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consumo decentrato pneumatico posteriore versys 650 my 2016
15645674
15645674 Inviato: 20 Giu 2016 14:03
Oggetto: consumo decentrato pneumatico posteriore versys 650 my 2016
 

Ciao a tutti!seguo da tempo "tinga" ma è la prima volta che scrivo e chiedo pareri a più motociclisti esperti.la mia 1° Kawasaki..dopo anni di fedeltà ad altro marchio. ho preso una versys 650 my 2016..bella,semplice,pratica,smaliziosa in qualunque situazione e per ogni polso.
Sono a quota 1000 km,mi accingo a fare il primo tagliando..con 2 problemi riscontrati subito e accennati al concessionario , e già snobbato e liquidato con stupidaggini appendendosi allo specchio..ho cambiato marchio proprio per l'arroganza,la stupidità,superficialità e l'incompetenza di tanti concessionari del marchio precedente
La moto deriva a destra..appena lascio il manubrio si catapulta a destra e ho un consumo decentrato del pneumatico posteriore(lato sinistro)
Fatto già controlli di rito,moto nuova,mai caduta,forcelle perfettamente a misura,ruota posteriore centrata,pressione corretta..nel giro tour che ho fatto per test drive e preventivi ho notato che tutte le versys 650 my 2015/2016 avevano un impronta sul pneumatico posteriore decentrata lato sinistro..e ogni concessionario sembra cadere dalle nubi..
A qualcuno è capitato un problema del genere??? n
 
15645686
15645686 Inviato: 20 Giu 2016 14:12
 

Io ho una 2015, va dritta e consuma il pneumatico in modo corretto. Se tu hai già fatto i controlli che descrivi l'unica cosa che mi viene in mente è il telaio storto.
 
15645705
15645705 Inviato: 20 Giu 2016 14:22
Oggetto: Re: consumo decentrato pneumatico posteriore versys 650 my 2016
 

lo fanno tutte le moto, ecco il perchè:

Link a pagina di Gisinfrastrutture.it

tutte le strade del mondo pendono ai lati per far scolare l'acqua piovana, stai sereno e goditi la moto nuova icon_smile.gif

ciao

WK
 
15645734
15645734 Inviato: 20 Giu 2016 14:40
 

Ciao e 0509_welcome.gif nel forum .
Mentre aspettiamo l' intervento di un Moderatore che sposti il topic nella sezione corretta , io verificherei se il problema riscontrato ha origine dalla normale pendenza del manto stradale , come indicato da "WK" .
Se la moto è a posto , l' influenza di questo fattore non inciderà sul comportamento della tua 650 , viaggiando al centro della carreggiata .
Cercati un tratto privo di traffico , spostati al centro della carreggiata e vedi come và .
Se và dritta , sei a posto .
Diversamente , se non l' hai ancora fatto , verifica anche l' allineamento delle piastre di sterzo .
Anni fà acquistai un SV 650 ultima serie nuova che , dopo alcune verifiche , risultò avere le piastre disallineate , con tutti i problemi che questo comportava .
Forse il tecnico giapponese che l' aveva assemblata era reduce da una serata dove "viaggiava" troppo sachè..... eusa_shifty.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15645845
15645845 Inviato: 20 Giu 2016 16:21
Oggetto: Re: consumo decentrato pneumatico posteriore versys 650 my 2016
 

wkowalski ha scritto:
lo fanno tutte le moto, ecco il perchè:

La moto dovrebbe deviare leggermente a sinistra però, lui dice che "si catapulta" a destra.
Non è poi la prima moto che ha, se avverte come strano il fenomeno, mi verrebbe da dire che è più di qualche "rumore di fondo".
 
15646091
15646091 Inviato: 20 Giu 2016 22:34
 

Io non ho notato sta cosa sulla mia, ma domani, andando al lavoro verifico meglio.
 
