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[Consigli e pareri elaborazione Phantom F12 AC '96]
15631116
15631116 Inviato: 28 Mag 2016 20:04
Oggetto: [Consigli e pareri elaborazione Phantom F12 AC '96]
 



Eccomi qua a scrivere di nuovo... ho un f12 ad aria del 96, sono riuscito a rimetterlo in piedi anche grazie alla aiuto di un amico del forum. Così l ho usato un po, ma era un chiodo (avevo sotto solo la province tt handmade) così ho tirato giù il blocco e ordinato qualche pezzo sperando di svegliarlo un po...ora vi elenco l elaborazione...

Leovince tt handmade
Red sponge
Vario multivar con rulli da 5.5
Molle frizione gialle
Mdc bianca
Carburatore 17.5

Adesso chiedo a voi più esperti...Secondo voi devo lasciare i getti originali o è meglio cambiarli?
Come carburazione di partenza 2 giri della vite dell aria?
Grazie mille ragazzi...
 
15631218
15631218 Inviato: 29 Mag 2016 1:16
Oggetto: Re: Modifichiamo che è meglio...
 

MirkoCina ha scritto:
Eccomi qua a scrivere di nuovo... ho un f12 ad aria del 96, sono riuscito a rimetterlo in piedi anche grazie alla aiuto di un amico del forum. Così l ho usato un po, ma era un chiodo (avevo sotto solo la province tt handmade) così ho tirato giù il blocco e ordinato qualche pezzo sperando di svegliarlo un po...ora vi elenco l elaborazione...

Leovince tt handmade
Red sponge
Vario multivar con rulli da 5.5
Molle frizione gialle
Mdc bianca
Carburatore 17.5

Adesso chiedo a voi più esperti...Secondo voi devo lasciare i getti originali o è meglio cambiarli?
Come carburazione di partenza 2 giri della vite dell aria?
Grazie mille ragazzi...

Hai fatto male a prendere il multivar, comunque apparte questo potrebbe starci come ela soft.
Il getto se passi da una spugna originale ad una red sponge malossi deve essere aumentato di 2-4 punti.
Parti direttamente con un getto piu grande quindi. poi per la messa a punto finale ci dirai..
 
15631223
15631223 Inviato: 29 Mag 2016 2:23
 

Ok, quindi di serie ha un 80 e io parto già da un 82... grazie mille...

Perché ho fatto male per il multivar? Tu cosa consiglieresti? Pensa che ho optato per quello perché ne ho sentito parlare bene chiunque allora SN andato sulla. Convinzione di prendere un prodotto top eusa_wall.gif
 
15631269
15631269 Inviato: 29 Mag 2016 9:18
 

MirkoCina ha scritto:
Ok, quindi di serie ha un 80 e io parto già da un 82... grazie mille...

Perché ho fatto male per il multivar? Tu cosa consiglieresti? Pensa che ho optato per quello perché ne ho sentito parlare bene chiunque allora SN andato sulla. Convinzione di prendere un prodotto top eusa_wall.gif

potevi prendere come vario il Top Gp 0509_up.gif
 
15632473
15632473 Inviato: 30 Mag 2016 21:59
 

Entony14 ha scritto:
potevi prendere come vario il Top Gp 0509_up.gif


Mi sa che devo darti ragione eusa_wall.gif eusa_wall.gif ma ovunque ho cercato parlavano tutti di sto multivar e quindi mi sono fidato...
Però con quella configurazione si muoverà un po o ho toppato? Non pretendo chissa che, ma anche se lo uso x fare casa lavoro e qualche giro ogni tanto almeno che mi faccia gli 80!
Verso fine settimana se riesco a montare tutto vedremo hehehe
 
15632551
15632551 Inviato: 30 Mag 2016 23:15
 

Per farlo andare bene basta tararlo..
Con un altro variatore sarebbe andato molto meglio, ma ormai questo hai, e questo tieni...o sennò se puoi rispedirlo indietro e farti ridare i soldi ti prendi il top gp...(dato che ancora non è arrivato)..
Ti paghi le spedizioni di resa e bona
 
15636353
15636353 Inviato: 5 Giu 2016 23:39
 

Ivo77 ha scritto:
Per farlo andare bene basta tararlo..
Con un altro variatore sarebbe andato molto meglio, ma ormai questo hai, e questo tieni...o sennò se puoi rispedirlo indietro e farti ridare i soldi ti prendi il top gp...(dato che ancora non è arrivato)..
Ti paghi le spedizioni di resa e bona


Alla fine l ho tenuto...anche perché dove l ho preso per far arrivare il top ci volevano tra una spedizione e l altra più l ordine ecc circa 2 settimane...e io ho bisogno di aver lo scooter operativo prima perché devo fermar la macchina.

