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Cambio olio forcella (Honda XL 125). Consigli?
15636970
15636970 Inviato: 6 Giu 2016 20:00
Oggetto: Cambio olio forcella (Honda XL 125). Consigli?
 

Ciao a tutti,
con mia somma sorpresa non ho trovato un topic che già trattasse l'argomento.
O forse ho semplicemente usato le chiavi di ricerca sbagliate.

Ad ogni modo, devo cambiare l'olio alle forcelle della mia XL 125, parliamo quindi di una moto di passa 30 anni.
La capacità delle forcelle è di soli 210ml, quindi andrò per un mezzo litro di 10w. Non so se sia la gradazione più adatta al mio uso (strade bianche e fuoristrada leggero) ma da qualche parte devo pure iniziare per avere un punto di riferimento.

Avete consigli in merito a quale marca scegliere?
Avevo pensato di prendere del Castrol perchè ce l'ha Carpimoto, da cui posso passare con comodità, ma ogni consiglio è ben accetto.

Grazie
 
15636976
15636976 Inviato: 6 Giu 2016 20:16
 

Che versione di XL125 hai?

immagino tu sappia già che l'indice di etichetta è calcolato a temperature molto alte (mi pare cst@90°/100°).
Invece quello che farebbe fede per l'uso nelle forcelle sarebbe il cst@40°, che sulle etichette non viene mai indicato..

Se googli "fork oil cst" trovi un sacco di schede di questo tipo:
Link a pagina di Peterverdone.com

In senso assoluto puoi fare esperimenti con i valori di etichetta ma perchè siano validi dovresti restare sempre nella solita marca.

Altrimenti usi le tabelle di sopra per vedere il cst a 40°.

Ricorda che gli oli idraulici sono di norma miscelabili (a parità di marca)...e quindi ti potresti divertire a sperimentare ancora di più.

Senza sapere ne leggere ne scrivere, e volendo fare una scelta sicura anche se "costosa", pare che la kayaba produca un solo olio, di una sola viscosità... pare che sia il migliore a che vada sempre bene.
Io non l'ho mai provato...ma questo è quello che mi hanno più volte detto "esperti".
...
Ma, trattandosi di una moto vecchiotta, immagino con forcelle originali... e senza nessuna regolazione disponibile, direi di andare su un olio medio.
E forse il 10 "commerciale" potrebbe essere anche troppo sostenuto.

Perchè non provi a chiedere a loro: Link a pagina di Lnx.hondaxl.it

Ultima modifica di federosso il 6 Giu 2016 21:10, modificato 1 volta in totale
 
15637002
15637002 Inviato: 6 Giu 2016 20:52
 

qua si trova un manuale:
Link a pagina di Manualedereparatie.info

e la specifica su questo manuale si trova: DEXRON ATF ... ( Link a pagina di It.wikipedia.org icon_eek.gif )
Forse un IIE ... nato negli '80

cercando in rete pare abbia un cst abbastanza alto ... se non ho capito male intorno ai 30-40 @40°
In casa castrol , nella lista postata prima, pare che il 5wt potrebbe andare..


Credo che qualsiasi olio forcella "moderno" ci metti non hai che da guadagnarci! icon_xd_2.gif

Di più, non ho trovato.

Ultima modifica di federosso il 7 Giu 2016 5:43, modificato 1 volta in totale
 
15637010
15637010 Inviato: 6 Giu 2016 21:05
 

dextron ATF....olio per idroguide per auto. Estremamente liquido. Sicuramente non compatibile con l'olio idraulico che si usa sulle harley ( 32 o 46 )

Se non ricordo male c'era un flacone della elf a tappo rosa con SAE 7,5 30 anni fa che era adatto agli enduro
 
15637072
15637072 Inviato: 6 Giu 2016 22:34
 

federosso ha scritto:


Credo che qualsiasi olio forcella "moderno" ci metti non hai che da guadagnarci! icon_xd_2.gif



Ciao Fede,
Ti ringrazio molto per tutte le informazioni che sei andato a scovare, anche se la frase riportta sopra è forse quella che più rispecchia le mie intenzioni.

Per quanto riguarda la viscosità credo che il 5w sia un po' troppo fluido, anche perchè l'XL, a differenza del Ducati, la uso anche d'inverno, quando le temperature non sono proprio tropicali...
Come dici tu comunque ho terreno fertile per sperimentare, visto che gli olii sono miscelabili senza problemi.

Ah, la moto è del 1982, versione "S". La sto restaurando, è la moto di mio padre in verità. Magari aprirò un topic dedicato icon_smile.gif

- Doc, vedrò di dare un'occhiata se trovo l'olio della Elf che dici tu, ma forse SAE 7.5 è un po' troppo fluido. Immagino ci sia anche in altre gradazioni però...

