15630634
Inviato: 27 Mag 2016 20:21
Oggetto: Re: Prima moto: Kawasaki El 125?
Elet88 ha scritto:
Salve a tutti,
ho deciso di entrare in questo forum che seguo da un po' per rivolgermi a voi esperti e vissuti in cerca di un consiglio
Ciao, e benvenuto.
Ho spostato in questa sezione dedicata alle custom, visto che la Eliminator appartiene a questa tipologia.
I limiti del 125 (a prescindere dalla tipologia) li hai già evidenziati tu stess:
- Impossibilità di entrare in autostrada e anche in certe tangenziali... dipende dalla classificazione "ufficiale" (devi controllare la segnaletica posta all'ingresso).
- potenza limitata, specie in due
Intendiamoci... nulla è impossibile: mio padre e mia madre facevano Torino - La Thuile (sopra ad Aosta) con una Lambretta da 3 CV, ma erano gli anni '50 ... occorre armarsi di pazienza.
Assicurazione 125 vs. 400... qui il discorso si fa complesso.
Se da una parte un 400 "paga" una maggior potenza, dall'altra non può essere guidato da un minorenne o da una persona che non ha una patente esplicitamente motociclistica.
Confrontando i preventivi di compagnie diverse potresti scoprire che a volte potrebbe addirittura costare meno un 250 rispetto ad un 125.
Tra le piccole custom giapponesi (ed asiatiche in generale), ci sono anche degli ottimi 250 (dalla EL alla Virago alla Kymco Venox ed altre) che probabilmente, in tema di costi di manutenzione non si scostano più di tanto da quelli di una 125.
Certo, richiedono la A2, ma se hai la B puoi ottenere la A2 con una spesa abbordabile (devi solo fare un po' di guide)
Per concludere... non puoi dire "te la pago meno perché non mi piace il colore"
Il prezzo è in linea con le quotazioni, anzi un filo sotto. Ciò non toglie che con una oculata trattativa potresti farti togliere ancora qualcosa.