30 Giu 2016 19:08
 

Ciao Reysan, non so che precedenti esperienze di moto hai guidato, ma da come dici anche secondo me non ci sono problemi meccanici con la moto.

Non dici che la moto ti si spegne, quindi mi pare di capire che non sia tanto questione di frizione/acceleratore, ma proprio la tua difficolta' a far girare la moto.

Intanto assicurati che la tua ragazza ti stia attaccata: 10cm di distacco rendono la moto molto meno maneggevole, ed a bassa velocita' come e' stato gia' detto, l'equilibrio e' piu' precario.

Secondo, prova a fare la manovra inversa, meno faticosa anche per la tua ragazza: mentre sei in marcia, fai un po' di zig zag, come quando si vogliono scaldare le gomme ma non troppo accentuato; una cosina regolare, quindi, mentre prosegui nello zig zag, rallenta un po', e progressivamente arriverai alle velocita' minori che ti creano problemi.

Cosi' dovresti esercitare la tua padronanza della moto in quelle manovre fondamentali, dato che non vivi sulla fettuccia di Terracina icon_biggrin.gif

Io anche da solo esercito l'equilibrio quando sono quasi FERMO ai semafori, tutto aiuta.

Facci sapere come va!
 
15652756
15652756 Inviato: 30 Giu 2016 21:33
 

Ringrazio tutti per il gentile intervento. Toc250 forse hai azzeccato il problema. Tra me e il passeggero ci starebbe un altra persona, per deformazione della sella che è moooolto lunga, ergo lei solitamente sta comodamente seduta dietro.... Guarderó il video, cercheró di fare un po di prove in un parcheggio, e le chiederó di attaccarsi un po di piú a me icon_asd.gif almeno nelle partenze. Spero non sia un problema meccanico, in ogni caso la mia kawa ha la tenera etá di 14 anni e ben 64.000 km...
 
15652771
15652771 Inviato: 30 Giu 2016 22:10
 

ah, visto che a far danni si fa sempre in fretta, tutte queste prove falle prima da solo, poi quando ti senti padrone aggiungi il peso dietro
 
15653020
15653020 Inviato: 1 Lug 2016 12:00
 

reysan ha scritto:
Ringrazio tutti per il gentile intervento. Toc250 forse hai azzeccato il problema. Tra me e il passeggero ci starebbe un altra persona, per deformazione della sella che è moooolto lunga, ergo lei solitamente sta comodamente seduta dietro.... Guarderó il video, cercheró di fare un po di prove in un parcheggio, e le chiederó di attaccarsi un po di piú a me icon_asd.gif almeno nelle partenze. Spero non sia un problema meccanico, in ogni caso la mia kawa ha la tenera etá di 14 anni e ben 64.000 km...

Per scrupolo controlla anche, oltre al cavo frizione, il livello olio motore, se è basso potrebbe non esserci abbastanza pressione!
 
15653217
15653217 Inviato: 1 Lug 2016 17:51
 

Oltre a quanto ti hanno detto ricorda pure, se possibile, di adeguare il precarico del mono post. quando carichi.
Se non lo fai, il maggior peso del passeggero unito al fatto che "siede lontano", inevitabilmente scompensa l'assetto facendo diventare la moto sottosterzante (ovvero, allarga in curva).
 
15653284
15653284 Inviato: 1 Lug 2016 20:11
 

om1 ha scritto:
ah, visto che a far danni si fa sempre in fretta, tutte queste prove falle prima da solo, poi quando ti senti padrone aggiungi il peso dietro

Quando sono solo non ho alcun problema. Parto e metto le ruote proprio dove voglio metterle senza alcun problema... sia che abbia giú il piede dove voglio sterzare che l'altro, sia che la moto sia perfettamente verticale o inclinata da qualche parte... è col passeggero che faccio una fatica boia...

Cbr_125 grazie per l'intervento. Ma se l'olio è basso non rischio il gripaggio? In ogni caso l'ho cambiato personalmente un mesetto fa ed è perfettamente a metá tra min e max.

PaoloGrandi, cos'è che devo fare? Regolare l'ammortizatore?

Grazie raga
 
15653298
15653298 Inviato: 1 Lug 2016 20:31
 

reysan ha scritto:
...PaoloGrandi, cos'è che devo fare? Regolare l'ammortizzatore?...


Sì. Quando carichi devi aumentare il precarico molla del mono posteriore. Se ne hai la possibilità e se già non l'hai fatto.
 
15653440
15653440 Inviato: 2 Lug 2016 5:37
 

reysan ha scritto:
Quando sono solo non ho alcun problema. Parto e metto le ruote proprio dove voglio metterle senza alcun problema... sia che abbia giú il piede dove voglio sterzare che l'altro, sia che la moto sia perfettamente verticale o inclinata da qualche parte... è col passeggero che faccio una fatica boia...

Cbr_125 grazie per l'intervento. Ma se l'olio è basso non rischio il gripaggio? In ogni caso l'ho cambiato personalmente un mesetto fa ed è perfettamente a metá tra min e max.

PaoloGrandi, cos'è che devo fare? Regolare l'ammortizatore?

Grazie raga

Certo rischi anche il grippaggio, il livello basso causa anche un leggero minor spunto nelle partenze, per questo ti dicevo di controllare! 0509_up.gif

Comunque il tuo mono dovrebbe essere fatto così:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Per regolarlo usa la chiave a C che dovresti avere in dotazione:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Vai di uno scatto alla volta, un mono troppo precaricato non va meglio... Anzi!
Ti consiglio di far revisionare anche le sospensioni della moto, dopo tutti questi anni di onorato servizio i freni idraulici interni saranno morti.... eusa_wall.gif

Rimango della mia idea che sia principalmente un problema di pratica!
Rimani tranquillo alla guida ed esercitati! Vedrai che il risultato arriverà! 0509_up.gif
 
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