15646094
15646094 Inviato: 20 Giu 2016 22:43
 

Ciao, anche io ho la Versys 650 2016 e ho notato che tira leggermente a destra se stacco le mani. Ho verificato l'allineamento del posteriore dai registri e sembra apposto, sul pneumatico nessun segno particolare.
Nel mio caso è un problema leggero e non pregiudica la guida quindi cerco di non dargli molto peso.
Purtroppo non ho ancora trovato un tratto dritto, sgombero e pianeggiante dove fare una prova più realistica.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15646149
15646149 Inviato: 20 Giu 2016 23:29
 

Ciao ragazzi!..Lo dico da 42enne..grazie per le risposte e per la "consolazione/testimonianza"..non voglio menarmela ma prima di fare il mio lavoro attuale,ho fatto per 2 anni l'elettricista in un cantiere,2 anni meccanico riparatore in officina meccanica di camion,tir e auto diesel ed essendo un perito elettronico,per 12 anni ho fatto il tecnico meccanico in 2 grosse aziende.vado in moto da 30 anni e ho guidato quasi tutto..so come sono fatte le strade..le ho costruote io!..non mi si dica che è colpa delle strade o delle rotonde o della mia postura,vorrebbe dire che la Piaggio, Aprilia,honda,yamaha,morini,Guzzi..che ho posseduto e guidato fino alla mia prima kawa erano loro difettate!?andavano diritte come un treno!mi sa che la kawa è una delusione,ha fatto un prodotto difettoso e lo vende a prezzi scontati come moto entry level agli automobilisti o scooteristi..inesperti!mi sa che ritorno al mio vecchio marchio..era molto più serio..o i conc piu preparati..scusate lo sfogo,ma la moto l'ho presa nuova 2 settimane fa è in garanzia,altrimenti mettevo mano io e ho detto tutto.!.dopo il tagliando a giorni dei primi 1000km vi saprò dire altro
Grazie per le testimonianze..grandi!!
 
15646199
15646199 Inviato: 21 Giu 2016 7:42
 

non so che dirti allora... tutti i miei mezzi hanno sempre tirato leggermente a destra, e le moto hanno consumato le gomme leggermente di più a sinistra, per via del profilo delle strade. Se però la cosa è eccessiva, potrebbe esserci qualche problema... certo mi sembra molto strano che mettano in commercio oggi una moto sbilanciata peggio del vespone 200 del 1980 icon_smile.gif

ciao

WK
 
15646636
15646636 Inviato: 21 Giu 2016 17:34
 

Le risposte del concessionario dei "problemi" riscontrati sulla versys 650 my 2016..apparte la stupida frase "arriva ai 1000 e non preoccuparti"
A 800 km sono passato dal conc per altri motivi gli elenco i problemi:
- regolatore distanza leva frizione con troppo gioco.risposta "è normale..è l'usura "..!?
-liquido raffreddamento a minimo(a moto nuova era tra min e mex). Risp "il livello si vede a caldo e va bene"..!?
-deriva moto a destra ..mi fa provare la moto test drive che tira comunque a destra e dice :"lo fanno tutte perché la moto ha lo scarico a destra.."(ma la versys 650 c'è l'ha sotto!)
- consumo decentrato(sinistra) pneumatico posteriore.risposta"ci sono troppe rotonde.."..!?
-collettore di sinistra di colore viola.(fatto notare anche subito a 3 km).risposta "prende meno aria per raffreddarsi"..!
Queste sono le risposte tecniche/professionali di un concessionario ufficiale Kawasaki,dette a soddisfare l' esigenze di un cliente..
Ovvio che cambierò conc e con questo finirà male..non so se posso dire a quale conc sono capitato,come esperienza per gli altri motociclisti
 
15646694
15646694 Inviato: 21 Giu 2016 18:41
 

adesso non so i toni e i modi del tuo concessionario... però potrebbe non avere tutti i torti:

cavo frizione: come tutti i cavi d'acciaio, da nuovo per i primi tempi si allunga un po', basta recuperare il gioco con la rotellina e sei a posto.

raffreddamento: nella vaschetta il comportamento tipico è: a freddo livello minimo, e a caldo con l'espansione del fluido arriva al max. Se a freddo rabbocchi fino al max, appena il motore si scalda ti scooterà fuori dallo sfiato la quantità che avevi rabboccato. Forse da nuova l'avevano messo a metà, poi ai primi utilizzi te ne ha sputato fuori un po' mentre eri in marcia, e ora si è semplicemente stabilizzato.

consumo gomma e tendenza a dx... ne abbiamo parlato sopra, non so che dirti.

collettore viola: nessuna cromatura può resistere ai 600-900° dei gas di scarico... tutti i collettori prima o poi cambiano colore.

anche volendo, non so cosa potrebbe fare un concessionario per aiutarti...

