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Presentazione + Ardua scelta prima moto
15645573
15645573 Inviato: 20 Giu 2016 11:42
Oggetto: Presentazione + Ardua scelta prima moto
 

Salve a tutti, mi chiamo Federico, ho 20 anni ed abito in provincia di Verona.
Sin da quando ho messo le mani sulla mia prima vespetta a 15 anni ho desiderato passare a qualche cosa di più "gustoso" da usare icon_razz.gif (nulla gusta più che andare sulle due ruote)

Ho preso a febbraio la patente A2 e fino ad ora mi sono impegnato alla ricerca di una moto adatta alle mie voglie. Premetto subito che non ho intenzione di usare la moto solamente per andare fino in piazza e tornare indietro (dico questo perchè mio padre ha un Moto Guzzi Falcone 500 militare d'epoca ed è questo che fa in parole povere) bensì ho voglia di macinarci chilometri. Ovviamente anche l'occhio vuole la sua parte. Anche grazie a questo forum (motivo per cui mi sono registrato) sono arrivato alla conclusione di due possibili donzelle:
- Aprilia Pegaso 650 Strada/Trial (fatalità vuole che ci ho fatto l'esame di guida icon_razz.gif)
- Honda NC 700 Strada/Trial

Prima di tutti devo dire che di entrambi i modelli preferisco il modello trial ma non so se possa essere un limite per il fatto che voglia farci strada e magari il modello stradale sarebbe più indicato. Il problema principale del dubbio tra questi due modelli è che sono molto simili come stile ma differiscono non di poco per prezzo.
Ho provato ad informarmi e mi è stato detto che l'Aprilia ha un prezzo inferiore per via di fastidiosi problemi di elettronica che ogni tanto si fanno sentire mentre l'Honda è sinonimo di durabilità e sicurezza.
Siccome le mie entrate non sono un gran che ma col tempo sono riuscito a racimolare un discreto gruzzolo vorrei mettermi nelle vostre mani per un consiglio sul quale dei due modelli prendere. L'Aprilia nelle mie zone (usata ovviamente) ha un costo che si aggira dai 1800 ai 3000 euro (dai 20°000 ai 45°000 km) mentre l'Honda ha un costo che si aggira dai 4400 ai 6500 euro(dai 2°000 ai 30°000 km), ovviamente parlo di moto in perfetto stato con presenza eventuale di bauletti. L'assicurazione ho visto che costa meno sulla Honda (una 80ina di meno) per via della presenza di ABS.

Detto tutto questo (mi scuso per il papiro 0510_inchino.gif ) mi lascio ai vostri consigli, sia per quanto riguarda il modello tra i due da prediligere sia per quanto riguarda il fattore stradale/trial (sono 1.86m e ben piazzato, non mi serve essere copertissimo, di certo non smetto di cavalcare la mia donzella per un po' d'aria icon_rolleyes.gif )

P.S.
Se avessi sbagliato sezione mi scuso, purtroppo non capivo dove mettere questo topic
 
15646269
15646269 Inviato: 21 Giu 2016 9:24
 

Complimenti per la scelta di partire con una moto di seconda mano. Di solito la prima moto si vende dopo un paio d'anni perchè ci si accorge subito che non era quella più adatta a noi icon_biggrin.gif Non c'è scampo.

Fra le due che citavi sceglierei senz'altro la Honda, perchè ho letto olte critiche sull'affidabilità della Pegaso. La Honda NC700X (che non è proprio una moto da trial ma una crossover) è una buona moto, consuma poco come tutte le ultime Honda e rientra nei famosi 48 CV della A2, ma è un po' pesantina (218 chili col pieno). Se te la senti di gestirli, OK per il resto.
 
