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Indice del forumForum Custom e ChopperCustom - Consigli acquisti

   

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Hyosung Aquila 125 [cerco info sulla moto...]
5846480
5846480 Inviato: 30 Set 2008 21:41
Oggetto: Hyosung Aquila 125 [cerco info sulla moto...]
 

Salve, sono un giovane ragazzo di 16 anni e sto prendendo la patente A1 per il 125... La mia idea era quella di un custom data la mia passione per questo genere di moto, e a vista io e i miei avevamo addocchiato una certa Aquila 125 della Hyosung. A primo impatto sembra molto bella e imponente per essere un 125 (anche se l'autosalone amplifica sempre un po' le condizioni estetiche del veicolo...). Volevo sapere se qualcuno del forum poteva darmi informazioni su questo veicolo, se qualcun'altro già lo possiede o l'ha possieduto e se può gentilmente dirmi come si è trovato con questa moto. Secondo voi ne vale la pena (soprattutto per una cifra che, a mio avviso, non è indifferente...) acquistare questa moto o pensate che la via da scegliere sia un altra? I miei mi hanno assicurato che un 125 me lo comprano, e che se non si trova l'occasione nell'usato, quell'Aquila è mia: ma voi pensate sia meglio un usato conveniente (magari di una marca fuori-produzione) o un nuovo con un aggiunta di spesa? Scusate la mia ignoranza...ma volevo anche sapere se la velocità massima raggiungibile dal mezzo è veramente quella di 110 km/h e se il rombo si sente o se è come un cinquantino potenziato SENZA CAMBIARE, TOGLIERE LANA DI VETRO O APRIRE MARMITTE. Vi ringrazio già per la pazienza e per le vostre future risposte. Aspetto vostre risposte.
 
5846627
5846627 Inviato: 30 Set 2008 22:26
 

se le custom sono la tua passione mi sento di consigliartela: monta un motore abbastanza vigoroso per un 1254t e sopratutto il sound è davvero quello di un bicilindrico!
Per la cifra ti consiglio di trattare sul fatto che non è un marchio molto conosciuto ecc ecc...altrimenti dovresti puntare su una shadow 125 o un suzu...altre moto di questa tipologia non le conosco
 
5847193
5847193 Inviato: 1 Ott 2008 5:45
 

Era proprio questo quello che intendevo... Ma secondo voi, c'è veramente tanta differenza tra una honda shadow 125 (che nuova di listino è a 4500 €, o meglio era, dato che la produzione è terminata l'anno scorso) e una marca diciamo "sperimentale" che costa un po' di meno come la Hyosung? Mi pareva anche di avere sentito che la Hyosung ha lavorato poi per 30 anni insieme a suzuki... per cui pensavo che qualcosa l'avesse imparato... Qualcuno che la possiede sa dirmi se da problemi in qualche cosa e la velocità massima che ha raggiunto? 110 km/h per quel peso e quella cilindrata mi parevano tanti... Comunuqe grazie mille per i tuoi consigli Francesco19
 
5847233
5847233 Inviato: 1 Ott 2008 6:30
 

non so quanti possiedono l'aquila 125 perchè qui si sono buttati tutti o su la gt125r o la rispettiva carenata comunque aspetta qualcuno ci dovrà pur essere
 
5944185
5944185 Inviato: 9 Ott 2008 21:17
 

Ragazzi!! Nessuno sul forum ha questo tipo di moto?? Bah, è strano...vabbè, continuo ancora ad aspettare vostre notizie...
 
