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Consiglio naked post Tiger 800
15631599
15631599 Inviato: 29 Mag 2016 20:35
Oggetto: Consiglio naked post Tiger 800
 

Ciao a tutti,
Vi leggo spesso ma non scrivo molto doppio_lamp.gif
Da un po' di tempo, sto cercando di capire qual é la migliore naked adatta alle mie esigenze. Ho 23 anni e, a 18, dopo aver fatto la trafila con le moto di piccola cilindrata, ho iniziato "seriamente" con una Yamaha Fz6 (25kw) per un paio d'anni, per poi passare ad un Husqy Sm 610 del 2006 e l'anno scorso ho acquistato una Triumph Tiger 800 del 2011 (la mia prima moto "grossa" full power). È una moto molto comoda e il motore 3 cilindri è fluido e regolare... Ma sento di aver bisogno di qualcosa di più "emozionante". Infatti, per cercare di divertirmi gli sto un po' tirando il collo, tanto da farci circa 10/11 km/l in media contro i 18/20 dichiarati qui sul forum da altri utenti... eusa_doh.gif E pur girando sempre con la mia zavorrina (comunque poco esigente in termini di comodità), vorrei tornare nel mondo naked perché è ciò che più si avvicina alla mia idea di moto ideale, sia per peso, che agilitá, accelerazione, entrata in curva ecc...
Adesso la domanda da 1 milione di dollari: secondo voi, su che naked dovrei puntare? 2, 3 o 4 cilindri? 600cc - 800cc - 1000cc? Io abito in Svizzera per conto mio e qui, con i giovani, le assicurazioni se ne approfittano molto... Ed è proprio da qui che nasce la mia "paura" riguardo i 1000cc da 140cv in su... senza contare il costo delle targhe (il vostro "bollo" credo) che si basa sul rapporto peso/potenza e la quantità di emissioni... e i consumi (che però non penso si discostino molto dai miei attuali col Tiger 800 icon_asd.gif ). Ho già letto numerosi topic riguardo la nuova Brutale 800, Tuono V2, Tuono V4, Street Triple R, Speed Triple R ecc... Ma ognuna ha i suoi pro e contro... Il mio budget è di circa 7-8'000 Chf e, per principio, non vorrei guardare il mercato del nuovo... Sia perché ormai si trovano buonissimi usati di ogni tipo, sia perché il mercato svizzero è diverso da quello italiano e le moto si svalutano molto più in fretta... Grazie a tutti in anticipo 0510_inchino.gif e arrivederci tra le curve del lago di Como doppio_lamp.gif
 
15631753
15631753 Inviato: 30 Mag 2016 5:45
 

Ciao .
Mentre leggevo il tuo messaggio , mi è venuta in mente la prova della moto di un amico che feci anni fa' .
Aveva un KTM 950 SM ( ancora a carburatori ) e la trovai veramente eccellente , sul misto .
Un "trattorone" con cui si viaggia molto spediti con relativa semplicità .
Se consumi e protezione aerodinamica non sono per te una priorità , una "motardona" stradale col 17 anteriore come la "K" potrebbe fare al caso tuo , a mio parere .
Le sospensioni di maggior escursione , rispetto ad una naked , ti garantirebbero maggior efficacia e comfort sui fondi malmessi , al prezzo di trasferimenti di carico un poco più ampi .
Nel caso specifico , poi , la qualità della componentistica è molto buona .
Rispetto all' attuale Triumph perderai sicuramente un po' di comfort , comunque superiore ( pure per il trasportato ) a quello garantito dalla maggioranza delle naked in commercio , soprattutto per quanto riguarda postura e capacità filtranti del sistema sospensivo .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15631769
15631769 Inviato: 30 Mag 2016 6:56
 

Ciao ansetup,
Innanzitutto grazie mille per il consiglio. Per quanto riguarda Ktm, l'anno scorso un mio amico (ex Ducati 749) ha preso un Ktm 990 SmR (nettamente migliore rispetto al 950 Sm da quel che ho letto in giro) ma l'ha rivenduto poco dopo dalla disperazione.. Moto divertentissima che ad ogni uscita di curva si alzava solo di gas ma che beveva più di un alpino.. E per dirlo lui che comunque non è un tipo che sta a guardare i consumi o i costi di manutenzione, vuol dire che è una moto veramente esagerata da quel punto di vista.. Almeno, per come la utilizziamo noi... Ovvero, quando si esce in moto si esce per divertirsi sulle curve del lago e non per fare una passeggiata fino al bar.. Per cui vorrei restare su qualcosa di meno dispendioso.. Tra l'altro, non so se anche il 950, ma il 990 ha un on-off veramente marcato e, per me, fastidioso..
 
