Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 600

   

Pagina 1 di 1
 
Cupolino CBR600F 2011 Puig o Givi? [cerco confronto]
15622933
15622933 Inviato: 16 Mag 2016 20:43
Oggetto: Cupolino CBR600F 2011 Puig o Givi? [cerco confronto]
 

Buonasera ragazzi,
mi riferisco principalmente a chi ha provato questi cupolini fumè Givi e Puig. Pareri? Quale protegge meglio? Quale crea meno vortici? Qual'è meno brutto?
Grazie in anticipo.
 
15623095
15623095 Inviato: 17 Mag 2016 6:44
 

dicci anche, oltre alla marca, di quali modelli di cupolino si tratta.
io ho provato entrambe le marche e trovo che quelli GIVI siano più rifiniti e funzionali.
 
15623132
15623132 Inviato: 17 Mag 2016 7:46
 

Hai ragione, scusate: si tratta in entrambi i casi del doppia bolla fumé.
 
15623162
15623162 Inviato: 17 Mag 2016 8:43
 

Io sulla mia ho il Puig fumè... non è che ne sia soddisfattissimo ad essere sinceri.
Permetto che ho fatto la cazzata, se così vogliamo dire, di averlo montato e poi aver aspettato un paio di settimane per prendere la moto (fra impegni e pioggia), quindi non sono riuscito a fare un confronto fresco. Però grosse differenze quanto ad esposizione all'aria rispetto all'originale non le ho trovate, al punto che sto valutando se tornare al cupolino originale, se non altro per fare la prova del 9.
Attenzione, non sto dicendo che non ci siano differenze, sto dicendo che non sono marcate e, complice l'intervallo di tempo passato da quando ho provato i due cupolini, non noto differenze apprezzabili.
Se sei completamente giù non ti arriva più un filo d'aria neanche a velocità massima, ma completamente giù vuol dire che hai il casco appoggiato al serbatoio e salvo in pista è difficile trovarsi in quelle condizioni.
 
15623172
15623172 Inviato: 17 Mag 2016 8:58
 

Direi che anche con il misero cupolino originale se hai il casco sul serbatoio non ti arriva un filo d'aria...magari persino senza!
 
15623209
15623209 Inviato: 17 Mag 2016 9:21
 

AlexMastellone ha scritto:
Direi che anche con il misero cupolino originale se hai il casco sul serbatoio non ti arriva un filo d'aria...magari persino senza!

no, è diverso. Con il Puig non senti nemmeno il fruscio del vento, con l'originale si, ma appunto.. sono dettagli che secondo me non valgono la spesa... Guarda, domani ho un pomeriggio libero.. Se il tempo è decente e se ne trovo la voglia magari faccio la prova di rimontare l'originale e vedere la differenza... d'altra parte se il tempo è decente e ne trovo la voglia magari mi faccio un giro icon_biggrin.gif non assicuro niente icon_razz.gif
 
15623259
15623259 Inviato: 17 Mag 2016 10:34
 

Grazie mille, sarebbe davvero d'aiuto. Ma in ogni caso grazie anche solo per la risposta.
 
15624374
15624374 Inviato: 18 Mag 2016 19:31
 

allora, ho fatto la prova... ho fatto un bel giro con il Puig, poi sono rientrato in garage, ero stanco e non avevo voglia di mettermi a smontare.. ma mi sono trovato le brugole davanti agli occhi e mi sono sentito in colpa icon_mrgreen.gif

Dalla prova sono uscito forse più confuso di prima, mi spiego:
Il Puig ti toglie un pochino d'aria dalle spalle, questo è ben avvertibile.
Il resto sono più che altro sensazioni perché le differenze non sono abissali ed è difficile attribuirle con certezza al cupolino perché sono nell'ordine delle differenze che si riscontrano di norma per il cambio del vento o della densità dell'aria:
Ad altezza casco non ci sono grosse differenze, forse toglie un pochino d'aria dalla parte bassa (cosa che aiuta con il rumore) ma quella che arriva è più turbolenta e sgradevole.
Il risultato finale comunque è sempre lo stesso: a seconda del vento e dell'aria arrivati a 130-150 comincia ad essere una buona idea tirarsi un pò giù.
E a tal riguardo una delle pecche del Puig è che crea flussi d'aria strani: mentre con il cupolino originale abbassandosi man mano si ha sempre un flusso più o meno uniforme con il Puig a certe altezze ci sono flussi d'aria strani che tendono a sballottolarti o tirarti su/giù.

Risultato: un po' per mancanza di voglia di rimontarlo (a differenza del cupolino originale non è proprio perfetto per cui montarlo richiede sempre un minimo di sforzo per far combaciare tutto), un po' perché fa caldo ed avere un po' d'aria in più lo vedo solo come un bene ho lasciato su il cupolino originale ora, che esteticamente parlando trovo più piacevole (non che il Puig sia brutto, ha una bella linea, ma è abbastanza grande e tende ad appesantire l'estetica della moto che già è molto carica sull'anteriore).

p.s. Io sono 1,80 circa, per una persona più bassa o più alta le sensazioni possono cambiare. Penso che un pilota di statura inferiore possa trarre maggiori vantaggi da un cupolino maggiorato di quanto non faccia io. Per uno più alto probabilmente maggiorato o originale non cambia un bel niente.
 
15624819
15624819 Inviato: 19 Mag 2016 11:45
 

Questo post capita proprio a fagiolo visto che a breve vorrei cambiare pure io il cupolino e ero indeciso tra il puig (85€) e quello della Givi (110).. Però leggendo le impressioni credo che mi convenga spendere qualcosa in più cosa dite?

