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ktm duke 690, miglior moto della categoria?
15631403
15631403 Inviato: 29 Mag 2016 14:45
Oggetto: ktm duke 690, miglior moto della categoria?
 

ciao , oggi volevo proporre un quesito. ma la ktm duke 690 è davvero la miglior moto tra le naked 6/700? quali moto possono competere e che difetti ha.
 
15631412
15631412 Inviato: 29 Mag 2016 15:09
 

Sinceramente la trovo un giocattolo di plastica inguidabile, con una ciclistica scandalosa e una montagna di vibrazioni che nemmeno un martello pneumatico può avere.
Inoltre ha un effetto on/off strappabraccia, e poi quel ruotino da 160 al posteriore oltre che essere inguardabile è altamente instabile, insomma, coi soldi che spenderei a prendere sto trattore mi compro una moto più decente e molto più divertente, parere personale.

Se questa è la miglior moto della categoria non immagino la peggiore icon_asd.gif
 
15631413
15631413 Inviato: 29 Mag 2016 15:12
 

kybor ha scritto:
Sinceramente la trovo un giocattolo di plastica inguidabile, con una ciclistica scandalosa e una montagna di vibrazioni che nemmeno un martello pneumatico può avere.
Inoltre ha un effetto on/off strappabraccia, e poi quel ruotino da 160 al posteriore oltre che essere inguardabile è altamente instabile, insomma, coi soldi che spenderei a prendere sto trattore mi compro una moto più decente e molto più divertente, parere personale.

Se questa è la miglior moto della categoria non immagino la peggiore icon_asd.gif


concordo con te , ma soprattutto qui sul tinga tutti la mettono in vantaggio a diverse tipoligie di monster, er-6n ecc..
 
15631459
15631459 Inviato: 29 Mag 2016 16:38
 

Ti dirò, io non amo le Ducati per tanti motivi ma alcune le ho provate, fra cui il 696 come il tuo, beh, vince a mani basse sotto ogni aspetto, cioè non c'è proprio paragone.
Poi non so perchè sia tanto decantata la Duke, a me proprio ha dato feeling sottozero.
 
15632101
15632101 Inviato: 30 Mag 2016 14:22
 

ho provato sia il 690 che i monster 696 e 796 e li ho trovati tutti al top di prestazioni; ci mancherebbe, con quello che si fanno pagare...
Forse il 690 l'ho trovato con taratura di sospensioni troppo scostanti delle "carenate", almeno per i miei gusti. doppio_lamp.gif
 
15634110
15634110 Inviato: 2 Giu 2016 11:47
 

Scrivo per dare l'opinione opposta icon_smile.gif
Io sono letteralmente innamorato del Duke 690, e lo preferisco a tutte le altre moto che ho provato. Leggerissimo, maneggevole, il motore ha davvero tanto brio, parco nei consumi (olio a parte, lì si che beve :\ ). Lo uso a 360°, sia per i piccoli spostamenti quotidiani, sia per viaggi lunghi (l'anno scorso ci ho fatto 1300km in 2 giorni icon_biggrin.gif).

Quindi per quanto mi riguarda, sì, è la migliore icon_smile.gif

Chiaramente poi bisogna vedere cosa uno sta cercando da una moto!
 
