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Cosa cambiare a uno Scarabeo che ha fatto 40.000Km?
15641913
15641913 Inviato: 14 Giu 2016 13:58
Oggetto: Cosa cambiare a uno Scarabeo che ha fatto 40.000Km?
 

Salve a tutti!

Ho uno scarabeo 50 street, che avrà fatto sui 40 000 km, il numero esatto non lo so perché il conta km non va.
è ancora buono e va, solo che ovviamente le prestazioni si sono abbassate e visto che lo uso per lavorare come porta pizze voglio migliorare le prestazioni e rinfrescarlo!

oggi vado a comprare la cinghia e la marmitta nuova, un ragazzo che conosco me li monterà entrambi...

oltre alla cinghia e alla marmitta cosa potrei cambiare per dare un po' una rinfrescata alla prestazioni? I difetti sono la ripresa lenta e velocità un po' limitata

intanto vediamo dopo aver cambiato cinghia e marmitta nuova come andrà icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif doppio_lamp.gif
 
15641920
15641920 Inviato: 14 Giu 2016 14:15
 

Candela ovviamente, variatore, tutte le molle e rulli, cambiare liquido dei rapporti ( metterne solo la metà, guadagni, e vai bene comunque).
Non penso che tu abbia voglia di cambiare tutti i cuscinetti del blocco quindi tutto quello che ti ho detto basta e avanza 0510_saluto.gif
 
15641993
15641993 Inviato: 14 Giu 2016 15:48
 

Ivo77 ha scritto:
Candela ovviamente, variatore, tutte le molle e rulli, cambiare liquido dei rapporti ( metterne solo la metà, guadagni, e vai bene comunque).
Non penso che tu abbia voglia di cambiare tutti i cuscinetti del blocco quindi tutto quello che ti ho detto basta e avanza 0510_saluto.gif


Ciao Ivo,
mi sapresti dire il prezzo approssimativo di queste cose e quale di queste ha un'influenza sulla ripresa dello scooter? Grazie mille.

Te lo chiedo perchè per ora non so se sono in grado di comprare altro, già ho speso 95€ tra marmitta e cinghia e dovrò dare 15 € al ragazzo che me le monta

La candela è l'unica cosa che conosco, so dov'è e la cambierò da solo, ma, correggimi se sbaglio, non ha influenza sulle prestazioni. eusa_think.gif
Grazie 0509_welcome.gif
 
15642324
15642324 Inviato: 14 Giu 2016 23:39
 

Taproot ha scritto:
Ciao Ivo,
mi sapresti dire il prezzo approssimativo di queste cose e quale di queste ha un'influenza sulla ripresa dello scooter? Grazie mille.

Ah pensavo che tu volessi fare un tagliando abbastanza completo, comunque volevi le cose essenziali, te le do:
Variatore (più è vecchio più va a ca**o di cane, ovvero che prende coppia quando vuole, non tiene il regime bla bla bla)
Molla di contrasto, quando è vecchia anch'essa va male, apre prima , quindi è come cambiare le marce prima del dovuto, con un calo ovvio di prestazioni.
Rulli, quando sono usurati non salgono bene nelle piste, indi per cui sale male di giri, poi scendono di peso (usurandosi), quindi puoi capire che tutto ciò non va bene.
Variatore: compra un buon usato su subito.it, cercane uno con massimo 5000km.
Se non ne trovi di decenti comprane uno nuovo ( variatore top gp della top performances, uno dei migliori in commercio) e con questo ti danno anche una cinghia, ventolino, ecc ecc (la cinghia la puoi rivendere dato che lhai gia comprata)
Molla di contrasto: vai da un meccanico e te la fai ordinare, originale miraccomando, della yamaha/minarelli (produttrice del tuo blocco)
Rulli: stessa cosa di qui sopra, stando attenti che siano del peso giusto (ovvero se i tuoi vanno bene prendili dello stesso peso)
 