Però nella descrizione di quello della puig c'è un grafico che mostra le differenze e sembrava buono..mah..

Anche io sono alto 1.80.
 
15624835
15624835 Inviato: 19 Mag 2016 12:06
 

In fin dei conti forse bisognerebbe vedere come va il cupolino touring originale honda.. Onestamente il Puig non lo riprenderei. Non dico che è inutile, ma per me la differenza non vale i 90€ che costa. Dubito che il Givi sia molto meglio visto che mi pare simile, ma non saprei, magari basta poco per fare una gran differenza.
Poi vabbhé, di fatto fino a 130 si viaggia sempre abbastanza comodi, oltre conviene abbassarsi.. Ma credo che non si possa chiedere di meglio da una moto con silhouette da sportiva, anche perché in Italia grandi possibilità di viaggiare più veloci non ci sono e tralasciando un aspetto legale vedo difficile avere la possibilità o necessità di tenere andature di più di 130 in modo costante (e non limitato ad una breve sparata che comunque si sopporta bene). Nel migliore dei casi si spiattellerebbero le gomme temo.
 
15624838
15624838 Inviato: 19 Mag 2016 12:11
 

Riguardo la differenza con il givi direi che forse può farla solo la parte superiore di quest'ultimo, essendo curvata e non dritta. Riguardo la protezione direi che anche a 130 a me non dispiacerebbe essere più protetto, anche perché devi tenere sempre in considerazione il vento che si trova naturalmente in autostrada.
 
15624863
15624863 Inviato: 19 Mag 2016 12:49
 

la tua vincita sulla pigrizia ti ha permesso di stilare un ottimo report e ti faccio i miei complimenti...mi hai convinto definitivamente a nn sostituire il mio cupolino sano con un doppia bolla e inoltre ti provo a suggerire di venderti l aftermarket....lamps
 
15666931
15666931 Inviato: 23 Lug 2016 19:54
 

Io dopo varie ricerche mi sono buttato sul Power Bronze l'unico con una doppia bombatura seria e protettiva, fra l'altro è uno spettacolo di estetica, anche molto racing: Link a pagina di Powerbronzeitaly.eu
Trasparente dato che uso quasi sempre la visiera nera.
 
15667112
15667112 Inviato: 24 Lug 2016 10:40
 

Si può avere qualche foto ed una comparativa durante l'uso?
 
15667165
15667165 Inviato: 24 Lug 2016 13:38
 

Ciao, certo, la moto l'ho acquistata usata di soli 6 mesi ed aveva il cupolino della Givi montato e mi è stato dato anche l'originale Honda. Il Givi più che un cupolino sembra un parabrezza...praticamente inguardabile, decisamente troppo alto, proteggeva si ma dava quasi fastidio per come era alto, può servire solo a chi fa esclusivamente turismo, fra l'altro è solo in versione scura...scurissima e per chi usa la visiera scura non è utilizzabile. Ho rimontato l'originale poco dopo...e ho notato che protegge veramente poco, anche se ti sdrai sul serbatoio dopo i 180 orari non protegge adeguatamente è molto molto bello a vedersi (come tutta la moto del resto) ma gli manca qualcosa in termini di protezione aria. Ho iniziato a cercare ovunque ma tutti i cupolini che ho trovato per il mio gusto non si potevano manco vedere...poi quasi rassegnato a lasciare l'originale ho visto quasi per caso un'immagine del Power Bronze e finalmente ho trovato il mio cupolino! Ottimo in tutto protezione, estetica, si può avere in moltissime colorazioni e anche per fortuna trasparente, insomma imho il top!
Nel mio messaggio precedente il link del prodotto (non lavoro in Power Bronze per la cronaca icon_biggrin.gif ).

Originale

immagini visibili ai soli utenti registrati



Power Bronze

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15667642
15667642 Inviato: 25 Lug 2016 12:23
 

io, pur essendo 1,80, non mi trovo male con il cupolino originale...
A velocità limite posso stare in posizione semi-eretta senza problemi. A velocità MOLTO alte non ho grossi problemi a patto di arrivare quasi ad appoggiare il casco sul serbatoio (l'unica cosa è che sento il rumore perché arriva una lama d'aria contro le prese d'aria superiori del casco. A "tatto" non sento nulla, ma il rumore è tanto e pure piuttosto fastidioso come frequenza).
Devo però dire di avere un casco molto compatto e pure troppo stretto per me (infatti lo sto cambiando), cosa che comporta che è pressocché inamovibile, anche rimanendo su e prendendo aria a velocità molto molto elevate.

Quanto al cupolino della powerbronze.. molto carino, devo dire che dalle foto sul sito non sembrava, ma da li non lo si vede montato. Avessi saputo della sua esistenza avrei preso quello al posto del puig probabilmente, ma così va la vita icon_mrgreen.gif Visto che mi trovo bene anche con quello standard non credo che smenerò altri 100€ per prendere un terzo cupolino rotfl.gif
 
15667656
15667656 Inviato: 25 Lug 2016 12:40
 

Anche io con l'originale non mi trovavo male, sono 1,72, però un po' di aria passava e si sentiva (come tu senti il rumore), la doppia bombatura in questo caso aiuta.
Anche io mi ritrovo con tre cupolini direi che può bastare icon_biggrin.gif ...se ti si dovesse rovinare/opacizzare al limite può provare il Power!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 600

Forums ©