15631850
15631850 Inviato: 30 Mag 2016 9:22
 

stando su quella cifra io terrei in considerazione la Suzuki 1300 B King , a me piace ancor di più con su gli scarichi akrapovic , devo dire che non l'ho mai provata , ma mi piacerebbe averla 0509_up.gif
 
15631882
15631882 Inviato: 30 Mag 2016 10:08
 

La B King 1300 diciamo che non rappresenta esattamente la mia idea di naked agile e leggera... icon_asd.gif E per di più, non mi ci vedo per nulla sopra... Ho pur sempre 23 anni 0509_si_picchiano.gif
 
15632176
15632176 Inviato: 30 Mag 2016 15:12
 

La Tiger 800 ha dalla sua la cilindrata, ma non pensare che sia chissa che. Un qualunque motore di derivazione sportiva è molto più aggressivo e potente seppure con diversi cc in meno.

Il mio consiglio è di rimanere tra i 600cc e i 750cc anche perché ti dovrai anche abituare ad un'impostazione diversa e già quello da solo sarà impegnativo.

La moto che conosco meglio è senz'altro la Street. A 10 anni dal lancio della piattaforma devo ancora trovare qualcuno che non l'abbia apprezzata. Se trovi una buona occasione non ti focalizzare necessariamente sulla R: il modello base ha meno "firme" ma comunque tanta sostanza, la differenza la fa il manico.
 
15632253
15632253 Inviato: 30 Mag 2016 16:34
 

In effetti la Street (modelli 2013 in poi) era l'alternativa al Tiger 800.. Feci quella scelta subito dopo una scivolata stupida con l'Fz6 a 30 km/h causa asfalto sabbioso e volevo "ripartire" da qualcosa che mi ridesse la sicurezza di prima.. Ma dopo poche uscite già avevo capito che non è il mio genere di moto.. La scelta della versione R, oltre al fatto oggettivo che monta soluzioni di qualità superiore, è legata anche alla questione della rivendibilità in futuro.. Grazie per il consiglio, adesso vedrò solo se riuscirò a fare il cambio moto entro quest'estate o se se ne riparlerà la prossima primavera!
 
15632269
15632269 Inviato: 30 Mag 2016 16:59
 

ale9393 ha scritto:
La scelta della versione R, oltre al fatto oggettivo che monta soluzioni di qualità superiore, è legata anche alla questione della rivendibilità in futuro.. Grazie per il consiglio, adesso vedrò solo se riuscirò a fare il cambio moto entro quest'estate o se se ne riparlerà la prossima primavera!

La prossima primavera, se non già questo autunno, ci sarà probabilmente a listino la "765" o comunque verrà chiamata nuova versione Euro 4 della Street. Tienilo a mente nei calcoli sulla rivendibilità.
 
15632428
15632428 Inviato: 30 Mag 2016 20:56
 

non c'è molta differenza come peso tra una Triumph Tiger 800 e una B King , ( stando su quella cifra io la terrei in considerazione ) come non detto . doppio_lamp.gif
 
15632448
15632448 Inviato: 30 Mag 2016 21:27
 

aketoest ha scritto:
non c'è molta differenza come peso tra una Triumph Tiger 800 e una B King , ( stando su quella cifra io la terrei in considerazione ) come non detto . doppio_lamp.gif

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15650708
15650708 Inviato: 27 Giu 2016 23:14
 