15634608
15634608 Inviato: 3 Giu 2016 9:04
 

mi trovo costretto ad intervenire per "spiegare" cosa è una DUKE 690
icon_arrow.gif filosofia
Il DUKE è una "motard" resa più naked possibile abbassando l'assetto, creando un telaietto e un codino tutto suo e arretrando le pedane (le differenze con la SMC non si fermano quì, ma questo "basta" per far capire molto). La taratura di serie è relativamente morbida perchè solo una taratura morbida permette di avere molta reattività nel misto stretto, di fatto è morbida quasi quanto lo è un motard! Ciò non toglie che specialmente nelle versioni R le sospensioni sono talmente tanto regolabili e personalizzabili da rendere la moto perfetta per sè senza dover ricorrere a lavori "grossi" (come cartucce + molle bitubo o ohlins alla forcella e monoammortizzatore NUOVO, questi sono gli interventi minimi che si fanno su MT07 e Er6N per sfruttarne al meglio il telaio). Non si può capire il DUKE cercando la rigidità e la sportività delle Naked per eccellenza (monster con motore ad aria), ne tanto meno cercando il confronto con la confidenza di una MT07 (naked/fun-bike low cost migliore al momento ma anche qui la forcella è burrosa e il mono tanto si è valido tanto resta economico e i limiti li mostra TUTTI prima del DUKE, da solo più confidenza a primo impatto). Per capirla bisogna mettersi in mente che è quasi un motard. E' un "ibrido", per assurdo è più vicina a una NUDA900R o a una Rivale (le più funbike in produzione ora, un tempo la regina era la hyper ma ora a mio parere ha avuto un calo ciclistico e di finiture da fare male al cuore) ma che però non è ne cosi potente e nemmeno cosi pesante (la NUDA r resta LA migliore graze a una ciclistica che spazia da un'altezza da terra pressochè uguale al DUKE a una da maxi motard e sospensioni che sono il meglio del meglio del meglio che KYB e ohlins potessero dare). Insomma se uno cerca la moto intuitiva semplice e facile la DUKE non è proprio adatta, resta una moto che può andar bene per tutti ma è come il monster: va bene a tutti ma resta comunque ostica nei comportamenti per un neofita.
icon_arrow.gif motore
dire che vibra il DUKE è come dire che una GS è scomoda. Insomma, non è che non vibri, ma per essere un monocilindrico da 690cc e 70 cavalli vibra fin troppo poco! C'è da ricordare che l'ultimo mono a raggiungere 700cc (e superarli) fu la DR 700-800 Link a pagina di Motoblog.it e non superò mai quota 70 cavalli nemmeno nelle competizioni! E' ovvio che se si scende da un goldwing o da una jappo 4 cilindri o da un bmw F800R sembra che saltelli da fermo, è anche però ovvio che se si sa come sono i monocilindrici ci si aspetta di peggio. L' on-off io non l'ho sentito quando la provai, sarò abituato male io ma dire che "strappa da staccar le braccia" è veramente assurdo... non si ha mai quella sensazione, anzi quando si apre ti strappa le braccia per l'accelerazione fulminea e per la reattività che solo i mono posseggono. Addirittura come motore è un monocilindrico che crede di essere un bicilindrico per come gira alto e per come allunga.
icon_arrow.gif finiture e assemblaggio
KTM è la ditta europea più plasticosa IN ASSOLUTO! lo è sulle sue enduro da competizione e lo è sulle moto stradali! Lo è di bassa qualità come Honda e Yamaha? assolutamente NO! le plastiche sono sempre raccordate benissimo e di una fattura ELEVATISSIMA! Ho avuto modo di vedere KTM da enduro (e delle ditte subalterne) sfracellate contro alberi, impennate fino a grattare il parafango posteriore (addirittura piegandosi fino a quasi 90°!!) e sono sempre resistite benissimo con punti di rottura ELEVATISSIMI. Sulle Strada la cosa cambia un pò perchè sono ABS più dure e di concezioni molto più stradali ma la qualità e il grado di finitura sono di alto livello.

In conclusione KTM non produce moto "da tutti", produce moto che possono accogliere tutti (se se ne ha il portafoglio) ma che hanno un loro carattere, dalle 125-390 4T (la 390 ha i freni della 125 e fanno SCHIFO) alle enduro da competizione (le enduro più facili da usare e da portare al limite), dalle bicilindriche cattive come il veleno alle monocilindriche di grossa cubatura arroganti e cattive! Si può essere contrari alla sua politica monopolizzante, a certe scelte economiche che fanno su moto che costano 5000 euro, a certe moto che costano 10 mila euro e che non offrono chissà che chincaglierie tecnologice (ma telaio, motore e sospensioni), si può essere preoccupati nell'acquisto di un LC8 o di un LC4 perchè allo storico hanno avuto problemi di ogni natura (i primi LC8 furono soprannominati spacca-carter, i LC4 a carburatori hanno avuto pressochè tutti trasudamenti e in qualche raro caso teste crepate), ma è una ditta che ha sempre fatto di tutto per migliorare affidabilità e durata anno dopo anno arrivando ad essere al pari di case molto più progredite su questi ambiti. Inoltre, se uno compra ducati perchè ha raggiunto ottimi standard di affidabilità perchè dovrebbe ritenere KTM inaffidabile che è allo stesso livello?
 
15634856
15634856 Inviato: 3 Giu 2016 15:06
 

Secondo me non esiste una moto che a prescindere è migliore.
Dipende dall'utilizzo che ognuno ne deve fare.
Se ogni giorno devi fare 50 km di autostrada per andare al lavoro probabilmente è la moto peggiore.
se devi andarci al bar ed hai le capacità di farla andare come si deve, potrebbe essere la piu divertente.
 
15655896
15655896 Inviato: 6 Lug 2016 9:27
 

kybor ha scritto:
Sinceramente la trovo un giocattolo di plastica inguidabile, con una ciclistica scandalosa e una montagna di vibrazioni che nemmeno un martello pneumatico può avere.
Inoltre ha un effetto on/off strappabraccia, e poi quel ruotino da 160 al posteriore oltre che essere inguardabile è altamente instabile, insomma, coi soldi che spenderei a prendere sto trattore mi compro una moto più decente e molto più divertente, parere personale.

Se questa è la miglior moto della categoria non immagino la peggiore icon_asd.gif


Si vede che non ho la moto che descrivi Tu eusa_think.gif , forse mi hanno rifilato una moto diversa con il vestito da Duke icon_asd.gif

L'unico difetto che ci trovo è il prezzo che da nuova è effettivamente troppo alto soprattutto la R anche se ha dotazioni che neanche certi 1000 attuali anno ,la versione my 16 ha anche a disposizione l'abs cornering.
 
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