lukino ha scritto:
libek1200r ha scritto:
dai dati ufficiali di vendita moto per gennaio 2007
14) BMW R1200R .... 165
Dai dati di vendita del gennaio 2006 si legge: BMW R1150R ..... 150
Prima di tranciare giudizi sommari dovremmo informarci di più.
Quando ho fermato la mia, a gennaio '06, cioè una di quelle 150, già si sapeva che usciva la 1200...
La differenza di solo 15 unità tra un modello vecchio di 5 anni, che ha 'fatto la storia' recente dell'elica, rispetto ad uno nuovo che tutti si aspettavano quantomento migliorato, la dice tutta sull'apprezzamento che quest'ultima ha ricevuto dalla clientela. Se in BMW avessero risposto positivamente alle attese, a gennaio 2007, le nuove R vendute sarebbero state sicuramente di più. Ma questo, probabilmente, è un giudizio sommario...fra cinque anni si tireranno le somme, ma per il momento rimango della mia idea. Ne venderanno di meno della 1150. E se ne venderanno di più, vorrà dire che avranno fatto, nel frattempo, un notevole lavoro di riqualificazione del modello, investendo più denaro del previsto, e quindi guadagnandoci di meno. Ricordiamoci che tra una 1150 del 2001 e una del 2006, a parte la differenza tra mono e twin spark, necessaria per ottenere l'omologazione Euro 2, quelle a livello stilistico sono state minime. La moto era già bella di suo. Ed era quella la base su cui poter lavorare per dare alla nuova R una linea più accattivante.
ciao,
la mia non voleva essere una difesa ad ogni costo della bellezza del modello che, d'altra parte , non entusiasma neanche me. Mi pareva però che certi giudizi "tranchant" fossero se non altro prematuri e ho voluto mettere i puntini sulle "i" utilizzando dei dati inconfutabili. Per il resto sono assolutamente d'accordo con te nel dire che un giudizio sul successo commerciale di questo modello lo potremo dare tra molto tempo, non ora.
Lamps