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Diablo rosso corsa scalino tra le mescole
15639210
15639210 Inviato: 9 Giu 2016 20:46
Oggetto: Diablo rosso corsa scalino tra le mescole
 

Ciao ragazzi, vi espongo il mio problema, le gomme hanno 1000km, la metà fatti tra i passi di montagna, gia intorno ai 500km iniziai a vedere ad occhio la differenze tra le mescole al posteriore, ma già dalla penultima uscita tra i passi mi resi conto di questo lieve scalino che si é venuto a creare tra le mescole, i lati del posteriore sia ad occhio che al tatto risultano più consumati, cioè se passo il dito dal centro verso i lati avverto lo scalino che scende.
Quando le ho acquistate avevo preso queste in bimescole per evitare che la gomma diventasse piatta, ora invece ho il problema contrario, si sta appuntendo sempre di più.
Io non sono uno che fa le curve a 150 strisciando il gomito ma comunque il posteriore lo chiudo facilmente sempre da ormai un po'... La mia domande quindi era se è una cosa normale e se potrebbe darmi problemi in ingresso curva.
 
15639231
15639231 Inviato: 9 Giu 2016 21:15
 

i potresti avvertire una sensazione di caduta accentuata a causa del profilo più accentuato a V che si è creato, che pressioni usi e che moto?
 
15639235
15639235 Inviato: 9 Giu 2016 21:24
 

Una r6 2007 le pressioni le controllo prima di ogni uscita quindi ogni settimana a freddo, le tengo 2.6 posteriore e 2.3 anteriore, però io peso poco 69kg, infatti molti mi dicono di abbassare il posteriore però per ora mi trovo bene.
 
15639251
15639251 Inviato: 9 Giu 2016 21:43
 

Anche sulle Rosso 2 avute sul Bandit 1250 ho avuto un "problema" simile .
Ma , sinceramente , a parte l' aspetto puramente visivo e......tattile ( anche su quelle , passando sopra il battistrada la mano , si avvertiva una specie di scalino ) , in pratica la cosa non ha mai comportato avvertibili mutamenti comportamentali .
Le ho portate fino alle tacche di riferimento , avvertendo solo il classico decadimento prestazionale durante gli ultimi 1000 km .


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15639285
15639285 Inviato: 9 Giu 2016 22:14
 

Il difetto normalmente solo visivo l'ho notato in tutti i modelli bi mescola della gamma Pirelli...e non mi piace proprio.... pilota e moto leggeri secondo me non giustificano una pressione di 2,6 bar al posteriore di solito si gonfiano così con il passeggero o bagagli al seguito se poi aggiungiamo che percorri passi di montagna pieni di curve sicuramente la gomma scalda molto e tende a far salire ancora la pressione, hai mai provato a misurare a caldo? inoltre potresti avere il manometro starato e viaggiare ancora più gonfio di quello che credi prova a misurare con altri manometri e sopratutto prima di scalinarla ancora di più sgonfia di almeno 0,2 bar aumentando cosi l'impronta a terra per far lavorare una sezione di pneumatico maggiore in curva in modo che con i chilometri percorsi il consumo diventi più omogeneo e di conseguenza salvare il pneumatico prima che sia troppo tardi... se hai la fortuna di percorrere quasi solo strade ricche di curve ti sconsiglio per il futuro l'acquisto di gomme bimescola anche le migliori nella discesa in piega fanno sentire la differenza di grip delle mescole...
 
15639295
15639295 Inviato: 9 Giu 2016 22:25
 

Wyv3rN ha scritto:
Una r6 2007 le pressioni le controllo prima di ogni uscita quindi ogni settimana a freddo, le tengo 2.6 posteriore e 2.3 anteriore, però io peso poco 69kg, infatti molti mi dicono di abbassare il posteriore però per ora mi trovo bene.

considerando il tuo peso, beato te.... 2,6 è una pressione alta, considerando anche la stagione calda, non dico di fare una pressione da pista come molti fanno su strada, che non porta nessun beneficio ma è solo peggiorativo, ma potresti provare 2,4 posteriore, anteriore va bene 2,3, ritornando alla differenza delle 2 mescole ed allo scalino a me è capitato molte volte con le michelin ma nessun problema , considera che sono 2 mescole vulanizzate, una più dura ed un altra più morbida che si consuma maggiormente
 
