Leggi il Topic


Specchietti su 50cc (obbligatori entrambi ?)
15622067
15622067 Inviato: 15 Mag 2016 19:05
Oggetto: Specchietti su 50cc (obbligatori entrambi ?)
 



Ragazzi oggi mi hanno fermato i carabinieri e mi hanno rotto le palle perchè sul mio kymco 50 ho solo lo specchietto sinistro... Io gli ho detto che il destro l' ho rotto anche se non è vero, poi gli ho detto che comunque è sufficiente quello sinistro, ma il carabiniere incazzato mi ha detto di rimettercelo perchè se no mi faceva la multa da 80 euro... Mi sembra molto strana questa cosa... Cosa dice il cds a riguardo? Voi cosa sapete?
 
15622078
15622078 Inviato: 15 Mag 2016 19:35
 

IL SOLITO ennesimo odioso abuso di potere. Tutti i mezzi a due ruote che non superano una certa velocità devono avere un solo specchietto.

Cercati l'articolo del codice stradale che li dichiara entrambi obbligatori se il mezzo SUPERA una certa velocità.
Vuoi scommettere che se al posto di un ragazzino sullo scuter c'era un adulto non dicevano bè. 0509_vergognati.gif

Diverso è il discorso se facevate rumore,magari hai qualcosa di fuorilegge sul mezzo (da come hai scritto in firma è un motopetardo) o avete svegliato qualche mummia invidiosa a cui tutto dà fastidio.

Tuttavia mi sa che il tuo scooter "si sente" arrivare eusa_whistle.gif
 
15622107
15622107 Inviato: 15 Mag 2016 20:42
 

Nono ero da solo e facevano posto di blocco in una zona di passaggio, beh lo scooter è abbastanza silenzioso, si comunque mi hanno fatto storie per delle cavolate... MI hanno rotto per la marmitta (gli ho detto che è omologata ed è finita li), per lo specchietto, per il fatto che la chiave quando il motorino è su on si riesce a togliere (il motorino ha 20 anni) e anche sul fatto che per cambiare tra anabbagliante e abbagliante c'è un interruttore sul manubrio che ho dovuto mettere per problemi elettrici... Alla fine nonostante bollo pagato, assicurazione a posto, revisioni presenti e cazzate varie, hanno rotto le palle lo stesso. Tra l'altro sullo scooter funziona tutto, frecce, luci, gomme perfette...
 
15623662
15623662 Inviato: 17 Mag 2016 20:51
 

Il secondo specchietto è facoltativo solo per i ciclomotori. Con tutte quelle modifiche il mezzo non è più un ciclomotore percui ti avrebbe dovuto sanzionare non solo per lo specchietto ma anche per tutto il resto, includendoci dentro anche la guida senza patente. Non è abuso di potere: ha chiuso tanti di quegli occhi che tu non ne hai un'idea, perchè avrebbe potuto rifilarti diverse migliaia di euro di sanzioni (sicuramente oltre 5000€). Ringrazialo.
 
15623669
15623669 Inviato: 17 Mag 2016 21:05
 

A parte questo...

Doc_express ha scritto:
Tutti i mezzi a due ruote che non superano una certa velocità devono avere un solo specchietto
Non "devono", "possono", che è diverso.

Poi. Non sto a fare discorsi sulla sicurezza che penso (...spero) siano ovvi e scontati per tutti; aggiungo infine dal punto di vista estetico, un mezzo con uno specchietto solo secondo me fa schifo. No, non è "brutto", "bruttino", "poco carino"... mi fa schifo proprio, sembra svergolo. O li levi entrambi (che per me è da pazzi) o li tieni entrambi, la via di mezzo è brutta e basta.

Con tutti i modelli carini che ci sono... e rimetticelo 'sto cavolo di specchio a destra, dài icon_smile.gif
 
15623765
15623765 Inviato: 18 Mag 2016 4:44
 

davidsnow ha scritto:
Non è abuso di potere: ha chiuso tanti di quegli occhi che tu non ne hai un'idea


Ma quello che non capisco è perchè non ha fatto una cosa più logica (chiudere occhi per chiudere occhi) ossia dirgli CHIARAMENTE che il suo scooter era fuorilegge e al prossimo controllo lo pecorizzava invece di ricorrere a questi mezzitoni da soap opera.

