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Indice del forumForum CagivaForum Cagiva Raptor e Planet 125

   

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Cagiva Raptor 125 [curiosità varie]
8990008
8990008 Inviato: 11 Dic 2009 14:57
Oggetto: Cagiva Raptor 125 [curiosità varie]
 

Inanzitutto salve a tutti ... Premetto che sono nuovo del forum , quindi scusate se il topic è nel forum sbagliato anche se credo di no , e soprattutto ... non mi intendo ancora tanto del linguaggio tecnico icon_redface.gif .

... Premessa Finita ...

Da circa un mese rifletto sull'acquisto di una cagiva raptor 125 ( La mia moto ideale è proprio una naked perchè mi piacciono da morire ) me ne sono innamorato a prima vista ma quello che subito ha rallentato il mio entusiasmo è stata la scoperta del motore 2 tempi 0510_sad.gif ( io cercavo una moto 4 tempi perchè la credo più affidabile e perchè sono stanco di camminare con un 50 cc 2 tempi ), ma essendo la raptor raffreddata a liquido ed essendo veramente bella sto superando la cosa ... ora le mie preoccupazioni sono due ...

1° : Ho paura che il rumore del 2 tempi mi stanchi presto e che nn mi soddisfi nei lunghi tratti ,che vorrei tanto intraprendere, ( per lunghi tratti intendo al massimo 2 ore di moto )

2° : Non vorrei che consumi eccessivamente in benzina e olio ... e a proposito vorrei sapere dove andrebbe messo appunto l'olio per la miscela ...

3° : Si lo so erano solo due le preoccupazioni ma la terza è venuta scrivendo icon_mrgreen.gif ... Che faccia quella classica puzza di bruciato ... anche se essendo euro 3 non dovrebbe icon_exclaim.gif

Grazie a tutti in anticipo per i chiarimenti ... 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
8990106
8990106 Inviato: 11 Dic 2009 15:12
 

scusa , ma la ripotenzieresti ? perchè se non lo fai vai di 4 tempi , cosi consumi di meno e preferisci quel rumore , ma se la ripotenzi , allora vai di 2 tempi perchè anche se consuma un po , per i viaggi piu lunghi , hai un motore piu spinto con cui andare un po piu veloce.
 
8990131
8990131 Inviato: 11 Dic 2009 15:15
 

ecco ... questa sarebbe stata la mia prossima domanda ... non l'ho fatta xkè non toccherei la moto per il primo periodo ... però mi interesserebbe capire per ripotenziare cosa si intende ... togliere le strozzature?...
 
8990134
8990134 Inviato: 11 Dic 2009 15:16
 

innanzitutto benvenuto!! 0509_up.gif bhe guarda..la aptor è un ottima moto,si potrebbe dire che è una mito scarenata.Per il motore io ti sconsiglio il 4 tempi,è noioso poichè non offre prestazioni neanche avvicinabili a quello di un 2 tempi.Per l'olioci sarà quasi sicuramente un "serbatoio" apposito,quindi non ti preoccupare.Se la carburazione sarà ottimale non farà nessun odore sgradevole,bhe ovio quello del fumo da miscela sicuro icon_rolleyes.gif se vuoi fare altre domande inviami pure degli mp... 0510_saluto.gif
 
8990140
8990140 Inviato: 11 Dic 2009 15:17
 

MicroIce ha scritto:
ecco ... questa sarebbe stata la mia prossima domanda ... non l'ho fatta xkè non toccherei la moto per il primo periodo ... però mi interesserebbe capire per ripotenziare cosa si intende ... togliere le strozzature?...

si togliere le strozzature... ti solito si trovano nella marmitta,centralina etc 0509_up.gif
 
8990174
8990174 Inviato: 11 Dic 2009 15:24
 

in che cosa consista ripotenziare la raptor non lo so ( comunque viene riportata a potenza originale e va piu veloce ) , aspetta altre risposte , pero dipende per quanto tempo la terresti depotenziata , se è per tanto , allora magari vai di 4 tempi , tanto poi magari vorrai una naked di cilindrata superiore dopo qualche anno , ma se è per poco , almeno che tu non abbia troppi problemi per la benzina , vai di 2 tempi , che viste le prestazioni , nei lunghi tratti ti sarà piu utile.
 