15639375
15639375 Inviato: 9 Giu 2016 23:49
 

Il manometro che ho (acquistato tre settimane fa) è un eurodainu michelin di 65€ penso proprio che sia preciso icon_asd.gif
per la pressione al posteriore ok la porterò a 2.4, aggiungo di aver scritto male nel post precedente, perchè la pressione è a 2.5 (ero dal cell e ho sbagliato a premere).
per quanto riguarda la scelta del bimescola, l'ho fatto perchè le curve da casa mia distano 60km circa e sono tutti sul dritto, quindi per evitare di avere una gomma piatta avevo optato per le diablo rosso corsa, non pensavo proprio di arrivare a farle a V con lo scalino, che per carità per ora non è così marcato e credo che non sarà mai na cosa eccessiva se no la pirelli dovrebbe farsele due domande! icon_lol.gif
il mio unico dubbio era l'ingresso in curva, che a quanto ho capito dalle vostre risposte non sarà mai una sensazione così spiacevole, forse neanche la percepirò.

ansetup ma questo cedimento prestazione è così evidente? cioè il posteriore dovrebbe avere una durata di 4/5mila km credo, questo significa che per altri 2mila km posso andare tranquillo e confidare nella loro tenuta (che devo dire essere splendida) e poi devo andarci cauto? so che è una domanda molto soggettiva anche perchè magari a chi va veramente forte durano 3mila e altri che vanno tranquilli durano 6mila, giusto per farmi un'idea, anche perchè non ho mai portato delle gomme fino alla fine del chilometraggio quindi non saprei proprio come si comportano, ma visto il loro prezzo voglio portarle fino alla fine, ovviamente fin quando tengono.
 
15639404
15639404 Inviato: 10 Giu 2016 6:04
 

Le DR 2 sul "Banditone" mi durarono circa 4000 km ( anteriore e posteriore ) e il decadimento di cui ho fatto menzione è il classico e ben noto peggioramento delle caratteristiche originarie che accomuna tutti i pneumatici .
Anche se , sulle successive Sportsmart ( prima serie ) , è stato molto meno evidente .
Lo si avverte principalmente su 2 fronti , anche se in maniera molto progressiva .
Sotto forma di un certo decadimento della guidabilità generale , con minor uniformità di comportamento al variare delle inclinazioni ed una minor capacità del prodotto a "nascondere" le imperfezioni del fondo , che necessità una certa "compensazione" , lavorando maggiormente sulla moto con pedane e sterzo .
E anche con un peggior appoggio in ogni contesto di guida , anche questo in parte compensabile con un maggior impegno psicofisico .
In pratica si riesce a divertirsi lo stesso , ma si fatica il doppio...... icon_asd.gif


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15639533
15639533 Inviato: 10 Giu 2016 9:35
 

Tutto nella norma insomma!
Grazie a tutti ragazzi doppio_lamp.gif
 
15639970
15639970 Inviato: 10 Giu 2016 22:55
 

Wyv3rN ha scritto:
cioè il posteriore dovrebbe avere una durata di 4/5mila km credo


Ho avuto due treni di Rosso Corsa, col primo sono arrivato a 11000 km, col secondo 10000 e rotti, facendo anche dei turni in pista. So che pochi ci credono, ma è così. Dipende da come e quanto apri il gas, se tiri le marce e spigoli di motore nelle curve o se la fai scorrere sotto-coppia (che non significa per forza essere del tutto fermi...).

Riguardo lo scalino, l'ho sempre notato anch'io (che a dire il vero non mi sembrava così marcato, più un effetto tattile che altro), ma senza mai accorgermi di nulla nella guida. Fossi in te non me ne preoccuperei.

Come pressioni, secondo me se ti trovi bene con 2.6, perchè cambiare? Anch'io per strada tendo a girare sui 2.6/2.7: la moto è più agile e la gomma dura un po' di più.
 
15640191
15640191 Inviato: 11 Giu 2016 13:09
 

Riguardo la pressione voglio provare a 2.4 per vedere come la sento in curva, ripeto prima era a 2.5 no 2.6.
Per quanto riguarda il chilometraggio come hai fatto ad arrivare a 10mila? Non ho mai avuto queste gomme e quindi non so come sarà il loro deterioramento con l avanzare dei chilometri, però già a vederla ora il traguardo massimo mi pare 5mila e mi sto mantenendo largo.
 
15640203
15640203 Inviato: 11 Giu 2016 13:40
 

Wyv3rN ha scritto:
Per quanto riguarda il chilometraggio come hai fatto ad arrivare a 10mila? Non ho mai avuto queste gomme e quindi non so come sarà il loro deterioramento con l avanzare dei chilometri, però già a vederla ora il traguardo massimo mi pare 5mila e mi sto mantenendo largo.

