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Gilera 175 bicilindrica bialbero [foto ed info]
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15641359 Inviato: 13 Giu 2016 17:17
Oggetto: Gilera 175 bicilindrica bialbero [foto ed info]
 



Ciao a tutti,
ho cercato ma non ho trovato nessun topik relativo a questo modello (raro) di Gilera da corsa che fu costruita tra il '56 il '57 con l'obiettivo di partecipare alle gare di gran fondo dell'epoca: Milano Taranto e Giro d'Italia

la Gilera 175 bicilindrica bialbero 0510_inchino.gif

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Questa moto, costruita in serie limitata (tra i 15 e i 17 esemplari si dice icon_eek.gif ) per partecipare alle gare di categoria Formula 2, derivava direttamente dalla 125 bicilindrica chiamata anche "la Castigamatti", molto simile nell'aspetto ma utilizzata solamente per qualche gara in circuito e non su strada

Ho personalmente avuto la fortuna di conoscere e incontrare in questi giorni un "ragazzetto" che in quegli anni fù scelto dal reparto corse Gilera per guidarne una: si chiama Dermille Cibolini e il suo nome si legge in numerosi articoli relativi a questo modello

In questi giorni scriverò qualche aneddoto che mi ha raccontato il sig. Cibolini (che ha partecipato a 3 edizioni della Milano Taranto e un paio del Giro d'Italia oltre che innumerevoli gare minori), vero e proprio talento di quegli anni, il cui maestro fù niente popò di meno che Nello Pagani 0510_inchino.gif

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distribuzione bialbero, 6 marce, 28 CV a 11.500 giri, 170 km/h di velocità massima...una vera purosangue!

Grazie alla carenatura disegnata appositamente (vietata nelle gare su strada) raggiunse la velocità di 207 km/h

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Di questa moto si sa poco, grazie all'amicizia nata in pochi minuti (è simpaticissimo!) con l'ex pilota Cibolini, ho avuto la fortuna di recuperare qualche informazione che vorrei non andasse persa e per questo mi piacerebbe condividerla con voi 0510_five.gif
 
15641504
15641504 Inviato: 13 Giu 2016 21:55
 

Ottimo.... queste informazioni, di prima mano, credo siano molto utili per gli appassionati della Gilera ma anche per gli appassionati di motociclismo agonistico dell'epoca.... Bravo....

Un caro saluto al "ragazzetto" anche da parte mia...... 0509_up.gif
 
15641625
15641625 Inviato: 14 Giu 2016 8:15
 

Bel colpo Gil eusa_clap.gif eusa_clap.gif , aspettiamo con ansia questi aneddoti....ovviamente se qualcun altro ha materiale riguardante questo raro modello di Gilera, è benvenuto in questo topic.. 0509_up.gif
 
15642231
15642231 Inviato: 14 Giu 2016 22:04
 

La 175 bicilindrica di formula 2 nasce all'inizio del 1957 e ha avuto occasione di "ballare una sola estate": nell'autunno dello stesso anno infatti la Gilera uscì dal mondo delle competizioni.

La messa in cantiere della 175 risponde ad una precisa scelta dei concessionari che sentivano il bisogno di contrastare Mondial, Morini e Ducati nelle competizioni su strada.

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La breve stagione agonistica della 175 fece registrare buoni risultati anche se non esaltanti: al giro motociclistico d'Italia fu schierata una decina di macchine e i migliori piazzamenti furono ottenuti da Pietro Carissoni (5°), Claudio Galliani (8°) Paolo Campanelli (9°) Dario Basso (11°) e Dermille Cibolini (14°) - tra i ritirati Muscio, Vezzalini e Miele

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Cibolini mi ha raccontato che l'affidabilità non era il pezzo forte della Gilera: al contrario di MV, Mondial e Morini infatti la Gilera aveva iniziato a produrre da poco tempo le piccole cilindrate da competizione e non aveva ancora raggiunto il livello delle altre case..... tuttavia la strada giusta era stata presa, peccato non si sia potuti arrivare fino in fondo a causa del ritiro dalle competizioni

Le moto dopo ogni gara venivano controllate dal reparto corse in Gilera e ogni motore era assegnato ad un pilota: alle prove sul banco capitava sempre che ce ne fossero uno o due più potenti degli altri (davano qualche cavallo in più come potenza massima) e il caso volle che proprio il motore di Cibolini fosse il più valido.
Durante la preparazione del Motogiro del 57, nella tappa Bologna-Bolzano, quelli della Gilera chiesero a Cibolini di cedere il suo motore ad un pilota giovane e promettente che poteva giocarsi la gara: Gianfranco Muscio

"Per me va bene, basta che me ne diate un altra!" fù la risposta e i due si scambiarono le moto..... 0510_inchino.gif

pensate se la stessa cosa succedesse oggi.....

Pronti via! Cibolini corre la sua gara e arrivato a Bolzano chiede informazioni alla squadra sull'arrivo di Muscio ("pensavo fosse già arrivato e andato in albergo" - il commento di Cibolini).
Invece Muscio si era dovuto fermare dopo nemmeno 80 km dalla partenza perché l'albero a camme era andato in mille pezzi, causa la mancata cementificazione del pezzo da parte del meccanico che lo seguiva! icon_eek.gif

qui c'è la stessa storia vista dall'altra parte!