5944748
5944748 Inviato: 9 Ott 2008 21:52
 

Posso dirti che il motore è lo stesso della gt e gtr con l'unica differenza di una prima più corta ed ha la 6^a marcia icon_wink.gif

Poi per il sound puoi svuotare la marmitta originale per guadagnarne in sound e non avere rogne con le FDO icon_cool.gif

Se ha te piacciono le moto di questo tipo la hyosung è una delle poche ( se non l'unica) rimasta ed è davvero ben fatta (almeno come motore icon_asd.gif )

Poi vedi se riesci a trovare i vecchi terminali di scarico (quelli doppi):

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
5945154
5945154 Inviato: 9 Ott 2008 22:21
 

Penso che tu possa acquistarla in tutta tranquillità anche perchè visto che la compri nuova anche se dovessero insorgere problemi sei coperto da garanzia. Il progetto di partenza per il motore è lo stesso del bicilindrico che equipaggia la serie GT.
Fai solo attenzione al modello di Aquila che ti stanno vendendo.
Il modello 2008 (euro3) si contraddistingue dal precedente oltre che per la nuova gamma di colori orange/black (stupenda icon_cool.gif ) o silver/black soprattutto per lo scarico 2 in 1.

immagini visibili ai soli utenti registrati




Il prezzo si aggira tra i 3500 e i 3900 euro, ma se il concessionario ti ha mostrato il modello meno recente (vedi la foto postata da Scooterino92) devi pretendere un forte sconto.
Le specifiche del my 2008 le trovi su hyosung.it
 
5984209
5984209 Inviato: 13 Ott 2008 20:50
 

Riujy36, grazie mille delle informazioni, solo che non sono sicuro che quello che mi ha fatto vedere il concessionario sia il modello 2008... La moto è Euro3, ma la gamma di colori è dal nero al silver/black e non so quale annata è! Mi potreste dare chiarimenti? Inoltre, dal momento che non sono esperto di moto, volevo chiedere cosa sono le FDO e come faccio a svuotare la marmitta originale (so che sarà sicuramente illegale, percio' volevo anche sapere in cosa incorrono se mi fermano...) Grazie mille, attendo vostre risposte.
 
5986598
5986598 Inviato: 14 Ott 2008 5:18
 

le fdo non sono altro che le forze dell'ordine per lo svuotamento della marmitta mi sembra che devi tagliarla nella metà levare il catalizzatore e richiuderla
però non ne sono sicuro quindi apetta anche le risposte di qualcun altro
 
5987742
5987742 Inviato: 14 Ott 2008 9:42
 

Rossh ha scritto:
Riujy36, grazie mille delle informazioni, solo che non sono sicuro che quello che mi ha fatto vedere il concessionario sia il modello 2008... La moto è Euro3, ma la gamma di colori è dal nero al silver/black e non so quale annata è! Mi potreste dare chiarimenti? Inoltre, dal momento che non sono esperto di moto, volevo chiedere cosa sono le FDO e come faccio a svuotare la marmitta originale (so che sarà sicuramente illegale, percio' volevo anche sapere in cosa incorrono se mi fermano...) Grazie mille, attendo vostre risposte.

se è la Euro 3 è di sicuro la nuova versione perchè dal 2008 la vendono con questa omologazione. Ma come ti ho detto basta guardare lo scarico. Se c'è un unico grosso cannone è sicuramente la nuova. Almeno così dice il sito...
Per quanto concerne lo svuotamento della marmitta:
- sulll'eliminazione del catalizzatore ho letto ovunque pareri negativi. Anche per chi deve usare la moto per fini sportivi si consiglia direttamente una sostituzione dell'impianto. Per quanto ho capito leggendo qui e li (per "colpa" tua ho cercato da più fonti info sull'argomento) la rimozione del catalizzatore serve a diminuire le temperature e a limitare un buco di potenza che dovrebbe presentarsi ai medi regimi sulle moto omologate euro3 (assolutamente minimo e irrilevante su una custom!);
- sempre leggendo (non è farina del mio sacco) ho trovato che per aumentare la rumorosità si può eliminare la lana di vetro che funge da fonoassorbente all'interno del terminale. Questa operazione dovrebbe risultare semplice... in linea teorica basterebbe svitare i quattro dadi alla base del terminale, sfilarlo e togliere la lana di vetro. Sicuramente perderesti l'omologazione sonora, ma forse non quella delle emissioni ma ripeto che NON è farina del mio sacco e non so darti una risposta certa.
Se vieni fermato in queste condizioni c'è il fermo amministrativo del veicolo e la revisione straordinaria.
 