15642436
15642436 Inviato: 15 Giu 2016 9:33
 

Ciao icon_wink.gif
I freni come stanno messi? Ci sta che vuoi rinfrescarlo,40.000km cominciano ad essere tantini,ma la sicurezza prima della velocità.
Controlla le pastiglie anteriori,se non sono mai state cambiate sono sicuramente finite,idem se senti fischiare il disco.
La ganasce posteriori? Se sei arrivato a stringere completamente il freno posteriore allora sono arrivate anche quelle,falle controllare.
Per il resto si,un buon variatore,anche usato così risparmi.
Il top gp non è il meglio per il gruppo piaggio,metti il classico multivar.
Mi raccomando molla di contrasto originale per PIAGGIO non per yamaha/minarelli,lo scarabeo strett monta il motore piaggio.
Rulli/mollette frizione cambia tutto,saranno belli che usurati.
Ti faccio un piccolo calcolo:
Massimo 50€ per un variatore nuovo,altrimenti 20/30
Rulli dipende da quando costano da te,da me i malossi 10€ 0509_mitra.gif
Mollette frizione devi prendere il pacchetto da tre e da me costano 15€..prova a vedere se chi ti vende il variatore ha qualcosa senza spendere così tanto anche per le mollette.
Che marmitta hai preso?
 
15642517
15642517 Inviato: 15 Giu 2016 11:17
 

Andrea_97 ha scritto:
Ciao icon_wink.gif
I freni come stanno messi? Ci sta che vuoi rinfrescarlo,40.000km cominciano ad essere tantini,ma la sicurezza prima della velocità.
Controlla le pastiglie anteriori,se non sono mai state cambiate sono sicuramente finite,idem se senti fischiare il disco.
La ganasce posteriori? Se sei arrivato a stringere completamente il freno posteriore allora sono arrivate anche quelle,falle controllare.


Per fortuna i freni vanno dai icon_smile.gif

Citazione:
Per il resto si,un buon variatore,anche usato così risparmi.
Il top gp non è il meglio per il gruppo piaggio,metti il classico multivar.
Mi raccomando molla di contrasto originale per PIAGGIO non per yamaha/minarelli,lo scarabeo strett monta il motore piaggio.


Guarda il mio scarabeo è del 2001, al negozio quando mi hanno dato la marmitta mi hanno anche detto se è piaggio o minarelli ma mi son scordato! Comunque la marmitta che mi ha dato è la Giannelli silencers

Ragazzi conoscete qualcuno a Parma che mi saprebbe cambiare queste cose? Il ragazzo che ho trovato non mi sembra tanto affidabile 0510_sad.gif
 
15642521
15642521 Inviato: 15 Giu 2016 11:20
 

Ivo77 ha scritto:
Taproot ha scritto:
Ciao Ivo,
mi sapresti dire il prezzo approssimativo di queste cose e quale di queste ha un'influenza sulla ripresa dello scooter? Grazie mille.

Ah pensavo che tu volessi fare un tagliando abbastanza completo, comunque volevi le cose essenziali, te le do:
Variatore (più è vecchio più va a ca**o di cane, ovvero che prende coppia quando vuole, non tiene il regime bla bla bla)
Molla di contrasto, quando è vecchia anch'essa va male, apre prima , quindi è come cambiare le marce prima del dovuto, con un calo ovvio di prestazioni.
Rulli, quando sono usurati non salgono bene nelle piste, indi per cui sale male di giri, poi scendono di peso (usurandosi), quindi puoi capire che tutto ciò non va bene.
Variatore: compra un buon usato su subito.it, cercane uno con massimo 5000km.
Se non ne trovi di decenti comprane uno nuovo ( variatore top gp della top performances, uno dei migliori in commercio) e con questo ti danno anche una cinghia, ventolino, ecc ecc (la cinghia la puoi rivendere dato che lhai gia comprata)
Molla di contrasto: vai da un meccanico e te la fai ordinare, originale miraccomando, della yamaha/minarelli (produttrice del tuo blocco)
Rulli: stessa cosa di qui sopra, stando attenti che siano del peso giusto (ovvero se i tuoi vanno bene prendili dello stesso peso)


allora intanto mi faccio mettere cinghia e marmitta e poi compro queste cose...intanto con la sola aggiunta di cinghia e marmitta vedo miglioramenti secondo te? icon_smile.gif
 
