Leggi il Topic


Consigli KTM duke 125 usato
15633768
15633768 Inviato: 1 Giu 2016 18:30
Oggetto: Consigli KTM duke 125 usato
 

Ciao a tutti, sono intenzionato a prendere un KTM duke 125, usato dal momento che 4000€ per me sono un po' troppi. Cercandone alcune ho visto che hanno tutte un chilometraggio molto elevato (dai 15 o 20 mila km in su). So che è un 4t ma al prezzo medio di circa 2500-2600€ ne vale la pena???? Per favore rispondete , grazie 0510_saluto.gif 0509_campione.gif
 
15633852
15633852 Inviato: 1 Giu 2016 20:10
 

Vai tranquillo a 20mila hanno appena finito il rodaggio.
In genere fino ai 30-40 mila km i motori aumentano di potenza e coppia perché si levigano internamente riducendo gli attriti... Poi iniziano leggermente a calare quindi diciamo che verso i 60 mila hai un motore che va "come nuovo" icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15633881
15633881 Inviato: 1 Giu 2016 20:51
 

e per il prezzo?? secondo te vale tanto una Duke 125 usata? doppio_lamp.gif
 
15633917
15633917 Inviato: 1 Giu 2016 22:29
 

La mia con 11.500 km l'ho presa a 2100, ma è del 2011 è ha qualche noia meccanica...se puoi prendine una più recente, dal 2013 in poi, che con l'ABS poi sono anche più facili da rivendere.
 
15634978
15634978 Inviato: 3 Giu 2016 18:43
 

Vai tranquillo con il Duke, da possessore ti posso dire che va benissimo (certo non ti aspettare prestazioni da 2t ma penso l'avrai già messo in conto) Però come manutenzione, consumi, e ciclistica è ben messa.
Poi 15 mila chilometri su quella moto non sono tanti! L'unica cosa guarda che il proprietario precedente abbia fatto i tagliandi regolarmente, se possibile da concessionario KTM... 0509_up.gif
Il prezzo mi sembra anche buono, è una moto che tiene molto il prezzo! 0509_banana.gif
 
15636997
15636997 Inviato: 6 Giu 2016 20:45
 

quando la andrò a vedere cosa devo controllare e quali domande devo fare al proprietario? Grazie mille 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15637321
15637321 Inviato: 7 Giu 2016 9:42
 

nei 125 spesso il proprietario non è chi poi la usa abitualmente. se sei un minorenne vai accompagnato da un adulto per evitare il tipico disagio psicologico che un ragazzo può avere nel parlare col genitore di un altro.
Cerca anche di non farti prendere dalla smania di acquistarla ma cerca di essere il più possibile distaccato per poter fare funzionare al meglio l'intuito

i segni di cadute o incidenti possono essere stati camuffati; per riconoscerli devi fare attenzione a tutte quelle cose che "stonano" come disallineamenti, cambi di colore, graffi ecc. che potrebbero far pensare a cadute.
per lo stesso motivo verifica che il manubrio abbia la stessa escursione da entrambi i lati.

per il motore la cosa è un po' più complicata se non ne hai mai sentito girare uno uguale.

se non hai termini di paragone, devi concentrarti sui segni esteriori: estri l'astina dell'olio e guarda il colore dell'olio e che non ci sia della schiumetta attaccata. se c'è schiuma c'è contaminazione con il liquido di raffreddamento. verifica anche il colore del liquido di raffreddamento.

Controlla che a motore caldo non esca fumo dallo scarico sia accelerando sia in rilascio (brutti segni).
anche l'odore dei gas discarico possono aiutare: se senti odore d'olio è un brutto segno.

per capire come è stata sfruttata la moto, verifica come sono state consumate le gomme e anche l'anno di fabbricazione : sono 4 cifre in un ovale; le prime 2 indicano la settimana di produzione le seconde l'anno. se hanno più di 4 anni metti in conto che le dovrai sostituire a breve. Se sono consumate su tutto il battistrada, chi guida è uno a cui piace la guida sportiva e può avere sfruttato tutta la meccanica.

Ovviamente c'è anche altro, ma sarebbe lunga.
 
