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Nrg Mc3 Purejet aiuto [a tutto gas si pianta, cause?]
15475555
15475555 Inviato: 19 Ott 2015 13:08
Oggetto: Nrg Mc3 Purejet aiuto [a tutto gas si pianta, cause?]
 

Salve a tutti, come da titolo ho un problemone con il mio Nrg Pj. Intanto gli sto facendo fare il rodaggio, solo che mentre accelero si tira, va e dopo si blocca in pratica non posso girare tutto l'acceleratore. Premetto che ho da poco sostituito la batteria con una nuova, e che la strumentazione non va da quando l'ho comprato "di terza mano". Se proprio devo dire tutto, per quanto riguarda la parte elettrica, le uniche cose che vanno sono; le luci, lo stop, e il clacson. Anche l'accensione dallo starter andava, prima che si guastasse il motorino d'avviamento. Insomma quello che vorrei sapere da voi amici è la causa del malessere del mio nrg. Di meccanica è praticamente nuovo (gt nuovo,biella albero nuova, pompa h2o e cuscinetti nuovi come i rulli). Il motore va solo che è a scatti.
Grazie anticipatamente a tutti...
 
15475590
15475590 Inviato: 19 Ott 2015 13:39
 

scusa potresti spiegare meglio il problema?
si blocca l'acceleratore o il motore?
 
15475948
15475948 Inviato: 19 Ott 2015 19:40
 

Salve, grazie mille per la risposta. Il Motore funziona perfettamente, da 0 a 20 bene poi invece di aprire fa dei vuoti, si tira\singhiozza. Accelerando piano piano lo fa di meno, riprendendo subito dopo.
Il mio meccanico, l'ho ha revisionato tutto cambiando pure la candela. Prima di spenderci altri soldi, mi chiedevo se voi sapevate quale potrebbe essere il problema. Ah anche la batteria è nuova. C'è da dire che questo problema i primi giorni non si poneva, ora invece boom eccolo qui. Sinceramente non so cosa fare, anche perché fino ad oggi, ci ho speso un sacco di soldi. Cosa faccio, è un problema grave,oppure vendo il blocco motore, e investo su uno ad aria e carbu? Non so, ho bisogno di consigli...... Grazie anticipatamente!
 
15476286
15476286 Inviato: 20 Ott 2015 9:41
 

Ciao lele, io ti consiglio di pulire la vaschetta dell'iniettore, e cambiare la candela.
 
15476287
15476287 Inviato: 20 Ott 2015 9:43
 

Per quanto riguarda le cose ke non funzionano guarda il fusibile!
 
15476751
15476751 Inviato: 20 Ott 2015 19:03
 

Ciao, ti ringrazio per le risposte, e mi scuso per il ritardo della mia. Solo un altro dettaglio....
non ho mai fatto nulla su scooter ad iniezione, per tanto esattamente dove trovo la vaschetta?
Ancora grazie mille!!!!
 
15478378
15478378 Inviato: 22 Ott 2015 18:33
 

Salve raga, ho cambiato la candela e va meglio. Vorrei pulire anche la vaschetta dell i.e, ma non vorrei fare qualche danno.....
Un amico che tempo fa aveva il medesimo scooter, mi ha accennato qualcosa sulla centralina che va in palla, e vorrei chiedervi se a voi risulti che lo scooter abbia questi sintomi quando la centralina va in palla. Non so che pesci pigliare. Mi piace come scooter e anche di brutto..... Peccato per il fatto che è a i.e.! Buona serata!!!!
 