15642545
15642545 Inviato: 15 Giu 2016 11:43
 

Scarabeo 50 del 2001 allora si è minarelli,appena ho letto "street" ho pensato subito al blocco piaggio nuovo invece aveva lo stesso nome anche 15 anni fa..quanta fantasia icon_wink.gif
Allora come variatore il top gp va benissimo,lavora molto bene su minarelli.
La giannelli che ti hanno dato andrà sicuramente meglio di quella originale essendo ad espansione.
Ti stavo per chiedere di dove sei per darti una mano con i pezzi..io sono di Roma peccato icon_cry.gif
P.S. monti freni a disco sia davanti che dietro? Quello si che è un bel blocco icon_asd.gif
 
15642552
15642552 Inviato: 15 Giu 2016 11:50
 

Taproot ha scritto:
allora intanto mi faccio mettere cinghia e marmitta e poi compro queste cose...intanto con la sola aggiunta di cinghia e marmitta vedo miglioramenti secondo te? icon_smile.gif

La cinghia sarà consumata e come tale non farà rendere al massimo il tuo scarabeo,cambiandola i miglioramenti li noti fin da subito..a maggior ragione cambiando la marmitta catalitica di serie.
Il consiglio è quello di mettere un variatore aftermarket,in accoppiata con la marmitta,con il tachimetro dello scarabeo minarelli che lascia a dir poco a desiderare (come precisione intendo) i 90 li prendi sicuro,di tachimetro.
 
15642716
15642716 Inviato: 15 Giu 2016 15:13
 

Andrea_97 ha scritto:
La cinghia sarà consumata e come tale non farà rendere al massimo il tuo scarabeo,cambiandola i miglioramenti li noti fin da subito..a maggior ragione cambiando la marmitta catalitica di serie.
Il consiglio è quello di mettere un variatore aftermarket,in accoppiata con la marmitta,con il tachimetro dello scarabeo minarelli che lascia a dir poco a desiderare (come precisione intendo) i 90 li prendi sicuro,di tachimetro.


Io sinceramente voglio che lo scooter vada e che abbia ripresa, perché lo devo usare per consegnare pizze, però l'idea di mettere pezzi modificati non mi piace, sia per il maggiore consumo di benzina (che uno speedypizza non è il massimo) sia per non usurare un motore che ha già 40mila km

Voglio raggiungere risultati soddisfacenti con pezzi originali se possibile, se non metto l'aftermarket e metto il variatore tradizionale mi da buoni risultati? 0510_help.gif doppio_lamp.gif

Andrea_97 ha scritto:

P.S. monti freni a disco sia davanti che dietro? Quello si che è un bel blocco icon_asd.gif


avanti quelli a disco, ho appena cambiato le pastiglie infatti, dietro non so nemmeno che freni ho, comunque sento di non avere nessun problema con i freni, anche perchè ora come ora va talmente lento che basta l'attrito dell'asfalto per frenare hahaha icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
15642723
15642723 Inviato: 15 Giu 2016 15:29
 

Taproot ha scritto:
Io sinceramente voglio che lo scooter vada e che abbia ripresa, perché lo devo usare per consegnare pizze, però l'idea di mettere pezzi modificati non mi piace, sia per il maggiore consumo di benzina (che uno speedypizza non è il massimo) sia per non usurare un motore che ha già 40mila km

Voglio raggiungere risultati soddisfacenti con pezzi originali se possibile, se non metto l'aftermarket e metto il variatore tradizionale mi da buoni risultati? 0510_help.gif doppio_lamp.gif

Va lo stesso bene anche con il variatore originale ma dovrai cambiare i rulli,essendo sicuramente consumati quelli che hai e calcolando anche che cambiando la marmitta la taratura va rivista,idem per la carburazione.
Il variatore non aumenta i consumi comunque se non lo usi sempre a manetta,con il fatto che frullando di più aumenta i giri del motore e se stai sempre a cannone un po di più ti consuma,piuttosto i consumi aumentano con l'espansione che hai messo,niente di che tranquillo,dipende sempre tutto dal polso.
 
