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Materiale migliore per le pastiglie dei freni
15645866
15645866 Inviato: 20 Giu 2016 16:43
Oggetto: Materiale migliore per le pastiglie dei freni
 

(non trovo niente con la funzione di ricerca).

Quale materiale è meglio per le pastiglie dei freni ?
Quale fa più attrito ? Quale si consuma di meno ? Quale è meglio con la pioggia ? Quale si riscalda di meno ?
 
15645909
15645909 Inviato: 20 Giu 2016 18:02
 

Il materiale "migliore punto" non esiste, è tutta una questione di esigenze personali, di come si utilizza la moto, di stile di guida e quant'altro.

(Motivo per cui io ho un set di pastiglie per l'estate e uno per l'inverno... icon_smile.gif )

Come regola generale: più la frenata è incisiva, meno durano le pastiglie (e i dischi) e più tempo richiede per entrare in temperatura.

Di conseguenza, la pastiglia ottimale per uno che ha una guida sportiva in strada sarà assolutamente insufficiente ad un pistaiolo accanito perché la sentirà fiacca e prona al surriscaldamento... e un tranquillone al contrario la troverà troppo poco modulabile e di troppo rapida usura.

Quindi... spiacente, non c'è una risposta oggettiva alla tua domanda, ma solo milioni di risposte soggettive, diverse per ciascuno di noi.
 
15646178
15646178 Inviato: 21 Giu 2016 5:02
 

confermo in pieno,negli anni 80 avevo sperimentato un pò di tutto quando avevo gli elefant 125 .
Io mi ero sempre chiesto perchè le pastiglie originali durassero l'impossibile (anche 20 mila km) mentre per tanto che mettevi le compatibili non duravano mai un tubo e la frenata era sempre la stessa.
Tramite una ditta che guarniva freni per auto le avevo fatte "ricoprire" e ....miracolo...una frenata decente,leva bella dura come piaceva a me e addirittura 30 mila km.

Sono arrivato alla conclusione che i costruttori di ricambi fanno i loro comodi
 
15646196
15646196 Inviato: 21 Giu 2016 7:39
Oggetto: Re: Materiale migliore per le pastiglie dei freni
 

gatobrujo ha scritto:
Quale materiale è meglio per le pastiglie dei freni ?
Quale fa più attrito ? Quale si consuma di meno ? Quale è meglio con la pioggia ? Quale si riscalda di meno ?


come per le gomme, per le pastiglie ci sono 200 tipi di mescole diverse, a seconda dell'utilizzo.
in genere: nell'uso stradale/turistico normale sono meglio mescole morbide (spesso organiche), che ti danno una frenata pronta anche a freddo e sotto l'acqua; hanno anche il vantaggio di consumare poco i dischi. Rovescio della medaglia: le pastiglie di questo tipo non reggono molto il calore, quindi se inizi a usare molto i freni facendoli scaldare parecchio, potresti avere del fading, e consumarle molto presto.
Se invece vai in pista ci vogliono pastiglie apposite, con mescole dure (quasi tutte sinterizzate), che resistono al calore e non perdono troppe prestazioni quando il freno si surriscalda. Rovescio della medaglia: mangiano i dischi di brutto, a freddo non frenano una mazza, e con l'acqua peggio ancora... conosco varie persone che hanno montato le pastiglie con scritto "racing" per fare i fighi al bar, per poi toglierle 3 giorni dopo perchè, usate in strada normalmente, ossia a freni freddi, con quelle la moto non frena icon_smile.gif

ciao

WK
 
15646288
15646288 Inviato: 21 Giu 2016 9:42
 

Grazie. Io non sono uno smanettone, non vado in pista e sulle lunghe discese uso il freno motore (perchè la mia è una moto e non uno scooter). Quindi pastiglie organiche.
(ma che significa organiche ? sono bistecche di chianina ?)

Comunque ho fattoo un po' di ricerche nei siti che ancora vendono i ricambi per la mia motina e trovo solo pastiglie sinterizzate. (che non sono organiche, giusto ?)

Link a pagina di Bricomoto.it

ma per fortuna trovo anche delle pastiglie definite chiaramente come organiche. Costano la metà ma dovrebbero essere quelle che fanno per me:

Link a pagina di Wemoto.it
Link a pagina di Wemoto.it
 
15646342
15646342 Inviato: 21 Giu 2016 10:41
 

gatobrujo ha scritto:
ma che significa organiche ? sono bistecche di chianina ?
Significa che il materiale d'attrito e i leganti sono componenti perlopiù organici (resine vegetali o gomme naturali, ad esempio).

Quelle sinterizzate invece sono di materiale metallico (rame perlopiù), sottoposto poi a processo di sinterizzazione (detto terra terra, prendono il materiale d'attrito in polvere, lo pressano e poi lo cuociono a temperature altissime per renderlo un tutt'uno).

Precisazione ulteriore: è vero che una mescola più dura consuma più in fretta i dischi, ma bisogna anche scegliere i dischi adatti. Coi ghisotti di serie, se metti una sinterizzata anche uso stradale (ci sono, ci sono) te li fai fuori in un attimo; se invece metti i dischi in acciaio, no.

Se vuoi delle buone organiche spendendo poco senza dimenticarti della qualità, io consiglio Newfren (mescola BR) icon_smile.gif
 
15646390
15646390 Inviato: 21 Giu 2016 11:51
 

gatobrujo ha scritto:
Io non sono uno smanettone, non vado in pista e sulle lunghe discese uso il freno motore


e allora meglio le organiche. Per 11 euro direi che puoi fare la prova icon_smile.gif

ciao

WK
 
15646589
15646589 Inviato: 21 Giu 2016 16:10
 

Sono arrivato alla conclusione che i costruttori di ricambi fanno i loro comodi[/quote]

Verissimo !! Decidono loro cosa fare , il come e il perche' in base ad interessi e logiche astruse doppio_lamp_naked.gif
 
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