5991752
5991752 Inviato: 14 Ott 2008 14:55
 

Mi sento davvero imbarazzato a dover fare tutte queste domande e a dover anche "obbligare" persone a cercare in internet informazioni...Mi sa che dopo l'avvertimento di fermo del veicolo e revisione straordinaria non faccio niente di illegale come togliere lana di vetro, o bucare marmitte o svuotarle, al massimo qualcuno sa se si possono sostituire altre marmitte magari un po' più rumorose? Sinceramente non ho notato niente di compatibile...qualcuno mi può dare l'ennesima mano? Grazie mille come sempre a voi che mi rispondete.
 
5992436
5992436 Inviato: 14 Ott 2008 15:45
 

Rossh ha scritto:
Mi sento davvero imbarazzato a dover fare tutte queste domande e a dover anche "obbligare" persone a cercare in internet informazioni...Mi sa che dopo l'avvertimento di fermo del veicolo e revisione straordinaria non faccio niente di illegale come togliere lana di vetro, o bucare marmitte o svuotarle, al massimo qualcuno sa se si possono sostituire altre marmitte magari un po' più rumorose? Sinceramente non ho notato niente di compatibile...qualcuno mi può dare l'ennesima mano? Grazie mille come sempre a voi che mi rispondete.


Bè veramente qualcosa di illegale la fai icon_asd.gif

Se la marmitta è stata omologata così per come usciva dalla fabbrica appena incominci a rimuovere catalizzatore e lana di vetro perdi l'omologazione sonora e sui gas di scarico...

Se ti mandano alla revisione basta rimettere la lana di vetro e/o il catalizzatore icon_wink.gif


doppio_lamp.gif
 
5996809
5996809 Inviato: 14 Ott 2008 21:22
 

Non capisco cosa intendi scooterino92... La lana di vetro, si può rimettere? Pensavo che una volta tolta fosse un casino poi rimetterla... Ma la devo rimuovere tutta o solo un po? Il rumore che deriva poi...com'è? Cioè, è un rumore assordante tipo motorino impazzito o un rumore più basso stile H-D? Inoltre, io mi ero anche interessato per dei terminali, non omologati ed universali, da sostituire a quelli originali al costo di 76 euro, mi conviene comprare un articolo come questo o rimuovere la lana di vetro? Grazie mille per la vostra infinita pazienza...
 
5996943
5996943 Inviato: 14 Ott 2008 21:30
 

Volevo anche aggiungere che i terminali che avevo visto erano degli Highway Hawk Terminale Turnout 50, se qualcuno sa qualcosa, i consigli sono sempre bene accetti, come sempre grazie mille.
 
5996996
5996996 Inviato: 14 Ott 2008 21:34
 

Mi viene in mente tutto dopo 5 min che ho postato ma... qualcuno mi può anche spiegare nell'eventualità come si montano questi terminali? GRAZIE
 
5997078
5997078 Inviato: 14 Ott 2008 21:40
 

Rossh ha scritto:
Mi viene in mente tutto dopo 5 min che ho postato ma... qualcuno mi può anche spiegare nell'eventualità come si montano questi terminali? GRAZIE

Da quel che ho capito dal forum, se provi a cambiare qualcosa la garanzia decade, non so se conviene... icon_confused.gif
Poi potrei aver capito male io, ma non so!
 
5997206
5997206 Inviato: 14 Ott 2008 21:49
 

Rossh ha scritto:
Non capisco cosa intendi scooterino92... La lana di vetro, si può rimettere? Pensavo che una volta tolta fosse un casino poi rimetterla... Ma la devo rimuovere tutta o solo un po? Il rumore che deriva poi...com'è? Cioè, è un rumore assordante tipo motorino impazzito o un rumore più basso stile H-D? Inoltre, io mi ero anche interessato per dei terminali, non omologati ed universali, da sostituire a quelli originali al costo di 76 euro, mi conviene comprare un articolo come questo o rimuovere la lana di vetro? Grazie mille per la vostra infinita pazienza...