15646301
15646301 Inviato: 21 Giu 2016 9:58
 

Innanzitutto grazie per la risposta icon_smile.gif
Ho ricevuto altre risposte via MP e mi hanno sconsigliato sia la Pegaso per la poca affidabilità sia la Honda per l'eccessivo prezzo come prima moto (con quei soldi tra 2 anni posso permettermi una moto ben migliore) quindi mi sono messo ancora alla ricerca di altri modelli. E' venuto fuori anche il dubbio sul fattore euro 2 o 3 ma per quello ho aperto un topic nella sezione adatta. Mi han detto di cercare di non spendere oltre 3000€ (magari con cupolino e borse laterali). I risultati nella mia zona sono:

Euro 2:
Yamaha MT-03 660 2005-2007 2200-2800€
Moto Guzzi Breva 750 2004-2005 2000-2800€
Aprilia Pegaso 650 2004-2008 (in ultimo posto per dubbio su affidabilità) 2400-2800€
Royal Enfield Bullet 500 dlx 2008 3000€
Honda FMX 650 2007 1900€
Suzuki GS 500 2006 2000€

Euro 3:
Yamaha XT 660 X 2005-2007 2004-3000€
Moto Guzzi Breva 750 2007 2900€
Moto Guzzi Nevada 750 2007 3000€

I km di tutte le moto che ho inserito in lista non superano i 45000 km.
Ho escluso le depotenziate essendo tutte depotenziate a 25 kw mentre ora il limite si è alzato a 35kw.
Le carenate non le adoro in particolare e le cross/enduro per ora le eviterei, le ho inserite per il prezzo/emissioni (non penso siano pratiche per eventuali viaggi ma comunque non mi dispiacciono)

Citazione:
Complimenti per la scelta di partire con una moto di seconda mano. Di solito la prima moto si vende dopo un paio d'anni perchè ci si accorge subito che non era quella più adatta a noi. Non c'è scampo.

La scelta dell'usato è stata consigliata da mio zio che ha moto da 25 anni e non ne ha mai presa una nuova, in caso me lo porto dietro così vede se ha problemi tecnici icon_razz.gif
 
15646332
15646332 Inviato: 21 Giu 2016 10:33
 

Minolo ha scritto:
Innanzitutto grazie per la risposta icon_smile.gif
Ho ricevuto altre risposte via MP e mi hanno sconsigliato sia la Pegaso per la poca affidabilità sia la Honda per l'eccessivo prezzo come prima moto (con quei soldi tra 2 anni posso permettermi una moto ben migliore) quindi mi sono messo ancora alla ricerca di altri modelli. E' venuto fuori anche il dubbio sul fattore euro 2 o 3 ma per quello ho aperto un topic nella sezione adatta. Mi han detto di cercare di non spendere oltre 3000€ (magari con cupolino e borse laterali). I risultati nella mia zona sono:

Euro 2:
Yamaha MT-03 660 2005-2007 2200-2800€
Moto Guzzi Breva 750 2004-2005 2000-2800€
Aprilia Pegaso 650 2004-2008 (in ultimo posto per dubbio su affidabilità) 2400-2800€
Royal Enfield Bullet 500 dlx 2008 3000€
Honda FMX 650 2007 1900€
Suzuki GS 500 2006 2000€

Euro 3:
Yamaha XT 660 X 2005-2007 2004-3000€
Moto Guzzi Breva 750 2007 2900€
Moto Guzzi Nevada 750 2007 3000€

I km di tutte le moto che ho inserito in lista non superano i 45000 km.
Ho escluso le depotenziate essendo tutte depotenziate a 25 kw mentre ora il limite si è alzato a 35kw.
Le carenate non le adoro in particolare e le cross/enduro per ora le eviterei, le ho inserite per il prezzo/emissioni (non penso siano pratiche per eventuali viaggi ma comunque non mi dispiacciono)


La scelta dell'usato è stata consigliata da mio zio che ha moto da 25 anni e non ne ha mai presa una nuova, in caso me lo porto dietro così vede se ha problemi tecnici icon_razz.gif



