visio192 ha scritto:
perché la bosch presenta un sistema ABS al pubblico che in linea teorica non può farsene nulla??? non dovrebbe presentarlo solo alle case motociclistiche?
Facile:
-Tizio sta meditando di cambiare moto tra 1/2 anni
-Tizio vede questo figherrimo gizmo
-a Tizio piace
-Tizio si convince che tra 1/2 anni nella rosa delle moto papabili metterà esclusivamente moto che equipaggiano il suddetto gizmo
-le Case motociclistiche fanno a gara per acquistare l'accrocchio e montarlo sulle proprie moto, perché di gente come Tizio è pieno il mondo
-Bosch fa (ancora più) soldi a palate
S'è sempre fatto, da che esistono le fiere di moto (e non solo di moto)
visio192 ha scritto:
non è che effettivamente sia nato un sistema aftermarcket per le moto?
Non avrebbe senso produrlo.
Se lo devi montare a parte è perché non hai una moto recente; chi non ha una moto recente, o preferisce le moto più "crude" e meno elettroniche, o semplicemente non ha i soldi per permettertene una più nuova.
Nel primo caso ovviamente all'ABS non si è interessati, nel secondo anche se si è interessati il costo dell'operazione (per forza di cose elevato) fa cadere il discorso.
Sicuramente esisterà una "zona grigia" di gente che ha una moto non recente ed è disposto a spenderci i soldi per l'abs, ma secondo me è una frangia così ristretta del popolo motociclista che per i produttori non vale neanche la pena considerare.
Senza poi considerare i problemi legali: e se per la legge italiana con un kit simile la moto fosse da riomologare? E se le Case facessero cartello per non concedere i nulla osta necessari, temendo che una moto usata "abiessizzata" faccia perdere loro clienti sul nuovo?
PS: ti ho dato una sistemata al titolo