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problema cambio am6, pedalina cambio troppo dura
15631336
15631336 Inviato: 29 Mag 2016 12:14
Oggetto: problema cambio am6, pedalina cambio troppo dura
 

Salve,da poco ho aperto il blocco per montare un tpr 86, ma dopo averla provata mi sono accorto che il cambio è molto duro e non entrano bene le marce ed a volte si blocco la pedalina.
Da questo mi è sorto il dubbio di aver messo un rasamento in più, potrebbe essere? e se lo lascio così che danni posso provocare ?
grazie delle vostre risposte
 
15631434
15631434 Inviato: 29 Mag 2016 16:02
 

domanda stupida, lo hai messo l'olio del cambio? Personalmente consiglio un olio come Motul Transoil o Bardahl gear box 10w30 (provati entrambi), rendono il cambio morbidissimo
 
15631484
15631484 Inviato: 29 Mag 2016 17:16
 

certo che lo ho messo non sono ancora del tutto perso icon_asd.gif icon_asd.gif comunque ho usato il 10w40
 
15631572
15631572 Inviato: 29 Mag 2016 19:46
 

rr50beta ha scritto:
certo che lo ho messo non sono ancora del tutto perso icon_asd.gif icon_asd.gif comunque ho usato il 10w40

non si sa mai hahah comunque con il 10w40 il cambio va peggio ma va comunque, per cui sì avrai rimontato male il cambio
 
15632136
15632136 Inviato: 30 Mag 2016 14:41
 

Come mai va peggio col 10W40?
Io ho un'aprilia classic 50, piu o meno (Carburatore Dell'Orto racing 21, Gruppo Termico Dr 73,5 cc, Pacco lamellare Top Performances carbonio, Scarico Leo Vince Cromo, Frizione Top Racing a molle rinforzate, Pastiglie freni top) e il cambio e' impreciso e prendo il folle spesso...
Ora non so che olio cambio abbia in quanto l'ho presa usata, ma volevo metterci il Motul Rapsoil gear box 10W40 addittivato con Sintoflon Gear Lube...ho letto che dovrebbe migliorare di molto...
Secondo te va meglio un 10W30 considerata anche l'elaborazione ed il fatto che vivo in Sicilia (alte temperature..)?
Grazie.
 
15632240
15632240 Inviato: 30 Mag 2016 16:17
 

bob_rock ha scritto:
Come mai va peggio col 10W40?
Io ho un'aprilia classic 50, piu o meno (Carburatore Dell'Orto racing 21, Gruppo Termico Dr 73,5 cc, Pacco lamellare Top Performances carbonio, Scarico Leo Vince Cromo, Frizione Top Racing a molle rinforzate, Pastiglie freni top) e il cambio e' impreciso e prendo il folle spesso...
Ora non so che olio cambio abbia in quanto l'ho presa usata, ma volevo metterci il Motul Rapsoil gear box 10W40 addittivato con Sintoflon Gear Lube...ho letto che dovrebbe migliorare di molto...
Secondo te va meglio un 10W30 considerata anche l'elaborazione ed il fatto che vivo in Sicilia (alte temperature..)?
Grazie.

Sicilia dove? Anche io sono siciliano!
Comunque con il 10w30 migliora nettamente, però ti consiglio di prendere quelli adatti a 2 tempi (es: bardahl gear box 10w30, motul transoil 10w30)..io ho il motul transoil 10w30 sopra ed un amico con cui esco sempre in moto ha il bardahl, il mio cambio è diventato leggerissimo, il suo veramente una piuma
 
15632458
15632458 Inviato: 30 Mag 2016 21:44
 

Non sono Siciliano, ma abito da due anni in prov. di Siracusa.
Il 50ino e' per mia figlia, e sto cercando di metterlo a posto per quando prendera' il patentino quest'estate...per ora le sto insegnado a guidare coon le marce. E il cambio non mi piace come va...ho letto che il 10W40 e' meglio per 50ini un po tirati e per le alte temperature, essendo piu denso, per questo ho preso il Motul transoil 10w40 che voglio additivare con il Gear Lube.
 