Allora l'omologazione sonora vale per i decibel scritti sul libretto, per esempio 94Db a 10500 giri/min.
Quando togli la lana di vetro il suono emanato sarà superiore, in proporzione a quanta ne togli, quindi i dati del libretto non corrisponderanno a verità.
Se ti fermano è difficile che dubitino dell'omologazione, anche perché credo che tu non la toglieresti tutta (o sbaglio icon_asd.gif )
quindi vai tranquillo basta non esagerare icon_wink.gif

Il rumore, essendo un 4t bicilindrico, sarà più simile ad un harley che ad uno zip con la marmitta bucata icon_lol.gif

Per i terminali devi vedere se sono omolagati, e poi se lo sono per la tua moto. In caso contrario dovresti adattarli....
Se puoi prendi quelli così in caso hai problemi rimonti l'originale icon_wink.gif


doppio_lamp.gif
 
6000702
6000702 Inviato: 15 Ott 2008 11:15
 

Rossh ha scritto:
Mi sento davvero imbarazzato a dover fare tutte queste domande e a dover anche "obbligare" persone a cercare in internet informazioni...


le moto sono la mia passione e il forum è un'occasione per imparare qualcosa di più.
Dunque il turnout 50 NON è uno scarico omologato. La descrizione è la seguente:
"Terminale universale adattabile su moto da cui è possibile togliere il terminale originale dal collettore. Il diametro dell'imbocco del terminale è di 45 mm e sono compresi gli adattatori per collettori da 38 mm. La staffa di fissaggio è regolabile ed è presente all'interno del terminale un silenziatore/tagliafiamma"

immagini visibili ai soli utenti registrati




Il montaggio dovrebbe essere relativamente semplice. Almeno così dicono ma non so darti indicazioni precise su come fare perchè non conosco il collettori della GV 125 ma andrà sfilato il cannone originale e probabilmente creato un tubo di raccordo con questo nuovo. Visto lo scarico più aperto penso dovrai farla ricarburare. Insomma direi una cinquantina di euro di manodopera non di più...
Esiste anche più conto il turnout nella versione da 40 cm e viene intorno ai 70 euro.

Questo è il parere di un tuo "collega":
"Mau (altro Hyosung Aquila GV 125):
ottimo prodotto, sonorità molto bassa e penetrante, montaggio facile con la staffa di supporto che si adatta perfettamente perfino ad un 125 (non ho ancora 21 anni t___t) comunque, con questi anche la mia è una vera custom!!!"
La Highway Hawk è un'ottima marca di pezzi speciali per custom e ti assicuro che con il casino che farà questo scarico altro che aprire, sforacchiare o togliere lana, cotone o seta! E in più è bellissimo! ti lascio il link dove ho reperito le informazioni: Link a pagina di Motocustom.it

Per la questione garanzia... diciamo che se parli della modifica con il tuo meccanico Hyosung e lui ti da il suo benestare in futuro certo non potrà rifiutarti un intervento in garanzia! prima di effettuare l'acquisto vai da lui, parlagli del pezzo e magari se ti da la sua benedizione la porti a montare da lui la marmitta così in futuro non potrà rimangiarsi la parola data. Magari la procedura non è proprio ortodossa ma di persone che cambiano il terminale ce ne sono tantissime! Abbi l'accortezza di "infinocchiarti" il meccanico così se dovessi avere bisogno non ti fa problemi.
Ovviamente la revisione tra quattro anni non la passi e in quell'occasione dovrai rimontare momentaneamente il terminale originale. Per quanto riguarda il rumore... spera che non ti fermino e se lo dovessero fare di corsa a rimontare lo scarico originale per la revisione straordinaria!
So che non dovrei consigliarlo... ma io lo acquisterei e via rombando!