15478528
15478528 Inviato: 22 Ott 2015 22:06
 

Ciao lele, io ho avuto nel lontano 2002 l nrg purejet e ora ho uno scarabeo ditech, i ditech fanno veramente pena l'nrg e' un motore molto piu raffinato e migliorato. Comunque... Io cn l nrg in 22000 km ho pulito l iniettore tre volte solo perche' all'inizio non sapevo il problema che causava l'olio! Un mio amico aveva pure il purejet a 15000 km l ha fatto fuori perche' non gli fregava dell olio ecc ecc! Ora t spiego un po la situazione!
1 devi prestare molta attenzione all'olio che usi! Se guardi sul libretto di istruzioni ci sta scritto di usare un certo tipo di olio... Comunque devi andare da ki vende olio e devi chiedere il selenia hi 2 tec, se nn erro si chiama cosi, comunque sta scritto approvato da piaggio ecc ecc.. E oltre a questo devi guardare le sigle che stanno... Una delle sigle e' (tc) guarda bene deve esser scritto (tc++) non (tc+) ti dico questo.. perché usando quest olio eviterai di stare a smontare di continuo l'imiettore!
2 per pulire l'iniettore devi smontare il tutto il coperchio che sta davanti, cioe' non solo lo sportellino per sostituire la candela.. Ma tutto... Perche altrimenti non riuscirai a farlo! Poi.. Un mio consiglio per facilitarti.. Perche molti smontano direttamente la vasketta! Io invece tiro direttamente tutto l iniettore...quando fai questo lavoro cerca di aver meno benzina possibile nel serbatoio.
3 devi procurarti una chiave a tubo per smontare l iniettore non ricordo la misura sono due viti attaccate alla testata.. Tiri l iniettore e sentirai come perdita d aria.. E' normale.. Poi devi procurarti una kiave stellare, guardando sotto c sono tre viti.. Le sviti... E le levi, dopo con molta cautela... Ripeto.. Molta cautela tiri la vaschetta facendo attenzione perche' usciranno un gommino e un anello di plastica, dentro la vaschetta ci sara' del liquido marroncino... Prendi un tovagliolo o qualcosa che comunque non lascia pelucchi ecc ecc pulisci e rimonti tutto! Quando fai questo lavoro ti consiglio di cambiar la candela! E pulire il filtro dell'aria

Con l'nrg non ho mai avuto problemi.. Con lo scarabeo una volta per sbaglio ho tirato forte la vaschetta e ho bloccato l iniettore, ed ho dovuto sostituirlo!
Comunque se la mia spiegazione non dovesse esser chiara cerca su internet c stanno molte spiegazioni!
 
15478531
15478531 Inviato: 22 Ott 2015 22:08
 

Io ormai impiego 5 minuti a farlo!
 
15479090
15479090 Inviato: 23 Ott 2015 16:55
 

Salve, grazie per la risposta. La spiegazione, è più dettagliata di quanto pensassi, non potrei chiedere di più, inoltre mi sono tolto una meteora dallo stomaco riguardo al fatto della centralina, che non c'entra niente. Per quanto riguarda l'olio, non ne sapevo nulla, grazie per l'ennesimo dettaglio..... Domani mi procuro gli attrezzi e faccio il tutto. Grazie infinite per l'aiuto. Le farò sapere al più presto!!!!! Buona Serata.
 
15479209
15479209 Inviato: 23 Ott 2015 18:54
 

non sarò di aiuto perchè i consigli buoni teli hanno già dati ma meglio il carburatore 200 volte! icon_wink.gif
almeno su uno scooter 50cc! telo regoli come cavolo ti pare, si può dire anche delle vecchie macchine a cavallo tra gli anni 80 e 90 che avevano in carburatore come alcune alfa romeo e camminavano tanto di più...
 
15479219
15479219 Inviato: 23 Ott 2015 19:03
 

Ciao, mi rendo conto anch'io della differenza, in quanto ex possessore di free. Però questo da originale va di più, e consuma molto molto meno!!!!!! E poi ogni consiglio è ben accetto!!!
 
15479222
15479222 Inviato: 23 Ott 2015 19:05
 

LeleNrg ha scritto:
Ciao, mi rendo conto anch'io della differenza, in quanto ex possessore di free. Però questo da originale va di più, e consuma molto molto meno!!!!!! E poi ogni consiglio è ben accetto!!!
certo i consumi con l'iniezione sono tutta un'altra cosa...
 