Ma che consumi hai con le gomme attuali e precedenti?
Non saprei dirti come faccio. Di sicuro non sono uno che va forte, anzi mi ritengo un fermone, però qualcuno che va anche più piano di me c'è di sicuro. Secondo me è perchè non impenno mai, non tiro "prima/seconda" spesso, in autostrada in genere mi assesto sui 110/120 e come ti dicevo tendo ad essere abbastanza progressivo nelle curve, quindi preferisco arrotondare molto le linee e frenare morbido e meno per avere percorrenza, piuttosto che entrare stretto attaccato ai freni ed uscire attaccato gas. E poi appunto non tengo mai pressioni troppo basse in strada, in genere 2.3/2.4 ant, 2.5/2.7 post.

Ma per dirti, mi è successo anche di avere delle K2, quindi in mescola, lasciate su dopo averle usate al Mugello. Il posteriore non aveva più senso smontarlo per rimetterlo ad un'altra pistata, quindi l'ho tenuto su per finirlo. Era estate, "ci farò 500 km" mi ero detto. Invece l'ho levato dopo averne fatti circa 2000, andando anche in autostrada senza troppo ritegno (tanto dovevo finirlo). Ah, le gomme le avevo prese usate, mica nuove e prima del Muggio ci avevo fatto una mezza a San Martino e 3 turni a Vairano!
 
15640213
15640213 Inviato: 11 Giu 2016 13:57
 

L'anno scorso montavo le rennsport, mi sono durate 6mila km...ma il manico, l andatura, le staccate, le uscite in curva sono cambiate, in meglio fortunatamente. Resto sempre un fermone per quanto mi riguarda!
Diciamo che per come sono messe ora le diablo, l anno scorso le rennsport non lo erano nemmeno ai 4mila.
Non ho trucioli sulle spalle stile uscita in pista, non mi piace arrivare attaccato ai freni e sperare nella buona sorte, quello lo farei in pista e spero di riuscire ad andare l anno prossimo, e non mi piace nemmeno osare troppo in uscita curva, però resta il fatto che la gomma al momento nel centro è normale, sulle spalle inizia ad avere quell aspetta di gomma strappata e penso sia del tutto normale vista la mescola morbida, per questo dico se a 1000km sono cosi, non posso sperare che mi durino di piu. Ripeto sono un fermone ho visto ragazzi dopo un paio di uscite avere la gomme stile dopo pista, quelli si che sono manici ma anche incoscienti, sono uno di quelli che fa le tirate d orecchie a quelli del gruppo quando osano troppo.
Ripeto la parte centrale non sembra soffrire la mia guida al momento nonostante le impennate e le tirate di prima e seconda
 
15640226
15640226 Inviato: 11 Giu 2016 14:15
 

Wyv3rN ha scritto:
inizia ad avere quell aspetta di gomma strappata e penso sia del tutto normale vista la mescola morbida

Come "strappata"? Addirittura? Di solito gli strappi indicano qualche problema, di moto e/o di guida.
La mescola è morbida, ma lo è in proporzione a quella centrale, resta sempre una mescola stradale. Potresti postare una foto? Hai rapporti originali o accorciati?
 
15640231
15640231 Inviato: 11 Giu 2016 14:31
 

PaoloG ha scritto:
Come "strappata"? Addirittura? Di solito gli strappi indicano qualche problema, di moto e/o di guida.
La mescola è morbida, ma lo è in proporzione a quella centrale, resta sempre una mescola stradale. Potresti postare una foto? Hai rapporti originali o accorciati?


Capisco la tua reazione e mi rendo conto di essermi spiegati da schifo, purtroppo la foto potró postarla tra una settimana perché sono fuori città. Mi spiego meglio non è strappata, non so come spiegarlo, hai presente quando monti le gomme con la cera? Ti fai un giro le pulisci e diventano opache e tutte lisce, ok è tutta opaca ma i bordi non sono lisci sono molto ruvidi, ecco questo è il termine giusto ruvido! Sia dietro che davanti, ovviamente davanti non è chiusa la gomma!
I rapporti sono accorciati, -1 pignone.
 
15640237
15640237 Inviato: 11 Giu 2016 14:45
 

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questa è una foto presa da internet, si avvicina alla mia gomma come aspetto, da me questo effetto è meno evidente e concentrato sui lati.
Penso sia un'usura normale
 
15640383
15640383 Inviato: 11 Giu 2016 22:07
 

Ah ok.
E' "ruvida", direi è normale se la fai lavorare un po' fra le curve.

Una gomma strappata è questa

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e di solito succede solo in pista...
 
15640519
15640519 Inviato: 12 Giu 2016 9:44
 

Si mi sono espresso male io eusa_wall.gif
 
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