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Problema frizione Beta RR [dopo cambio dischi non stacca]
15646572
15646572 Inviato: 21 Giu 2016 15:46
Oggetto: Problema frizione Beta RR [dopo cambio dischi non stacca]
 

Ciao a tutti,

ieri ho effettuato il cambio dei dischi della frizione per la mia moto.
Ho acquistato il Kit della TOP, completo di tamburo e spingidisco.
Oggi quando sono andato a metter l'olio ed ho provato la moto ho notato che se metto la prima, seppur con la frizione completamente tirata, la moto inizia a muoversi.
Anche tentando di effettuare regolazioni su entrambi i registri del cavo frizione, la situazione è rimasta invariata.
Ho il dubbio che sia da regolare la vite sul piattello "di precarico", ma allo stesso tempo non sono certo di aver allineato il riferimento sul piattello.
Che problemi si riscontrano con il mancato allineamento del riferimento sul piattello?
Sapreste indicarmi come poter regolare, con facilità la vite "di precarico"?

Grazie a tutti in anticipo!!!
 
15646740
15646740 Inviato: 21 Giu 2016 20:06
 

Allora, visto che ci siamo, ti sei anche assicurato il corretto posizionamento dei dischi (sfalzati di 120¤ l'uno dall'altro)? Per rispondere alla domanda: allora a meno che tu non abbia il magico carterino frizione scomponibile dell'athena 0509_si_picchiano.gif preparati a dover smontare il carter (non so se il telaio del beta costringe a dover estrarre il blocco) fatto ciò devi spingere con il dito la bielletta della frizione fino a quando diventa dura (è il punto a partire dal quale la frizione stacca) te devi vedere in che posizione la bielletta si trova a questo punto: la posizione corretta e quando è parallela al carter. La posizione la cambi agendo appunto su questa vite, che è un po' strana, magari usa un cacciavite a taglio e reggi il dado con una chiave, o vedi te l'attrezzo migliore. Tutto chiarito nelle foto

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15646804
15646804 Inviato: 21 Giu 2016 21:15
 

Ciao! Si mi sono assicurato che i dischi (in ferro), siano sfalsati di 120° tra loro.

Il mancato allineamento della freccia dello spingidisco con il cestello sai dirmi per caso che problemi comporta?

Che intendi per carterino frizione scomponibile? Il mio ha due copri carter, uno lato frizione ed uno lato accensione.......se smonto il destro, per intenderci, ho subito di fronte il gruppo frizione.

Per quanto riguarda invece la regolazione del "precarico" (scusate ma non so come definirlo), una volta portata la bielletta parallela al carter bisogna avvitare la vite dello spingidisco fino a che non comincia ad opporre resistenza?
 
15646926
15646926 Inviato: 22 Giu 2016 0:05
 

No, allora, mi sono spiegato male io. Questa vite strana con una tacchetta verso l'interno viene avvitata sul piattello e alla stessa vite è avvitato questo dado, ci vorrà una chiave di 22 o giù di lì, non mi ricordo, che la stringe e le impedisce di svitarsi. Per girare la vite devi allentare il dado, dopo averla regolata lo ristringi, fatto 0509_up.gif per il piattello in posizione scorretta non so dirti esattamente, ma credo che abbia a che fare con la stabilità della frizione e delle piccole oscillazioni che potrebbe subire (questo è il motivo per il quale ad esempio bisogna montare i dischi a 120¤), all'atto pratico non è che ti si pianta tutto, cioè il piattello credo sia uniforme da tutti i lati, però boh, sai.... sempre meglio rispettare questa cosa. Si, so che rompe dover togliere il carter però decidi te, forse ne varrebbe la pena per una sicurezza in più! icon_rolleyes.gif
l'athena ha creato questo carter frizione scomponibile di cui una parte è una sorta di coperchio dello stesso diametro del piattello che consente di accedere alla frizione e di scoprirla per vari scopi ( sostituire i dischi ad esempio) senza dover togliere tutto il carter. È di una comodità assurda però forse costicchia...

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15647441
15647441 Inviato: 22 Giu 2016 17:51
 

Ciao mattixsm!

Ho dato un occhio su internet al semicarter che mi hai indicato.
Effettivamente consta un po ma è stupendo!!!!!
Questa mattina sono andato di nuovo in box per capire cosa ci fosse che non va.....
posso dirti che il piattello fortunatamente era allineato e i dischi in ferro erano correttamente sfalsati di 120°tra loro.
Ho fatto diverse prove regolando la vite sul piattello, avvitandola a poco a poco e controllando alla pressione della leva della frizione come si comportava il tutto.

Purtroppo il problema rimane sempre, avvitando andava soltanto ad "affievolirsi" senza mai arrivare ad una soluzione eusa_wall.gif

Il fatto strano è che il difetto (in prima premendo la leva la frizione non stacca) rimane a qualunque regolazione della vite, fino ad arrivare al punto che il piattello non attacca più sui dischi (vite troppo avvitata).
Alla fine ho smontato di nuovo tutto ed ho dovuto mollare perchè dovevo andare a lavoro 0510_sad.gif ......questa sera torno di nuovo a fare altre prove........tu o qualcun altro saprebbe darmi qualche idea di cosa può causare il problema?
 
15648325
15648325 Inviato: 23 Giu 2016 17:54
 

Sei sicuro di non aver dimenticato la sferetta o roba così ? come prova a motore spento svita il tappo dell'olio sul carter frizione e mentre tiri la leva vedi se effettivamente i dischi si staccano, se lo fanno e il problema persiste non saprei.... 0509_up.gif
 
15649172
15649172 Inviato: 25 Giu 2016 7:01
 

Ciao!!

Ieri pomeriggio sono riuscito finalmente a risolvere!! 0509_doppio_ok.gif

Per non stare a rismotare tutto il semi carter, svuotandolo dall olio ogni volta, l' ho lasciato aperto facendo delle prove a moto spenta con la 1^a inserita.

Ricontrollando il tutto era montato correttamente e non avevo dimenticato alcun pezzo.......alla fine ho capito, andando per esclusione, che il problema doveva essere proprio l'olio.......
Notavo che l ultimo disco rimaneva "incollato" allo spingidisco, trasmettendo sempre una piccola parte di moto alla ruota anche quando la frizione veniva tirata.
Tale spinta era sufficiente a spostare il mezzo anche con il mio peso sopra, fortunatamente dopo aver pulito il tutto ed inserito un olio idoneo il problema non si è piu presentato rotfl.gif

Grazie mille per l'aiuto comunque mattixsm
 
15649440
15649440 Inviato: 25 Giu 2016 19:11
 

Di niente doppio_lamp.gif
 
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