Ah una cosa voglio chiederti... noi stimo qui a discutere di argomenti senza dubbio ameni ma... 'sta mot t la si accattat??? (questa moto l'hai comprata?) e non mi hai ancora detto se ha il cannone singolo o i due terminali...
 
6002440
6002440 Inviato: 15 Ott 2008 13:52
 

Allora...la moto è Euro3 e ha uno solo scarico, per cui è per forza della versione 2008. Mentre invece, beh i miei me la comprano solo nel 2009 perchè dicono che non avrebbe senso comprarla negli ultimi mesi del 2008 e farla svalutare per 2 mesi...Per cui, mi sento imbarazzato, ma sto parlando di una moto che non ho, ma CHE SICURAMENTE SARA' MIA nel prossimo anno, sicuramente già a gennaio. Ryuji, quindi tu mi consigli di infinocchiarmi il concessionario portandogli un mazzo di rose rosse? Io non avevo ancora pensato al fatto che infatti pezzi non omologati potessero essere montatio da persone all'infuori di me, e ciò mi darebbe già più sicurezza nel comprare un pezzo nuovo, ma poi tutte le volte che devo andare alla revisione devo sempre chiedere al concessionario ti togliere e mettere il terminale?
 
6004535
6004535 Inviato: 15 Ott 2008 16:27
 

si temo che devi per forza rimetterti il terminale... ma tanto se ne parla tra quattro anni! e comunque magari hai la fortuna che il meccanico a cui ti rivolgerai per i tagliandi fa pure le revisioni... a quel punto lasciami dire che fila tutto liscio icon_wink.gif
per quanto riguarda la questione meccanico penso che così vai più sul sicuro... se te lo monta lui o se comunque vai a domandare a lui un parere a riguardo dopo che ti ha detto "si va bene non preoccuparti per la garanzia fa niente te la faccio valere lo stesso" almeno di questo aspetto non devi più preoccuparti icon_wink.gif
 
6004989
6004989 Inviato: 15 Ott 2008 17:04
 

Grazie mille, posso dire che avete ufficialmente chiarito tutti i miei eventuali dubbi riguardo alla moto, non capisco dove potrò mettere il casco, ma qualcosa mi inventerò. Grazie mille a tutti quelli del forum che mi hanno risposto, siete stati fantastici.
 
6005116
6005116 Inviato: 15 Ott 2008 17:14
 

Aggiungo comunque (soprattutto per gli eventuali possessori della moto) che se voglio dire la loro e darmi consigli sono sempre e comunque bene accetti...
 
6006921
6006921 Inviato: 15 Ott 2008 19:23
 

Rossh ha scritto:
Grazie mille, posso dire che avete ufficialmente chiarito tutti i miei eventuali dubbi riguardo alla moto, non capisco dove potrò mettere il casco, ma qualcosa mi inventerò. Grazie mille a tutti quelli del forum che mi hanno risposto, siete stati fantastici.


il casco come su tutte le moto va tenuto a mano o agganciato da qualche parte con una catena icon_wink.gif
 
6008647
6008647 Inviato: 15 Ott 2008 20:50
 

La mia circostanza Mr_red mi consente di portarmi per la maggior parte delle volte il casco con me (scuola, palestra, ecc...), ma a volte quando devo andare in posti pubblici (per intenderci, in discoteca al sabato sera) il casco lo devo lasciare da qualche parte, portarselo dietro sarebbe molto più che scomodo. Avevo visto una borsa della Tucano Urbano che permetteva di infilarci dentro un casco e allo stesso tempo chiudere il tutto con una catena alla ruota, solo non capisco come faccia a chiudere tutto, c'è devo avere per forza un casco integrale per non farmelo scippare e attaccarlo all ruota posteriore (senza contare che su un custom il casco integrale come si dice da me "'an pies", non mi piace)? Qualcuno sa qualche stratagemma magari per attaccare un comunissimo casco jet alla moto? Molti so che usano un cavetto d'acciaio...ma l'idea non mi convince molto, sia perchè non riuscirei a ripararlo dagli agenti atmosferici, sia perchè tutti lo possono graffiare, sputarci dentro, o tagliarmi le cinghie. Il mio casco fa essenzialmente schifo, nel senso che non è vecchissimo, ma neanche tutta questa gran tecnologia... Secondo voi, come è meglio adoperarmi?
 