15479299
15479299 Inviato: 23 Ott 2015 20:14
 

Jonathyan ha scritto:
LeleNrg ha scritto:
Ciao, mi rendo conto anch'io della differenza, in quanto ex possessore di free. Però questo da originale va di più, e consuma molto molto meno!!!!!! E poi ogni consiglio è ben accetto!!!
certo i consumi con l'iniezione sono tutta un'altra cosa...

proprio vero un mio amico ha lo scarabeo a inizione modello 2014
uno spettacolo pure se stai a manetta ci fa con 5 euro 8 giorni xoo 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_mitra.gif rotfl.gif
 
15479303
15479303 Inviato: 23 Ott 2015 20:16
 

Entony14 ha scritto:
proprio vero un mio amico ha lo scarabeo a inizione modello 2014
uno spettacolo pure se stai a manetta ci fa con 5 euro 8 giorni xoo 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_mitra.gif rotfl.gif

si perchè il carburatore se non lo tari alla perfezione ne sputtana tanta di benzina.... e anche ben tarato non ti consuma come l'iniezione...
 
15479393
15479393 Inviato: 23 Ott 2015 21:09
 

Ciao lele, dammi del tu icon_wink.gif comunque sulla cemtralina quelli che hanno problemi sono i ditech! I piaggio non hanno problemi di centralina! Perche' se non erro per i ditech la cemtralina e' siemens e qualcuna di botto cede, mentre piaggio se non sbaglio bosh! O comunque casa diversa dal ditech.. E comunque le cemtraline svolgono lavori diversi.. Nel ditech comanda pure l entrata dell olio, memtre il purejet e quasi come uno a carburatore.. Ha il miscelatore!
Comunque altro consiglio che posso darti ma non del tutto indispensabile è controllare se la centralina rileva degli errori!
Dai tutto il gas e giri la chiave.. Non appena finisce il rumore della pompa molli l'accelleratore, dopo di che.. Guardi la spia motore... Se dovesse lampeggiare una sola volta o spegnersi.. Vuol dire che la centralina non rileva nessun errore quindi è tutto apposto! Se questa dovesse iniziare a lampeggiare significa che rileva degli errori... O stai a comtare i lampeggi e a seconda del numero lampeggi e pause identifica gli errori o altrimenti se vedi dei lampeggi vai dal tuo meccanico di fiducia e fai attaccare il tester.. Fai azzerare gli errori... E dopo un paio d giorni riprovi...
Un esempio banale.... Nello scarabeo l accelleratore non aveva gioco.. Ho dato il gioco... E la cemtralina mi segnava sette o otto lampeggi.. Ora non dicordo... Comunque cercando su internet ho trovato la tabella errori.. E riguardava proprio il corpo farfallato... Sono amdato dal mio meccanico ha attaccato il computer ha eliminato l errore e tutto ok! Fammi sapere!
 
