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consigli varie riparazioni elefant 2 1986
15655625
15655625 Inviato: 5 Lug 2016 20:42
 

verifica con quella smontata in mano,sulle cagiva mi sembra fossero spessore 1 millimetro.

In sostanza devi proprio fare così. Il liquido si toglie dalla vite sopra il volano
 
15655646
15655646 Inviato: 5 Lug 2016 21:14
 

Doc_express ha scritto:
verifica con quella smontata in mano,sulle cagiva mi sembra fossero spessore 1 millimetro.

In sostanza devi proprio fare così. Il liquido si toglie dalla vite sopra il volano

Si il liquido l'avevo già sostituito perché quello che c'era dentro come minimo era ancora l'originale -.-
Allora misuro lo spessore... Ma come faccio a misurarle se sono consumate? Non è che magari sono da 1.2 e leggo 1mm perché sono consumate? Su Internet cercando fasce cagiva 125 ne ho trovate da 56x1.2
 
15655648
15655648 Inviato: 5 Lug 2016 21:16
 

si consumano sul diametro e non sill'altezza,l'altezza la misuri sulla cava del pistone
 
15655654
15655654 Inviato: 5 Lug 2016 21:24
 

Doc_express ha scritto:
si consumano sul diametro e non sill'altezza,l'altezza la misuri sulla cava del pistone

ahhhh 1.2 è l'altezza! io pensavo fosse lo spessore icon_mrgreen.gif
dici che potrebbero averle anche i meccanici "normali" di scooter?
 
15656263
15656263 Inviato: 6 Lug 2016 16:47
 

allora... oggi ho cercato per i segmenti qui da me e niente... posso cercarli a genova o ordinarli su internet. penso che li ordinerò su internet mi costano 25.60€. non ho smontato niente ma ho guardato sul manuale tecnico e c'è scritto "altezza standard: 1.190- 1.175. limite di usura 0.92mm. quindi direi che sono quelle che su internet danno da 1.2.
ho provato a cambiare getto e mettere 105 (una prova un po' estrema) ma il vuoto nel mezzo rimane, un pelino meglio ma rimane, e agli alti peggiora perchè grassa.
ma siamo sicuri che potrebbero essere le fasce? in 30mila km si mangiano così tanto da fare andare male la moto?
 
15656575
15656575 Inviato: 7 Lug 2016 6:15
 

su quel motore dopo 20 mila km devi tirare giù fasce e pistone e misurare tutto,io di solito in qualche caso aprivo anche il motore in due perchè se lo usavi in modo feroce mangiavi pure la biella.
Secondo me è meglio che smonti e misuri
 
15657047
15657047 Inviato: 7 Lug 2016 17:46
 

Doc_express ha scritto:
su quel motore dopo 20 mila km devi tirare giù fasce e pistone e misurare tutto,io di solito in qualche caso aprivo anche il motore in due perchè se lo usavi in modo feroce mangiavi pure la biella.
Secondo me è meglio che smonti e misuri

Oramai ho ordinato le fasce da 1.2 sperando siano quelle giuste icon_redface.gif intanto ho aperto il carter frizione e domani finisco il lavoro (spero) mi sono cadute due rondelle grosse e penso ne vada una dallo spingidisco e una dall'ingranaggio di avviamento. due piccoline dal cavo del contagiri penso. Cavolo spero che il motore non sia messo male icon_cry.gif per togliere il cilindro tolgo solo il collettore di scarico e svuoto il refrigerante? si riesce a tirare su o i tubi del radiatore danno fastidio?
 
15657082
15657082 Inviato: 7 Lug 2016 19:02
 

toglili i tubi così verifichi che non ci siano schifezze dentro
 
15657104
15657104 Inviato: 7 Lug 2016 19:41
 

Doc_express ha scritto:
toglili i tubi così verifichi che non ci siano schifezze dentro

Ok icon_wink.gif ma quando smonto cosa controllo? Se le fasce vedo che sono le sue guardo a vista che il pistone non abbia segni di grippate scaldate o righe e poi vedo se c'è gioco a livello di Biella? Con che movimento verifico? Su e giù o anche lateralmente?
 