15642739
15642739 Inviato: 15 Giu 2016 16:00
 

Andrea_97 ha scritto:
Va lo stesso bene anche con il variatore originale ma dovrai cambiare i rulli,essendo sicuramente consumati quelli che hai e calcolando anche che cambiando la marmitta la taratura va rivista,idem per la carburazione.
Il variatore non aumenta i consumi comunque se non lo usi sempre a manetta,con il fatto che frullando di più aumenta i giri del motore e se stai sempre a cannone un po di più ti consuma,piuttosto i consumi aumentano con l'espansione che hai messo,niente di che tranquillo,dipende sempre tutto dal polso.


ah ho capito grazie, taratura e carburazione vanno riviste nell'immediato, cioè ora che metto marmitta e cinghia o lo posso fare quando metterò variatore e rulli? Non so se il ragazzo che mi mete cinghia e marmitta sia in grado comunque! eusa_wall.gif
 
15642743
15642743 Inviato: 15 Giu 2016 16:09
 

Taproot ha scritto:
ah ho capito grazie, taratura e carburazione vanno riviste nell'immediato, cioè ora che metto marmitta e cinghia o lo posso fare quando metterò variatore e rulli? Non so se il ragazzo che mi mete cinghia e marmitta sia in grado comunque! eusa_wall.gif

La carburazione va rivista appena cambi marmitta altrimenti lo scooter ti dará vuoti di carburazione,ti conviene farla subito altrimenti avrai solo problemi e rischi anche di grippare qualora la carburazione fosse troppo magra,soprattutto agli alti, e lo sarà sicuramente mettendo una marmitta piu aperta!
 
15642935
15642935 Inviato: 15 Giu 2016 20:17
 

allora mi ha montato cinghia e marmitta, la marmitta prima di montarlo l'ha segata perché aveva lo sfiato veramente piccolo! Mi ha detto che con quello sfiato lì sarei andato massimo a 50km/h, dopo aver segato l'estremità lo sfiato è diventato largo quanto quello della marmitta vecchia, anche se questa nuova rimane un po' piccola l'uscita, anche dopo averla segata...

non ha fatto nient'altro oltre a montarmeli, gli ho dato 20€ in tutto, il mecca mi aveva chiesto 70€ solo per la cinghia

Sono soddisfatto perché la velocità e la ripresa sono saliti notevolmente! prima acceleravo e per i primi 3 minuti stavo sullo stesso posto, ora non dico che impenno quando accelero, ma posso dire che ...va!

Questa storia della carburazione è grave? io ci ho già camminato e non ho notato nessun vuoto, insomma non so come muovermi, il ragazzo che mi ha aiutato non è piu disponibile, sicuramente non torna solo x sistemarmi la carburazione...posso imparare a farlo da solo? 0510_help.gif 0510_inchino.gif
 
15642949
15642949 Inviato: 15 Giu 2016 20:38
 

Taproot ha scritto:
allora mi ha montato cinghia e marmitta, la marmitta prima di montarlo l'ha segata perché aveva lo sfiato veramente piccolo! Mi ha detto che con quello sfiato lì sarei andato massimo a 50km/h, dopo aver segato l'estremità lo sfiato è diventato largo quanto quello della marmitta vecchia, anche se questa nuova rimane un po' piccola l'uscita, anche dopo averla segata...

non ha fatto nient'altro oltre a montarmeli, gli ho dato 20€ in tutto, il mecca mi aveva chiesto 70€ solo per la cinghia

Sono soddisfatto perché la velocità e la ripresa sono saliti notevolmente! prima acceleravo e per i primi 3 minuti stavo sullo stesso posto, ora non dico che impenno quando accelero, ma posso dire che ...va!