8990176
8990176 Inviato: 11 Dic 2009 15:24
 

se cerchi prestazioni, prendi la raptor...
è imparagonabile ai vari 4t, sia come motore (una volta ripotenziato hai una trentina di Cv contro i 12 dei 4t) ma sopratutto per la ciclistica, veramente eccezionale, è una moto da corsa, la mito per l'appunto, senza carene e con il manubrio al posto dei semimanubri... fra le curve non c'è 4t che tenga il passo
l'urlo del 2t poi è spettacolare, non prendere come esempio il rumoraccio degli scooter 50
non dovrebbe consumare troppo, poi dipende dalle tue esigenze

considera che è un motore 2 tempi sportivo, ha bisogno di parecchie cure, se sei disposto a dargliele prendila, altrimenti lascia perdere e prendi una 4t

non ti so dire molto sul ripotenziamento, io avevo una mito II seven speed gia full power, 17 kw a libretto, reali ancora di più, quindi non so

comunque ci sono dei fermi allo scarico, sia nella pancia, e il modo migliore e trovare una pancia delle seven speed, e altri fermi nel silenziatore, che si possono togliere oppure puoi prendere un silenziatore after-market
poi ovviamente devi carbuare
costa pochi euro se togli i fermi al tuo scarico e carburi tu o 200 euro se compri pancia usata, terminale e vai dal meccanico

Ultima modifica di MitoGTA il 11 Dic 2009 15:30, modificato 1 volta in totale
 
8990190
8990190 Inviato: 11 Dic 2009 15:27
 

MitoGTA ha scritto:
se cerchi prestazioni, prendi la raptor...
è imparagonabile ai vari 4t, sia come motore (una volta ripotenziato hai una trentina di Cv contro i 12 dei 4t) ma sopratutto per la ciclistica, veramente eccezionale, è una moto da corsa, la mito per l'appunto, senza carene e con il manubrio al posto dei semimanubri... fra le curve non c'è 4t che tenga il passo
l'urlo del 2t poi è spettacolare, non prendere come esempio il rumoraccio degli scooter 50
non dovrebbe consumare troppo, poi dipende dalle tue esigenze

considera che è un motore 2 tempi sportivo, ha bisogno di parecchie cure, se sei disposto a dargliele prendila, altrimenti lascia perdere e prendi una 4t

il 4 tempi ha piu manutenzione rispetto a un 2 tempi... icon_rolleyes.gif
 
8990233
8990233 Inviato: 11 Dic 2009 15:36
 

come ho accennato stavo superando il fatto del rumore, a questo punto sarei più interessato ai consumi (e chiedo aiuto soprattuto ai possessori della moto in questione) ... e al tipo di manutenzione necessaria ... icon_wink.gif
 
8990239
8990239 Inviato: 11 Dic 2009 15:38
 

black_phanther ha scritto:

il 4 tempi ha piu manutenzione rispetto a un 2 tempi... icon_rolleyes.gif


tu sei un endurista no? icon_asd.gif
su strada funziona diversamente, con un 125 4t fai un tagliando da 100€ ogni 6000km e hai finito...
con questi 2 tempi un giorno che fa più caldo anon sale di giri perchè si è ingrassata la carburazione, qualche settimana dopo fa parecchio più freddo e affoga perchè la carburazione si è smagrita icon_asd.gif
poi non sono il massimo dell'affidabilità eh...
e con cure intendo anche scadarla bene, non tirarla troppo, etc, ad alcuni sta sul c***o anche mettere l'olio della miscela (c'è un serbatoi da 0.8l sotto il serbatoio della benzina che si solleva, con un pieno di olio io ci facevo 700km)
io facevo 18km/l, ma la mia mito ha poco a che fare con le nuove raptor... €0 contro €2
 