6008923
6008923 Inviato: 15 Ott 2008 21:04
 

Rossh ha scritto:
La mia circostanza Mr_red mi consente di portarmi per la maggior parte delle volte il casco con me (scuola, palestra, ecc...), ma a volte quando devo andare in posti pubblici (per intenderci, in discoteca al sabato sera) il casco lo devo lasciare da qualche parte, portarselo dietro sarebbe molto più che scomodo. Avevo visto una borsa della Tucano Urbano che permetteva di infilarci dentro un casco e allo stesso tempo chiudere il tutto con una catena alla ruota, solo non capisco come faccia a chiudere tutto, c'è devo avere per forza un casco integrale per non farmelo scippare e attaccarlo all ruota posteriore (senza contare che su un custom il casco integrale come si dice da me "'an pies", non mi piace)? Qualcuno sa qualche stratagemma magari per attaccare un comunissimo casco jet alla moto? Molti so che usano un cavetto d'acciaio...ma l'idea non mi convince molto, sia perchè non riuscirei a ripararlo dagli agenti atmosferici, sia perchè tutti lo possono graffiare, sputarci dentro, o tagliarmi le cinghie. Il mio casco fa essenzialmente schifo, nel senso che non è vecchissimo, ma neanche tutta questa gran tecnologia... Secondo voi, come è meglio adoperarmi?



Portalo con te quando puoi, se lo devi lasciare aimè puoi provare a lasciarlo attaccato se è integrale, magari lo usi solo quando sai ke lo devi lasciare icon_wink.gif


Ps:non c'è di che, è un piacere aiutare qualcun altro con la stessa passione 0510_five.gif

doppio_lamp.gif
 
6010860
6010860 Inviato: 16 Ott 2008 5:14
 

Rossh ha scritto:
Lma a volte quando devo andare in posti pubblici (per intenderci, in discoteca al sabato sera)

io ci vado con l'autobus perchè in scootersarebbe pericoloso il ritorno icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6011846
6011846 Inviato: 16 Ott 2008 9:32
 

In disco c'è il guardaroba! solo che devi pagarlo...
Per il resto io il casco lo porto sempre con me. Ho uno zaino portacasco della bagster (20 euro) che mi metto sulle spalle e amen se devo andare in giro. Nei locali lo poggio sotto la mia sedia tanto lo zainetto è ben imbottito e non si raschia. In disco aimè regalo i 5 euro per il guardaroba... ma lascio anche il giubbotto al sicuro! (a Bari se lasci la giacca, qualsiasi essa sia sui divanetti te la ciulano)
 
6020933
6020933 Inviato: 16 Ott 2008 21:13
 

Buona idea quella dello zainetto, ma purtroppo vado anche in posti dove di certo non posso girare con una borsa o magari c'è un guardaroba (es: il cinema), in qualche modo comunque cercherò di fare qualcosa, al massimo porto un casco sfasciato e nessuno me lo piglia... Forse devo prendere in considerazione il fatto di vedere come è fatta quella ciuffolo di borsa della Tucano Urbano, anche se dal catalogo e da internet non si capisce una mazza, meglio andare poi a suo tempo in un negozio che tratta questo articolo. Magari però se qualcuno del blog ha questo articolo, mi piacerebbe tanto sapere se il casco deve essere per forza integrale per essere legato...
 
6027851
6027851 Inviato: 17 Ott 2008 15:40
 

ciao a tutti nella comet gt 125
ci sono 2 attacchi per i caschi
nell'porta oggetti
(sotto il sedere del passeggero,per indenderci)
io ci attacco l'integrale icon_cool.gif
 
6028690
6028690 Inviato: 17 Ott 2008 16:34
 

Sarebbe bello che anche nell'Aquila ci fosse un modo del genere...
 
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