15479397
15479397 Inviato: 23 Ott 2015 21:10
 

giugiu24 ha scritto:
Ciao lele, dammi del tu icon_wink.gif comunque sulla cemtralina quelli che hanno problemi sono i ditech! I piaggio non hanno problemi di centralina! Perche' se non erro per i ditech la cemtralina e' siemens e qualcuna di botto cede, mentre piaggio se non sbaglio bosh! O comunque casa diversa dal ditech.. E comunque le cemtraline svolgono lavori diversi.. Nel ditech comanda pure l entrata dell olio, memtre il purejet e quasi come uno a carburatore.. Ha il miscelatore!
Comunque altro consiglio che posso darti ma non del tutto indispensabile è controllare se la centralina rileva degli errori!
Dai tutto il gas e giri la chiave.. Non appena finisce il rumore della pompa molli l'accelleratore, dopo di che.. Guardi la spia motore... Se dovesse lampeggiare una sola volta o spegnersi.. Vuol dire che la centralina non rileva nessun errore quindi è tutto apposto! Se questa dovesse iniziare a lampeggiare significa che rileva degli errori... O stai a comtare i lampeggi e a seconda del numero lampeggi e pause identifica gli errori o altrimenti se vedi dei lampeggi vai dal tuo meccanico di fiducia e fai attaccare il tester.. Fai azzerare gli errori... E dopo un paio d giorni riprovi...
Un esempio banale.... Nello scarabeo l accelleratore non aveva gioco.. Ho dato il gioco... E la cemtralina mi segnava sette o otto lampeggi.. Ora non dicordo... Comunque cercando su internet ho trovato la tabella errori.. E riguardava proprio il corpo farfallato... Sono amdato dal mio meccanico ha attaccato il computer ha eliminato l errore e tutto ok! Fammi sapere!
non lo so sul pure jet ma sul mio la centralina è DUCATI energie, mi correggo ERA.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15479406
15479406 Inviato: 23 Ott 2015 21:19
 

Ah gia hai ragione.. Scusa centralina ducati.. Èl iniettore siemens o forse alcune ducati e alcune siemens comunque sono diverse da qlle usate da piaggio
 
15482246
15482246 Inviato: 27 Ott 2015 17:45
 

Ciao a tutti, la mia centralina è Philips no ducati ne siemens. Riguardo ai lampeggi, ho il quadro fuori uso
per cui non posso accertarmi se ci sia qualche errore. Inoltre mi sono accorto che la candela è molto
più piccola di quella che avevo nel free, difatti con la mia chiave non l'ho potuta smontare. L'olio che mi hai
consigliato, il mio ricambista di fiducia non lo tratta, ma me ne ha dato uno altrettanto buono dice lui.
Si chiama STP trattamento benzina "bottiglia verde da 200ml" fammi sapere se è buono, in caso vado
a tiraglielo in testa icon_asd.gif . Domani vado dal mecca, e mi faccio prestare la chiave di candela. Faccio il
lavoro e vi aggiorno. Grazie a tutti per l'aiuto, a presto!!!!!
 
15482255
15482255 Inviato: 27 Ott 2015 17:55
 

LeleNrg ha scritto:
Ciao a tutti, la mia centralina è Philips no ducati ne siemens. Riguardo ai lampeggi, ho il quadro fuori uso
per cui non posso accertarmi se ci sia qualche errore. Inoltre mi sono accorto che la candela è molto
più piccola di quella che avevo nel free, difatti con la mia chiave non l'ho potuta smontare. L'olio che mi hai
consigliato, il mio ricambista di fiducia non lo tratta, ma me ne ha dato uno altrettanto buono dice lui.
Si chiama STP trattamento benzina "bottiglia verde da 200ml" fammi sapere se è buono, in caso vado
a tiraglielo in testa icon_asd.gif . Domani vado dal mecca, e mi faccio prestare la chiave di candela. Faccio il
lavoro e vi aggiorno. Grazie a tutti per l'aiuto, a presto!!!!!

Facci sapere 0509_up.gif
ciauz
 
15483671
15483671 Inviato: 29 Ott 2015 10:00
 

Stp pulizia iniettori non c entra nulla, questo è un additivo x pulire iniettori! Che ti sconsiglio di usare!
Io ti dicevo dell olio di miscela! Devi guardate le sigle che ci stanno! Deve essere (tc++) queste sigle indicano la densita' la lubrificazione ecc ecc... Se non userai questo tipo d olio dovrai pulire piu spesso la vaschetta dell iniettore!!
 
15485544
15485544 Inviato: 1 Nov 2015 12:00
 

Oh cavolo, è chiaro che avevo frainteso di brutto. Fortuna che l'ho riportato indietro, e mi sono fatto fare un buono per acquisti vari. Allora devo dirgli olio di miscela per 2t tc++, oppure dimentico qualcosa? Quasi dimenticavo..... Vaschetta pulita, candela cambiata, e i vuoti stanno scomparendo man mano. Vi volevo ringraziare per tutti i consigli che mi avete dato, ora non mi resta che prendere l'olio, e magari posto qualche foto del prodotto, non si sa mai. Grazie ancora a tutti buona Domenica!!!!!!
 