8990278
8990278 Inviato: 11 Dic 2009 15:45
 

MitoGTA ha scritto:


tu sei un endurista no? icon_asd.gif
su strada funziona diversamente, con un 125 4t fai un tagliando da 100€ ogni 6000km e hai finito...
con questi 2 tempi un giorno che fa più caldo anon sale di giri perchè si è ingrassata la carburazione, qualche settimana dopo fa parecchio più freddo e affoga perchè la carburazione si è smagrita icon_asd.gif
poi non sono il massimo dell'affidabilità eh...
e con cure intendo anche scadarla bene, non tirarla troppo, etc, ad alcuni sta sul c***o anche mettere l'olio della miscela (c'è un serbatoi da 0.8l sotto il serbatoio della benzina che si solleva, con un pieno di olio io ci facevo 700km)
io facevo 18km/l, ma la mia mito ha poco a che fare con le nuove raptor... €0 contro €2

motardista...pardon! icon_asd.gif
 
8990298
8990298 Inviato: 11 Dic 2009 15:48
 

no non sono un motardista, il 50 cc di cui parlavo è un free piaggio monomarcia
 
8990317
8990317 Inviato: 11 Dic 2009 15:52
 

MicroIce ha scritto:
no non sono un motardista, il 50 cc di cui parlavo è un free piaggio monomarcia

no..rispondevo a icon_asd.gif mitogta che mi ha chiesto se ero endurista e io ho detto che sono motardista...
 
8990340
8990340 Inviato: 11 Dic 2009 15:57
 

a icon_asd.gif capito icon_redface.gif 0509_up.gif
 
8995689
8995689 Inviato: 12 Dic 2009 19:13
 

allora passo per passo....

icon_arrow.gif per il ripo bastano una marmitta aftermarket senza strozzi (se vuoi un ripo base cercati una giannelli che con 240€ la trovi nuova) e carburazione...naturalmente dopo il ripo le prestazioni cambiano radicalmente...calcola solo che hai quasi il doppio dei cavalli...passi di 14 a 26 circa (ricordo che in teoria questa è però un'operazione illegale per cui si può essere accusati di guida senza patente etc etc)

icon_arrow.gif per il sound fidati che con una marmitta senza strozzi e un coperchio filtro ad aspirazione frontale (se non sai cos'è cercalo nel mio topic che trovi in firma) la moto romba e altro che stancare icon_asd.gif

icon_arrow.gif per i consumi vai tranquillo...io in montagna da ripo base con andatura abbastanza allegra faccio sui 18km/l

icon_arrow.gif l'olio miscela va nell'appostito serbatoio sotto il serba...la moto è poi dotata di miscelatore automatico quindi non dovrai pensare a nulla finchè non si accende la spia del rabbocco icon_wink.gif

icon_arrow.gif "la puzza" (che io, ma perchè sono tarato di testa, definisco profumo quando si usano olii buoni icon_asd.gif ) è tipica del due tempi...però in linea di massimo l'odore non ti resta affatto addosso...dicorso diverso per eventuali passeggeri icon_wink.gif
 
9000305
9000305 Inviato: 13 Dic 2009 21:11
 

E "sempre a chiodo" resta il più preparato come sempre... 0509_up.gif 0509_up.gif compliments

Comunque se vuoi ripotenziare una Raptor nuova (E3) non puoi solo cambiare lo scarico, ma anche modificare la centralina tipo RS(o almeno così dicono), infatti se prendi una vecchio modello (E2) devi solo togliere le strozzature al collettore (o cambiare lo scarico completo, più costoso...ma con altro cambiamento di prestazioni 0509_up.gif ) [Precisazione: la mito arriva a 26 Cv, per la raptor è quasi impossibile...se ti va bene 23]

Per il Sound...concordo in pieno!!! 0509_campione.gif non può stancare una poesia simile (anche senza aspirazione frontale già senti un signor cambiamento)
Concordo anche sui consumi (vero che un 4t consumerebbe meno...ma anche una bici consuma meno.. icon_biggrin.gif )
Olio miscela nulla da aggiungere....e per il profumo.....beh io lo adoro, ma ammetto che sono gusti...e non tutti siamo fissati come me....(e come sempre a chiodo a quanto pare icon_asd.gif )
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9000335
9000335 Inviato: 13 Dic 2009 21:14
 

Tuk90 ha scritto:
E "sempre a chiodo" resta il più preparato come sempre... 0509_up.gif 0509_up.gif compliments