Questa storia della carburazione è grave? io ci ho già camminato e non ho notato nessun vuoto, insomma non so come muovermi, il ragazzo che mi ha aiutato non è piu disponibile, sicuramente non torna solo x sistemarmi la carburazione...posso imparare a farlo da solo? 0510_help.gif 0510_inchino.gif

Certo ci sono molte guide sulla carburazione
eccone una:
La carburazione di una moto / scooter
 
15643331
15643331 Inviato: 16 Giu 2016 12:20
 

Allora ho sentito il ragazzo che mi ha montato cinghia e marmitta, mi ha detto che non essendoci stati prima di vuoti o di accelerazione non c'è bisogno di regolare nessuna carburazione

Dice che la marmitta giannelli che gli abbiamo messo è come la marmitta originale, solo con un altro nome, quindi è come se non fosse stata fatta nessuna modifica

Dice anche che visto che lo scooter non ha dato problemi di vuoti o di accelerazione non li darà mai, perchè se c'era il problema compariva subito

Io comunque prima non montavo la marmitta originale ma un altra marmitta adattata allo scarabeo, quindi quella che ho tolto per mettere questa giannelli a sua volta non è originale

non saprei che fare eusa_wall.gif eusa_wall.gif icon_biggrin.gif
 
15643337
15643337 Inviato: 16 Giu 2016 12:34
 

Potresti mettere una foto della marmitta che hai montato?
La "ginnalli silencers" è solamente il nome dell'azienda che vende scarichi..
Non ho capito se è ad espansione o simil-originale.
 
15643413
15643413 Inviato: 16 Giu 2016 14:21
 

Si eccola la marmitta, spero si veda bene!

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le prestazioni sono migliorate, certo, niente di eccezionale
 
15645037
15645037 Inviato: 19 Giu 2016 14:43
 

up =)
 
15645041
15645041 Inviato: 19 Giu 2016 14:47
 

Ci credo allora che non borbotta..questa giannelli è una simil originale,si chiama giannelli GO.
La candela di che colore è? Se è nocciola e non da vuoti di nessun tipo puoi anche non toccarla la carburazione.
 
15645257
15645257 Inviato: 19 Giu 2016 22:34
 

Andrea_97 ha scritto:
Ci credo allora che non borbotta..questa giannelli è una simil originale,si chiama giannelli GO.
La candela di che colore è? Se è nocciola e non da vuoti di nessun tipo puoi anche non toccarla la carburazione.


beh che dici ho fatto bene a prendere sta marmitta? io mi sento abbastanza soddisfatto, tieni conto che abbia dovuto segare il foro d uscita per renderlo più ampio...domani guardo la candela!! icon_smile.gif
 
15645265
15645265 Inviato: 19 Giu 2016 22:49
 

Taproot ha scritto:
beh che dici ho fatto bene a prendere sta marmitta? io mi sento abbastanza soddisfatto, tieni conto che abbia dovuto segare il foro d uscita per renderlo più ampio...domani guardo la candela!! icon_smile.gif

Mha..secondo me no. Avresti potuto prendere una espansione come la giannelli reverse oppure una arrow extreme cosi da avere molta piu accelerazione,idem per l'allungo..ma in quel caso avresti dovuto anche ricarburare.
Di sicuro è meglio dell'originale ma niente di che,come una sp3.
Ha segato il foro di uscita perché quello limita le prestazioni,come un diaframma.
Fammi sapere la candela icon_wink.gif
 
15645602
15645602 Inviato: 20 Giu 2016 12:25
 

Andrea_97 ha scritto:
Mha..secondo me no. Avresti potuto prendere una espansione come la giannelli reverse oppure una arrow extreme cosi da avere molta piu accelerazione,idem per l'allungo..ma in quel caso avresti dovuto anche ricarburare.
Di sicuro è meglio dell'originale ma niente di che,come una sp3.
Ha segato il foro di uscita perché quello limita le prestazioni,come un diaframma.
Fammi sapere la candela icon_wink.gif


ormai l'ho presa, ho speso 80€ mi tocca tenermela icon_biggrin.gif per ora ho cambiato solo la cinghia quindi ci sono ancora altre cose su cui agire per aumentare ripresa e allungo, non so il variatore, i rulli, il motore, tutte cose che non ho ancora toccato!

io sono soddisfatto già ora, quindi se le cose migliorano ancora un po' sarà ancora meglio!