15657130
15657130 Inviato: 7 Lug 2016 20:06
 

gioco di biella sue giù ZERO,altrimenti sono volatili per diabetici,poi sfili la fascia sopra e fai le misure
 
15657543
15657543 Inviato: 8 Lug 2016 12:44
 

Doc_express ha scritto:
gioco di biella sue giù ZERO,altrimenti sono volatili per diabetici,poi sfili la fascia sopra e fai le misure

Oggi mi sono arrivate le fasce, ho comprato il cuscinetto reggispinta e mi sono fatto prestare la chiave a tubo per smontare la frizione. Vediamo se Goggi riesco a fare tutto!
Exit. Fatto tutto! Difficoltà riscontrate: togliere ma specialmente rimettere il carter frizione! Forse ho fatto un danno. Dietro all'ingranaggio di plastica del contagiri e della pompa olio c'è un paraolio. Bene l'ho rovinato.... Come mi accorgo se l'ho rovinato completamente o solo superficialmente?
Ah gioco Biella assente!
La moto è diventata molto più rotonda. Devo carburarla sicuramente meglio ma si sente che va meglio. Vite miscela a quanto va messa?serve a ritoccare la carburazione?
 
15660935
15660935 Inviato: 13 Lug 2016 17:26
 

il paraolio impedisce l'uscita dell'olio bollente dal motore verso la pompa olio che non ha tenuta superficiale. Quindi l'olio uscirà dal coperchio ed essendo bollente arrivandoti sulla punta del piede NON puoi non sentirlo
 
15661566
15661566 Inviato: 14 Lug 2016 17:12
 

Doc_express ha scritto:
il paraolio impedisce l'uscita dell'olio bollente dal motore verso la pompa olio che non ha tenuta superficiale. Quindi l'olio uscirà dal coperchio ed essendo bollente arrivandoti sulla punta del piede NON puoi non sentirlo

mmm l'olio del cambio intendi? non capisco come possa uscire l'olio dal carter; non è la guarnizione esterna del carter che contiene l'olio del cambio? comunque ieri l'ho portata a fare la revisione ma mi hanno detto che non va bene poichè la gomma posteriore ha misura diversa dal libretto. non è effettivamente diversa come dimensioni ma è diversa come unità di misura! quindi ho ordinato su internet quella che ho trovato a minor prezzo sperando che non sia una ciofeca...
 
15661581
15661581 Inviato: 14 Lug 2016 18:24
 

dietro monta 4.60 x 17 iooure 3,50 x 18 a seconda dell'annata
 
15661606
15661606 Inviato: 14 Lug 2016 19:11
 

Doc_express ha scritto:
dietro monta 4.60 x 17 iooure 3,50 x 18 a seconda dell'annata

4.6x17! infatti ho ordinato una Duro 4.60-17 hf333. quella che ho montato adesso mi pare di ricordare che al posto che essere 4.6x17 sia 120x17 e dovrebbe essere la stessa misura in un'altro sistema di misurazione. Peccato! potrei esserci già in sella e invece niente!
 
15661609
15661609 Inviato: 14 Lug 2016 19:16
 

VOGLIONO quella misura specifica. La duro tire equipaggia molte mtb. Non è proprio l'ultima arrivata
 
15661612
15661612 Inviato: 14 Lug 2016 19:22
 

Doc_express ha scritto:
VOGLIONO quella misura specifica. La duro tire equipaggia molte mtb. Non è proprio l'ultima arrivata
bene quindi non dovrebbero essere malaccio! tra l'altro io faccio mtb ma i nomi "attuali" sono altri! avrei ancora una dubbio che mi è sorto riguardo al miscelatore. per regolarlo si parlava di una tacca da allineare, io nella mia non vedo nessuna tacca! a pieno gas il leveraggio del miscelatore dovrà essere a fondo corsa?
 
15661617
15661617 Inviato: 14 Lug 2016 19:29
 

de non ha tacche è perchè monta ancora il miscelatore dellorto invece che mikuni. ce ne era stata una partita equipaggiate così ma quel miscelatore non mi piace.
In teoria fondo corsa miscelatore = fondo corsa carburatore.