Comunque se vuoi ripotenziare una Raptor nuova (E3) non puoi solo cambiare lo scarico, ma anche modificare la centralina tipo RS(o almeno così dicono), infatti se prendi una vecchio modello (E2) devi solo togliere le strozzature al collettore (o cambiare lo scarico completo, più costoso...ma con altro cambiamento di prestazioni 0509_up.gif ) [Precisazione: la mito arriva a 26 Cv, per la raptor è quasi impossibile...se ti va bene 23]

Per il Sound...concordo in pieno!!! 0509_campione.gif non può stancare una poesia simile (anche senza aspirazione frontale già senti un signor cambiamento)
Concordo anche sui consumi (vero che un 4t consumerebbe meno...ma anche una bici consuma meno.. icon_biggrin.gif )
Olio miscela nulla da aggiungere....e per il profumo.....beh io lo adoro, ma ammetto che sono gusti...e non tutti siamo fissati come me....(e come sempre a chiodo a quanto pare icon_asd.gif )
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
e come me!! 0509_banana.gif icon_asd.gif
 
9000971
9000971 Inviato: 13 Dic 2009 23:09
 

in termini di consumi monetari la mia (quando la benza era 1.50€ al litro) consumava 10€ ogni 3-4 giorni, con l'abbassamento di prezzi ovviamente i giorni aumentano ma io purtroppo non l'ho potuto constatare icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
9002447
9002447 Inviato: 14 Dic 2009 13:38
 

Tuk90 ha scritto:

Comunque se vuoi ripotenziare una Raptor nuova (E3) non puoi solo cambiare lo scarico, ma anche modificare la centralina tipo RS(o almeno così dicono) [Precisazione: la mito arriva a 26 Cv, per la raptor è quasi impossibile...se ti va bene 23]

balle...il kit cagiva è composto da pancia libera spillo polverizzatore e getto max...stop...alla centralina non devi fare proprio nulla... icon_wink.gif ....quindi scarico aftermarket e carburazione sono più che sufficienti...oppure se si vuole il kit viene sui 240€...vedete voi 0509_up.gif ...per i cv il motore è lo stesso..nè più ne meno...anche la trasmissione primaria è la stessa (1°: 30/11 (2,727) 2°: 26/14 (1,857) 3°: 23/17 (1,352) 4°: 23/21 (1,095) 5°: 22/23 (0,956) 6°: 19/22 (0,863)) di conseguenza anche la potenza max è identica icon_wink.gif
 
9002548
9002548 Inviato: 14 Dic 2009 13:53
 

Grazie mille a tutti per le risposte icon_wink.gif

avrei una seconda domanda ... so che potrebbe suonare come un eresia icon_redface.gif ma avrei bisogno di sapere ... è possibile montare il cavalletto centrale nella raptor icon_question.gif so che nn starebbe per niente bene e rovinerebbe la linea della moto ed infatti non lo vorrei mettere anzi quasi sicuramente non lo farò ma vorrei comunque sapere se sarebbe possibile
 
9002576
9002576 Inviato: 14 Dic 2009 13:56
 

se uno vuole con un pò di inventiva e manualità si può tutto (io per dire mi sono fatto un cavalletto ant partendo da zero... eusa_whistle.gif )...ne prendi uno di uno scooter e lo adatti..2 staffe e 2 saldate al max..in ogni caso credo proprio che saresti il primo a farlo... icon_asd.gif
 
9002964
9002964 Inviato: 14 Dic 2009 14:50
 

sempre_a_chiodo ha scritto:
se uno vuole con un pò di inventiva e manualità si può tutto (io per dire mi sono fatto un cavalletto ant partendo da zero... eusa_whistle.gif )...ne prendi uno di uno scooter e lo adatti..2 staffe e 2 saldate al max..in ogni caso credo proprio che saresti il primo a farlo... icon_asd.gif


icon_asd.gif no il cavalletto sarebbe proprio l'unica cosa che non farei io ... se va giù il cavalletto va giù anche la moto ... quindi pensi che non ci sia lapossibilità di mettere un cavalletto nato per la raptor icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
9003000
9003000 Inviato: 14 Dic 2009 14:55
 

MicroIce ha scritto:


icon_asd.gif no il cavalletto sarebbe proprio l'unica cosa che non farei io ... se va giù il cavalletto va giù anche la moto ... quindi pensi che non ci sia lapossibilità di mettere un cavalletto nato per la raptor icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif


nato?
 