15485586
15485586 Inviato: 1 Nov 2015 13:21
 

LeleNrg ha scritto:
Oh cavolo, è chiaro che avevo frainteso di brutto. Fortuna che l'ho riportato indietro, e mi sono fatto fare un buono per acquisti vari. Allora devo dirgli olio di miscela per 2t tc++, oppure dimentico qualcosa? Quasi dimenticavo..... Vaschetta pulita, candela cambiata, e i vuoti stanno scomparendo man mano. Vi volevo ringraziare per tutti i consigli che mi avete dato, ora non mi resta che prendere l'olio, e magari posto qualche foto del prodotto, non si sa mai. Grazie ancora a tutti buona Domenica!!!!!!
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15487497
15487497 Inviato: 3 Nov 2015 21:18
 

Lele' devi amdare da ki vende gli scooter.... E gl devi kiedere ( olio miscela per scooter 2 tempi, selenia i 2 tec) se nn dovesse averlo devi dirlgli ( dammi un olio x scooter a iniezione) pigli l olio e guardi l etichetta... C stanno scritte delle sigle e tra queste deve esserci tc++
Comunque per far sparire i vuoti dagli una bella stirata!
 
15487499
15487499 Inviato: 3 Nov 2015 21:20
 

Compa' tu stai a palermo e vorresti dirmi che giarandone un po non lo trovi? Io ad agrigento si!! Quindi...
 
15488181
15488181 Inviato: 4 Nov 2015 18:51
 

giugiu24 ha scritto:
Compa' tu stai a palermo e vorresti dirmi che giarandone un po non lo trovi? Io ad agrigento si!! Quindi...
sennò può andare a trapani da biolla! icon_xd_2.gif
 
15489237
15489237 Inviato: 5 Nov 2015 21:13
 

Ciao a tutti, vi comunico che ho infine preso l'olio. Mi sono accertato che ci fosse la sigla (tc++)
Motul così l'ho preso. Ho svuotato il serbatoio, abolito il miscelatore dopo vi spiego il perché,
la prima cosa che ho notato, è la qualità dell'olio. Quello che vendono nei distributori, e tipo rosa
mentre questo è verdissimo. Lo scooter va come un proiettile, anche il rombo è migliorato.
Riguardo il miscelatore, ho notato che quando la miscela la faccio io, lo scooter va meglio. Non so
perché. Vedi l'olio cosa può fare. Ringrazio ancora tutti per l'aiuto, e vi auguro una buona serata!!!!!
 
15490353
15490353 Inviato: 7 Nov 2015 11:36
 

***edit by davidsnow*** Negli scooter a iniezione non puoi eliminare il miscelatore!! Rimettilo immediatamente! Perche' altrimenti grippi subito! E rischi di creare casini con l iniettore!! Nello scooter a carburatore olio benzina e aria arrivano dentro dove c e biella e albero, memtre in quello a iniezione la biella e l albero sono lubrificati da solo olio! E la arriva aria e olio, la benzina entra dalla testata!!
 
15490355
15490355 Inviato: 7 Nov 2015 11:38
 

Il rombo non è migliorato! Ma semmai peggiorato! Perche non stai lubrificando biella albero e cuscinetti! Ma io dico... Se non sapete perche' vi cimentate in cose che non vi interessano!?!?
 
15490362
15490362 Inviato: 7 Nov 2015 11:56
 

Ehi, vacci piano. Prima base prima di dare giudizi affrettati pensa bene. L'ho abolito temporaneamente
solo per fare una prova, e poi tu che ne sai se il rombo è migliorato o no?
Se non sapete perché vi cimentate in cose che non vi interessano....
Va bene che ogni consiglio è ben accetto, ma moderiamo i toni.
 
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