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GSR 750 con scarico aperto scoppietta eccessivamente
15617712
15617712 Inviato: 9 Mag 2016 17:38
Oggetto: GSR 750 con scarico aperto scoppietta eccessivamente
 



Ciao a tutti!
Ho da poco sostituito il padellone originale del mio gsr 750 con un terminale della Roadsitalia in carbonio. Il sound è fantastico, senza db-killer è cupo ai bassi, piacevole (ma non rumoroso) ai medi, per poi esplodere agli alti. icon_biggrin.gif
Quando, però, sempre SENZA db-killer, rilascio il gas la moto scoppietta non poco, a volte tira certe fucilate... E' una cosa che accade solamente quando apro per bene il gas e la faccio salire di giri, diciamo sopra i 6000, mentre al di sotto di questa soglia non avverto alcun rumore (se non qualche lievissimo borbottio).
So che lo scoppiettio e i botti dallo scarico sono sintomo di carburazione magra, dovuta al fatto che i gas escono più velocemente rispetto a prima... Mi (e vi) pongo, dunque, queste domande:
- Dicono che, in questi casi, la centralina originale, grazie alla sonda lambda, sia in grado di modificare il rapporto stechiometrico, chiaramente entro certi termini. E' vera come cosa? Quanto dovrebbe metterci, nel caso, a ritararsi automaticamente? (contate che avrò percorso un centinaio di km da quando ho installato lo scarico)
- Ho letto che i botti sono causati anche anche dal sistema PAIR, che immette aria nello scarico per diluire i gas emessi e che è necessario per il buon funzionamento del catalizzatore. Vero o falso?
- Leggo che, per risolvere il problema dei botti, dovrei installare un modulo aggiuntivo. Io ho sempre saputo che il modulo fosse necessario nei casi di scarico completo di collettori aperti + filtro. Avendo filtro originale e collettori catalizzati, è un acquisto necessario secondo voi? Cosa ne pensate in merito?
- Ultima questione per chi è nella mia stessa situazione: come vi siete comportati?
Grazie in anticipo a tutti!
Federico
 
15617751
15617751 Inviato: 9 Mag 2016 18:46
 

Ciao, non ho la moto come la tua ma posso rispondere alle tue domande:

1), si, la centralina originale ha un range di autoadattamento entro certi limiti e di nroma 50-60 km bastano perchè si regoli da sola.

2) il sistema pair è necessario se hai il catalizzatore, se invece decatalizzi puoi chiuderlo ma non è indispensabile farlo (sulla mia moto non l'ho fatto nonostante il catalizzatore sia stato rimosso).

3) di norma il modulo aggiuntivo si monta se cambi collettori, scarico senza db-killer e metti filtro sportivo perchè la carburazione smagrisce troppo e la centralina non ce la fa ad autoadattarsi, ma bisogna anche tenere presente che alcuni scarichi scoppiettano per caratteristiche intrinseche allo scarico stesso, vedi Leovince in primis. Lo scarico che monti tu non lo conosco, può essere che sia come i leovince, non saprei.
Io comunque non spenderei mai soldi per un modulo aggiuntivo perchè la spesa non vale il risultato, cioè alla fina un modulo aggiuntivo non fa altro che bypassare la centralina originale ingannandola per sistemare un po' la carburazione, ma bisogna anche saperla mappare a dovere. Comunque non ti da gaudagni in cavalleria anche se qualcuno afferma il contrario, ma sai, si gioca molto sull'effetto placebo.

4) tengo tutto così com'è perchè mi piace sentire lo scarico borbottare a bassi regimi e sentire gli scoppietti in rilascio, anche se ogni tanto sono mitragliate condite da qualche botto e qualche rara sfiammata (gusto personale).
Per chiarezza io monto terminale 2 in 1 (la mia moto avrebbe 2 terminali ma io ho il singolo con un raccordo apposito per i collettori) con db-killer, filtro sportivo, collettori originali ma il terminale 2 in 1 aumenta gli scoppi in rilascio.
Poi continuo a leggere che questi botti danneggerebbero valvole o cose del genere, il mio meccanico (che fra le altre cose prepara pure moto da pista) mi dice sempre che sono leggende metropolitane in quanto il fenomeno avviene nel terminale e va in uscita, non risale dai collettori verso il motore.
Poi mi dice anche che a lui converrebbe farmi credere il contrario così gli faccio montare un modulo aggiuntivo e ci guadagna qualcosa ma siccome è onesto non gli va di farmi spendere soldi per niente.
Certo, se io volessi eliminare il fenomeno sarebbe un discorso diverso.

Poi ognuno è libero di fare come meglio crede ovviamente.

P.S. hai provato a montare il db-killer e vedere se il fenomeno aumenta, diminuisce o scompare?
 
15617759
15617759 Inviato: 9 Mag 2016 18:56
 

Ho la tua stessa moto, ma monto un terminale SC Project GP M2... Con DB-Killer tira qualche scoppiettata intorno ai 6000 giri...