ciao

WK
 
15646995
15646995 Inviato: 22 Giu 2016 8:26
 

il gioco che soffre la mia leva frizione,come ho scritto chiaramente, è proprio nella rotellina o regolatore della distanza della "leva frizione",ha un 1/2 giro a vuoto,che assolutamente non deve avere e che altre moto non hanno.ritengo sia difettato e che puo essere sostituito anche singolarmente senza sostifuire tutta la leva(costo 29€).il cavetto metallico,con tutte le sue varie regolazioni,in questo caso non centra assolutame niene.
Non so che moto hai..ma i collettori della versys 650 non sono cromati..il colore degli stessi ad occhio esperto potrebbe far capire se c'è un problema di carburazione con differenze di calore in uscita dal motore..ho un difetto di "materiale" degli stessi collettori.
l controllo del liquido raffreddamento lo si fa a motore freddo,e nel caso della moto in posizione dritta,è per buona norma che il livello deve essere almeno tra min. E max. L'espansione che subisce il liquido con l'aumentare della temperatura e compreso nel calcolo della grandezza vaschetta liquido e nel segnare min. E max..le moto vengono proggettate da ingegnieri di colossi industriali e testate da collaudatori tecnici e piloti..e con questo ho detto tutto!la mia moto non ha sputato niente fuori o me ne sarei accorto per ovvi motivi,la vaschetta e' a portata d'occhio e quando è caldissima il livello liquido non è mai arrivato a metà,da parte del conc. sarebbe stato più corretto e professional e dire che c'è sotto un assestamento e che controlleranno per accertarsi.
Non so che lavoro fai,forse parte di un concessionario o non so i tuoi rapporti con i concessionari,ma che fine ha fatto la regola che il cliente ha sempre ragione?dopo aver acquistato la moto,nel mio casod in contanti,pretendo che quando entro per un problema si mettano sugli attenti e che mi diano risposte semplici,immediate e precise.."problemi" tipo il livello del liquido,deriva moto a destra,consumo decentrato pneumatico posteriore..possono nascondere dietro problemi ben piu grossi di quanto si possa pensare e di sicuro un concessionario ufficiale non deve orendere alla leggera o altro..perché di fronte potrebbero trovarsi persone che forse sono preparate più di loro..
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15647062
15647062 Inviato: 22 Giu 2016 9:26
 

il mezzo perfetto non esiste... qualche piccolo difetto è inevitabile, parliamo di roba fatta in serie, mica porcellane di Limoges dipinte a mano una per una icon_smile.gif
Mettiti nei panni del concessionario (no, non sono un concessionario, e non mi occupo di moto), gli dici che il collettore ha cambiato colore... che ci può fare? Cambiarti i collettori (1000E + manodopera), per poi vedere che anche i nuovi cambiano colore lo stesso dopo 500km?
La moto tende a destra... dici tu stesso che la ruota è allineata correttamente, e lo fanno tutte le versys, ancora una volta: che ci può fare?
Poi magari è stato sgarbato, e questo è imperdonabile, ma non vedo molte soluzioni possibili.

ciao

WK

PS: per il raffreddamento, tutti i mezzi su cui ho messo mano hanno una sorta di equilibrio, a prescindere dalle tacche F e L, e da quanto liquido ci metti dentro, dopo un po' si stabilizzano ad un certo livello, e va bene così... tanto quella è solo la vaschetta di espansione, l'importante è che l'impianto vero e proprio sia pieno fino all'orlo, tenga la pressione e non abbia perdite.
 
15647126
15647126 Inviato: 22 Giu 2016 10:34
 

Anche la mia ha i collettori violettati diversamente. Effettivamente uno si raffredda (e si sporca) più facilmente dell'altro, non penso che siano problemi di carburazione, anzi, non penso che sia un problema e basta.

Il regolatore della leva frizione lo controllo, ma una volta in posizione fa il suo dovere? Hai i 2/3mm di gioco della leva?

La vaschetta, come detto, è un'espansione. Se hai perso liquido magari non te ne sei accorto, lo perdi anche in marcia. La parcheggi in garage? Se si forse tornandoci dopo un ora vedresti qualche goccia (poche gocce, mica una pozza). In ogni caso puoi toccare il tubicino di scarico, se è untuoso scarica. La mia da nuova scaricava, il livello nell'espansione era calato. D'inverno, invece, mi pare che non perda un millimetro (chiaramente verifica a freddo) poiché non arriva mai ad usare l'espansione. Non me ne farei un problema.