Senonché oggi ho montato tutto, ho rimontato il blocco e il volano si è smagnetizzato!!! Ma è possibile che succeda?!? eusa_wall.gif in pratica prima di smontarlo avevo già dovuto darci una carreggiata per riavere la scintilla, adesso l ho rimontato e fa pochissima forza, fate conto che per tirarlo giù dall albero avvito l estrattore e poi mi basta girare il dado con le mani...
E il volano smagnetizzato o ho sbagliato io a rimontare qualcosa? Premesso che l accensione e tutta nuova, avrà fatto 30 km (tranne il volano che non l avevo cambiato)
 
15636693
15636693 Inviato: 6 Giu 2016 13:32
 

MirkoCina ha scritto:
Alla fine l ho tenuto...anche perché dove l ho preso per far arrivare il top ci volevano tra una spedizione e l altra più l ordine ecc circa 2 settimane...e io ho bisogno di aver lo scooter operativo prima perché devo fermar la macchina.

Senonché oggi ho montato tutto, ho rimontato il blocco e il volano si è smagnetizzato!!! Ma è possibile che succeda?!? eusa_wall.gif in pratica prima di smontarlo avevo già dovuto darci una carreggiata per riavere la scintilla, adesso l ho rimontato e fa pochissima forza, fate conto che per tirarlo giù dall albero avvito l estrattore e poi mi basta girare il dado con le mani...
E il volano smagnetizzato o ho sbagliato io a rimontare qualcosa? Premesso che l accensione e tutta nuova, avrà fatto 30 km (tranne il volano che non l avevo cambiato)

Ricontrolla,
che sicuramente hai sbagliato a montare qualche pezzo
Ciauz 0509_up.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15638480
15638480 Inviato: 8 Giu 2016 22:33
 

Entony14 ha scritto:
Ricontrolla,
che sicuramente hai sbagliato a montare qualche pezzo
Ciauz 0509_up.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Ho ricontrollato e rimontato tutto statore e volano (il volano continua a non avere ma magneticità che aveva prima, ma la scintilla ora c è e lo scooter va ma ovviamente è uscito un altro problema che vi spiego:

ieri: Faccio la prima accensione....scooter schizza a bomba, acceleratissimo e la ruota posteriore gira come se fossi a manetta (tutto questo senza toccare l'acceleratore)... controllo e il cavo acceleratore è ok, cosi ho pensato alle mollette della frizione che erano troppo morbide (avevo lasciato le originali) a questo punto rimando il tutto all'indomani

oggi: Smonto frizione e monto le molle più dure (verdi x frizione originale). accendo, parte accelerato ma dura 10 secondi e torna al regime giusto... Noto però che la testa e la marmitta scaldano da impazzire nell'arco di 20 secondi dall'accensione.
Stasera ho deciso di provarlo per vedere come andava e il risultato è che parte alla prima pedalata, parto, avro fatto 300 metri e non si schiodava da 30 km/h e poi si è spento in corsa. l ho riacceso e impazziva, faceva giri altissimi, poi bassi, poi alti e si rispegneva, per farlo calare un po di giri quando impazziva dovevo spingere l'acceleratore in avanti (come per decelerare ma oltre il punto morto della manopola). a questo punto cosa puo essere? Perché non ci sto capendo veramente nulla! lo scooter è TUTTO completamente rifatto a nuovo... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif ]
Helpatemi per cortesia perché ho deciso di darmi all'ippica.... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif

vi rinfresco cos'ho sotto (lo scooter è ad aria)
gt originale 50
multivar
mdc bianca
frizione originale con mollette verdi
rulli 5.6
carburatore 17.5 (aria automatica) con getto max 84
marmitta leovince tt handmade
candela br8hs

eusa_think.gif
 
15638557
15638557 Inviato: 9 Giu 2016 1:10
 

Prende aria in camera di manovella
 
15638787
15638787 Inviato: 9 Giu 2016 11:43
 

Ivo77 ha scritto:
Prende aria in camera di manovella


Ottimo...quindi cosa posso fare? Cerco dei carter? Perché aprirli non l ho mai fatto e non saprei dove iniziare (più che altro per richiuderli bene!) Non c e un modo x capire da dove aspira per agire di conseguenza vero? (Tipo acqua saponata come x le gomme)
 
15638989
15638989 Inviato: 9 Giu 2016 15:31
 

MirkoCina ha scritto:
Ottimo...quindi cosa posso fare? Cerco dei carter? Perché aprirli non l ho mai fatto e non saprei dove iniziare (più che altro per richiuderli bene!) Non c e un modo x capire da dove aspira per agire di conseguenza vero? (Tipo acqua saponata come x le gomme)