La candela l'ho smontata, l'estremità dove ci sono gli elettrodi è nera e ha delle macchiette marroncine 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15646087
15646087 Inviato: 20 Giu 2016 22:25
 

Taproot ha scritto:
ormai l'ho presa, ho speso 80€ mi tocca tenermela icon_biggrin.gif per ora ho cambiato solo la cinghia quindi ci sono ancora altre cose su cui agire per aumentare ripresa e allungo, non so il variatore, i rulli, il motore, tutte cose che non ho ancora toccato!

io sono soddisfatto già ora, quindi se le cose migliorano ancora un po' sarà ancora meglio!

La candela l'ho smontata, l'estremità dove ci sono gli elettrodi è nera e ha delle macchiette marroncine 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
Ciao,
da come hai descritto la candela secondo me sei leggermente grasso
io proverei ad abbassare di qualche punto il max
e poi rivedere l'altezza dello spillo.
0510_saluto.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


oddio ma perché mi hai scritto come se tu fossi me???? O.o
 
15646151
15646151 Inviato: 20 Giu 2016 23:34
 

Basta usare la funzione "quote", comunque non abbassare nessuno getto e nulla.
Appena la cinghia si roda andrà ancora meglio.
Comunque se hai gli attrezzi ti conviene farteli da te questi lavori, basta un compressore e un maciste con varie bussole (17 e 24)..Risparmi e sei sicuro di aver fatto un lavoro come si deve.
Comunque rimane solo variatore e molla di contrasto. (o solo rulli e molla almeno).
Se rulli e molla non sono stati mai cambiati, cambiandoli sentirai la differenza, ma come ti ho detto il massimo della prestazione ce l'avrai con il variatore top gp nuovo.
 
15646311
15646311 Inviato: 21 Giu 2016 10:07
 

Ivo77 ha scritto:
Basta usare la funzione "quote", comunque non abbassare nessuno getto e nulla.
Appena la cinghia si roda andrà ancora meglio.
Comunque se hai gli attrezzi ti conviene farteli da te questi lavori, basta un compressore e un maciste con varie bussole (17 e 24)..Risparmi e sei sicuro di aver fatto un lavoro come si deve.
Comunque rimane solo variatore e molla di contrasto. (o solo rulli e molla almeno).
Se rulli e molla non sono stati mai cambiati, cambiandoli sentirai la differenza, ma come ti ho detto il massimo della prestazione ce l'avrai con il variatore top gp nuovo.


e il motore non si può cambiare? solo le cose nel carter si cambiano?comunque sto leggendo come si fa e cercando di capire, non so cambiare il getto
 
15646526
15646526 Inviato: 21 Giu 2016 14:55
 

Taproot ha scritto:
e il motore non si può cambiare? solo le cose nel carter si cambiano?comunque sto leggendo come si fa e cercando di capire, non so cambiare il getto

Finchè va non lo cambiare, spenderesti solo dei soldi e non cambierebbe quasi nulla.
Infatti il getto non lo devi cambiare.
 
15646596
15646596 Inviato: 21 Giu 2016 16:17
 

Ivo77 ha scritto:
Finchè va non lo cambiare, spenderesti solo dei soldi e non cambierebbe quasi nulla.
Infatti il getto non lo devi cambiare.


Ok grazie mille! Ci sentiamo quando dovrò cambiare variatore e il resto! Nella mia ignoranza credevo che un motore nuovo influisce sulla velocità, ciao a presto 0510_saluto.gif
 
15646661
15646661 Inviato: 21 Giu 2016 18:00
 

Taproot ha scritto:
oddio ma perché mi hai scritto come se tu fossi me???? O.o

Coretto Sorry errore mio 0510_inchino.gif
sono ancora alle prime armi icon_rolleyes.gif 0509_up.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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