Ciao! Allora quel che ti posso dire è che fra quelle che hai citato ce ne sono un sacco che non puoi guidare con l'A2. Con ordine:
Yamaha MT-03 660 fa 35.3 Kw
Moto Guzzi Breva 750 fa 35.5 Kw..qualsiasi sia l'annata
Suzuki GS 500 2006 fa 35.1 kw (se non erro i GS 500 fino al 2004 dovrebbero rientrare nei 35 Kw)
Yamaha XT 660 X dovrebbe avere lo stesso motore dell' MT-03 dunque 35.3 Kw
Moto Guzzi Nevada 750 dal 2004 fa 35.5 kw come la Breva perchè col passaggio ad iniezione elettronica hanno preso quel Kw di potenza in più che rompe parecchio. Per Nevada infatti ti toccherebbe andare sulle versioni a carburatori.
So che probabilmente ti sarai informato sulle potenze guardando alcuni siti ma spesso riportano valori approssimati, conta ciò che è scritto a libretto.

P.S. Sul Pegaso dal 2005 (mi pare) a sentire molti proprietari è uscito che ha il difetto di avere lo sterzo leggermente inclinato verso sinistra, mi spiego, dicono (non ne ho esperienza diretta) che tenendo la ruota anteriore dritta lo sterzo guardi leggermente a sx.


Per quanto riguarda il resto.. Preferisci mono o bicilindrico?
 
15646341
15646341 Inviato: 21 Giu 2016 10:41
 

Citazione:
So che probabilmente ti sarai informato sulle potenze guardando alcuni siti ma spesso riportano valori approssimati, conta ciò che è scritto a libretto.


Esatto, per sicurezza faccio qualche chiamata e sento i proprietari cosa vedono da libretto, quando mi ero messo a cercare una moto d'epoca (poi mi sono reso conto che non ci potrei viaggiare proprio in sicurezza) c'erano spesso dei 35.8 KW approssimati in difetto rientrando quindi in A2, magari mi va dritta pure per queste icon_razz.gif

Citazione:
Per quanto riguarda il resto.. Preferisci mono o bicilindrico?


Ad essere sincero ho le idee mooolto vaghe essendo la mia prima moto... Non ho guidato nulla al di fuori di una vespa 50 del 2010 e la pegaso 650 per fare la A2 . Mi è stato detto che sulle moto moderne le vibrazioni del monocilindrico non sono eccessive quindi penso sia indifferente per il resto.
 
15646399
15646399 Inviato: 21 Giu 2016 11:58
 

Si.. ma cambia il carattere.. cioè i monocilindrici danno tutto subito quando apri il gas li troverai più pronti di un bicilindrico ma peccano un po' in allungo e questo ti potrebbe costringere a tenerli a giri abbastanza alti quando ti trovi su strada dritta.. non sono i più comodi per viaggiare diciamo. I bicilindrici sono più dolci nell'erogazione e in genere ti permettono di mantenere velocità di crociera più a lungo. Poi dipende dal carattere della moto. Ho visto che hai citato le Guzzi..bene..con loro avrai coppia in basso e tranquillità in alto..
 
15646414
15646414 Inviato: 21 Giu 2016 12:25
 

canta94 ha scritto:
Si.. ma cambia il carattere.. cioè i monocilindrici danno tutto subito quando apri il gas li troverai più pronti di un bicilindrico ma peccano un po' in allungo e questo ti potrebbe costringere a tenerli a giri abbastanza alti quando ti trovi su strada dritta.. non sono i più comodi per viaggiare diciamo. I bicilindrici sono più dolci nell'erogazione e in genere ti permettono di mantenere velocità di crociera più a lungo. Poi dipende dal carattere della moto. Ho visto che hai citato le Guzzi..bene..con loro avrai coppia in basso e tranquillità in alto..


Grazie per le informazioni, non sapevo di questa differenza marcata. Premettendo che non sono il tipo che cerca le alte velocità ma apprezzerei fare dei viaggi quindi penso di poter gradire di più un bicilidrico vista la tua descrizione
 
15646424
15646424 Inviato: 21 Giu 2016 12:37
 

Minolo ha scritto:
Grazie per le informazioni, non sapevo di questa differenza marcata. Premettendo che non sono il tipo che cerca le alte velocità ma apprezzerei fare dei viaggi quindi penso di poter gradire di più un bicilidrico vista la tua descrizione


Bene.. Allora.. che tipologia di moto ti piace di più? Naked, custom, vintage o moto in stile Pegaso per intenderci (quindi menubrio alto e schiena abbastanza dritta)?
 
