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Gas dal foro della candela!
15625941
15625941 Inviato: 20 Mag 2016 19:54
Oggetto: Gas dal foro della candela!
 

Salve ragazzi sono nuovo del forum...anche se leggo molto i vostri topic che sono stati sempre sufficienti ad eliminare i miei dubbi.
Sto provando a riesumare un aprilia rally 50 ac fermo da 12 anni e fino ad oggi tutto ok...lo scooter monta un gt base polini e variatore speed control marmitta leovinci za omologata ad espansione...
Oggi ho avuto il seguente problema...dopo aver cambiato getto del massimo e portato a un 80 su consiglio di un meccanico di fiducia vado a tirare e circa verso i 90 km/h, velocità di punta, s toglie la candela. Provo a rimetterla ma da lì in poi il cilindro ha perso pressione e mettendo una mano davanti alla candela a motore acceso arrivano colpetti d aria a pulsazione di motore...il che mi fa pensare che non è dalla ventola di raffreddamento che viene. Inoltre quando dò di pedalina si sente chiaramente, oltre la poca compressione, aria o che sia che esce...la candela si è avvitata quindi escludo che sia soanata la filettatura della testata...che può essere?!
 
15625945
15625945 Inviato: 20 Mag 2016 19:58
Oggetto: Re: Gas dal foro della candela!
 

Kroles ha scritto:
Salve ragazzi sono nuovo del forum...anche se leggo molto i vostri topic che sono stati sempre sufficienti ad eliminare i miei dubbi.
Sto provando a riesumare un aprilia rally 50 ac fermo da 12 anni e fino ad oggi tutto ok...lo scooter monta un gt base polini e variatore speed control marmitta leovinci za omologata ad espansione...
Oggi ho avuto il seguente problema...dopo aver cambiato getto del massimo e portato a un 80 su consiglio di un meccanico di fiducia vado a tirare e circa verso i 90 km/h, velocità di punta, s toglie la candela. Provo a rimetterla ma da lì in poi il cilindro ha perso pressione e mettendo una mano davanti alla candela a motore acceso arrivano colpetti d aria a pulsazione di motore...il che mi fa pensare che non è dalla ventola di raffreddamento che viene. Inoltre quando dò di pedalina si sente chiaramente, oltre la poca compressione, aria o che sia che esce...la candela si è avvitata quindi escludo che sia soanata la filettatura della testata...che può essere?!

quindi sfiata dal buco della candela eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif ?????
 
15625959
15625959 Inviato: 20 Mag 2016 20:16
 

Esatto
 
15625980
15625980 Inviato: 20 Mag 2016 20:56
 

Anche a me è successo che si levasse la candela mentre stavo in moto facendo un botto da paura,pensavo di aver grippato icon_eek.gif
Dopo averla rimessa (e ce ne ho messo di tempo per capire che era quello il problema,pensavo foase la cinghia icon_asd.gif ) è andato in moto senza problemi,senza sfiatare.
Sei sicuro che provenga da li? Mi sembra strano che sfiati..
 
15625982
15625982 Inviato: 20 Mag 2016 21:00
Oggetto: Re: Gas dal foro della candela!
 

Se ti si è tolta la candela, a me vengono in mente due cose:
1)la stringi troppo poco, quindi la rondella balla e non fa tenuta

2)hai stretto come un dannato e s'è spanato il filetto

Arriva a battuta e fai 1/4 di giro in più (mezzo giro se la candela è nuova, ma non nuova da "ci ho fatto 20 metri", proprio appena tolta dalla scatola), non andare oltre. Se mentre stringi la candela diventa molle di botto, è spanato il filetto; altrimenti l'avevi stretta poco.

Prova e vediamo icon_smile.gif
 
15625999
15625999 Inviato: 20 Mag 2016 21:24
 

Forse l avevo stretta poco...ma ora lo stretta bene e fa cosi da quando l ho rimontata...la filettatura e ok perché ho provato a forzare un pò ma non va oltre...
Per rispondere ad andrea...sfiata da lì da dp questo episodio...lo scooter parte ma cn poca potenza e si sente il classico rumore da sfiato che sembra smarmittato ma non è
 
15626080
15626080 Inviato: 21 Mag 2016 0:11
 

Trovato il problema...parte della filettatura è andata (della testata), e la candela era avvitata storta...ora non essendo tutta mangiata m hanno consigliato di smontarla e di rifare il filetto con una candela a passo piu lungo infilandola dal lato interno...voi esperti che mi consigliate di fare?!
 
