mando695 ha scritto:
Io pure metterei il 5w considerando che è una moto da fuoristrada ed irrigidirne l'assetto di certo non la renderà più sportiva con in compenso peggioramenti sullo sconnesso.
Io per esempio sul mio tuareg ho messo per provare un 20w (che comunque era contemplato nel manuale come possibile alternativa) e la moto è peggiorata molto nell'assorbire le buche si scompone molto di più, mentre ovviamente dal punto di vista della guida allegra è cambiato poco o nulla, anzi direi più nulla.
Insomma secondo me un peggioramento su tutta la linea, essendo poi forcelle senza regolazioni vengono frenate di piu anche in estensione col risultato di non copiare più l'asfalto quando non è liscio.
Le sospensioni rigide lasciale alla ducati, sull'xl ci si gode l'extramorbido
Mai parlato di volerla rendere rigida o sportiva...
- Fede, ti ringrazio della precisazione riguardo alla viscosita' a 40 gradi (stupida tastiera inglese non ha il simboli di gradi )
Non sapevo che il DEXTRON ATF fosse quello consigliato. Io come gradazione consigliata sul manuale ho ISO 46 (invernale) e ISO 68 (estivo) che corrispondono circa a un 15w e 20w moderni di casa Castrol (come viscosita'), ma la corrispondenza ISO-SAE e' molto flessibile quando si tratta di viscosita' cinematica.
Ad ogni modo, volendomi mantenere su una gradazione invernale, mi indirizzavo verso il 10w (cSt40 attorno al 40).
La scelta della marca non e' fissa. Dicevo Castrol perche' ce l'ha un negozio vicino a casa, ma non ho altri motivi per preferire Castrol ad altre marche. Piu' che altro volevo evitare di mettere un olio che non fosse compatibile con paraolio e guarnizioni vecchi di 30 anni ma non mi pare ci si corra quel rischio.