Per il tiro a destra, verifico, non ho mai lasciato il manubrio, magari non me ne sono accorto.
 
15647260
15647260 Inviato: 22 Giu 2016 13:03
 

Sta mattina ho provato bene, in una strada pianeggiante e abbastanza piatta, anche la mia tira leggermente a destra, ma molto meno del z750 che avevo anni fa. Si vede che è un difetto della Kawa, comunque è quasi inavvertibile.
 
15647301
15647301 Inviato: 22 Giu 2016 13:55
 

Magari ci sono 10 kg in più a destra. Tipo la frizione.
 
15647827
15647827 Inviato: 23 Giu 2016 8:35
 

è proprio da una porcellana dipinta a mano che ci si aspette qualche imperfezione. eusa_think.gif da una moto,o altro,che è il frutto di un complesso industriale con studi,investimenti,protocolli e qualità da rispettare,dove escie da una catena di montaggio con tanto di studio e progettazione,con la stessa manualità e ripetizione dei movimenti studiati e perfezionati che ti aspetti il meglio e la perfezione..lo dico da perito elettronico e fatto per 12 anni il tecnico meccanico in 2 importantissime aziende..la perfezione o quasi,esiste!
fanno controlli a campione e se escie un lotto "difettato"(in parametri accettati) lo mettono da parte si cerca di recuperare il recuperabile e lo vendono scontato.
Cambiare 2 collettori da 1000€ + manutenzione, o altro,riconosciuto dal conc o da un tecnico kawa che è difettato o non corrispondente a qualità,viene cambiato e basta,è un diritto dell'utente e un obbligo della casa madre.. al concessionario più fare solo piacere..i soldi,in questo caso,arrivano da mamma kawa..
Ho avuto tante moto e tanti marchi,andavano piu o meno tutte diritte e tutto con un consumo pneumatici "omoggeneo" e centrato,pensavo che era la normalita..ma ora con la kawa devo ricredermi..erano moto difettate!ma solo questa ha questi "problemi" o difetti o imperfezione,dove si stanno affrontando con una superficialita imbarazzante..ma i miei soldi non erano difettati..
doppio_lamp.gif
 
15647881
15647881 Inviato: 23 Giu 2016 9:29
 

Secondo me, se la moto ha dei problemi devono risolverli.
Come faccio per verificare se anche la mia ha un consumo decentrato delle gomme?
 
15647946
15647946 Inviato: 23 Giu 2016 10:52
 

willy74 ha scritto:
ma i miei soldi non erano difettati..


se sei convinto che i problemi siano risolvibili, vai da un altro concessionario kawasaki e chiedigli che ne pensa... poi torna a dirci com'è andata, la faccenda mi incuriosisce.

ciao

WK
 
15648064
15648064 Inviato: 23 Giu 2016 13:00
 

ed_il_polso ha scritto:
Secondo me, se la moto ha dei problemi devono risolverli.
Come faccio per verificare se anche la mia ha un consumo decentrato delle gomme?

Uhm... guardandole? Si nota di più quando sono quasi finite. Lo fanno tutte le moto in misura più o meno consistente a seconda di stile di guida e delle strade frequentate.

willy74 ha scritto:
ma che fine ha fatto la regola che il cliente ha sempre ragione?

Questo vale quando paga ed ha delle richieste particolari, non quando ha delle pretese strampalate come la sostituzione dei collettori in garanzia per via del colore violaceo eusa_wall.gif

willy74 ha scritto:
possono nascondere dietro problemi ben piu grossi di quanto si possa pensare

Tipo telaio storto? Se cominci ad avere di questi pensieri il mio unico consiglio è di vendere la moto prima possibile perché non riuscirai mai ad apprezzarla. Ai tuoi occhi avrà sempre qualcosa fuori posto.
 
15649916
15649916 Inviato: 26 Giu 2016 20:58
 

Sulla mia versys basta mettersi dietro,ad una certa distanza per avere una panoramica completa e si vede chiaramente che il consumo e spostato di 1 cm sul lato sinistro.oppure su una strada abbastanza piatta e bagnata,basta passarci sopra con la moto e controlli l'impronta dell'acqua..
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ed_il_polso ha scritto:
Secondo me, se la moto ha dei problemi devono risolverli.
Come faccio per verificare se anche la mia ha un consumo decentrato delle gomme?
 
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