15646434
15646434 Inviato: 21 Giu 2016 12:50
 

Citazione:
Bene.. Allora.. che tipologia di moto ti piace di più? Naked, custom, vintage o moto in stile Pegaso per intenderci (quindi menubrio alto e schiena abbastanza dritta)?


Esteticamente parlando mi piacciono un po' tutte, forse potrei sbilanciarmi a dire che preferisco Naked e Custom. Tieni presente che la moto la userei minimo per tragitti a partire dai 25 km quindi non posso basarmi solo sul fattore estetico. Lo stile della pegaso mi piace ma l'avrei scelta sopratutto per la comodità (eventualmente non mi sembra ostico andarci in ferie).
 
15646469
15646469 Inviato: 21 Giu 2016 13:36
 

Come ti capisco! Allora..bisogna considerare una cosa.. volevo consigliarti Guzzi che sarebbe stata perfetta per le tue esigenze ma temo che essendo alto 1.86 non ci staresti per via delle teste dei cilindri che sono molto invadenti. Ora.. bisogna pensare ad altro.. Inizialmente avevi parlato di Honda NC 700 che non sarebbe malvagia per viaggiare in tranquillità..certo senza DCT altrimenti il prezzo aumenta.. Molti però non ne parlano granchè bene perchè la vedono costruita con componenti economiche. Non confermo nè smentisco, non conosco bene questo modello. Il GS 500 pre 2005, invece so essere una moto inarrestabile a livello di motore, certo che ha diversi limiti, prestazionali e di ciclistica, ma per chi vuole starsene tranquillo e macinare km con 1000 euro circa se ne porta a casa uno.. Di custom ne trovi quante vuoi rientranti nei 35 Kw.. dalle shadow alle DragStar 650 ma sappi che i custom duri e puri sono scomodi per fare strada e spesso hanno il freno a tamburo al posteriore.


P.S. riguardo ai monocilindrici. Se si va indietro negli anni si trovano Dominator, TT600, Freewind con cui si gira il mondo ma il problema resta sempre la comodità a mio avviso.
 
15646553
15646553 Inviato: 21 Giu 2016 15:28
 

Hai valutato la Suzuki SV650 ? Sono Euro 3 e le trovi a prezzi ridicoli.
 
15646567
15646567 Inviato: 21 Giu 2016 15:39
 

Filo79 ha scritto:
Hai valutato la Suzuki SV650 ? Sono Euro 3 e le trovi a prezzi ridicoli.


Eh si, già visto quel modello, purtroppo fa oltre 50 kW quindi non rientra nella mia stupidissima A2...
Più mi informo sulle moto che posso guidare più mi viene voglia di prendermi una grezzissima motard euro 2 spendendo il minimo possibile (è il genere con i prezzi inferiori) per poi prendermi qualche cosa di buono spendendoci il giusto tra un paio d'anni con la patente senza limitazioni. Una SV650 depotenziata l'avrei anche trovata ma ovviamente costa molto di più di una senza depotenziamento (1750 non dep. 2600 dep. e non penso sia adatta una moto del genere ad essere guidata con meno della metà dei kW)
 
15646602
15646602 Inviato: 21 Giu 2016 16:25
 

Minolo ha scritto:
Innanzitutto grazie per la risposta icon_smile.gif
Ho ricevuto altre risposte via MP e mi hanno sconsigliato sia la Pegaso per la poca affidabilità sia la Honda per l'eccessivo prezzo come prima moto (con quei soldi tra 2 anni posso permettermi una moto ben migliore) quindi mi sono messo ancora alla ricerca di altri modelli. E' venuto fuori anche il dubbio sul fattore euro 2 o 3 ma per quello ho aperto un topic nella sezione adatta. Mi han detto di cercare di non spendere oltre 3000€ (magari con cupolino e borse laterali). I risultati nella mia zona sono:

