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Endurizzare Cross 250 2t
15651881
15651881 Inviato: 29 Giu 2016 17:52
Oggetto: Endurizzare Cross 250 2t
 



Ciao ragazzi sono in possesso di un suzuki rm 250 2008 , l'ultimo anno di produzione , è gia molto bella ma vorrei endurizzarla in modo da avere più tiraggio ai bassi e meno coppia esplosiva sopra . Avete idee e consigli per farlo ? la moto è tutta originale. monto rapporti 13/48 ed è gia abbastanza corta. Ho la pancia dep pipes e il terminale è l'originale di un cr 250 2t. E' praticamente un puro cross con targa e fari. Inoltre alo posteriore ho il cerchio 18. Grazie mille a chi risponderà icon_smile.gif
 
15653589
15653589 Inviato: 2 Lug 2016 12:51
 

Per avere più bassi la cosa più "economica" credo sia compare uno scarico (non so dirti di quale marca perchè non ne ho mai comprato uno)

Altrimenti la cosa migliore sarebbe far lavorare la testa da un preparatore di motori (ma qui credo che la spesa sia notevole...)

Io sulla mia YZ 250 ho messo uno spessore tra pacco lamellare e motore, ma questo rende solo il motore più lineare, non ti fa guadagnare bassi.
 
15653672
15653672 Inviato: 2 Lug 2016 15:32
 

giorgio-yz125 ha scritto:
Per avere più bassi la cosa più "economica" credo sia compare uno scarico (non so dirti di quale marca perchè non ne ho mai comprato uno)

Altrimenti la cosa migliore sarebbe far lavorare la testa da un preparatore di motori (ma qui credo che la spesa sia notevole...)

Io sulla mia YZ 250 ho messo uno spessore tra pacco lamellare e motore, ma questo rende solo il motore più lineare, non ti fa guadagnare bassi.

Quanto è spesso lo spessore che hai messo sull'yz?
La differenza è molta? eusa_think.gif
 
15653967
15653967 Inviato: 3 Lug 2016 11:09
 

Ho uno spessore di 5mm (l'ho fatto io sul lavoro, non so se in commercio esiste)
La diffrenza si sente, e mi permette di girare per 10/5 minuti in più.
 
15654038
15654038 Inviato: 3 Lug 2016 14:28
 

Metti il kit alta compressione (non so se sia solo per 4t o 2t),il pignone 13 va bene...una marmitta da bassi se è 2t,altro non c'è...
 
15658753
15658753 Inviato: 10 Lug 2016 20:26
Oggetto: Endurizzare Cross 250 2t
 

Lo spessore l'ho già montato, di un bel v Force 3 che ne pensate? E per marmitta da bassi cosa intendete ? Tipo fmf gnarly e terminale lungo q stealth ? Sennò la htm fa le sue testate emisferiche con circa 150 euro..
E kit alta compressione mai sentito ...
 
15658975
15658975 Inviato: 11 Lug 2016 9:11
 

per endurizzare un cross 250 2t ci sono diverse scelte
come ti hanno consigliato la marmitta
spessore tra pacco lamellare e motore
maggior compressione nella testa del motore, e li dovresti lavorare di squish e spessori
ma deve essere fatta una cosa a puntino altrimenti fai danno
lascia stare il vforce, ormai è modo, se vuoi fare un bel lavoro tieni il pacco originale e monta le lamelle della boyesen, quelle doppio stadio, l erogazione diventa decisamente più lineare.
mmmm
avevo sentito anche di gente che aveva appesantito l albero
ma anche queste sono lavorazioni particolari
 
15661050
15661050 Inviato: 13 Lug 2016 22:02
 

Dipende da cosa vuoi ottenere dalla moto e da come ti piace guidare. Io per l'enduro ho lavorato maggiormente sulla trazione (gomme + cerchi + assetto) e fatto incazzare ancor di più il motore ma riempiendolo anche sotto.
E' un YZ 250 che si ribalta di quinta.. ma gli ostacoli li passo di gas e sotto ho talmente tanta ciccia che posso salire da qualsiasi parte con un filo di gas.
Altra cosa... è difficile darti una indicazione precisa perchè i motori se pur tutti simili reagiscono comunque in modo molto diverso.
Io ho avuto 3 Jappo, ma non la RM.

Per come la vedo io...

- gomme enduro su cerchio 18" posteriore che fa veramente la differenza (camera d'aria rinforzata o ancor meglio mousse)
- il posteriore un pelo più seduto dell'anteriore e sospensioni tarate enduro
- la forcella deve scorrere bene, non deve essere assolutamente dura
- carburazione a regola d'arte

e poi penserei a tutte le protezioni del caso e magari un serbatoio maggiorato

mentre per il motore dipende da cosa vuoi. in linea generale ti direi motore stock, pacco lamellare Boyesen (tutto, non solo le lamelle. che montano delle lamelle piccolissime per i bassi regimi che ti danno dei bassi che sono una favola), espansione ok quella che monti e terminale medio/lungo. Più lungo di qualsiasi CR/RM di serie o di qualsiasi EXC di serie con un terminale di uscita (e parlo di canna) tendenzialmente stretto. E già così monti e vedi come gira.
Se propio vuoi strozzarlo vai di valvola TEC delle Officine Provini. Praticamente lo monti al posto della tua valvola di scarico ed è a olio regolabile in... 5 o 7 posizioni non ricordo tramite una levetta.
Ogni tanto va revisionata in quanto lavora con l'olio ma non è nulla di troppo impegnativo.
La valvola ti riesce ad addolcire realmente l'erogazione del motore, mille volte meglio di qualsiasi centralina
 
15662402
15662402 Inviato: 15 Lug 2016 23:51
 

E del volano appenstatito sapete qualcosa ragazzi? di scarico c'è un ragazzo su facebook che gli fa artigianali per husqvarna , mi faccio fare un terminale da 50 cm e lo adatto , posteriore ho un cerchio 18 con gomma 140 da enduro e mousse , le sospensioni le ho ammorbidite tutte ma sono ancora rigide e mi sballotta un po' sulle pietre smosse ma perfetta sul liscio . Pacco lamellare ho l'originale e la valvola di scarica è ruotata di 90 gradi in senso orario da normale. Per lo squish cosa potrei fare? stavo poi pensando di mettere una corona 2 denti più piccola . Aspetto risposta grazie
 
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