Canyon_500 ha scritto:
Io la mia la ho demolita per il medesimo guasto, perché i ricambi Cagiva sono introvabili e il prezzo dei ricambi è maggiore di quello per acquistare un'altra moto. Quindi fate voi.
Comunque, per quei pazzi che ancora vogliono dedicarsi alla riparazione di mezzi non più supportati dalla casa madre, ecco una lista di ciò che scoprii nel tentativo di riparare la mia.
La centralina è alimentata direttamente da un avvolgimento di accensione dello statore, mi pare a oltre 100V. Più sui 160V. Ha inoltre un collegamento che va alla bobina di accensione e uno che va al gruppo strumentazione. Ah, e dimenticavo il pickup.
Per una buona accensione, è anche utile avere un collegamento diretto di massa tra batteria e massa bobina accensione.
Se facendo girare il motore, in ingresso sulla centralina leggete 160V (circa) alternata, lo statore funziona.
Un altro componente che determina la non accensione, è il pickup, che è montato sul coperchio, in prossimità dello statore.
C'è poi da verificare l'interruttore posto sul cavalletto.
La centralina è la stessa di alcune Husqvarna, ce n'è una in cui manca il collegamento per il contagiri e se la utilizzate non vi dovrebbe funzionare il contagiri. Ma comunque per far accendere il motore dovrebbe bastare una centralina qualunque che abbia i collegamenti minimi per far accendere il motore e cioè collegamento statore, bobina, pickup e tasto spegnimento. Eventualmente poi il motore non gira bene agli alti giri, ma si dovrebbe almeno accendere, se avete l'anticipo giusto programmato in centralina.
Auguri.
ciao, il voltaggio di 160volt è sicuro o solo ipotizzato? grazie