In pratica dando qualcosina meno sul miscelatore risparmi parecchio olio ma alla prima tirata a freddo....patatrac

Per quanto riguarda le mtb....maxis,maxis e ancora maxis. Adesso sto provando delle tomac small block a marcia silenziosa...ma oltre a non fare rumore non hanno grandi vantaggi
 
15661627
15661627 Inviato: 14 Lug 2016 19:53
 

Doc_express ha scritto:
de non ha tacche è perchè monta ancora il miscelatore dellorto invece che mikuni. ce ne era stata una partita equipaggiate così ma quel miscelatore non mi piace.
In teoria fondo corsa miscelatore = fondo corsa carburatore.

In pratica dando qualcosina meno sul miscelatore risparmi parecchio olio ma alla prima tirata a freddo....patatrac

Per quanto riguarda le mtb....maxis,maxis e ancora maxis. Adesso sto provando delle tomac small block a marcia silenziosa...ma oltre a non fare rumore non hanno grandi vantaggi

allora casomai faccio una cosa, il miscelatore lo lascio così per il collaudo e poi vedo se col registro posso portarlo al massimo. il mio quindi non ti piace di miscelatore? per quale motivo? mi fio pienamente dei tuoi consigli e quindi se mi dici che è il caso di escluderlo lo escludo! P.S. maxxis non maxis icon_razz.gif non so quale disciplina pratichi ma io faccio enduro! al posteriore monto o i larsen oppure onza ibex fr icon_mrgreen.gif
 
15661657
15661657 Inviato: 14 Lug 2016 21:03
 

il dellorto ha ingranaggi di plastica,il mikuni in ferro.
 
15661663
15661663 Inviato: 14 Lug 2016 21:24
 

Doc_express ha scritto:
il dellorto ha ingranaggi di plastica,il mikuni in ferro.
mmm e i miscelatori sono "universali" o ci vuole proprio quello dell'elefant? Mi consigli di toglierlo o di prevenire in qualche modo? Non so se sia possibile trovare il suo miscelatore originale. La cagiva mito aveva stesso miscelatore?
 
15661753
15661753 Inviato: 15 Lug 2016 4:34
 

universali no ma tra tutte le cagiva ce ne saranno 2 o tre tipi diversi e basta. Toglierlo ? NO! farà tanto "racing" fare la miscela ma è una rottura di pelotas
 
15661969
15661969 Inviato: 15 Lug 2016 11:38
 

Doc_express ha scritto:
universali no ma tra tutte le cagiva ce ne saranno 2 o tre tipi diversi e basta. Toglierlo ? NO! farà tanto "racing" fare la miscela ma è una rottura di pelotas

Secondo te i mikuni per cagiva mito 125 quindi vanno bene? C'è un qual'è un prezzo onesto? Su ebay li vendono a 60€! 0509_boxed.gif
 
15662121
15662121 Inviato: 15 Lug 2016 15:13
 

sulla aletta oro e sul tamanaco erano gli stessi dell'elefant. Devi guardare il numerino scritto in piccolo perchè prima lo cerchi per l'elefant e poi vedi se è uguale
 
15662270
15662270 Inviato: 15 Lug 2016 19:47
 

Doc_express ha scritto:
sulla aletta oro e sul tamanaco erano gli stessi dell'elefant. Devi guardare il numerino scritto in piccolo perchè prima lo cerchi per l'elefant e poi vedi se è uguale

Sai per caso se si riesce a recuperare il numerino in quelche modo? Sui manuali dei ricambi non c'è scritto. Non fa distinzione tra mikuni e dell'orto!
 
15667080
15667080 Inviato: 24 Lug 2016 8:44
 

Domanda.
Hai pulito il carburatore prima di sostituire i componenti?
In unio dei miei (che probabilmente aveva funzioanato a miscela) c'erano incrostazioni di olio impossibili da togliere.
Solo con un bagno ad ultrasuoni ce l'ho fatta.

