Salve a tutti!
Ho preso da una persona anziana un bel zip 125 con poca strada e fermo ta tempo in box che monta motore leader piaggio vespa125.
Lo scooter e del 2004 ma ha solo 4000 km.
Con una batteria nuova e andato in moto subito.
Poi nel giro di una settimana mi e successo di tutto.
Nell ordine ha cominciato a fermarsi mentre andavi per ripartire solo tempo dopo..quasi si dovesse raffreddare.
Cambiato filo e bobina candela.
Di nuovo fermo inquanto non partiva piu facilmente.
Allora cambiato quell affare coi fili di rame rossi lato motore.
Ripartito dura 24ore poi di nuovo a piedi..cambiato statore o come si chiama quella specie di centralina a righe sotto la carrozzeria...
Consegnato riparto e torno a piedi il giorno dopo..ora il motorino d avviamento oltre a puntare anche con 2 batterie collegate sembra sforzare per partire come se trascinasse chissa cosa..
Tra le varie anomalie con il tester si era notato che il voltaggio era alto almeno 15/16v rispetto i 12 che dovrebbe avere..ho cambiato tutto ora sto.pensando di venderlo ma mi spiace perche quando va e funziona e.molto divertente..
Oggi e partito 5 volte su 10..le altre volte bisognava insistere poi mi si e spento in movimento attorno i 50km/h senza piu riaccendersi..prima dinspegnerai aveva avuto cali di potenza.
So che non e grippato ma vorrei capire quale fantasmino si cela dietro anche perche'il meccanico va a tentativi e son 50 euro la volta.
Carburatore?
Carburazione?
Impianto elettrico?
O solo un marchio pessimo.
Mai avuto problemi con nessun alteo marchio in 30anni!!
Grazie.se qualcuno avra voglia di parlarne.
Marco
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