Euro 2:
Yamaha MT-03 660 2005-2007 2200-2800€
Moto Guzzi Breva 750 2004-2005 2000-2800€
Aprilia Pegaso 650 2004-2008 (in ultimo posto per dubbio su affidabilità) 2400-2800€
Royal Enfield Bullet 500 dlx 2008 3000€
Honda FMX 650 2007 1900€
Suzuki GS 500 2006 2000€

Euro 3:
Yamaha XT 660 X 2005-2007 2004-3000€
Moto Guzzi Breva 750 2007 2900€
Moto Guzzi Nevada 750 2007 3000€

I km di tutte le moto che ho inserito in lista non superano i 45000 km.
Ho escluso le depotenziate essendo tutte depotenziate a 25 kw mentre ora il limite si è alzato a 35kw.
Le carenate non le adoro in particolare e le cross/enduro per ora le eviterei, le ho inserite per il prezzo/emissioni (non penso siano pratiche per eventuali viaggi ma comunque non mi dispiacciono)

La scelta dell'usato è stata consigliata da mio zio che ha moto da 25 anni e non ne ha mai presa una nuova, in caso me lo porto dietro così vede se ha problemi tecnici icon_razz.gif

Veramente la Guzzi Breva è Euro 3, perchè così è uscita nel 2003 (l'avevo comprata allora).
E' una bella moto, che non pesa molto e ha la trasmissione cardanica, una grande comodità perrchè ti evita di dover continuamente oliare e tirare la catena. Idem la Nevada.

La Royal Enfield è bellissima esteticamente ma con poco più di 20 CV non arrivi molto lontano.

Yamaha MT.03: monocilindrica, vuol dire tante vibrazioni. Idem la Pegaso.

La onesta Honda potrebbbe essere la scelta. Anche la Suzuki, ma ormai è un po' superata.

La XT660 è decisamente una moto da cross/enduro. Monocilindrica, che vuol dire vibrazioni. Se te la senti di arrampicarti su una sella alta 90 cm...
 
15646691
15646691 Inviato: 21 Giu 2016 18:39
 

ciao Minolo,gira e rigira ,mille tipi di moto,ma secondo me la nc 700 è la moto che fa per te ,48 cavalli che bastano e avanzano ,che poi non ho ancora capito perchè sulla nc son quasi tutti contrari mentre nel transalp nessuna critica boh?,il peso dicono .......se la sposti a mano si ,ma una volta salito sopra la manovri come una bici sia in città che in extraurbano,con un litro ci fai più di 30 km,se poi guardi la svalutazione del mezzo noti che è sempre ben quotata.Dovresti secondo me farti un bel giro (non 5 minuti)per capire se fa al caso tuo
 
15646717
15646717 Inviato: 21 Giu 2016 19:25
 

Ciao, la NC mi è stata sconsigliata più che altro per il prezzo visto che pagarla oggi 5000 euro significa venderla tra 3500 max (si tiene valutata ma se spendo una cifra simile di certo non la cambio tra 2 anni)... nel frattempo ho visto un annuncio dell'ultimo minuto di una Hyosung Aquila GV 250 con cupolino e borse 12500 km il tutto a 1400€... non ha prestazioni ma mi è stato riferito che monta motore Kawasaki abbastanza affidabile e anche se non ha prestazioni può essere un buon investimento iniziale per capire cos'è avere una moto e se in futuro (un paio d'anni con la patente senza limiti) passassi ad una stradale di certo non potrei aver fatto una brutta scelta... secondo voi mi conviene seguire questo ragionamento?
 