Il miscelatore ha gli stessi attacchi, che sia Dellorto o Mikuni.
Se te ne serve uno (ma è molto difficile che si rompano) scrivimi in MP.

Comunque i componenti difficili da trovare per le Cagiva WSXT sono i due collettori, quello fra carb. e cilindro e quello fra carb. e cassa filtro.
Per lo scorricatena , io ho adattato un o di quelli presi sul solito sito cinese.
 
15667082
15667082 Inviato: 24 Lug 2016 8:45
 

La maggor parte delle WSXT però avevano pneumatico posteriore 4,10-18", solo le Elefant avevano le tre misure a libretto (3,50-18", 4,10-18", 4,60-17").
 
15667175
15667175 Inviato: 24 Lug 2016 13:54
 

Tizio8020 ha scritto:
Domanda.
Hai pulito il carburatore prima di sostituire i componenti?
In unio dei miei (che probabilmente aveva funzioanato a miscela) c'erano incrostazioni di olio impossibili da togliere.
Solo con un bagno ad ultrasuoni ce l'ho fatta.

Il miscelatore ha gli stessi attacchi, che sia Dellorto o Mikuni.
Se te ne serve uno (ma è molto difficile che si rompano) scrivimi in MP.

Comunque i componenti difficili da trovare per le Cagiva WSXT sono i due collettori, quello fra carb. e cilindro e quello fra carb. e cassa filtro.
Per lo scorricatena , io ho adattato un o di quelli presi sul solito sito cinese.

Si il carburatore l'ho pulito. Comunque il miscelatore l'ho acquistato. A 37€ della mikuni. Il solito sito cinese qual'è? Comunque ho fatto Il collaudo ma la moto deve avere qualcosa che non va. Il motore sento che entra in coppia a 4000 giri ma non spinge. Inizia a spingere veramente dai 6000 in poi. Raggiunge i 10000 dallo strumento e ho letto che l'elefant non dovrebbe arrivarci. Il collettore tra carburatore e cilindro era crepato ma penso di averlo riparato. I sintomi però secondo me sono quelli di un'infiltrazione di aria. Avevo provato a spruzzare olio alla base del cilindro e a metà inferiore del carter e il motore non accellerava da solo
 
15667344
15667344 Inviato: 24 Lug 2016 22:08
 

Scusa se insisto.
La marmitta è stata pulita, bruciandone i residui?
La mia WSXT Alettav Rossa (che di serie aveva il 50% in meno di potenza, 14 cv contro 21) arrivava a 10.000 di strumento dopo aver lavorato la luce di scarico, alzandola, con accensione tutta anticipata e marmitta Giannelli.
Ma ai bassi non andava per nulla.
La Elefant 2 è semrpe stata "scorbutica", ma faceva 8500 giri, mica 10.000 .
Siamo sicuri che sia tutto originale?
 
15667349
15667349 Inviato: 24 Lug 2016 22:17
 

Tizio8020 ha scritto:
Scusa se insisto.
La marmitta è stata pulita, bruciandone i residui?
La mia WSXT Alettav Rossa (che di serie aveva il 50% in meno di potenza, 14 cv contro 21) arrivava a 10.000 di strumento dopo aver lavorato la luce di scarico, alzandola, con accensione tutta anticipata e marmitta Giannelli.
Ma ai bassi non andava per nulla.
La Elefant 2 è semrpe stata "scorbutica", ma faceva 8500 giri, mica 10.000 .
Siamo sicuri che sia tutto originale?

Ah no marmitta no! Non è stata pulita! Sul fatto l'originalità sono sicuro al 100% c'è anche scritto 125 alla base del cilindro. Comunque il proprietario ha detto che non ha mai fatto riparazioni ne sostituzioni di alcun pezzo. La marmitta potrebbe darmi il vuoto a 5000giri? È la cosa più fastidiosa e frustrante. Ai bassi che sia vuota magari ci può stare ma un vuoto a 5000 giri non penso sia normale. Inoltre se sto a velocità costante o quasi a 5000 giri seghetta di brutto e fa un rumore molto cupo come se entrasse aria, non il classico rumore "metallico" proveniente dalla marmitta
 
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