15626157
15626157 Inviato: 21 Mag 2016 9:50
 

Dico che è un buon consiglio, è il metodo giusto; normalmente si usa un attrezzo apposta (maschio), ma in realtà va bene qualsiasi cosa filettata di metallo più duro di ciò che devi filettare (es se hai un pezzo di alluminio usi un bullone di acciaio).

Il lavoro è semplice, basta sapere un paio di trucchetti. Prima cosa, ungi bene il filetto della candela che userai per maschiare (va bene anche dell'olio miscela) e tieni l'olio a portata di mano perché è un lavoro che scalda da matti il pezzo, senza olio grippi le parti.

Poi, quando senti che l'attrezzo si blocca duro duro duro fermati e torna indietro di un giro, aggiungi olio se serve e riprendi. Quando sei arrivato in fondo svitarlo del tutto la candela, pulisci entrambi i filetti (candela e testa), olio e fai un po' di volte avvita-svita fino in fondo, finché non vedi che scorre liscia liscia.

Ti servirà qualcuno che ti tiene BEN salda la testa, o una morsa (usa dei legnetti per non rovinarla e stringi quel tanto che basta per non farla scappare, non di piu)
 
15626210
15626210 Inviato: 21 Mag 2016 12:46
 

Grazie per il consiglio...domani provo e posto qualche foto.
È fondamentale cambiare la guarnizione? Il cilindro avrà circa 1000 km
 
15626220
15626220 Inviato: 21 Mag 2016 13:00
 

Kroles ha scritto:
Grazie per il consiglio...domani provo e posto qualche foto.
È fondamentale cambiare la guarnizione? Il cilindro avrà circa 1000 km

si meglio cambiarla
io ogni volta che lo smonto preferisco rimetterla nuova tanto costa poco 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
15626233
15626233 Inviato: 21 Mag 2016 13:39
 

Le vendono sfuse per i polini base...m hanno detto che se è d alluminio può essere recuperata...dalvo sempre le buone condizioni...in caso non fovessi teovarla soluzioni fai da te che mi dite?
 
15626275
15626275 Inviato: 21 Mag 2016 16:42
 

Niente rimedi improvvisati per carità: pasticciare con le guarnizioni significa pasticciare con lo squish, il che vuol dire fare danni...

Se non trovi la sua, compra un foglio di carta per guarnizioni del giusto spessore (controlla sul libretto che danno col gt se lo hai ancora, sennò fai una ricerca) e ritaglialo usando l'originale come guida. Se fai un lavoretto preciso, tiene come la sua (e ti costa anche meno).
 
15627521
15627521 Inviato: 23 Mag 2016 21:17
 

Allora...tirato giu la testata e portata da un ricambusta molto gentile che cin una candela mi ha rifatto il filetto...guarnizione nuiva e rimontato...non sfiata più però ora è sorto un altro problema...fatto un giro di prova lo scaldo un po e si spegne di botto...candela a suo posto e nessuno sfiato...riparto e dopo un po comuncia a perdere potenza...si spegne al minimo e la frizione sembra quasi timanere attaccata al minimo...mollette?!...carburazione?!...la trasmissione ha quasi 16 anni di cui 13 passati in garage al fresco!!...non ho tirato giu il cilindro ma ho fatto delle foto prima di rimontare se può servire le allego!...la candela me l ho messa a passo lungo vedendo la filettatura e sotto consiglio del ricambista...può incidere in qualche maniera cambiare il passo della candela...ho fatto 10 km...se nn fosse andata bene avrei già grippato?!
 
15627538
15627538 Inviato: 23 Mag 2016 21:30
 

Se nasceva con una candela a passo corto, bisognava lasciarne una a passo corto.

Toglila e vedi com'è messo l'elettrodo, e magari fai una foto dentro al foro candela
 
15628508
15628508 Inviato: 25 Mag 2016 8:43
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Con la candela a passo lungo
 
15630441
15630441 Inviato: 27 Mag 2016 15:00
 

Non risponde nessun altro? Per la testa devo mettere risolto sul titolo?
 
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