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15642246 Inviato: 14 Giu 2016 22:24
 

Cibolini ha lavorato 3 anni alla Gilera, e per questo (visto anche che suo padre aveva un concessionario Gilera a Cremona) gli venne data la moto da portare in gara

"Partivamo in tanti e l'obiettivo era quello di arrivare in fondo alla gara, le rotture erano frequentissime e i piloti che tiravano troppo i motori spesso rompevano e dovevano fermarsi......io ho sempre cercato di portare a termine le gare, anche perché in quegli anni per vendere le moto c'era bisogno di poter dire ai clienti che erano affidabili oltre che veloci"

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"Le principali rivali della 175 bialbero erano la Morini Rebello e la Mondial: entrambe avevano prestazioni superiori e noi gileristi faticavamo a tenere il passo....comunque era una gran moto, veloce e leggera, con prestazioni ben più elevate rispettoalle altre Gilera di piccola cilindrata che avevo guidato in precedenza"

Un'altra chicca: una medaglietta ricevuta dal padre di dermille, sig. Gino Cibolini (concessionario Gilera) nel 1959, 50° della casa

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15642270
15642270 Inviato: 14 Giu 2016 22:57
 

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Nel codone sul fondo della sella fù ricavato uno spazio dove tenere degli attrezzi utili per correre le gare di gran-fondo
 
15643932
15643932 Inviato: 17 Giu 2016 10:09
 
 
15643975
15643975 Inviato: 17 Giu 2016 11:01
 

Che bella l'MV!!!!

Dermille ricorda più la Morini Rebello come "l'avversario" da battere per velocità e affidabilità superiore

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15643992
15643992 Inviato: 17 Giu 2016 11:19
 

Gilera150 ha scritto:
Che bella l'MV!!!!...

Già, bella davvero...sarebbe interessante conoscerne anche le caratteristiche tecniche e le prestazioni... eusa_think.gif
 
15644128
15644128 Inviato: 17 Giu 2016 15:30
 

dovrebbe averne una (o qualcosa di simile) motori49, dobbiamo chiedere a lui...
la squalo deriva dalla disco volante, la gilera bicilindrica invece è stata fatta (credo) solo per correre e basta...
cosiderato che MV e Morini erano monocilindrice monoalbero, il bicilindrico bialbero di gilera doveva essere una moto molto più "da gran premio" (credo)...
e Mondial e Rumi??? non ti ha detto nulla? facevan dei gran motori da granpremio ma sulle gare di durata non saprei...
 
15644267
15644267 Inviato: 17 Giu 2016 20:54
 

La Gilera 175 bialbero è derivata dalla 125 bialbero, anche esteticamente sono parecchio simili: mentre la 125 era destinata ai gran premi su circuito, la 175 è stata utilizzata esclusivamente per gare di gran fondo (Mi-Ta e Giro d'Italia) e per battere alcuni record di velocità tramite l'utilizzo di carenatura a campana.
Della Mondial bialbero ne ha parlato, anche questa aveva ottime prestazioni e fino all'avvento della Gilera bialbero erano assolutamente irraggiungibili (la 150 dimostrazione era inferiore in quanto a potenza e velocità massima, con i suoi 10 CV e 125 km/h doveva gareggiare con moto che avevano il doppio dei cavalli e velocità di punta di oltre 150 km/h, infatti solo nel 53 riuscì a vincere qualche gara mentre già nel 54 fu' messa fuori dai giochi)
 
15644277
15644277 Inviato: 17 Giu 2016 21:13
 
 
15644306
15644306 Inviato: 17 Giu 2016 22:23
 

Nel prossimo filmato si vede il reparto corse Gilera al quinto giro d'Italia del 1957, le moto sono le 175 bialbero: da 1 minuto e 57 secondi fino a 2 minuti e 7 secondi

Link a pagina di M.youtube.com
 
15645031
15645031 Inviato: 19 Giu 2016 14:35
 

125 bicilindrica GP (carenata) e 175 bicilindrica bialbero a confronto: la prima aveva telaio a doppia canna mentre la seconda a canna singola

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La 175 non montava la carena in quanto impiegata per le corse su strada, dove era vietata
Solo durante i record di velocità montò la carena a uovo

Qui' sotto invece l'ultima affermazione: è il 1963 alla San Cesareo- Montecompatri, pilota Mancini - primo classificato

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15645575
15645575 Inviato: 20 Giu 2016 11:50
 

Tutto molto interessante..... eusa_think.gif Chissà che bello vivere quei tempi da appassionato e poter vedere sfrecciare i bolidi sulle strade di tutti i giorni...impagabile!!!
 
15713336
15713336 Inviato: 14 Ott 2016 16:09
 

Paolo Campanelli, giro d'Italia 1957, nono classificato

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15927158
15927158 Inviato: 20 Gen 2018 14:27
 
 
15927225
15927225 Inviato: 20 Gen 2018 23:03
 

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Con la 175 bicilindrica bialbero la Gilera poteva finalmente gareggiare alla pari con le concorrenti che avevano sempre primeggiato nelle corse per le piccole cilindrate, come MV, Morini, Mondial, Ducati...

Quel 1957 doveva essere un primo anno di test: si arrivò lunghi con la preparazione della moto e l’affidabilita Non era al top ma i piloti che la guidarono capirono subito che si trattava di un mezzo da competizione vero
La 175 doveva servire per correre le gare su strada, per la pista invece fu creata la sorellina bicilindrica da 125
Mentre le altre 175 da competizione avevano già subito numerosi aggiornamenti tecnici, la Gilera 175 aveva ancora parecchio margine di miglioramento e pare che il motore non fosse nemmeno sfruttato fino in fondo in termini di CV
Peccato che non ce ne fu il tempo
 
16001812
16001812 Inviato: 24 Ago 2018 10:33
 

Sfilata di immagini, per me una delle più belle moto per gare di gran fondo mai costruite

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