15646748
15646748 Inviato: 21 Giu 2016 20:15
 

Mah.. Considera una cosa.. Un 250 ti andrà stretto dopo pochi mesi..ma poco male..tieni duro 2 anni..ma fra 2 anni riuscirai a venderla? I 125 sono molto ricercati, i 250 in genere in Italia hanno mercato solo se sono scooter..poi ci si mette anche la marca non nota e capisci che a meno che non la svendi ad un prezzo ridicolo ti tocca tenerla.. Ti dico..Se sei comunque disposto a prendere una custom pura..ce ne sono altre di meglio. Per esempio, essendo tu di Verona, se cerchi su Subito ho visto che a Milano è in vendita a 3000 euro una Honda VT 750 S del 2011 che come impostazione di guida poi tanto custom pura non è.. Se è messa bene direi che non sarebbe male come prezzo..poi se con la scusa che ha 45000 km riesci a scucirgli qualche eurino..tanto meglio! icon_wink.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
15646805
15646805 Inviato: 21 Giu 2016 21:16
 

Ciao e grazie mille per l'attenzione che stai prestando alla mia situazione icon_smile.gif Più che altro mi interessava la hyosung proprio per tenerla un paio d'anni, iniziare a fare pratica sulle due ruote, una/due volte farmi un viaggetto e poi magari darla in un concessionario a quei 500€ e prendermi una moto usata seria senza i limiti della A2. Detta fra noi i lavori li trovo solo come stagista quindi di entroiti ne ho pochi e meno spendo per la prima per fare pratica e per almeno iniziare ad intuire se mi potrebbe interessare lo stile custom e meglio è icon_smile.gif mettiamola così, se spendo 2000€ tra moto con già bauletti e cupolino + minimo di vestiario alle fiere + assicurazione 6 mesi all'anno e bollo posso permettermi dopo due anni di spenderne 5000/6000 per una moto da tenermi fino ad occupazione seria, tipo una shiver/dorsoduro (adoro l'Aprilia). La Honda ovviamente mi fa più gola della Hyosung ma non penso che a livello di rivalutazione sia messa meglio... passando da una vespa 50 ad un custom 250 penso già di iniziare ad addentrarmi in un mondo per ora a me quasi sconosciuto icon_smile.gif
 
15646935
15646935 Inviato: 22 Giu 2016 2:01
 

minolo capisco la confusione, e anche io mi congratulo per la scelta intelligente di un'usato (e di considerare importante il capitolo affidabilità).

Detto questo, fossi in te andrei su una breva 750 senza nemmeno pensarci.

Grande moto da viaggio 0509_up.gif
 
15646947
15646947 Inviato: 22 Giu 2016 5:46
 

gnappoman ha scritto:
minolo capisco la confusione, e anche io mi congratulo per la scelta intelligente di un'usato (e di considerare importante il capitolo affidabilità).

Detto questo, fossi in te andrei su una breva 750 senza nemmeno pensarci.

Grande moto da viaggio 0509_up.gif


Purtroppo aveva ragione Canta94, la Breva supera anche se di poco i 35kW quindi non posso guidarla... così come la Nevada, la MT-03 e la XT 660 X... Sono in attesa di una risposta per i kW dal GS 500 che sembra essere il migliore tra gli elencati rimasti mentre la Hyosung sarebbe interessante per il prezzo con l'idea di fare una scelta più ragionata tra un paio d'anni senza guardare limitazioni varie
 
15647068
15647068 Inviato: 22 Giu 2016 9:35
 
 
15647159
15647159 Inviato: 22 Giu 2016 11:00
 
 
15647162
15647162 Inviato: 22 Giu 2016 11:01
 

Minolo ha scritto:
Purtroppo aveva ragione Canta94, la Breva supera anche se di poco i 35kW quindi non posso guidarla... così come la Nevada, la MT-03 e la XT 660 X... Sono in attesa di una risposta per i kW dal GS 500 che sembra essere il migliore tra gli elencati rimasti mentre la Hyosung sarebbe interessante per il prezzo con l'idea di fare una scelta più ragionata tra un paio d'anni senza guardare limitazioni varie