Io ho invece la netta sensazione che quello lì di moto non ne capisse un tubo e cercasse di affondare il dentino su qualcosa sempre e comunque,sarò sospettoso,sarò malfidente ma è un mio diritto.

Che poi con due specchi ci si veda meglio dietro è sicuro,se poi sono rotondi di giuste dimensioni e con lo stelo messo come si deve sono anche belli da guardare. Rivoglio il mio kawa ....anche per quello...

Io sulla mia moto di fatto vedo le mie spalle e circa 1 cm di strada ma come dico sempre della sicurezza me ne strafrego....dal 1984 (primo giro sul 50 cc) ma sono originali,come mamma li ha messi quindi le divise stanno mute
 
15624406
15624406 Inviato: 18 Mag 2016 20:26
 

Ma ragazzi è sempre la solita storia... Se avesse multato me allora sarebbero da multare tutti gli scooter che superano i 45 all'ora, che penso siano il 90% dei ciclomotori totali...Mi sembra di non dar fastidio a nessuno e di avere tutto ciò che mi permette di guidare in modo sicuro per strada,senza compromettere la sicurezza altrui... Ho frecce, stop, specchietto, gomme ce ne sono ancora... Poi non nascondo che se ci sono curve non vado di certo piano, ma in città cerco sempre di fare la massima attenzione e di guidare con calma e soprattutto cerco di prevedere le mosse degli altri anche se sbagliate e magari se sono in prossimità di un incrocio rallento e sono sempre pronto a fermarmi se qualcuno non mi da la precedenza ecc. Riguardo allo specchietto quello destro anche quando ce l'avevo non lo usavo mai, lo ritengo inutile, ed esteticamente mi rovina il mezzo... Avete ragione a dire che non è abuso di potere, perchè seguendo alla lettera ciò che dice la legge io sono fuori regola per molti motivi, ma secondo me è un po' esagerato fare sequestri e multe ecc. Il discorso cambia se ti fermano perchè fai i 100 all'ora, perchè fai un sorpasso pericoloso, perchè hai le gomme lisce, perchè giri senza luci, insomma se fai qualche cavolata che potrebbe mettere in pericolo gli altri... Allora in quel caso capisco le multe ecc.
 
15624433
15624433 Inviato: 18 Mag 2016 21:00
 

matte9898 ha scritto:
Mi sembra di non dar fastidio a nessuno e di avere tutto ciò che mi permette di guidare in modo sicuro per strada,senza compromettere la sicurezza altrui
Ma anche no.

Legge e buonsenso sono due cose ben diverse, se per la legge con uno specchio solo sei a posto, per il buonsenso NO. Perché anche se ti giri, come anche io ho fatto più volte, degli specchi fanno sempre comodo, finché sei su strada con la possibilità di esistenza di traffico.

matte9898 ha scritto:
anche quando ce l'avevo non lo usavo mai
MAI usato in tutta la tua vita? Mhh, difficile. Se è capitato anche solo una volta in 100mila kilometri, allora NON è inutile icon_smile.gif

matte9898 ha scritto:
esteticamente mi rovina il mezzo
Io direi piuttosto il contrario. Esteticamente, o entrambi o niente. E dato che "niente" solo in pista o nei boschi... entrambi.

matte9898 ha scritto:
io sono fuori regola per molti motivi, ma secondo me è un po' esagerato fare sequestri e multe ecc.
Per certe cose concordo, ma anche se la legge è fatta male, è una legge. E quindi se sbagli paghi.

Ora, lo specchio destro per legge puoi non averlo (ma sarebbe meglio averlo lo stesso), quindi avevi ragione a lamentarti... ma per il resto no, non esageriamo!
 
15624442
15624442 Inviato: 18 Mag 2016 21:08
 

matte9898 ha scritto:
.. Se avesse multato me allora sarebbero da multare tutti gli scooter che superano i 45 all'ora, .


Fate una petizione per togliere quel limite idiota e io ve la firmo per primo. Ma fino ad allora devono fare quello e ve lo tenete.
E' stupido....confermo. E' da beoti....sottoscrivo....io metterei un altro limite e toglierei TUTTI gli altri. Ossia il fare 50 ...con un litro!
 
