Dariov86 ha scritto:
Salve a tutti stiamo parlando di un beverly 250 del 2004.
Tutto ebbe inizio quando lo portai al lavaggio. Premetto che mancano i tappi lato variatore e lato frizione e io ci ho sparato in entrambi con la pistola a pressione. Lo so sono un co*****e. Ma essendo quella dello scooter una trasmissione a secco non avrei dovuto avere problemi.
Dopo 20 secondi dall accensione , vado e mi accorgo subito un problema di ripresa che pian piano diventa sempre più accentuato fino al punto che lo scooter sembrava partisse con la marcia più alta è il variatore non cambiasse appunto velocità, non andava più di 60 e il rumore era "morto" , mono nota.
Penso subito ad un problema di trasmissione. Quindi prendo la pistola apro la trasmissione e vedo i rulli triangolari,quindi ne prendo altri 6 usati li monto e vado a provare. Lo scooter migliora ma ancora non ci siamo , ha Una curva di coppia molto strana.
Da 0 a 20 e quasi normale
Da 20 a 60 è lento
Da 60 a 90 ci mette una vita
A 90 si sente uno "scatto", il motore riprende a girare come dovrebbe anche se non arriva alla velocità di prima.
Prima dei 90 il motore sembra morto come quando vai in salita r hai il vento contro e non gira al massimo , Accentuato in salita e in due.
Noto che scoppietta da paura in rilascio , quindi mi dico , ok avrò qualche infiltrazione di aria che mi dà uno smagrimento e questo spiega in parte il perché mi "mura" in allungo. Quindi smonto il collettore di aspirazione che sembra intatto per sicurezza metto un po' di pasta nera e richiudo tutto, abbasso il minimo e il problema dello scoppiettio scompare quasi del tutto ma non cambia quello principale, controllo la candela e non sembra troppo magro. Quindi carburazione direi ok.
Tolto un dubbio.
Leggo di problemi analoghi causati dalle fasce del pistone Andate, ma non credo perché cambiando i rulli il problema è diminuito.
Ora mi rimangono delle domande
1: un problema alla frizione?
2: un problema della campana?
3: un problema al filtro (magari e entrata acqua)
4: la cinghia?
5: il variatore?
So Che state pensando, puo essere uno tra questi o tutto insieme , la mia esperienza mi porta a pensare Che sia un problema di trasmissione .
Leggendo i sintomi voi che pensate? Grazie a tutti
Al 90% hai un problema di frizione/campana sporche
quanto al collettore e' da sostituire se ha >3 anni,il fatto che *TU* non abbia notato tagli/crepe non garantisce nulla,ne ho sostituiti a decine che visivamente sembravano ok,e la differenza si sente subito,il minimo *DEVE* stare tra 1750 e 1850 G',se il motore scoppietta ancora controlla il tubo collettore >---------> valvola SAS e quello collettore >-----> pompa benzina entrambi portano a quel problema(ovviamente dopo aver sostituito il collettore),ci sarebbe ancora molto da verificare ma per ora basta cosi'.
PS frizione e campana *NON* devono essere unti per nessuna ragione.