Senza, da calda, scoppietta e tira delle mitragliate a qualsiasi regime icon_asd.gif Sinceramente me ne frego, troppo bello!!!! icon_asd.gif

Ah, coi km la situazione al posto di diminuire è aumentata (nel senso che scoppietta di più e più "violentemente") icon_wink.gif
 
15617778
15617778 Inviato: 9 Mag 2016 19:10
Oggetto: Re: GSR 750 con scarico aperto scoppietta eccessivamente
 

Fedez94 ha scritto:
- Ho letto che i botti sono causati anche anche dal sistema PAIR, che immette aria nello scarico per diluire i gas emessi e che è necessario per il buon funzionamento del catalizzatore. Vero o falso?


bravo, è questo il motivo. tappa il tubo che va dalla cassa filtro alla valvola del pair (tappa bene entrambe le estremità, non deve entrare aria esterna nè nella cassa filtro nè nel pair), vedrai che i botti quasi spariscono. Però in questo modo potresti non rientrare più nelle norme euro3, e il catalizzatore potrebbe durare di meno... a te la scelta.

ciao

WK
 
15617864
15617864 Inviato: 9 Mag 2016 20:40
 

kybor ha scritto:

Poi continuo a leggere che questi botti danneggerebbero valvole o cose del genere, il mio meccanico (che fra le altre cose prepara pure moto da pista) mi dice sempre che sono leggende metropolitane in quanto il fenomeno avviene nel terminale e va in uscita, non risale dai collettori verso il motore.
Poi mi dice anche che a lui converrebbe farmi credere il contrario così gli faccio montare un modulo aggiuntivo e ci guadagna qualcosa ma siccome è onesto non gli va di farmi spendere soldi per niente.


Proprio questo volevo sapere! Anche a me sa tanto di leggenda metropolitana! Chiaramente, prima di andare da un meccanico qualsiasi, con il rischio di farmi vendere qualcosa di non necessario, ho preferito chiedere quì. Grazie!
Comunque con il db-killer il fenomeno scompare completamente!

wkowalski ha scritto:


bravo, è questo il motivo. tappa il tubo che va dalla cassa filtro alla valvola del pair (tappa bene entrambe le estremità, non deve entrare aria esterna nè nella cassa filtro nè nel pair), vedrai che i botti quasi spariscono. Però in questo modo potresti non rientrare più nelle norme euro3, e il catalizzatore potrebbe durare di meno... a te la scelta.

ciao

WK


Valuterò, nel frattempo ti ringrazio!

Walkman ha scritto:
Ho la tua stessa moto, ma monto un terminale SC Project GP M2... Con DB-Killer tira qualche scoppiettata intorno ai 6000 giri...

Senza, da calda, scoppietta e tira delle mitragliate a qualsiasi regime icon_asd.gif Sinceramente me ne frego, troppo bello!!!! icon_asd.gif

Ah, coi km la situazione al posto di diminuire è aumentata (nel senso che scoppietta di più e più "violentemente") icon_wink.gif


Anche a me fanno impazzire ehehe per curiosità, tu da quanti km lo monti? Alla lunga hai mai avuto problemi alle valvole, come tanti ipotizzano?
 
15618718
15618718 Inviato: 10 Mag 2016 19:52
 

Fedez94 ha scritto:
Anche a me fanno impazzire ehehe per curiosità, tu da quanti km lo monti? Alla lunga hai mai avuto problemi alle valvole, come tanti ipotizzano?


Mi spiace "deluderti", solo da un migliaio icon_smile.gif
 
15618789
15618789 Inviato: 10 Mag 2016 21:40
 

Walkman ha scritto:
Mi spiace "deluderti", solo da un migliaio icon_smile.gif


No problem dai, l'importante è che faccia un bel sound 0509_banana.gif doppio_lamp.gif
 
15712772
15712772 Inviato: 13 Ott 2016 16:02
 

puoi mettere una foto??
ho un gsr 750 bianco e sono indeciso su cosa montare....

roads italia/mivv/gpr/giannelli giusto per dire due nomi....
ce ne sono troppi
 
15716078
15716078 Inviato: 19 Ott 2016 22:10
 

vince78 ha scritto:
puoi mettere una foto??
ho un gsr 750 bianco e sono indeciso su cosa montare....

roads italia/mivv/gpr/giannelli giusto per dire due nomi....
ce ne sono troppi


immagini visibili ai soli utenti registrati



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Buon rapporto qualità prezzo, 6mila km e per ora nessun difetto 0509_up.gif
 
15716292
15716292 Inviato: 20 Ott 2016 10:42
 

ma che figata di scarico !!!!!

complimenti!!!

boh guarda sono abbastanza indeciso ma alla fine lo prendero anche io della roads....

avevo trovato un furore nero della GPR in mega offerta ma non trovo nessuno che lo abbia montato per chiedere un parere.... ci sarà un motivo.... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

la mia gsr è bianca quindi lo stacco cromatico è ancora maggiore!!!!!
bello!!!!
 
15718512
15718512 Inviato: 24 Ott 2016 22:11
 

vince78 ha scritto:
ma che figata di scarico !!!!!

complimenti!!!

boh guarda sono abbastanza indeciso ma alla fine lo prendero anche io della roads....

avevo trovato un furore nero della GPR in mega offerta ma non trovo nessuno che lo abbia montato per chiedere un parere.... ci sarà un motivo.... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

la mia gsr è bianca quindi lo stacco cromatico è ancora maggiore!!!!!
bello!!!!


Alla fine, trovo che il rapporto qualità prezzo dei roads sia ottimo, con 240 euro mi sono portato a casa uno scarico davvero niente male, prima di acquistarlo manda loro una mail, chiedendo del codice sconto per gli utenti del tinga (dovrebbe essere del 5% se non ricordo male). Ho avuto anche un gpr (sulla mia ex cbr 500), anche i loro scarichi non sono malaccio, montavo un powercone (quello a tromboncino) che suonava davvero bene 0509_up.gif
 
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