Ciao Minolo! 0509_up.gif Io sono un felice possessore di una GS 500 versione f (la carenata) da 2 anni e mezzo, per fartela breve è una moto che ha tanti pregi e anche diversi difetti. Tuttavia dato che sei alto 1,86 purtroppo te la sconsiglio, in quanto staresti con le gambe veramente rannicchiate. La sella è bassa e la distanza sella-pedane ridotta, va benissimo per chi è alto 1,74 come me o anche meno, però con te farebbe effetto minimoto o giù di li, ti stancheresti dopo pochi km secondo me eusa_think.gif
 
15647217
15647217 Inviato: 22 Giu 2016 12:05
 

gnappoman ha scritto:
leggi l'ultimo messaggio di questo topic:

Breva 750 IE 2006 [si guida con la patente A2 ?]

per quanto riguarda il gs500, ne ho la stessa opinione che per la er5 0509_mitra.gif

Leggi qui : Messaggio #15611058

doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif


Il fatto di poter "togliere dal libretto" lo sforo di 0.5 kW non lo sapevo, sai se si può applicare anche sulle altre marche od è una "esclusiva" che si riserva la Moto Guzzi? Comunque vado appena possibile ad informarmi presso un concessionario.

Ringrazio Grec90 per l'info sulla "comodità" per uno della mia altezza riguardo la GS 500, in caso andrò a vederla e la proverò di persona giusto per esserne sicuro ma se non altro posso partire senza pretese icon_wink.gif Non sarebbe la prima moto che mi ritrovo a scartare a causa del problema altezza eusa_wall.gif

Ricapitolando andrò a vedere per le breva/nevada (magari pure sul nevada posso fare sto scherzetto del libretto) e vedo come ci sto (canta94 ha detto che hanno un bicilindrico abbastanza invasivo sempre tornando al fattore della mia altezza) e magari faccio una capatina dalla Aquila per vedere le condizioni + gli accessori che alla fine quel prezzo che risulta essere la metà delle altre prese in considerazione + le ottime recensioni sul modello potrebbero portarmi a scegliere un'entrata graduale nel mondo delle moto, partendo sia da un genere "scomodo" che da un motore piccolo così da poter assaporare al meglio ogni "salto" sia in fattore comodità sia in fattore potenza icon_smile.gif
 
15647349
15647349 Inviato: 22 Giu 2016 14:42
 

Le nuove A2, quelle con 35kW, potrebbero anche non esser moto di transizione verso potenze superiori;
ti permettono tranquillamente di goderti Lessini e Dolomiti (giusto per stare alle porte di casa) anche in coppia.
Quello che veramente non sai, non avendo grande esperienza di 2 ruote, è quale sia realmente il tipo di moto adatto al tuo stile di Motociclista e ti basi principalmente sull'estetica.
Con poche migliaia di euro ti porti a casa un usatone e fai esperienza, magari nell'attesa di passare alla A3 e valutare dove andare a parare; personalmente eviterei di comprare un usato fresco se hai già intenzione di cambiarla tra un paio di anni.
Se invece sei tranquillo sullo stile della moto (le enduro stradali) e pensi che potrai tenerla abbastanza a lungo puoi anche spendere di più perchè il valore dell'usato tende ad allinearsi verso il basso quando le moto sono anziane.
 
15647366
15647366 Inviato: 22 Giu 2016 15:15
 

Piecio_point ha scritto:
Le nuove A2, quelle con 35kW, potrebbero anche non esser moto di transizione verso potenze superiori;
ti permettono tranquillamente di goderti Lessini e Dolomiti (giusto per stare alle porte di casa) anche in coppia.
Quello che veramente non sai, non avendo grande esperienza di 2 ruote, è quale sia realmente il tipo di moto adatto al tuo stile di Motociclista e ti basi principalmente sull'estetica.
Con poche migliaia di euro ti porti a casa un usatone e fai esperienza, magari nell'attesa di passare alla A3 e valutare dove andare a parare; personalmente eviterei di comprare un usato fresco se hai già intenzione di cambiarla tra un paio di anni.
Se invece sei tranquillo sullo stile della moto (le enduro stradali) e pensi che potrai tenerla abbastanza a lungo puoi anche spendere di più perchè il valore dell'usato tende ad allinearsi verso il basso quando le moto sono anziane.