Puù essere che non hai serrato bene il cilindro...e/o guarnizione di base montata male, o comunque difetto di forma e via andare...o la testa..comunque controlla tutta l'alimentazione che non pigli aria.
No bisogna andare a tentativi
 
15639160
15639160 Inviato: 9 Giu 2016 19:41
 

Ivo77 ha scritto:
Puù essere che non hai serrato bene il cilindro...e/o guarnizione di base montata male, o comunque difetto di forma e via andare...o la testa..comunque controlla tutta l'alimentazione che non pigli aria.
No bisogna andare a tentativi


Ottimo, andrò a tentativi...come guarnizioni per testa e cilindro ho montato tutte quelle in alluminio perché mi davano più affidabilità ma a quanto pare l'è serviu a in belin come diciamo dalle mie parti icon_asd.gif icon_asd.gif a parte tutto sul difetto del cilindro potrei pensarci perché ne ho preso uno nuovo della bcr (mi serviva da farci un 3/4000 km in attesa di sfruttare ancora un po l'albero per poi cambiarlo per montare un 70) ma pessima fattezza...proverò a rimontare quello vecchio e vediamo se magari migliora, perché a occhio non mi sembra possa aspirare tra i carter, ma purtroppo non ho la sfera di cristallo, andro a tentativi come mi hai suggerito e ti terrò aggiornato...

Intanto chiedo scusa per aver divagato nel topic...da "consigli elaborazione f12" è diventato "risolviamo i problemi di Mirko!!!!" 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
15640380
15640380 Inviato: 11 Giu 2016 22:00
 

MirkoCina ha scritto:
Ivo77 ha scritto:
Puù essere che non hai serrato bene il cilindro...e/o guarnizione di base montata male, o comunque difetto di forma e via andare...o la testa..comunque controlla tutta l'alimentazione che non pigli aria.
No bisogna andare a tentativi


Ottimo, andrò a tentativi...come guarnizioni per testa e cilindro ho montato tutte quelle in alluminio perché mi davano più affidabilità ma a quanto pare l'è serviu a in belin come diciamo dalle mie parti icon_asd.gif icon_asd.gif a parte tutto sul difetto del cilindro potrei pensarci perché ne ho preso uno nuovo della bcr (mi serviva da farci un 3/4000 km in attesa di sfruttare ancora un po l'albero per poi cambiarlo per montare un 70) ma pessima fattezza...proverò a rimontare quello vecchio e vediamo se magari migliora, perché a occhio non mi sembra possa aspirare tra i carter, ma purtroppo non ho la sfera di cristallo, andro a tentativi come mi hai suggerito e ti terrò aggiornato...

Intanto chiedo scusa per aver divagato nel topic...da "consigli elaborazione f12" è diventato "risolviamo i problemi di Mirko!!!!" 0509_campione.gif 0509_campione.gif


Aggiornamento: ho tirato giu il cilindro e avevo una bella grippatina....cosi ho cambiato il gt, avevo un amico con un malossi base 70, ho pulito il pistone, cambiato le fasce e ho montato quello...l ho acceso per fare un ciclo termico (gli altri li faro domani perché erano le 9.20 stasera!!) e mi sembra che sia tutto ok....sembra un po un trattore, ma ho da sistemare la carburazione e poi ho miscela al 2% (più il miscelatore) quindi magari è anche un po quello. Domani finiro i cicli termici e poi lo proverò un attimo. Ho sopra sempre i rulli che avevo prima...con un 70 vanno bene o bisogna appesantire un po?
 
15640459
15640459 Inviato: 11 Giu 2016 23:50
 

MirkoCina ha scritto:
Aggiornamento: ho tirato giu il cilindro e avevo una bella grippatina....cosi ho cambiato il gt, avevo un amico con un malossi base 70, ho pulito il pistone, cambiato le fasce e ho montato quello...l ho acceso per fare un ciclo termico (gli altri li faro domani perché erano le 9.20 stasera!!) e mi sembra che sia tutto ok....sembra un po un trattore, ma ho da sistemare la carburazione e poi ho miscela al 2% (più il miscelatore) quindi magari è anche un po quello. Domani finiro i cicli termici e poi lo proverò un attimo. Ho sopra sempre i rulli che avevo prima...con un 70 vanno bene o bisogna appesantire un po?