9003021
9003021 Inviato: 14 Dic 2009 14:57
 

MicroIce ha scritto:


icon_asd.gif no il cavalletto sarebbe proprio l'unica cosa che non farei io ... se va giù il cavalletto va giù anche la moto ... quindi pensi che non ci sia lapossibilità di mettere un cavalletto nato per la raptor icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

non lo produce nessuno....non avrebbe senso perchè non ci sarebbe mercato...o lo fai tu o prodotti specifici non ne trovi di sicuro... icon_wink.gif
 
9003169
9003169 Inviato: 14 Dic 2009 15:16
 

ok grazie mille 0510_saluto.gif
 
9004578
9004578 Inviato: 14 Dic 2009 19:14
 

se posso permettermi, a che ti servirebbe?
considera che esitono i cavalletti anteriori e posteriori (da usare insieme o solo il posteriore) per quando la moto sta in garage o per quando fai operazioni di manutenzione/pulizia...
per quando stai in giro imho è inutile in quanto quello laterale e stabilissimo e moooolto più comodo...
 
9004888
9004888 Inviato: 14 Dic 2009 19:57
 

sempre_a_chiodo ha scritto:

balle...il kit cagiva è composto da pancia libera spillo polverizzatore e getto max...stop...alla centralina non devi fare proprio nulla... icon_wink.gif ....quindi scarico aftermarket e carburazione sono più che sufficienti...oppure se si vuole il kit viene sui 240€...vedete voi 0509_up.gif ...per i cv il motore è lo stesso..nè più ne meno...anche la trasmissione primaria è la stessa (1°: 30/11 (2,727) 2°: 26/14 (1,857) 3°: 23/17 (1,352) 4°: 23/21 (1,095) 5°: 22/23 (0,956) 6°: 19/22 (0,863)) di conseguenza anche la potenza max è identica icon_wink.gif


Per il ripotenziamento dell'E3 mi basavo solo su cose sentite, quindi mi fido che basti il Ripo base 0510_inchino.gif ..(Curiosità: il Kit ne varrebbe la pena? considerando il costo.. eusa_think.gif )
Per la potenza....di certo sui dati alla mano hai ragione tu...ma la mia non ha 26 CV...e nessuna Raptor o Planet che io conosca ne ha così...(un mio amico con la Planet '99 a banco ne aveva 23...e da li ne ho dedotto che la mia +0- era simile)...tu dici che ne dovrebbe avere 26?? icon_eek.gif sai quanti ne ha la tua Mito?
Scusate se sono OT...

Per il cavalletto...quoto che il laterale vada più che bene (e il centrale io non ce lo vedrei affatto)...e poi come ha detto sempre a chiodo...dovresti fartelo tu..
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9005745
9005745 Inviato: 14 Dic 2009 21:56
 

sono d'accordo che il cavalletto centrale starebbe male ... ma sarebbe meno sogetto agli urti o alle pendenze ... e se dovessi lasciare la moto un po di più sarebbe certamente più affidabile icon_rolleyes.gif
 
9006418
9006418 Inviato: 14 Dic 2009 23:24
 

MicroIce ha scritto:
sono d'accordo che il cavalletto centrale starebbe male ... ma sarebbe meno sogetto agli urti o alle pendenze ... e se dovessi lasciare la moto un po di più sarebbe certamente più affidabile icon_rolleyes.gif


tranquillo che se tu lasci la moto con la ruota anteriore nel verso della salita, con la marcia messa non va da nessuna parte icon_wink.gif
 
9006442
9006442 Inviato: 14 Dic 2009 23:28
 

kola921 ha scritto:


tranquillo che se tu lasci la moto con la ruota anteriore nel verso della salita, con la marcia messa non va da nessuna parte icon_wink.gif


Anche questo è vero ... eusa_think.gif ... ma si tra l'altro fa molto più fico 0509_doppio_ok.gif ... ora resta solo comprarla 0509_up.gif icon_xd_2.gif
 
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