Sinceramente anche in macchina ho sempre avuto uno stile di guida tranquillo. Raramente supero i limititi e mi "diverto" ad andare in giro in motorino non potendo superare i 60 (diciamo che lo trovo più rilassante, mi sono fatto dei giretti da un centinaio di km tra andata e ritorno) icon_razz.gif Ho sempre ammirato le custom, mi sono sempre sembrate il mio stile ideale per l'idea che ho nel viaggiare (non importa se non posso fare Verona-Genova con solo una pausa fisso ai 130, di certo se prendessi una moto voglio godermelo il viaggio e se ci metto un'ora o due in più non mi lamento) ma in effetti non so cosa significhi usare un qualcosa a due ruote per più di 30 min che non sia un cinquantino icon_smile.gif Non vorrei mai spendere 3000 euro per una moto e poi ritrovarmi a capire che non è il mio genere ma solo un desiderio/voglia temporaneo e ritrovarmi a riprenderne 1400-1500 se mi va bene... Dopotutto nulla mi vieta tra un annetto e mezzo di farmi la A3 e prendermi una California 1400 (ovviamente c'è qualche cosa, il prezzo ahahah) icon_rolleyes.gif
 
15651225
15651225 Inviato: 28 Giu 2016 21:04
 

Ringrazio tutti per l'aiuto che mi avete dato. Alla fine della favola ho fatto tabula rasa per troppi dubbi e mi sono informato un po' meglio sui primi modelli che avevo adocchiato e degli appassionati mi hanno detto che dal 2006 in poi le Aprilia Pegaso sono affidabili come la concorrenza anche sul punto di vista dell'elettronica. Detto questo ho trovato un paio di moto non troppo distanti, una Pegaso Trail 2008 con un po' di accessori ed una Pegaso Factory 2007. Se considero almeno il prezzo di bauletto e parabrezza hanno lo stesso prezzo però la Factory ha una vernice "rubber dip" che non mi convince molto (ho paura sia rovinata sotto, lui dice di no ma non so, mi pare strano verniciare in economia senza motivo) quindi sono più propenso sulla Trail. Detto questo tra massimo 15 giorni vi posterò la foto della scelta definitiva 😁 Un ringraziamento ancora a tutti per la pazienza che avete avuto nei miei confronti 😊
 
15653990
15653990 Inviato: 3 Lug 2016 12:09
 

Rieccomi qua, volevo chiedere un consiglio puramente economico:
Martedì inizierò a vedere le tre predilette, due Factory del 2007 (una 23000 km l'altra 31000 km) in vendita a 2400€ senza accessori (sono a 200 km quindi ho anche sui 150€ di strada da aggiungere) ed una Trail del 2005 (31000 km) in vendita a 2300€ con bauletto (il parabrezza maggiorato lo ha di base e si trova a 50 km da me). Ho letto in altri topic che per fare strada asfaltata (non sono interessato all'off, al massimo trovo buche per strada) è meglio la Factory per le sospensioni migliori, assetto più rigido e ruota anteriore Stradale e non tassellata ma qui vorrei chiedere se vale la pena spendere sui 500€ in più per prediligere le Factory rispetto alla Trail. Grazie in anticipo.
 
15654258
15654258 Inviato: 3 Lug 2016 23:17
 

difficilmente troverai qualcuno che ti consiglia la pegaso, a quel prezzo e chilometraggio poi, monocilindrico .. ma che senso ha?
 
15654301
15654301 Inviato: 4 Lug 2016 8:05
 

Con la A2 per avere una moto che mi permetta di fare un po' di strada si parla o di Pegaso o di NC700, la NC 700 più economica che trovo in zona è a 4500 € e per essere la prima moto va oltre il budget che mi ero prefissato... A 35 kW penso sia l'unica disponibile per fare della strada al di sotto dei 3000€... Depotenziate in zona ne trovo davvero poche e le fanno pagare davvero care.
 
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