Ah ecco c'era il kinder sorpresa 0509_pernacchia.gif
Comunque non va bene mettere miscela nel serbatoio benzina, incrosti testa e pistone nel giro di due giorni...comunque si, due tre cicli e i primi 50km con andatura normale e basta e avanza..
comunque rulli vedi come si comporta, ogni motore è a se stante
 
15640533
15640533 Inviato: 12 Giu 2016 10:39
 

Ivo77 ha scritto:
Ah ecco c'era il kinder sorpresa 0509_pernacchia.gif
Comunque non va bene mettere miscela nel serbatoio benzina, incrosti testa e pistone nel giro di due giorni...comunque si, due tre cicli e i primi 50km con andatura normale e basta e avanza..
comunque rulli vedi come si comporta, ogni motore è a se stante


Ottimo allora svuotero subito il serbatoii...sinceramente non lo sapevo...ennesima cavolata hehe...ma basta svuotare e fare un pieno di benza o devo anche lavare il serbatoio? anche perché effettivamente fuma come un turco e sembra che abbia il Parkinson...e giusto un po grassino...sembra Galeazzi! E non riesco nemmeno a carburatore perché non si ci capisce molto...ti terrò aggiornato mio meccanico virtuale hehe
 
15640647
15640647 Inviato: 12 Giu 2016 14:42
 

No basta che svuoti, o se non è pieno allunghi e bona.
Si fa sapere
 
15642147
15642147 Inviato: 14 Giu 2016 19:33
 

Ivo77 ha scritto:
No basta che svuoti, o se non è pieno allunghi e bona.
Si fa sapere



Aggiornamento 2 rotfl.gif rotfl.gif : allora ho svuotato e riempito con benzina e basta...e ho alzato la tacca dello spillo conico di 1 tacca (prima era a quella centrale) e come suono è migliorato moltissimo, quindi credo si sia smagrita anche la carburazione contando che prima per tenerlo accettabile ero a tipo 5 giri di vite, ora l'ho normalizzato a 1 e 3/4...oggi l'ho provato nella zona privata dove abito e non andava male (gli ho fatto fare 40 ma li ha presi bene)...ovviamente ancora non mi fido a tirarlo (magari faccio male e si puo fare, ma non vorrei far altre belinate) quindi le potenzialità le provero più avanti...Forse dovro alleggerire i rulli perché a orecchio mi sembra che prenda coppia un po troppo in alto, ma finche non lo provero in allungo non li tocco, anche perché il mio orecchio si deve abituare, è troppo abituato ai giri e al rumore della macchina (tra l altro diesel quindi giri ancora più bassi) perciò la mia attendibilità è nulla hehehe... ad ogni modo Ivo io ti ringrazio e quando capiti a Genova hai qualche bistecca pagata icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif (tanto ti rompero il belino ancora sicuramente)
 
15642316
15642316 Inviato: 14 Giu 2016 23:21
 

Figurati mi fa piacere aiutarti, macchina a diesel e motori a 2t non vanno molto d'accordo icon_asd.gif
comunque tu ogni cosa fai mi dici e fai domande, cosi saprò risponderti al meglio.
 
15664498
15664498 Inviato: 19 Lug 2016 20:36
 

Ivo77 ha scritto:
Figurati mi fa piacere aiutarti, macchina a diesel e motori a 2t non vanno molto d'accordo icon_asd.gif
comunque tu ogni cosa fai mi dici e fai domande, cosi saprò risponderti al meglio.


Ivo finalmente siamo giunti a conclusione...come dicevi tu aspirava aria da non si sa quale punto (ho scaldato un altro gt e mi sono rotto il ca.. eusa_naughty.gif le scatole...., cosi ho rifatto tutto nuovo!!!!!! E ho guadagnato anche una nuova esperienza! Con un amico meccanico abbiamo aperto i carter e cambiato albero e ambaradam! e poi ho deciso di cambiare la zx che era vecchia e faceva solo casino e sfiatava da matti...cosi, ora che è totalmente finito, questa è la configurazione:

Albero carenzi spalle piene
GT top black 70
Multivar con rulli da 5.6 (potrei alleggerire un po ma faccio di continuo salite lunghe e serie, quindi presumo sia meglio stare un po piu pesante per non sforzare troppo essendo ad aria)
Frizione originale con mdc bianca e mollette verdi
Carbu PHVA 17.5 (gettto max 80... sarà mica piccolo? me ne accorgero finito il rodaggio?)
Filtro originale con Red Sponge
Gianelli reverse

il mio amico mi ha lasciato delle lamelle in carbonio ma i buchi non combaciano quindi non credo che le montero hehehe

Sono ancora in rodaggio ma lo sento rispondere bene, prende i 70 a metà manetta e non ha i giri troppo alti quindi sono contento....

Mio amico Ivo cosa ne dici? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
15664805
15664805 Inviato: 20 Lug 2016 11:00
 

Dico che come elaborazione ci siamo dai, getto essendo che fa un gran caldo non dovrebbe andare malissimo, rulli io però alleggerirei, almeno a dei 5.1, sforza di più così, che non sta mai in coppia regolare dato che sono più pesanti
 
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