Ad ora il prescelto sembra essere il Castrol. Poco più di 5€ e me lo danno, quindi... icon_smile.gif
 
15637141
15637141 Inviato: 6 Giu 2016 23:59
 

Io pure metterei il 5w considerando che è una moto da fuoristrada ed irrigidirne l'assetto di certo non la renderà più sportiva con in compenso peggioramenti sullo sconnesso.
Io per esempio sul mio tuareg ho messo per provare un 20w (che comunque era contemplato nel manuale come possibile alternativa) e la moto è peggiorata molto nell'assorbire le buche si scompone molto di più, mentre ovviamente dal punto di vista della guida allegra è cambiato poco o nulla, anzi direi più nulla.
Insomma secondo me un peggioramento su tutta la linea, essendo poi forcelle senza regolazioni vengono frenate di piu anche in estensione col risultato di non copiare più l'asfalto quando non è liscio.
Le sospensioni rigide lasciale alla ducati, sull'xl ci si gode l'extramorbido icon_asd.gif
 
15637160
15637160 Inviato: 7 Giu 2016 5:46
 

ugo,
alla base di tutto quello che volevo dirti è di basarti sui valori cst@40à e non a quelli di etichetta.

A parità di etichetta tra una marca e un'altra ci sono variazioni di fluidità a 40° NOTEVOLI.
Tali che uno dichiarato 5w di una marca possa essere anche il 50% meno fluido di un concorrente nell'uso a temperature normali.

Per quello ti consiglio di guardare sulle schede tecniche dei produttori (dove trovi sempre i valori anche a 40°),

Forse non era chiaro il post di prima...
il DEXTRON ATF è l'olio che a suo tempo consigliavano per la XL125. Almeno è riportato sul manuale.
Come detto quell'olio dovrebbe avere un cst40° di un valore vicino al 30.
Per quello in casa castrol ti consigliavo il 5w. Perchè fra i castrol (che era la marca a cui ti stavi rivolgendo) mi pareva fosse quello che più si avvicinava.

Proprio perchè le temperature di uso saranno "basse" non esagererei con un olio troppo denso.
Poi... per 5 euro si fa presto anche a fare le prove del caso.

oltre alla densità occhio anche al volume che immetti: sempre su quel manuale linkato mi apre indicasse anche il livello da raggiungere, che è un valore più importante rispetto al solo valore di "quantità" in ml. icon_wink.gif
 
15637373
15637373 Inviato: 7 Giu 2016 10:26
 

mando695 ha scritto:
Io pure metterei il 5w considerando che è una moto da fuoristrada ed irrigidirne l'assetto di certo non la renderà più sportiva con in compenso peggioramenti sullo sconnesso.
Io per esempio sul mio tuareg ho messo per provare un 20w (che comunque era contemplato nel manuale come possibile alternativa) e la moto è peggiorata molto nell'assorbire le buche si scompone molto di più, mentre ovviamente dal punto di vista della guida allegra è cambiato poco o nulla, anzi direi più nulla.
Insomma secondo me un peggioramento su tutta la linea, essendo poi forcelle senza regolazioni vengono frenate di piu anche in estensione col risultato di non copiare più l'asfalto quando non è liscio.
Le sospensioni rigide lasciale alla ducati, sull'xl ci si gode l'extramorbido icon_asd.gif


Mai parlato di volerla rendere rigida o sportiva...



- Fede, ti ringrazio della precisazione riguardo alla viscosita' a 40 gradi (stupida tastiera inglese non ha il simboli di gradi eusa_wall.gif )
Non sapevo che il DEXTRON ATF fosse quello consigliato. Io come gradazione consigliata sul manuale ho ISO 46 (invernale) e ISO 68 (estivo) che corrispondono circa a un 15w e 20w moderni di casa Castrol (come viscosita'), ma la corrispondenza ISO-SAE e' molto flessibile quando si tratta di viscosita' cinematica.
Ad ogni modo, volendomi mantenere su una gradazione invernale, mi indirizzavo verso il 10w (cSt40 attorno al 40).

La scelta della marca non e' fissa. Dicevo Castrol perche' ce l'ha un negozio vicino a casa, ma non ho altri motivi per preferire Castrol ad altre marche. Piu' che altro volevo evitare di mettere un olio che non fosse compatibile con paraolio e guarnizioni vecchi di 30 anni ma non mi pare ci si corra quel rischio.
 
15637411
15637411 Inviato: 7 Giu 2016 10:58
 

Si infatti non era un intervento polemico volevo solo raccontare la mia esperienza e raccontare cosa era successo a me con un olio più viscoso. Poi spesso nel forum si sente dire che un assetto più rigido è meglio e volevo sfatare questo mito per quanto riguarda questa tipologia di mlto
 
15637434
15637434 Inviato: 7 Giu 2016 11:15
 

mando695 ha scritto:
Si infatti non era un intervento polemico volevo solo raccontare la mia esperienza e raccontare cosa era successo a me con un olio più viscoso. Poi spesso nel forum si sente dire che un assetto più rigido è meglio e volevo sfatare questo mito per quanto riguarda questa tipologia di mlto


Si, si, avevo capito l'intenzione dietro il tuo intervento. A mia volta volevo chiarire che non appartenevo alla schiera dei piu' rigida e' meglio e' icon_rolleyes.gif

C'e' anzi da dire che la moto la usero' spesso anche su strada, ma preferisco usare un assetto da fuoristrada su asfalto che non il contrario.
Anche perche' non ci saranno ne brusce frenate ne, soprattutto, violente accelerazioni icon_asd.gif
 
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