15637593
15637593 Inviato: 7 Giu 2016 15:55
 

ma per esempio come faccio a vedere se la catena, dischi freni, sospensioni sono in buone condizioni? quali sono i punti in cui la moto potrebbe perdere olio?? scrivete qualcosa non voglio una fregatura 0510_help.gif 0510_help.gif
 
15637933
15637933 Inviato: 8 Giu 2016 8:49
 

Tutto dipende dai chilometri dichiarati.

se per esempio la moto ha 5.000 km, dovrebbe avere tutte le componenti originali.

Quindi il dot di fabbricazione delle gomme deve essere antecedente (a spanne da 1 a 6 mesi) alla data di immatricolazione.
i dischi non devono presentare striature evidenti o una pista usurata (le strie sono sinonimo di funzionamenti anomali - l'usura indica un chilometraggio superiore al dichiarato)
Anche lo spessore delle pasticche è un buon indice (se hai idea di quanto sono spesse da nuove)

Per la forcella, la comprimi 2 - 3 volte e poi passando un dito sugli steli verifichi che non trafili olio (anche il colore degli steli deve essere omogeneo; zone di colore diverso sono indice di forcelle storte)

Per il mono, controlla che l'idraulica funzioni e che non trafili (puoi schiacciare la moto facendo peso sulla parte terminale della sella) o "saltandoci" sopra.

Se non puoi provare la moto, col sistema che ti avevo indicato per controllare che non sia frenata, controlla che i cerchi siano dritti: su un punto fisso (forcella - forcellone) appoggi un oggetto (possibilmente che non graffi) che sia molto vicino al bordo del cerchio e facendo girare le ruote verifichi che non siano storti potrebbero essere ovali o svergoli.

per il gruppo trasmissione, verifica che i denti di corona e pignone non siano deformati e guardando i registri sul forcellone che la catena non si sia troppo allungata (tanti Km e/o uso "cattivo").

Il motore NON deve perdere olio da nessun punto: metti in moto e lo fai scaldare
 
15640088
15640088 Inviato: 11 Giu 2016 8:59
 

Ciao!! Colui che mi deve vendere la moto ha detto che è dal meccanico per un problema allo statore... è un problema grave? è frequente nei Duke 125? Anche se a spese sue quanto costa uno statore nuovo? Potrebbe dare altri problemi in futuro? Aspetto una vostra risposta icon_wink.gif
 
15641170
15641170 Inviato: 13 Giu 2016 12:58
 

è la prima volta che sento di un problema allo statore per un 125 ... ma non interessandomi di riparazione non faccio testo.

l'alternatore è composto da due parti: statore e rotore
in genere il rotore non si rompe in quanto è solo un "magnete" che, montato sull'albero motore, gira senza toccare nulla, mentre lo statore è composto da bobine (avvolgimenti di filo elettrico) che generando corrente si scaldano; e qui possono sorgere i problemi:

se il calore supera la resistenza degli isolanti, le bobine vanno in corto e lo statore è da buttare (o da riavvolgere).

Tralasciando l'eventuale difetto di fabbricazione, che non si può escludere a priori, si deve capire per quale motivo si è scaldato troppo: c'è qualche assorbimento anomalo nell'impianto elettrico?
il motore ha lavorato con poco olio o poco liquido di raffreddamento? (potrebbero esserci danni anche nel motore stesso)
il connettore tra l'alternatore e il regolatore è in buone condizioni? (se bruciacchiato potrebbe essere stato lui la causa) ... ecc.
il costo direi tra i 150 e i 200 euro
 
15645123
15645123 Inviato: 19 Giu 2016 17:40
 

Ragazzi alla fine ho deciso di prenderla nuova e la prossima settimana mi arriva: ho sentito parlare di un limitatore in sesta che non fa andare oltre i 100 km/h... esiste veramente? alcuni dicevano che stava solo sui modelli prima del 2013 (senza ABS). Grazie in anticipo doppio_lamp.gif
 
15645207
15645207 Inviato: 19 Giu 2016 20:47
 

Dovrebbe essere solo per il rodaggio, al tagliando dei 100 te lo levano.
 
15646702
15646702 Inviato: 21 Giu 2016 18:54
 

Il mio Duke è del 2015 e quando è uscito dalla concessionaria era già sbloccato, sinceramente non ho fatto molto caso al blocco prima dei 1000km ... Comunque se c'è dovrebbe limitarti i giri alla sesta, ma penso che nei modelli dal 2015 in poi non ci sia più (non vorrei sbagliare) 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KTMKTM - Consigli pre-acquisto e confronti

Forums ©