15632459
15632459 Inviato: 30 Mag 2016 21:46
 

bob_rock ha scritto:
Non sono Siciliano, ma abito da due anni in prov. di Siracusa.
Il 50ino e' per mia figlia, e sto cercando di metterlo a posto per quando prendera' il patentino quest'estate...per ora le sto insegnado a guidare coon le marce. E il cambio non mi piace come va...ho letto che il 10W40 e' meglio per 50ini un po tirati e per le alte temperature, essendo piu denso, per questo ho preso il Motul transoil 10w40 che voglio additivare con il Gear Lube.

fidati, con il 10w30 va che è una meraviglia, non ci sono paragoni con il w40
 
15633135
15633135 Inviato: 31 Mag 2016 20:58
 

Azzz e ora ho gia preso il W40. Mo lo provo e vedo, tanto non penso peggiori o faccio danno (spero...)
 
15633909
15633909 Inviato: 1 Giu 2016 22:07
 

bob_rock ha scritto:
Azzz e ora ho gia preso il W40. Mo lo provo e vedo, tanto non penso peggiori o faccio danno (spero...)

per fare danno no assolutamente, non peggiora niente, semplicemente ti ritroverai a cambiare marce con molta più difficoltà, con il 10w30 il cambio diventa 10 volte più fluido...in caso se tua figlia dovesse lamentarsi del cambio che è duro e scomodo, puoi comprarle un 10w30 e risolverai gran parte dei tuoi problemi (non è che è magico questo olio, certo la sua parte la fa) ....comunque se ancora non hai aperto la confezione del 10w40 puoi rirportarla in negozio e cambiarla con il w30
 
15634892
15634892 Inviato: 3 Giu 2016 15:53
 

Tieni conto che il cambio dell'am6 è duro di suo.
Ogni tanto accendo il 50ino per "tenerlo in vita", e la differenza con il cambio dell'yz è abissale.

Però se è *così* duro (e si blocca addirittura) allora è possibile che sia andato storto qualcosa nella chiusura del blocco (magari qualche spessore mancante o nel posto sbagliato).
 
15646193
15646193 Inviato: 21 Giu 2016 7:36
 

Allora riporto la situazione dopo il cambio olio con Motul Transoil 10w40 addittivato con Sintoflon gearlube: il cambio e' migliorato di motlo, meno duro di prima, a volte, ma raramente, tra una marcia e l'altra prendo il folle, l'unica cosa e' che da fermo, a motore caldo, dalla prima e' dura ad andare in folle...ma le altre marce entrano molo morbide.
Al prossimo cambio olio (consigliato fra 5000 k, ma lo faro' prima) provero' il 10w30 sempre con il sintoflon.
Domanda, ma e' normale che dopo aver tirato un pochino il collo alla motina (be' sui 70 km/h...) da fermo esca molto fumo dalla marmitta???
O si e' rifregato un paraolio (l'ho appena cambiato, entrava olio del cambio nel cilindro e bruciava olio con conseguente fumo e puzza...). Andando normale non lo fa.
Grazie.
 
15646612
15646612 Inviato: 21 Giu 2016 16:49
 

bob_rock ha scritto:
Allora riporto la situazione dopo il cambio olio con Motul Transoil 10w40 addittivato con Sintoflon gearlube: il cambio e' migliorato di motlo, meno duro di prima, a volte, ma raramente, tra una marcia e l'altra prendo il folle, l'unica cosa e' che da fermo, a motore caldo, dalla prima e' dura ad andare in folle...ma le altre marce entrano molo morbide.
Al prossimo cambio olio (consigliato fra 5000 k, ma lo faro' prima) provero' il 10w30 sempre con il sintoflon.
Domanda, ma e' normale che dopo aver tirato un pochino il collo alla motina (be' sui 70 km/h...) da fermo esca molto fumo dalla marmitta???
O si e' rifregato un paraolio (l'ho appena cambiato, entrava olio del cambio nel cilindro e bruciava olio con conseguente fumo e puzza...). Andando normale non lo fa.
Grazie.

sisi quando ti fermi (es quando mi fermo al semaforo io) comincia a fare un bel fumino, ma se ne va subito...ho avuto anche io il paraolio lato frizione andato, un incubo, nuvoloni di fumo giganteschi e puzza a mai finire..
 
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