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Manutenzione DRZ 400 sm [info da sapere pre-acquisto]
15626174
15626174 Inviato: 21 Mag 2016 11:02
Oggetto: Manutenzione DRZ 400 sm [info da sapere pre-acquisto]
 



Partend dal presupposto che ho cercato già informazioni in giro ma non sono soddisfatto, tra poco vorrei comprare il DRZ 400 SM e volevo chiedervi cosa devo fare di manutenzione e come devo farlo specificamente su userò modello... Cosa devo sapere? Ho letto in giro che alcuni procedimenti di manutenzione sono specifici per il drz... Qualcuno che possiede questa moto e può esaurire ogni mia richiesta? Grazie in anticipo
 
15626850
15626850 Inviato: 23 Mag 2016 8:48
 

Il motore è un 4t quindi la procedura è la stessa di qualsiasi altro 4 tempi in circolazione ma ovviamente ad intervalli di tempo diversi! Guarda su internet e trovi sicuramente il libretto di uso e manutenzione del DRZ! Dovrebbe comunque fornirtelo il venditore da cui compri la moto se non lo ha perso! Gli interventi sono sempre i soliti! Cambio olio motore e filtro, cambio olio trasmissione e ingrassaggio catena: questi sono gli interventi di ordinaria manutenzione semplici che si possono fare autonomamente anche da gente alle prime armi.. Tanto per il cambio olio basta svitare la vite giusta per far defluire l olio, mettere una bacinella sotto e farlo uscire tutto. Usare un recipiente con relativo misuratore per la quantià di olio da mettere (ed è segnata sul libretto di manutenzione) e riempire la coppa dall'apposito tappo superiore dopo aver chiuso il buco dello spurgo. Ah ovviamente dopo aver spurgato rimuovi il filtro dell olio e rimetti subito quello nuovo prima di rabboccare il nuovo olio! Per ingrassare la catena prima andrebbe pulita per bene e poi ingrassata. Regolazione valvole e cambio pistone o biella eventualmente dovrai rivolgerti ad un meccanico! Indicativamente il pistone dura tra i 30 e i 35mila km su questi monocilindrici.
 
15626941
15626941 Inviato: 23 Mag 2016 10:44
 

Tra l'altro il DRZ (come quasi tutti i 4T NON racing) ha solo 1 coppa olio, unica per motore e trasmissione, quindi fai 1 solo cambio olio.
Il cambio olio lo puoi fare a 4/5000 km senza problemi con un utilizzo "normale".

Comunque il manuale tecnico del DRZ lo trovi in rete e puoi vedere tutto quello che ci sarebbe da fare.
 
15633786
15633786 Inviato: 1 Giu 2016 18:58
 

Ciao, anche io ho un 400SM, ci vuole 1800 cc di olio Motul 7100, un filtro olio (ovvio) per prima cosa sviti il tappo/astina sul canotto di sterzo, poi il tappo dell'olio sotto il carter, poi quello alla fine del trave del telaio, il motore è a carter secco e l'olio si trova nel telaio, da questo tappo poi devi svitare pure un filtro in metallo che si trova li dentro e che devi solo pulire e poi rimettere, togli il coperchio del filtro e il filtro e quindi il tappo sotto il filtro, in totale ha tre tappi il 400 Sm, lo fai scolare bene, poi rimonti il tutto, attento, probabilmente nel filtro nuovo che comprerai non trovi gli orig, devi usare i due che ci sono ora dentro il portafiltro uno esterno e uno interno più piccolo, avvita bene il tutto e poi metti l'olio, accendi, scaldi, fai un giretto poi per misurare il livello spegni la moto, aspetti 3 minuti e quindi estrai il tappo/astina, lo pulisci e lo appogi li senza avvitarlo e controlli.
Qui un link che ti spiega come fare, solo qui lui si è dimenticato di pulire il filtro in metallo alla base del trave del telaio
Link a pagina di Youtube.com
oppure chiedi qui
Drz-italia.com
ciao Tiziano
ps. io e lui siamo ononimi ma il sito lo gestisce lui, io non c'entro niente..solo ho un 400 SM.....
 
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