15624480
15624480 Inviato: 18 Mag 2016 21:41
 

Probabilmente hai ragione, qualche volta l'avrò usato lo specchietto destro ma veramente poche volte, non ne sento assolutamente la mancanza o il bisogno...Esteticamente purtroppo entriamo troppo nel soggettivo e siamo tutti diversi e non c'è luogo di incontro... Personalmente non mi piace niente lo specchietto destro sul mio scooter, anzi non so se c'è uno scooter che mi possa piacere con entrambi gli specchietti... Le moto invece con un solo specchietto non ce le vedo per niente... Ma ripeto è una questione soggettiva... Per il resto cosa intendi? Io le ulteriori lamentele le ho fatte sul fatto che mi hanno rotto perchè si riesce a togliere la chiave su on, anche a motore acceso, ma a loro cosa gliene frega? Anche per il fatto dell'interruttore delle luci... Non ha alcun senso, perchè alla fine le luci le accendo lo stesso, cambia solo che c'è un altro interruttore, tutto lì... Alla fine se mi multavano perchè avevo modificato il mezzo avrebbero avuto anche ragione, ma ripeto, io a questo punto non sarei in regola come la maggior parte dei ciclomotori, e allora cosa bisognerebbe fare, sequestrare tutti i motorini?
 
15624491
15624491 Inviato: 18 Mag 2016 21:55
 

Doc_express ha scritto:
Fate una petizione per togliere quel limite idiota e io ve la firmo per primo.
E io per secondo.

Doc_express ha scritto:
Ma fino ad allora devono fare quello e ve lo tenete
...senza lamentarvi se vi multano perché fuori regola, aggiungo io.

matte9898 ha scritto:
Probabilmente hai ragione, qualche volta l'avrò usato lo specchietto destro ma veramente poche volte
E allora non è inutile.

matte9898 ha scritto:
non ne sento assolutamente la mancanza o il bisogno
Neanche io sentivo il bisogno di mettere le maniche della giacca d'estate... finché non mi sono spaccato il gomito in tre punti.

Queste cose non le puoi valutare così, ma solo DOPO che è successo il fattaccio. A quel punto ne hai da dire "che stupido che sono stato, se avessi preso più precauzioni non mi sarebbe successo niente!", pure se tiri le craniate sul muro non torni indietro.

Che poi la colpa del botto sia tua o di un altro, ad esempio un idiota che ti ha passato a destra ai 120 mentre svoltavi con regolare freccia, poco cambia: che tu abbia torto o ragione, se voli in terra il male te lo fai lo stesso e lo scooter si rovina ugualmente. E quindi, fosse anche per schivare i (taaaanti) deficienti che girano su strada, metticelo, essù...

matte9898 ha scritto:
Alla fine se mi multavano perchè avevo modificato il mezzo avrebbero avuto anche ragione, ma ripeto, io a questo punto non sarei in regola come la maggior parte dei ciclomotori, e allora cosa bisognerebbe fare, sequestrare tutti i motorini?
A questo, mi riferivo.

È un limite stupido, assolutamente, ma se è legge è legge... lo si sapeva, si è scelto diversamente per X motivi (condivisibili, per carità: lo feci anche io all'epoca e se avessi ancora un cinquantino lo rifarei), di conseguenza se capita la multa, oh, si paga, poco da fare.
 
15624571
15624571 Inviato: 18 Mag 2016 23:10
 

Doc_express ha scritto:
Io ho invece la netta sensazione che quello lì di moto non ne capisse un tubo e cercasse di affondare il dentino su qualcosa sempre e comunque,sarò sospettoso,sarò malfidente ma è un mio diritto.
Può anche essere, per carità, ma fatto sta che con un mezzo tenuto in regola le possibilità che qualche agente abbia qualche cosa da ridire sono sensibilmente ridotte...
 
15624597
15624597 Inviato: 19 Mag 2016 3:59
 

difatti a me non hanno mai detto nulla "per la meccanica" perchè comunque ruggine e pezzi rotti a parte tutti i miei mezzi sono sempre stati "di serie". E io ho sempre detto che la ruggine è più leggera della fibra di carbonio icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiMulte e Ricorsi

Forums ©