Eccomi di nuovo icon_biggrin.gif
Dopo mille inconvenienti, finalmente sono riuscito a provare una Street Triple e una Speed Triple per schiarirmi le idee e... mi sono letteralmente innamorato della prima 0510_mina.gif
É leggerissima, agile, maneggevole, divertente... Sin da subito ho trovato un feeling incredibile, sembrava di averla guidata da sempre... E tutto ció mi é stato confermato salendo in seguito sulla Speed... Più pesante, "grossa" e corposa... L'erogazione é più lineare, quasi elettrica... Una moto da usare a 360º... Quel che ti aspetti da un 1000cc insomma icon_asd.gif
Per fortuna nel frattempo sono anche riuscito a vendere il Tiger 800 ad un ottimo prezzo, per cui son giá in trattativa per una Street R ABS grigia antracite del 2013 con 3100 km, slip-on Arrow, cupolino, puntale, maniglie passeggero, protezione telaio e non ricordo cos'altro 0509_lucarelli.gif icon_asd.gif É esattamente come la desideravo, spero di aggiornarvi tra qualche giorno con un po' di foto..... 0509_doppio_ok.gif
 
15651076
15651076 Inviato: 28 Giu 2016 16:58
 

ale9393 ha scritto:
Street R ABS grigia antracite del 2013


Gran bella moto, complimenti 0509_up.gif
 
15651085
15651085 Inviato: 28 Giu 2016 17:25
 

urano88 ha scritto:
Gran bella moto, complimenti 0509_up.gif

Ti ringrazio! Spero diventi mia a breve... eusa_pray.gif
La moto in oggetto è proprio questa, spero di portarla a casa e di inviarvi altre foto 0509_doppio_ok.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15655556
15655556 Inviato: 5 Lug 2016 19:22
 

Ciao ragazzi,
Sabato scorso sono andata a prenderla!!! icon_biggrin.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15655594
15655594 Inviato: 5 Lug 2016 20:05
 
 
15655605
15655605 Inviato: 5 Lug 2016 20:21
 

ansetup ha scritto:
Complimenti per l' acquisto !...... 0509_up.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ti ringrazio!
É bellissima, domani la immatricolo e non vedo l'ora di usarla!
L'unica cosa é che dopo aver guidato un furgone per 420 km per andarla a prendere, una volta arrivato lá non mi sono accorto del manubrio leggermente storto a sinistra eusa_doh.gif
Il tizio mi ha detto che gli é scivolata ad uno stop e infatti sul copri carter c'è un segnetto... Però dalla stanchezza mista adrenalina non ho fatto caso al manubrio... É veramente una cosa minima però da quando l'ho notato non riesco a togliermelo dalla testa... Ho già iniziato a contattare Triumph (Svizzera e Italia) ma per l'originale ci vogliono circa 160€ montato (minimo) 0509_boxed.gif sabato mattina vorrei portarla da qualche meccanico per fargli valutare il "danno"... icon_sad.gif
 
15655691
15655691 Inviato: 5 Lug 2016 22:07
 

ale9393 ha scritto:
Ti ringrazio!
É bellissima, domani la immatricolo e non vedo l'ora di usarla!
L'unica cosa é che dopo aver guidato un furgone per 420 km per andarla a prendere, una volta arrivato lá non mi sono accorto del manubrio leggermente storto a sinistra eusa_doh.gif
Il tizio mi ha detto che gli é scivolata ad uno stop e infatti sul copri carter c'è un segnetto... Però dalla stanchezza mista adrenalina non ho fatto caso al manubrio... É veramente una cosa minima però da quando l'ho notato non riesco a togliermelo dalla testa... Ho già iniziato a contattare Triumph (Svizzera e Italia) ma per l'originale ci vogliono circa 160€ montato (minimo) 0509_boxed.gif sabato mattina vorrei portarla da qualche meccanico per fargli valutare il "danno"... icon_sad.gif



Se è caduta , subendo un urto al manubrio tale da deformarlo , fai controllare anche l' allineamento piastre di sterzo , che spesso in casi del genere si disallineano .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15655703
15655703 Inviato: 5 Lug 2016 22:33
 

ansetup ha scritto:
Se è caduta , subendo un urto al manubrio tale da deformarlo , fai controllare anche l' allineamento piastre di sterzo , che spesso in casi del genere si disallineano .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Il fatto è che guardandola bene, il para telaio non ha il minimo segno, il serbatoio neanche (fortunatamente), il contrappeso sinistro, lo specchietto e la freccia hanno dei segnetti ridicoli, quasi non percepibili... In effetti dovrebbe aver preso solo la botta cadendo da ferma e quindi senza strisciare... Comunque farò controllare, grazie! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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